CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Fiat 3000 160 cv del 2010 ossidato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 17:50:29
salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite. Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi
Io  sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie
vivi e lascia vivere
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:02:24
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29

salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite.
Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi Io  sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie vivi e lascia vivere
...
Non è che è entrata acqua sul motore perchè non aveva la protezione?
C'è stata una modifica proprio perchè entrava acqua e la fiat ha messo una protezione.
Qui una vecchia discussione

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao

Modificato da cinquantuno il 07/11/2022 alle 18:09:12
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:06:11
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29

salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite.
Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi Io  sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie vivi e lascia vivere
...
Dovrebbe essere una cosa superficiale, i filetti dei bulloni non sono intaccati
Silvio
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:11:55
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/11/2022 alle 18:02:24

Non è che è entrata acqua sul motore perchè non aveva la protezione? C'è stata una modifica proprio perchè entrava acqua e la fiat ha messo una protezione. Qui una vecchia discussione
la protezione in plastica nera sulle valvole della testa era presente ,non credo che dipenda da quel problema delle infiltrazioni di acqua perchè è ossidato anche sui lati e sotto e non è nemmeno sale delle strade perchè il telaio sotto al pianale era  perfettamente pulito e non presentava  un filo di ruggine ,il problema è solo su  tutto il motore  motore come se si fosse ossidato nel tempo .. 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/11/2022 alle 18:18:22
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:13:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 18:06:11

Dovrebbe essere una cosa superficiale, i filetti dei bulloni non sono intaccati
sai se esiste un prodotto specifico  da dargli per togliere quell'ossidazione ,perchè è veramente brutta da vedersi ...
vivi e lascia vivere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:20:19
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:13:23

sai se esiste un prodotto specifico  da dargli per togliere quell'ossidazione ,perchè è veramente brutta da vedersi ...
Spruzza su tutto del wd40 per preservare il preservabile
Silvio
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:20:51
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:11:55

la protezione in plastica nera sulle valvole della testa era presente ,non credo che dipenda da quel problema delle infiltrazioni di acqua perchè è ossidato anche sui lati e sotto e non è nemmeno sale delle strade perchè
il telaio sotto al pianale era  perfettamente pulito e non presentava  un filo di ruggine ,il problema è solo su  tutto il motore  motore come se si fosse ossidato nel tempo .. 
...
la protezione in plastica nera sulle valvole della testa era presente

Ok. Meglio così, un problema in meno ( non si sono bagnati gli iniettori !)

Non conosci qualcuno con quel ducato per fare dei confronti?

Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:24:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 18:20:19

Una volta si faceva un lavaggio con petrolio ed acqua, ora per problemi ambientali non si può più fare.
Ciao
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:35:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2022 alle 18:20:19

quello lubrifica ma con il tempo temo peggiori  la situazione perche contiene anche solventi  molto aggressivi lo davo su parti metalliche per lubrificare in zona protetta all'interno da intemperie e le ha arrugginite con il tempo ,forse è meglio spray  al silicone 

vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/11/2022 alle 18:42:04
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:40:33
Motore veramente ottimo.
Lo ho guidato gli ultimi dieci anni.
L'unico appunto che gli si può fare è che sia forse eccessivamente potente e certamente non parco nei consumi.
Scordati di partire carico in salita, magari con la strada bagnata, senza pattinare un po'. 
Occorre prestare attenzione alla sua capacità di ripresa, soprattutto quando viaggerai in sesta marcia.
Meglio scalare una quinta che riprendere a bassi regimi, lui lo farebbe ma facendo "soffrire" la frizione.
In più di 100.000 km. sostituita una volta la valvola Egr altrimenti solo cambi olio e filtro gasolio.
Ha la catena di distribuzione, quindi non è necessario occuparsi dei problemi legati alle cinghie.
Potresti chiedere al rivenditore che venga eseguito una bel lavaggio motore.
Il camper sta soltanto a te valutarlo, per quanto riguarda il motore il mio consiglio è: 
"E' un peccato che di questi motori non ne facciano più".
franchino
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:45:15
In risposta al messaggio di francovagabondo del 07/11/2022 alle 18:40:33

Motore veramente ottimo. Lo ho guidato gli ultimi dieci anni. L'unico appunto che gli si può fare è che sia forse eccessivamente potente e certamente non parco nei consumi. Scordati di partire carico in salita, magari con
la strada bagnata, senza pattinare un po'.  Occorre prestare attenzione alla sua capacità di ripresa, soprattutto quando viaggerai in sesta marcia. Meglio scalare una quinta che riprendere a bassi regimi, lui lo farebbe ma facendo soffrire la frizione. In più di 100.000 km. sostituita una volta la valvola Egr altrimenti solo cambi olio e filtro gasolio. Ha la catena di distribuzione, quindi non è necessario occuparsi dei problemi legati alle cinghie. Potresti chiedere al rivenditore che venga eseguito una bel lavaggio motore. Il camper sta soltanto a te valutarlo, per quanto riguarda il motore il mio consiglio è:  E' un peccato che di questi motori non ne facciano più.
...
sull'affidabilità e potenza non si discute ed infatti ho letto solo cose positive ,ma vederlo tutto ossidato mi ha un po preoccupato  ...anche il tuo si era ossidato esternamente?
altra cosa che ho notato è che all'accensione il motorino di avviamento sembra un po fiacco come se impuntasse e  faticasse anche se poi si accende il motore al primo colpo  , ed il concessionario prontamente si è giustificato che questi motori avendo molta compressione fanno tutti cosi ,la batterie montata era una 110 A  ed è ok 
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 07/11/2022 alle 18:53:07
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:51:17

Motore veramente ottimo. Lo ho guidato gli ultimi dieci anni. L'unico appunto che gli si può fare è che sia forse eccessivamente potente e certamente non parco nei consumi. Scordati di partire carico in salita, magari con
la strada bagnata, senza pattinare un po'.  Occorre prestare attenzione alla sua capacità di ripresa, soprattutto quando viaggerai in sesta marcia. Meglio scalare una quinta che riprendere a bassi regimi, lui lo farebbe ma facendo soffrire la frizione. In più di 100.000 km. sostituita una volta la valvola Egr altrimenti solo cambi olio e filtro gasolio. Ha la catena di distribuzione, quindi non è necessario occuparsi dei problemi legati alle cinghie. Potresti chiedere al rivenditore che venga eseguito una bel lavaggio motore. Il camper sta soltanto a te valutarlo, per quanto riguarda il motore il mio consiglio è:  E' un peccato che di questi motori non ne facciano più.
...
Non posso che confermare tutto. Motore fuori dal comune! Lo rimpiango sempre, mai un problema in 10 anni di possesso, anche il mio non aveva protezione ed era ossidato ma non credo sia un problema...
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 343
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:54:42
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:45:15

sull'affidabilità e potenza non si discute ed infatti ho letto solo cose positive ,ma vederlo tutto ossidato mi ha un po preoccupato  ...anche il tuo si era ossidato esternamente? altra cosa che ho notato è che all'accensione
il motorino di avviamento sembra un po fiacco come se impuntasse e  faticasse anche se poi si accende il motore al primo colpo  , ed il concessionario prontamente si è giustificato che questi motori avendo molta compressione fanno tutti cosi ,la batterie montata era una 110 A  ed è ok 
...
Il mio quando accendevi dava tipo un "busso" e poi partiva, mi dissero che aveva un difetto o sul motorino o sul pignone non ricordo ma ha sempre funzionato, mai rimasto a piedi, motore esuberante anche per un grande mansardato come il mio (e spesso fuori peso di moltoangry)
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 18:58:26
L'ossidazione del motore penso dipenda dal fatto che il camper ha "dormito fuori".
Sotto una pioggia forte l'acqua entra facilmente nel vano motore, per fortuna senza procurare danni. 
Per questo avevano fatto la modifica della protezione in plastica per evitare ristagni d'acqua nella sede degli iniettori.
Giusto preoccuparsi dell'ossidazione del motore, che aveva un pò anche il mio, ma mi preoccuperei soprattutto di eventuali infiltrazioni della scocca, se come penso è stato sempre all'aperto.
franchino
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2022 alle: 20:13:53
@ Liveline: se vedi il motore molto ossidato ed è presente la copertura in plastica nera sopra la testata, ti consiglio - se già non l'hai fatto - di togliere quella copertura (fissata a pressione) e di dare una attenta occhiata li' sotto...
E' infatti sul coperchio in alluminio della testata, nel "pozzetto" dove sono alloggiati gli iniettori e i relativi fermi, che si concentra la maggior ossidazione nei motori del Ducato 2,3 e 3,0 litri. Anche se presente la famosa copertura in plastica nera...
Altro punto da verificare: la parte alta della scatola cambio, più o meno sotto al contenitore del filtro aria. Buona serata. Vittorio.   
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 07:14:56
se ho capito la copertura in plastica può essere messa e tolta facilmente
quindi giusto guardare sotto considerando il fatto che potrebbe essere stata messa solo qualche tempo fa e non fin dall inizio 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 08:00:09
Si, la copertura in plastica della testata è fissata a pressione in 3 punti. Sul motore ci sono apposite staffette che recano semisfere che si incastrano in mollette in plastica nella copertura. Si prende la copertura e la si solleva verso l'alto. Il bello, poi, a copertura staccata, è riuscire a sfilarla dal vano motore... Vittorio.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 08:46:33
In risposta al messaggio di francovagabondo del 07/11/2022 alle 18:58:26

L'ossidazione del motore penso dipenda dal fatto che il camper ha dormito fuori. Sotto una pioggia forte l'acqua entra facilmente nel vano motore, per fortuna senza procurare danni.  Per questo avevano fatto la modifica
della protezione in plastica per evitare ristagni d'acqua nella sede degli iniettori. Giusto preoccuparsi dell'ossidazione del motore, che aveva un pò anche il mio, ma mi preoccuperei soprattutto di eventuali infiltrazioni della scocca, se come penso è stato sempre all'aperto.
...
Il mio dorme fuori da 16 anni, è un 2300 e vi è la normale opacizzazione dei motori in lega di alluminio, quindi se è qualcosa di diverso, dove ha dormito non conta, ma deve essere un problema del tipo di lega usata, oppure l' hanno messo sotto salelaugh.
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 09:17:45

...
"sostituita una volta la valvola Egr"
Posso chiederti che problemi dava?
E' una operazione complessa?
Costo?
Graziesmiley
"E' un peccato che di questi motori non ne facciano più".
Non posso che condividere.smiley
Per la cronaca, sono a quota 170milasmiley
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 09:35:11
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 18:45:15

sull'affidabilità e potenza non si discute ed infatti ho letto solo cose positive ,ma vederlo tutto ossidato mi ha un po preoccupato  ...anche il tuo si era ossidato esternamente? altra cosa che ho notato è che all'accensione
il motorino di avviamento sembra un po fiacco come se impuntasse e  faticasse anche se poi si accende il motore al primo colpo  , ed il concessionario prontamente si è giustificato che questi motori avendo molta compressione fanno tutti cosi ,la batterie montata era una 110 A  ed è ok 
...
"il motorino di avviamento sembra un po fiacco"
Quando si avvia, il motore da un "calcio" ma non ha esitazioni.
Mi pare che lo facciano tutti.
"la batterie montata era una 110 A  ed è ok .
La batteria di fatto va sostituita ogni 4 anni (il mio camper e' del 2010 e quindi recentemente ho messo la quarta batteriasmiley).
Se quindi la batteria e' vicina a questa scadenza e' opportuno, anzi necessario, sostituirla perche' poi cede di colpo.
E' importante che sia la batteria originale Fiat (110ah, 950 ampere di spunto).
Aggiungo che questa batteria ha una forma particolare ed entra perfettamente nell' apposito vano.
La trovi solo in concessionaria e costa ovviamente di piu' di una batteria generica (se non ricordo male sui 220 euro).
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 10:26:21
il problema di ruggine e ossidazione su quel motore sia 2300 che 3000 era noto sin dall'acquisto da nuovo dove arrivavano  con la testa già arrugginita  ,ci sono stati anche richiami sul problema mettendoci una pezza ma dopo 10 anni anche se il camper viene tenuto al coperto il problema non si risolve perchè è anche la condensa stessa  ed umidità  durante l'utilizzo che lo fa arrugginire e ossidare  , tra l'altro la fiat su quei motori non ha messo nemmeno la chiusura sotto per proteggere il motore ed  essendo tutto aperto è poi  esposto alle intemperie sul  manto stradale ...immaginate solo di utilizzarlo in zone montane con sale sulle strade !
un mio conoscente su 3.0 160 cv di 10 anni  per smontare un  semplice sensore in avaria dal costo irrisorio  posto sul motore  si è rotta   la testa del dado da svitare con la parte avvita nel motore rimasta dentro al filetto  ed ha  dovuto spendere un botto di soldi per rimediare , in un motore ossidato in quel modo qualsiasi vite si va a svitare potrebbe rompersi dentro ...rimango convinto che  il problema sia  nella lega che hanno utilizzato in fase costruttiva  dove con il tempo e dopo molti anni caldo freddo  condensa tendendo .a  rovinarsi e fondersi con le viti formando un blocco unico .
a parte questo piccolo particolare ,come propulsione e affidabilità rimane un grande motore wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 08/11/2022 alle 10:41:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link