CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Fiat 3000 160 cv del 2010 ossidato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
14
francovagabondo
francovagabondo
03/10/2011 81
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 11:10:30
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 09:17:45

sostituita una volta la valvola Egr Posso chiederti che problemi dava? E' una operazione complessa? Costo? GrazieE' un peccato che di questi motori non ne facciano più. Non posso che condividere. Per la cronaca, sono a quota 170mila
Inizialmente si è accesa la spia gialla "far controllare motore".
In Fiat hanno resettato l'errore che puntualmente si è ripresentato qualche tempo dopo.
Fatta sostituire la valvola.
E' un intervento semplice ma il ricambio è costoso.
Mi sembra di ricordare attorno ai 750 Euro.
L'alternativa era la possibilità di rimanere per strada.
Il suggerimento di tanti era di far rimappare il motore escludendola.
Non ho voluto e ho continuato così fino a quando lo abbiamo cambiato.
Adesso ho il nuovo 2.2 160 CV. e devo dire che non mi fa rimpiangere troppo il 3.000.
Ma certo "quello" era un altra cosa!


 
franchino
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 12:33:52
come "Salvatore" confermo l'importanza di una batteria da 950 ampere di spunto, non necessariamente originale Fiat, si trova di qualsiasi marca, basta avere le misure di ingombro
Filippo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 13:56:35
In risposta al messaggio di francovagabondo del 08/11/2022 alle 11:10:30

Inizialmente si è accesa la spia gialla far controllare motore. In Fiat hanno resettato l'errore che puntualmente si è ripresentato qualche tempo dopo. Fatta sostituire la valvola. E' un intervento semplice ma il ricambio
è costoso. Mi sembra di ricordare attorno ai 750 Euro. L'alternativa era la possibilità di rimanere per strada. Il suggerimento di tanti era di far rimappare il motore escludendola. Non ho voluto e ho continuato così fino a quando lo abbiamo cambiato. Adesso ho il nuovo 2.2 160 CV. e devo dire che non mi fa rimpiangere troppo il 3.000. Ma certo quello era un altra cosa!  
...
Graziesmiley.
Per il momento nessuna segnalazione da parte del mio motore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 14:00:32
In risposta al messaggio di liveline del 07/11/2022 alle 17:50:29

salve, sono andato a visionare un camper che mi interessava per acquistarlo, ma aperto il cofano motore ho notato il motore molto ossidato, come se fosse stato a contatto con la salsedine del mare, con alcune viti anche arrugginite.
Il concessionario mi ha detto che il 90% di questi motori dopo 10 anni tende ad ossidarsi in questo modo, ed è dipeso dalla partita della lega di metalli che hanno utilizzato all'epoca in fase costruttiva su questo motore, ma a parte il fattore estetico pare che per il resto non dia nessun tipo di problemi questa ossidazione, anche se io rimango convinto che se si ha la necessità di svitare qualche dato o prigioniero per farci qualche lavoro come cambiare la frizione si rischia che si rompa qualche filetto procurando dei danni gravi e onerosi Io  sapevo che il motore fiat 3000 160 cv è stato uno dei più affidabili e non posso credere che presentino tutti questa anomalia , qualcuno ha informazioni a riguardo di queste ossidazioni su tutto il motore se sia una regola di questo motore ? e se conviene starne alla larga da motori in questo stato? e magari si riesca a togliere queste ossidazioni con un prodotto specifico , tante grazie
...
Stamane sono andato a controllare il mio motore (3.000 160cv del 2010): in effetti tutto ossidato.
Comunque nessun problema di funzionamento.
Il coperchio sul motore era installato all' origine.
Il camper dorme sempre al chiuso.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 14:18:24
In risposta al messaggio di salvatore del 08/11/2022 alle 14:00:32

Stamane sono andato a controllare il mio motore (3.000 160cv del 2010): in effetti tutto ossidato. Comunque nessun problema di funzionamento. Il coperchio sul motore era installato all' origine. Il camper dorme sempre al chiuso.
anche io mio stesso motore e tutto ossidato tenuto sempre al coperto ,essendo dietro a vendere il camper alcuni probabili acquirenti attenti mi hanno sindacato il fatto che il motore fosse ossidato e non lo hanno comprato proprio per questo motivo ,hanno iniziato a sollevare il problema che avendo i suoi anni se si deve poi smontare qualche pezzo c'e' il rischio concreto che si spacchino le viti dentro al filetto perchè il problema penetra anche dentro le viti e faticando a togliersi poi si spaccano,se fosse faccio i complimenti al costruttore del motore  sad , ma  nessuno conosce se ci sia un qualche prodotto per potergli togliere quell'ossidazione ? il mio meccanico mi ha detto di dargli con le pagliette da cucina e olio di gomiti sino a togliere tutto ma è un lavoraccio !
 

Modificato da immortale1 il 08/11/2022 alle 14:21:53
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 14:31:32
In risposta al messaggio di greenpeace del 08/11/2022 alle 12:33:52

come Salvatore confermo l'importanza di una batteria da 950 ampere di spunto, non necessariamente originale Fiat, si trova di qualsiasi marca, basta avere le misure di ingombro
Una volta ho provato con una equivalente (per la verita' da 100ah), ma mi sembrava fiacca.
Il vano della batteria del Ducato 250 ha una forma particolare e quindi la batteria originale e' fatta apposta.
Alcuni ricambi, come la batteria, secondo me, e' meglio prenderli originali.
Quando sono andato in Fiat, il ricambista mi ha detto che per il mio Ducato sono previste due batterie: da 100ah e 110 ah.
Naturalmente ho preso la piu' potente.
Dimenticavo: prima dell' ultima sostituzione, usciva la spia "far controllare il motore", poi, nel giro di pochi giorni, ha iniziato  a far fatica ad avviarsi.
Sostituita la batteria, risolto il problema dell' avviamento ed e' sparita anche la spia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 15:38:08
Non ho mai visto questo tipo di ossidazione, ma per dadi, filetti, prigionieri, non cambia niente, sono in materiale ferroso su tutti i motori, quindi avranno le stesse conseguenze in qualsiasi motore, lucido, cromato o ossidato.

Non sapevo del problema batteria, essendo camper con BS, io mi affretterei a fare un buon collegamento, un sistema qualsiasi per emergenza, per avviare con o assieme alle BS....(sul mio l' ho fatto per altri motivi, il 2300 parte con niente)
Una batteria da 220 euro, da sostituire ogni 4 anni, a casa mia non sarebbe ben vista.... dal mio portafogli laugh.
Ivo
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/11/2022 alle 14:18:24

anche io mio stesso motore e tutto ossidato tenuto sempre al coperto ,essendo dietro a vendere il camper alcuni probabili acquirenti attenti mi hanno sindacato il fatto che il motore fosse ossidato e non lo hanno comprato
proprio per questo motivo ,hanno iniziato a sollevare il problema che avendo i suoi anni se si deve poi smontare qualche pezzo c'e' il rischio concreto che si spacchino le viti dentro al filetto perchè il problema penetra anche dentro le viti e faticando a togliersi poi si spaccano,se fosse faccio i complimenti al costruttore del motore   , ma  nessuno conosce se ci sia un qualche prodotto per potergli togliere quell'ossidazione ? il mio meccanico mi ha detto di dargli con le pagliette da cucina e olio di gomiti sino a togliere tutto ma è un lavoraccio !  
...
Prodotto a dicembre 2019, allestito in aprile 2020 e consegnato a giugno 2020: anche il mio van (Ducato 2,3 l.) me lo sono ritrovato da subito con il motore/cambio ben ossidato. Concordo con il tuo meccanico: olio di gomito, tanti spazzolini di ottone tenero per le parti in alluminio (no su parti zincate) e poi pulizia con wd40. Un lavoraccio che comunque ha rimediato solo in parte. Vittorio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link