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10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 23/08/2016 alle: 10:16:14
Buongiorno a tutti,sono molto vicino all'acquisto di un "nuovo" (intendo usato.....nuove per me :-) ) camper. Ho appena venduto un vecchio fiat ducato prima serie ed a oggi sono molto indeciso se prendermi;parlo di mansardati,una motorizzazione "piu datata" 2800 jtd oppure investire qualche soldo in più e portare a casa un 2300 mjt.
Aspetto vostri preziosi consigli.............(faccio anche l'avvocato del diavolo :-) .-) :-)motorizzazioni ford 2003/2004? che ne pensate?

grazie
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:46:47
A mio avviso, andrei sul 2800 i.d. o jtd motori più semplici e veri muli.
Saluti - Alberto Bevilacqua
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:51:18
Grazie Alberto!!! allora tu dici che più sicura una motorizzazione datata?.....il fatto che sia 5 marce al posto di 6 non è comunque un "sacrificio"?

grazie
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:53:32
Avuti tutti ma su diverse cellule.. ergo è difficile fare la comparazioni.. pero'  +2800   del 2004  su MH laika  EV 72 mh  veloce come nessun altro è mai stato
ma  come  tutti i 2800 lo spunto era pessimo ed i consumi altini
2300 150 cv  su laika Kreos 4012 del 2013... velocità minore  e di molto, ma spunto eccellente,  assolutamente non rumoroso e consumi impossibili per il 2800 cc
ambedue con frizione  insufficiente
il 2300 ha la retro progettata da coniglioni.
io pero' preferisco il 2300 150 cv 
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 23/08/2016 alle: 15:56:41
Ciao.
Proprio l'altra sera si parlava di questo con un'amico camperista e gommonauta di COL Paolo62....
Insieme concordavamo, essendo entrambi camperisti con gommone al traino, che a parità di cv quello che conta è come è espressa la coppia e la cubatura che produce la stessa.
Il 2.8 power a parità di cv ha un tiro molto più vigoroso e potente e le velocità intermedie sono più facilmente raggiungibili e mantenibili.
Considerando che non si viaggia solo in pianura, anzi..., io se dovessi scegliere starei sul 2.8. 
Un vero salto si fa solo passando al 3.0 da 170 cv...
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
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cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Inserito il 23/08/2016 alle: 16:45:28
In risposta al messaggio di 6770 del 23/08/2016 alle 10:16:14

Buongiorno a tutti,sono molto vicino all'acquisto di un nuovo (intendo usato.....nuove per me :-) ) camper. Ho appena venduto un vecchio fiat ducato prima serie ed a oggi sono molto indeciso se prendermi;parlo di mansardati,una
motorizzazione piu datata 2800 jtd oppure investire qualche soldo in più e portare a casa un 2300 mjt. Aspetto vostri preziosi consigli.............(faccio anche l'avvocato del diavolo :-) .-) :-)motorizzazioni ford 2003/2004? che ne pensate? grazie
...

Sicuramente sono fuori tema ma...successe anche a me quando cercavo il mio usatomanuovoperme camper l'anno scorso. Spesso, allo stesso prezzo dei 2800 jtd, si iniziano a trovare delle meccaniche Sprinter da 160 cv e trazione posteriore. I 2300 su telaio X250 costano mediamente di più. Ok che poi si va a guardare la pianta ed il resto ma, se fossi in te, non lo escluderei...anzi!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 23/08/2016 alle: 19:28:09
se per tiro intendi coppia non credo che l ultimo 2300 150 cv ne abbia meno del 2800, anzi credo ne abbia assai di +, per non tralasciare il cambio a 6 marce che non ti fa impazzire con i vari rapporti  delle 5 corti, intermedi, lunghi,,, slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 23/08/2016 alle: 21:16:29
Qualcuno aveva montato sul 2.8 la quinta del 2.8 power,  e dicevano che la situazione migliorava di molto. Comunque bisogna sempre valutare i diversi pesi delle cellule in gioco, i tipi di carrozzeria (motorhome, semintegrale o mansardato). Per carità, io cambierei il 2.8 appunto solo col 3000 157 cv, ma con una buona rimappata  e la quinta intermedia al posto della lunga, forse forse sceglierei il 2.8
Saluti - Alberto Bevilacqua
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 24/08/2016 alle: 08:53:03
vi dirò,di 2800 jtd,in base a quello che posso spendere,ce ne sono in giro parecchi;come detto all'inizio l'orientamento è su un mansardato per questioni di spazio,sempre,e qui spero di riuscirci,rimanendo sotto i 7 mt. Se invece devo stare sopra i 7mt non vi nascondo che mi piacciono per spazio e pianta i superbrig,ma la motorizzazione ford mi fa arricciare un po' il naso....................non so perchè.................tra l'altro ho l'auto che è una ford!!!  :-) :-)
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chili pepper
chili pepper
14/10/2014 232
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:45:12
In risposta al messaggio di 6770 del 24/08/2016 alle 08:53:03

vi dirò,di 2800 jtd,in base a quello che posso spendere,ce ne sono in giro parecchi;come detto all'inizio l'orientamento è su un mansardato per questioni di spazio,sempre,e qui spero di riuscirci,rimanendo sotto i 7 mt.
Se invece devo stare sopra i 7mt non vi nascondo che mi piacciono per spazio e pianta i superbrig,ma la motorizzazione ford mi fa arricciare un po' il naso....................non so perchè.................tra l'altro ho l'auto che è una ford!!!  :-) :-)
...

Ciao ho un amico in zona Empoli che vende il suo Superbrig 678 su meccanica Ducato X250 2.3 130 cv (rimappato)...., magari trovi il giusto compromesso con quello che cerchi..... Io personalmente avevo su Laika Ecovip il 2.8 jtd con 5 marcia corta...assetato alla follia a malapena facevo i 7 Km/l ..... il 2.3 cambio 6 marce sicuramente è più parsimonioso nei consumi ed un erogazione della coppia gestita meglio.....concordo che il top sia il 3.000..adesso ho un Daily e non c'è paragone ha un tiro ed un elasticità di motore impressionante
Emilio
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 24/08/2016 alle: 10:50:01
Se nascessi di nuovo,  solo  3000 !!!!
Aspetterei ma 3000 !!!
 
16
robert66
robert66
01/02/2009 876
Inserito il 24/08/2016 alle: 11:00:24
In risposta al messaggio di chili pepper del 24/08/2016 alle 10:45:12

Ciao ho un amico in zona Empoli che vende il suo Superbrig 678 su meccanica Ducato X250 2.3 130 cv (rimappato)...., magari trovi il giusto compromesso con quello che cerchi..... Io personalmente avevo su Laika Ecovip il
2.8 jtd con 5 marcia corta...assetato alla follia a malapena facevo i 7 Km/l ..... il 2.3 cambio 6 marce sicuramente è più parsimonioso nei consumi ed un erogazione della coppia gestita meglio.....concordo che il top sia il 3.000..adesso ho un Daily e non c'è paragone ha un tiro ed un elasticità di motore impressionante Emilio
...

Io ho il 2800 jtd sia sul camper che sul furgone che uso per lavoro,ottimo motore per quanto invece riguarda il consumo direi che dipende molto dal camper e anche dal piede,io con un adriatik mansardato da 7 metri 4 persone più tutto il necessario andata e ritorno in puglia ( circa 2500 km ) consumo 9,3 km litro.
Dimenticavo 5 lunga.
Ciao roberto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 24/08/2016 alle: 12:16:04
Ho avuto un 2.8 jtd con 5^ lunga su un semintegrale abbadtanza "agile" che ho tenuto 9 anni. Peraltro era un motore riuscito rispetto ad altri del periodo e di cui si leggeva, nel senso che non soffriva la marcia lunga come altri (faceva salite ordinarie (es. Cisa) in 5^, teneva i 50 all'ora in 5^ senza problemi riuscendo poi a riprendere .. senza fretta, ovvio) e su tantissime prove di consumo ho sempre riscontrato 10.8-11 Km/l.
Premesso questo, l'attuale 2.3 mjt 130 cv, su un mezzo abbastanza simile, mi sembra un bel progresso: più elastico, silenzioso, consuma meno ...  insomma mi trovo decisamente meglio.  Inoltre se si pensa al futuro un euro5+ ha più tempo davanti. Se la differenza di costo é affrontabile non esiterei a scegliere il 2.3.

http://elladamas.forumup.it/


Modificato da Armando il 24/08/2016 alle 12:18:40
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/08/2016 alle: 13:49:52
Ho avuto il 2.8 con 140 Cv, un ottimo motore su cui non ho niente da dire. Ora ho il 2.3 da 150 Cv. la differenza c'è e si sente tutta, dall'erogazione alla silenziosità ai consumi al cambio, ecc.
Gli anni passano e la tecnologia va avanti, nel bene e nel male, ma ostinarsi a non voler guardare avanti non porta da nessuna parte.
Con una filosofia del genere, saremmo ancora all'età della pietra.

 
Federico
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 24/08/2016 alle: 21:54:43
quindi se ho ben capito dipende tutto dalla voglia di spendere qualche cosa di più.Per quanto riguarda i 2800 mi sembra che chi l'ha avuto e chi l'ha ancora sia un buon compromesso (e naturalmente un bel 6/7 mila euro in meno).E' chiaro che un motore più nuovo e tecnologico abbia più credenziali e più "futuro"(Se penso ad una eventuale vendita in futuro di sicuro si ha un valore aggiunto).Detto questo;e la cosa mi incuriosisce,nessuno ha mai dato un parere su ford.........come mai? ;-))
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:08:56
In risposta al messaggio di 6770 del 24/08/2016 alle 21:54:43

quindi se ho ben capito dipende tutto dalla voglia di spendere qualche cosa di più.Per quanto riguarda i 2800 mi sembra che chi l'ha avuto e chi l'ha ancora sia un buon compromesso (e naturalmente un bel 6/7 mila euro in
meno).E' chiaro che un motore più nuovo e tecnologico abbia più credenziali e più futuro(Se penso ad una eventuale vendita in futuro di sicuro si ha un valore aggiunto).Detto questo;e la cosa mi incuriosisce,nessuno ha mai dato un parere su ford.........come mai? ;-))
...

Mi sembra che non lo hai chiesto.wink
Federico
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 24/08/2016 alle: 22:15:20

io ho il 2200 130cv TA, non posso fare il confronto con il Ducato perche non lo ho mai avuto,però il mio è molto silenzioso in marcia, un cambio spettacolare e una coppia ai bassi piacevole,in più lo trovo buono nei consumi.

Modificato da Faoo il 24/08/2016 alle 22:38:46
16
mikkavale
mikkavale
27/04/2009 120
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:13:03
ho un mansardato (piccolo, uno Knauss di 5,5 mt) con meccanica 2800 jtd del 2005, uno degli ultimi prodotti, ho guidato molti furgoni con il motore 2300 e 6 marce, a mio parere ci sono diversi fattori da valutare:
dalla serie x250 in poi, per ovvie problematiche di inquinamento, i motori sono "strozzati" per cui si ci scorda la classica ripresa del disel a favore di consumi più parchi, il "vecchio" 2800 (soprattutto se ben rimappato..) ha un tiro ai bassi ed un'elasticità incredibile.. altre considerazioni sarebbero mille e più..
Valerio
18
irpo
irpo
27/10/2007 328
Inserito il 25/08/2016 alle: 15:44:13
Io ho posseduto un Adria 670 dk su Ducato 2.8 jtd 127 cv del settembre 2005 con 5 corta acquistato nuovo ed usato per quattro anni. Credo che per un mansardato 7 metri sia una ottima meccanica il consumo purtroppo si assestava sui 7,5-8,5  km/litro su lunghi viaggi a 90/80 km/h su strada statale extraurbana. Dal 2009  posseggo un furgonato su Ducato 2.3 multijet da 120 cv e posso dire che le prestazioni si equivalgono in fatto di tiro dai 1800 giri in su e i consumi si aggirano intorno ai 10 Km/l sugli stessi percorsi ma con il traino del gommone e velocità di circa 100 Km/h. A parte le sensazioni più automobilistiche del Ducato X250 devo aggiungere che il confort è sicuramente superiore, la silenziosità meccanica a livello automobilistica ed il salto di tecnologia si sente eccome nonostante il mio sia ancora un euro 4. Da un pò di tempo (da quando il prezzo dei carburanti e sceso drasticamente) stò usando il bludiesel e la situazione è migliorata ulteriormente sia come consumi che rumorosità e fumosità allo scarico.  
Se si vive viaggiando si assapora tutto della vita
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 26/08/2016 alle: 12:27:30
Non è vero che il ducato 2.8 jtd non esiste 6 marce....fino ad ora ne ho visti 3.....il mio,un miller semintegrale ed in ultimo un carthago....basta passare da me a montarlo....!!laugh
il mio parere da autoriparatore è che il 2.8 ha l'elettronica indispensabile per andare bene,e non ha erg/fap e tante altre pippe che costano un botto e possono darti problemi....
l'unico difetto è proprio il cambio 5 marce,ma si risolve...
come prestazioni il 2.8 ed il 2.3 si equivalgono,da originali non vanno una mazza entrambi,ma con una buona rimappatura si svegliano e di molto.
quando ho montato il cambio a 6 marce sul carthago (un utente di col Maxbene74),gli ho fatto provare il mio camper 2.8 127cv trasformato in power e mappato...lui,che prima del carthago aveva un camper su ducato 3000 160 cv è rimasto sorpreso di come va..le sue parole....sembra di usare il 3000...in effetti quando trovo camper 3000 160cv sia in accelerazione che in salita noto che ho più potenza.
il prezzo del camper non è deciso dalla meccanica,ma dalla cellula,infatti trovi ducato mod 244 da 13.000€ a 40/50.000€ alla fine tutto dipende dal budget a disposizione...e cercare di fare l'acquisto migliore con i soldi a disposizione...
i consumi dipendono dalla velocità,perchè con un mansarato non superi i 9,5 a 100 km/h..con il semintegrale ho clienti che fanno 11,5 / 12 km/l
Saluti Andrea... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l''esperienza!
10
6770
6770
09/09/2015 170
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:25:41
In risposta al messaggio di Federthago del 24/08/2016 alle 22:08:56

Mi sembra che non lo hai chiesto. Federico

si si l'ho chiesto eccome!!!
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