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Motore Ducato 2.3 in recovery

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16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 29/02/2020 alle: 17:39:42
Ciao a tutti !
stamane vado per ritirare il mio nuovo motorhome su ducato 2.3 cv 180 con il nuovo cambio automatico 9 speed .
Dopo le consueta descrizione di preconsegna , accendo , percorro 300 mt si accende la spia gialla motore e non entrano più le marce cioè rimane in terza , rientro in conce lo spengo , lo riaccendo esce avviso START&STOP NON DISPONIBILE RIVOLGERSI ALL'OFFICINA e non cambia più , rimane in terza e basta neanche in manuale funziona . Il proprietario del conce mi dice che era già capitato , era un filo nel cablaggio invertito per quanto riguarda lo start&stop .
COME E' POSSIBILE CHE UN GUASTO RELEGATO ALLO START&STOP MANDI IN RECOVERY IL MOTORE E DI CONSEGUENZA IL CAMBIO ?
A qualcuno di voi è capitato ?
Ringrazio anticipatamente per le info se ne avete .
Pier
Palinurus
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 06:59:54
In risposta al messaggio di palinurus del 29/02/2020 alle 17:39:42

Ciao a tutti ! stamane vado per ritirare il mio nuovo motorhome su ducato 2.3 cv 180 con il nuovo cambio automatico 9 speed . Dopo le consueta descrizione di preconsegna , accendo , percorro 300 mt si accende la spia
gialla motore e non entrano più le marce cioè rimane in terza , rientro in conce lo spengo , lo riaccendo esce avviso START&STOP NON DISPONIBILE RIVOLGERSI ALL'OFFICINA e non cambia più , rimane in terza e basta neanche in manuale funziona . Il proprietario del conce mi dice che era già capitato , era un filo nel cablaggio invertito per quanto riguarda lo start&stop . COME E' POSSIBILE CHE UN GUASTO RELEGATO ALLO START&STOP MANDI IN RECOVERY IL MOTORE E DI CONSEGUENZA IL CAMBIO ? A qualcuno di voi è capitato ? Ringrazio anticipatamente per le info se ne avete . Pier Palinurus
...
Sono l'unico Sf...to a cui è successo questo !
 
Palinurus
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 08:38:31
Direi che il tuo è un mezzo molto recente. E non penso ce ne siano tanti in circolazione. Non ti stupire che non ti rispondano...

Comunque strano che un problema allo S&S blocchi il cambio... in genere è l’esatto opposto, ovvero un problema grave del motore o anche del cambio inibisce lo S&S. Questo sull’auto di mia moglie che ne è dotata. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 09:21:23
In risposta al messaggio di palinurus del 29/02/2020 alle 17:39:42

Ciao a tutti ! stamane vado per ritirare il mio nuovo motorhome su ducato 2.3 cv 180 con il nuovo cambio automatico 9 speed . Dopo le consueta descrizione di preconsegna , accendo , percorro 300 mt si accende la spia
gialla motore e non entrano più le marce cioè rimane in terza , rientro in conce lo spengo , lo riaccendo esce avviso START&STOP NON DISPONIBILE RIVOLGERSI ALL'OFFICINA e non cambia più , rimane in terza e basta neanche in manuale funziona . Il proprietario del conce mi dice che era già capitato , era un filo nel cablaggio invertito per quanto riguarda lo start&stop . COME E' POSSIBILE CHE UN GUASTO RELEGATO ALLO START&STOP MANDI IN RECOVERY IL MOTORE E DI CONSEGUENZA IL CAMBIO ? A qualcuno di voi è capitato ? Ringrazio anticipatamente per le info se ne avete . Pier Palinurus
...
Troppa elettronica su questi nuovi camper,ho la testimonianza di un 9 marce su Sprinter, può essere di tutto, visto che tutte le informazioni viaggiano in can bus, un antifurto montato male, un cablaggio manomesso in fase di costruzione, come una precoce saturazione del filtro particolato, può essere tutto,perché vada in recovery, il problema è trovare di affidarlo in mani sicure.
Curiosità che marca e modello hai? 
visto che hai il libretto con che Normativa UE è stato immatricolato? 
PS, provo a trovare sul manuale del mio una risposta ad un problema simile al tuo. 
Roberto 
6
Panda68
Panda68
07/08/2019 163
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 10:45:32
Per allestire un MH si lavora intorno alla meccanica nuda , magari dopo che è stato aggiunto il telaio ……….. basta un attimo per staccare un filo e riattaccarlo nel posto sbagliato.
PS : quando decisi di cambiare il mio furgonato , il titolare dell'officina meccanica dove porto camper e auto mi diffidò dal  presentarmi lì nel caso avessi comperato un MH ………… perché lui e/o i suoi dipendenti non ci avrebbero messo mai mano !
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palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 13:56:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 09:21:23

Troppa elettronica su questi nuovi camper,ho la testimonianza di un 9 marce su Sprinter, può essere di tutto, visto che tutte le informazioni viaggiano in can bus, un antifurto montato male, un cablaggio manomesso in fase
di costruzione, come una precoce saturazione del filtro particolato, può essere tutto,perché vada in recovery, il problema è trovare di affidarlo in mani sicure. Curiosità che marca e modello hai?  visto che hai il libretto con che Normativa UE è stato immatricolato?  PS, provo a trovare sul manuale del mio una risposta ad un problema simile al tuo.  Roberto 
...
Ciao Roberto 
grazie innanzi tutto del tuo interessamento.
Il mezzo è un Carthago I Chic C line 4,9 Superior su telaio Alko CV. 180 con cambio 9 speed ma questo forse poco importa , rispetta la REG UE 2018/1832 .
Tra l'altro lo Start &Stop che poco serve secondo me su un mezzo da 60 Q a pieno carico sul  modello da 140 cv non è presente. Ne ho piene le scuffie !! E' dal 21/12/2019 che il mezzo è in concessionario , prima era colpa dell'Alko che non rilasciava il COG adesso questo problema elettronico MAH chissà quando finirà , DESIDEREREI PRENDERE POSSESSO  del mio mezzo pagato profumatamente scelto per avere una certa qualità !! MA ?
angry
Palinurus
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 14:35:42
il conc ti ha detto una str.... grande come una casa...  lo start&stop si disattiva in qualsiasi caso si accenda una segnalazione di avaria   quindi il tuo mezzo ha un altro problema che ha disattivato lo start&stop..
lo so per esperienza perchè a causa del sistema adblue la mia 500 ha avuto un sacco di segnalazioni di avaria pur continuando a funzionare perfettamente e sempre si è disattivato lo start&stop
buoni km a tutti
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 14:50:45
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 13:56:04

Ciao Roberto  grazie innanzi tutto del tuo interessamento. Il mezzo è un Carthago I Chic C line 4,9 Superior su telaio Alko CV. 180 con cambio 9 speed ma questo forse poco importa , rispetta la REG UE 2018/1832 . Tra l'altro
lo Start &Stop che poco serve secondo me su un mezzo da 60 Q a pieno carico sul  modello da 140 cv non è presente. Ne ho piene le scuffie !! E' dal 21/12/2019 che il mezzo è in concessionario , prima era colpa dell'Alko che non rilasciava il COG adesso questo problema elettronico MAH chissà quando finirà , DESIDEREREI PRENDERE POSSESSO  del mio mezzo pagato profumatamente scelto per avere una certa qualità !! MA ?
...
Pier, mi pare di capire, hai scritto che ti si è bloccato in 3a marcia, come hai fatto a ritornare dal conce? evidentemente la 1a è la 2a entrano, giusto? Ora mi viene da pensare che il blocco dello Start Stop, necessario per farlo rientrare nelle previste emissioni, sia dovuto ad un problema di rigenerazione del DPF, rigenerazione che sul mio Sprinter dicono di fare ad almeno 2000giri,scusa, non hai le istruzioni? Comincerei ad analizzare questa situazione, il perché è andato in, (dico io) recovery, può essere, perché in tutti questi mesi, tra i spostamenti per la produzione e quelli fatti da conce si è intasato il filtro,
altra cosa da controllare, col l'Adblue come sei messo, c'è, non è che è finito?
Ottimo per l'omologazione 2018-1832, ma per un veicolo del genere, da oltre 40ql, qualche perplessità c'è l'ho. 
Roberto 
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 14:51:38
Il problema grosso secondo me è qualcosa inerente all'elettronica del cambio perchè ho fatto 100 mt ho sentito l'inserimento della prima poi la seconda e si è bloccato in terza , e rimasto cosi quindi è ripartito in terza , ho provato a metterlo in mamuale ma nulla !
Palinurus
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 15:04:41
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 14:51:38

Il problema grosso secondo me è qualcosa inerente all'elettronica del cambio perchè ho fatto 100 mt ho sentito l'inserimento della prima poi la seconda e si è bloccato in terza , e rimasto cosi quindi è ripartito in terza , ho provato a metterlo in mamuale ma nulla !
Che sia ripartito, ok, ma si sia mosso in 3a ho qualche dubbio,
Ritorno sul concetto espresso precedentemente,
Al rigo V9 è scritto Risp. Reg. UE2018 /1832,invece a pag. 3 cosa è scritto? Euro6d temp o Euro6d che lettera? è importante, vanno da. AG - ad AJ-AL-AO. Quale? 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 15:04:51
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 06:59:54

Sono l'unico Sf...to a cui è successo questo !  
Ciao Pier.
No, non sei l'unico sfigatowink.
Ti racconto cosa e' successo ad un amico qualche anno fa.
Ritira un mansardato nuovo di un primario allestitore italiano, meccanica Ducato da 150 cavalli, mi pare.
Fa la prima uscita e si rende conto che il motore non ha potenza.
Se non ricordo male, nessuna segnalazione di anomalia sul computer di bordo.
Ovviamente porta subito il camper presso l' officina Fiat autorizzata (e specializzata  in camper) indicata dal concessionario.
Il titolare dell'officina, persona seria e competente, le prova tutte senza risolvere nulla.sad
Ugualmente inutile l' intervento di un ispettore Fiat.
Non la faccio lunga: la cosa e' andata avanti per un paio di mesi (si', un paio di mesisurprise), con fermo totale del mezzo.
Puoi immaginare lo stato d'animo del mio amico.
Alla fine si e' scoperto che tutto il problema nasceva da una banalita' alla quale nessuno aveva pensato e cioe' un tubicino che qualche zuzzerellone, in fase di costruzione della meccanica o dell' allestimento, aveva invertito.surprise
Io sono quasi certo che anche il tuo problema nasce da qualche banalita'.
Spero che tu sia piu' fortunato del mio amico per quanto riguarda i tempi della soluzione.
Mi farebbe piacere conoscere il motivo dell' anomalia, quando sara' risolta.
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 18:24:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 15:04:41

Che sia ripartito, ok, ma si sia mosso in 3a ho qualche dubbio, Ritorno sul concetto espresso precedentemente, Al rigo V9 è scritto Risp. Reg. UE2018 /1832,invece a pag. 3 cosa è scritto? Euro6d temp o Euro6d che lettera? è importante, vanno da. AG - ad AJ-AL-AO. Quale?  Roberto 
Roberto nel rigo 9 c'e solo scritto REG UE 2018/1832 nella zona 3 invece c'e " CI EURO6D-TEMP-EVAP-ISC.
mi dimenticavo si si funzionava solo la terza ha fatto una fatica a ripartire e poi è arrivato a 3000 giri senza cambiare ! poi stop ovviamente 
Palinurus

Modificato da palinurus il 01/03/2020 alle 18:30:15
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 18:27:12
In risposta al messaggio di salvatore del 01/03/2020 alle 15:04:51

Ciao Pier. No, non sei l'unico sfigato. Ti racconto cosa e' successo ad un amico qualche anno fa. Ritira un mansardato nuovo di un primario allestitore italiano, meccanica Ducato da 150 cavalli, mi pare. Fa la prima uscita
e si rende conto che il motore non ha potenza. Se non ricordo male, nessuna segnalazione di anomalia sul computer di bordo. Ovviamente porta subito il camper presso l' officina Fiat autorizzata (e specializzata  in camper) indicata dal concessionario. Il titolare dell'officina, persona seria e competente, le prova tutte senza risolvere nulla. Ugualmente inutile l' intervento di un ispettore Fiat. Non la faccio lunga: la cosa e' andata avanti per un paio di mesi (si', un paio di mesi), con fermo totale del mezzo. Puoi immaginare lo stato d'animo del mio amico. Alla fine si e' scoperto che tutto il problema nasceva da una banalita' alla quale nessuno aveva pensato e cioe' un tubicino che qualche zuzzerellone, in fase di costruzione della meccanica o dell' allestimento, aveva invertito. Io sono quasi certo che anche il tuo problema nasce da qualche banalita'. Spero che tu sia piu' fortunato del mio amico per quanto riguarda i tempi della soluzione. Mi farebbe piacere conoscere il motivo dell' anomalia, quando sara' risolta.
...
Ciao Salvatore 
non so se resisto ancora 2 mesi come il tuo amico se fosse cosi arriverei a 5 totali ! spero di no angry.
Oramai lavorano con il c..o ! 
Quando mi diranno qualcosa avviserò 
grazie 
 
Palinurus
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 19:24:15
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 18:24:00

Roberto nel rigo 9 c'e solo scritto REG UE 2018/1832 nella zona 3 invece c'e CI EURO6D-TEMP-EVAP-ISC. mi dimenticavo si si funzionava solo la terza ha fatto una fatica a ripartire e poi è arrivato a 3000 giri senza cambiare ! poi stop ovviamente 
La lettera CI corrisponde ad una omologazione come N1 classe III, quindi per me dovrebbe  essere tutto OK,da questo punto di vista. 
Chiamerei il servizio clienti di FCA per predisporre gli interventi. 
Roberto 

 
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 19:32:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 19:24:15

La lettera CI corrisponde ad una omologazione come N1 classe III, quindi per me dovrebbe  essere tutto OK,da questo punto di vista.  Chiamerei il servizio clienti di FCA per predisporre gli interventi.  Roberto   
ciao 
il Camper l'ho lasciato al concessionario quindi spero domani mattina mi dica qualcosa . Sicuro N1 ? sulla riga J mi da M1
Palinurus
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2020 alle: 21:10:13
In risposta al messaggio di palinurus del 01/03/2020 alle 19:32:36

ciao  il Camper l'ho lasciato al concessionario quindi spero domani mattina mi dica qualcosa . Sicuro N1 ? sulla riga J mi da M1
N1 sicuro?
Certissimo! 
Roberto 
Stralcio dal Reg. UE 2018 /1832 
cosa si legge alla lettera CIIMG_20200301_210916.jpgIMG_20200301_210523.jpg
16
palinurus
palinurus
17/05/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/03/2020 alle 21:10:13

N1 sicuro? Certissimo!  Roberto  Stralcio dal Reg. UE 2018 /1832  cosa si legge alla lettera CI
Scusa Roberto è quel M1 cos’è ?
Palinurus
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 14:57:13
In risposta al messaggio di palinurus del 02/03/2020 alle 14:20:49

Scusa Roberto è quel M1 cos’è ?
È una cosa che non trovo spiegazione, anche il mio Sprinter è con motore e cambio come il tuo, come si evince dal COC risulta N1 classeIII, ma sul libretto anche a me hanno scritto M1.
Suppongo un modo per raggirare la normativa UE, gli N1 classeIII beneficiano di maggiori tolleranze su gli inquinanti, invece delle M. 
Gran mistero 
Roberto 
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 16:14:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2020 alle 14:57:13

È una cosa che non trovo spiegazione, anche il mio Sprinter è con motore e cambio come il tuo, come si evince dal COC risulta N1 classeIII, ma sul libretto anche a me hanno scritto M1. Suppongo un modo per raggirare la normativa UE, gli N1 classeIII beneficiano di maggiori tolleranze su gli inquinanti, invece delle M.  Gran mistero  Roberto 
Ciao a tutti 
la sigla M seguita da un numero indica veicoli adibiti al trasporto di persone e cose 1 indica i veicoli con peso complessivo inferiore o uguale a 3,5 ton o con 9 posti a sedere compreso il conducente
la sigla N identifica i mezzi addebiti al trasporto di sole cose in conto proprio o in conto terzi il numero 1 indica i veicoli con peso complessivo inferiore o uguale a 3,5 ton. 
I camper con la nuova integrazione al codice stradale sono accorpati alle vetture e quindi M1 se inferiori a 35 qli e M2 se superiori a 3,5 ton ma inferiori a 10 ton.
Questa sigla identifica un tipo di veicolo o meglio la sua destinazione d’uso e non ha nulla da condividere con il tipo di euro che per le immatricolazioni da gennaio 2020 non può essere inferiore a euro 6 D temp.     Il temp (temporaneo) sarà in vigore fino a dicembre 2021 quando sarà sostituito dall euro 6 D.  Le differenze di fondo sono che dall euro 6 temp il rispetto delle normative antinquinamento viene fatta anche su strada e non solo al banco e lo sforamento dei parametri è autorizzata fino al +50% da gennaio 2021 lo sforamento non potrà superare la soglia del 25%
In parole povere i primi euro 6 rispettavano le norme al banco rulli ma su strada assolutamente no e in realtà erano più vicini agli euro 5 le versioni successive sono state degli step per arrivare gradualmente all’obiettivo di gennaio 2021.  Alcune case hanno già raggiunto con largo anticipo l’obiettivo finale mentre altre tipo Fiat Stanno utilizzando tutto il tempo a loro disposizione per ottenere l’obiettivo finale.
ciao a tutti Pino
 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2020 alle: 17:39:43
In risposta al messaggio di Pineddu del 02/03/2020 alle 16:14:13

Ciao a tutti  la sigla M seguita da un numero indica veicoli adibiti al trasporto di persone e cose 1 indica i veicoli con peso complessivo inferiore o uguale a 3,5 ton o con 9 posti a sedere compreso il conducente la sigla
N identifica i mezzi addebiti al trasporto di sole cose in conto proprio o in conto terzi il numero 1 indica i veicoli con peso complessivo inferiore o uguale a 3,5 ton.  I camper con la nuova integrazione al codice stradale sono accorpati alle vetture e quindi M1 se inferiori a 35 qli e M2 se superiori a 3,5 ton ma inferiori a 10 ton. Questa sigla identifica un tipo di veicolo o meglio la sua destinazione d’uso e non ha nulla da condividere con il tipo di euro che per le immatricolazioni da gennaio 2020 non può essere inferiore a euro 6 D temp.     Il temp (temporaneo) sarà in vigore fino a dicembre 2021 quando sarà sostituito dall euro 6 D.  Le differenze di fondo sono che dall euro 6 temp il rispetto delle normative antinquinamento viene fatta anche su strada e non solo al banco e lo sforamento dei parametri è autorizzata fino al +50% da gennaio 2021 lo sforamento non potrà superare la soglia del 25% In parole povere i primi euro 6 rispettavano le norme al banco rulli ma su strada assolutamente no e in realtà erano più vicini agli euro 5 le versioni successive sono state degli step per arrivare gradualmente all’obiettivo di gennaio 2021.  Alcune case hanno già raggiunto con largo anticipo l’obiettivo finale mentre altre tipo Fiat Stanno utilizzando tutto il tempo a loro disposizione per ottenere l’obiettivo finale. ciao a tutti Pino  
...
OK, in parte, sono cose che già scrivevo lo scorso anno, 
Comunque non trovo la tua spiegazione perché da Reg. UE 2018 /1832 sono N1 classeIII, mentre sul libretto è scritto M1. 
Ulteriore precisazione, per le immatricolazioni dal 1 sett. 2019 non sono esclusive per  le Euro6d temp e le Euro6d del Reg. UE 2018, c'è una ulteriore possibilità, c'è una finestra ancora attiva per immatricolare entro agosto 2020 veicoli con il Reg. UE 2016/646, anche queste sono N1 classe III, ma da libretto M1. 
A completamento delle informazioni, mi chiedo come sia stato possibile immatricolare un veicolo Euro6d temp senza aver passato un test RDE, parlo di veicoli allestiti a motorhome o profilato, per i furgoni OK, in quanto penso, sicuri che  un costruttore li ha fatti,?? 
Roberto 

 

Modificato da latrofa124 il 02/03/2020 alle 17:50:20
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2020 alle: 13:36:46
Provo a rispondervi su N1 e M1
N1 appare sul COC della FIAT, che deve comunque mettere in circolazione un automezzo da destinarsi ad un allestitore qualsiasi.
Invece l'allestitore, in questo caso Carthago, che è il vero responsabile della progettazione, della omologazione e messa in circolazione riporta giustamente sul suo COC M1 perche il veicolo sara destinato ai passeggeri.
La motorizzazione civile per immatricolare tratta i dati dell'ultima fase costruttiva e qundi del COC allestitore e trascrive sul libretto M1

 
Saluti Massimo
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