CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motore Ford 2,4 140 cv...!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:01:10

Ma figuraTi,
solo che...è noioso ripetere troppe volte le stesse cose ! wink

Riguardo Downsizing, che sai io odio e aborro ( alla Mughini wink),
probabilmente sono solo io che mi spavento, evidentemente le altre persone lo accettano con altra disponibilità e filosofia,
spero che non lo facciano fintanto che tutto funziona bene, quando tocca spendere per intervenire...wink
E' che stanno cominciando a venire avanti, oltre a 2-3 turbocompressori, variatori di fase, elettronici, variatori di alzata...anche soluzioni...che iniziano a spaventarmi seriamente !
http://www.mostreliablecarbrands.com/it/powerpulse-volvo-reinvents-the-diesel-engine-using-compressed-air/

blushblushblush

Mah !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/09/2016 alle: 14:35:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2016 alle 14:01:10

Ma figuraTi, solo che...è noioso ripetere troppe volte le stesse cose ! Riguardo Downsizing, che sai io odio e aborro ( alla Mughini ), probabilmente sono solo io che mi spavento, evidentemente le altre persone lo accettano
con altra disponibilità e filosofia, spero che non lo facciano fintanto che tutto funziona bene, quando tocca spendere per intervenire... E' che stanno cominciando a venire avanti, oltre a 2-3 turbocompressori, variatori di fase, elettronici, variatori di alzata...anche soluzioni...che iniziano a spaventarmi seriamente ! Mah ! Ciao Gianfranco
...

wink

Su questo pc non riesco ad aprire alcuni link, appena ne ho per le mani uno "serio" ci guardo.

Davide
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 12/09/2016 alle: 15:22:20
Nessun 2.4 140CV ha subito alcun tipo di guasto, ad oggi !
Bè, che diamine, siamo mica cattivi! Diamogli ancora un po' di tempo.
Bruno

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 12/09/2016 alle: 16:32:44
Forse se ne parla poco dei veicoli commerciali con la pistonite perchè li la riparazione la paga il contribuentewink mentre per i camper generalmente la pagano i malcapitati proprietari di tasca propria, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 12/09/2016 alle: 22:34:35

Aggiungi pure un 2.2 140cv del 2009, 35.000, secondo pistone, mai fatto aggiornamenti s.w.. Ha scritto oggi su facciadalibro.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/09/2016 alle: 07:19:12
In risposta al messaggio di suki74 del 12/09/2016 alle 22:34:35

Aggiungi pure un 2.2 140cv del 2009, 35.000, secondo pistone, mai fatto aggiornamenti s.w.. Ha scritto oggi su facciadalibro.

Ciao Rick,
E' un utente di COL? (perché generalmente mi annoto anche i nickname)
Davide
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 13/09/2016 alle: 07:29:09
Che il motore sia nato male é indubbio visto che i camperisti guidano nello stesso modo anche i Fiat e almeno questo problema non c'é, ma ancora peggio é il comportamento della casa madre che nega qualsiasi forma di riconoscimento per un loro prodotto fallato.
Insomma oltre ad un motore di melda c'é dietro una assistenza di melda.
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:45:34
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2016 alle 07:29:09

Che il motore sia nato male é indubbio visto che i camperisti guidano nello stesso modo anche i Fiat e almeno questo problema non c'é, ma ancora peggio é il comportamento della casa madre che nega qualsiasi forma di riconoscimento
per un loro prodotto fallato. Insomma oltre ad un motore di melda c'é dietro una assistenza di melda. L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
...

Certo che di leggere...proprio non Ti riesce eh ! wink

Pazienza,

Come si chiamava quella casa che riconosceva la rottura della 5a Marcia, anche più e più volte consecutive...era la stessa che affermava di avere frizioni difettose, retro lunghe, semiassi corti, mozzi con cuscinetti incollati, supporti motore in pannolenci...ma si dai, quella che veniva incontro a corpi farfallati ed EGR e scambiatori di calore rotti, quella che aveva I cablaggi sulla batteria e nel vano motore che si scioglievano, mi pare fosse la stessa che faceva la campagna "Fumi" e toglieva 20CV ai mezzi per non far rompere la turbine a geometria variabile, ....mannaggia, peccato, ce l'avevo sulla punta della lingua !

Pazienza dai, se mi sovviene lo dico dai wink
Volevo solo dire che quella Si che è seria, ed ha una rete di assistenza come si deve.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:46:40
In risposta al messaggio di bruno it del 12/09/2016 alle 15:22:20

Nessun 2.4 140CV ha subito alcun tipo di guasto, ad oggi ! Bè, che diamine, siamo mica cattivi! Diamogli ancora un po' di tempo. Bruno

E' fuori impiego sui Transit da tempo, da quando è stato sostituito completamente dal 2.2 !

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 13/09/2016 alle: 19:52:45

Io ho letto e letto bene, ho abbastanza conoscenza per capire di cosa si parla,  non giro con le parole perché non é il mio stile e confermo quanto ho detto, quel motore é nato fragile e la casa se ne sbatte, se ti sembra poco.....poi sicuramente uno che si firma con lo stemma dello scassone non sará d'accordo

--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 13/09/2016 alle 21:08:14
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 13/09/2016 alle: 20:38:20
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2016 alle 07:19:12

Ciao Rick, E' un utente di COL? (perché generalmente mi annoto anche i nickname) Davide

Non è su COL ma su un gruppo di camperisti di FB.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:26:12
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2016 alle 19:52:45

Io ho letto e letto bene, ho abbastanza conoscenza per capire di cosa si parla,  non giro con le parole perché non é il mio stile e confermo quanto ho detto, quel motore é nato fragile e la casa se ne sbatte, se ti sembra
poco.....poi sicuramente uno che si firma con lo stemma dello scassone non sará d'accordo L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
...

Antoniooooooo hai letto il titolo del topic.....transit 2,4......quello è un mulo, praticamente come quello che avevo io, portato all'esasperazione per prestazioni, se non si è rotto il mio e quello di Gianfranco, non se ne rompe nessuno....inutile è mettere il dito nella piaga, diciamo che il 2.2 è stata una ciambella senza il buco....
Paolo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/09/2016 alle: 08:48:18
Gianfranco, io non penso che il 2.2 sia un motore estremizzato. ERA semplicemente un motore con un problema di componenti.
Prova è il fatto che dal 2010 il motore è praticamente diventato indistruttibile ma... non è stato riprogettato! E' stato (probabilmente) cambiato il software, sono stati (probabilmente) cambiati gli iniettori ma nulla (o poco) di più.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:24:40

Si l'ho letto ma poi si parlava di pistonite e sinceramente leggere che qualcuno la voglia far passare come una notizia da titoli di coda mi fa incavolare.
Si sono rotti sia camper che furgoni ed in numero rilevante.
Nessuno toglie a Speedy la competenza ma  non ha il dono dell'obiettivá ad ogni problema Ford ti racconta i guai Ducato come se c'entrasse qualcosa.
Per cronaca la quinta marcia aveva un danno irrisorio rispetto allo scassone...ma che lo dico a fare....

Modificato da Grinza il 14/09/2016 alle 17:26:33
14
parsifal1
parsifal1
31/10/2011 370
Inserito il 14/09/2016 alle: 17:09:18
Ciao a tutti, io ho da poco acquistrato un SI con motore Ford 2.2 155 HP, ed è lo stesso motore, leggermente depotenziato, che avevo sulla mia ex Land Rover Freelander 2 160 HPdel 2007 con l'unica differenza de cambio automatico.
180000Km e neanche un problema, l'ho venduta ad un amico nel 2013 ed oggi ha oltre 250000 Km e, nessun problema.
ciao

parsifal
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 18:28:59
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2016 alle 19:52:45

Io ho letto e letto bene, ho abbastanza conoscenza per capire di cosa si parla,  non giro con le parole perché non é il mio stile e confermo quanto ho detto, quel motore é nato fragile e la casa se ne sbatte, se ti sembra
poco.....poi sicuramente uno che si firma con lo stemma dello scassone non sará d'accordo L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
...

Quello che NON hai letto, è quello che ho scritto io.
E' Evidente!
Oppure...Ti piace avere l'ultima parola, anche ripetendola...paro paro ! wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 18:32:15
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/09/2016 alle 08:48:18

Gianfranco, io non penso che il 2.2 sia un motore estremizzato. ERA semplicemente un motore con un problema di componenti. Prova è il fatto che dal 2010 il motore è praticamente diventato indistruttibile ma... non è stato
riprogettato! E' stato (probabilmente) cambiato il software, sono stati (probabilmente) cambiati gli iniettori ma nulla (o poco) di più. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

Un motore, che nel 2008 aveva 1900 Bar di presione di iniezione al Common Rail...come lo chiami ?
Quando la Fiat/Iveco, l'ha messo in produzione l'anno scorso uno con 2000 Bar ?
Io dico che era estremizzato, io dico che le rimappature successive lo hanno fatto respirare, io dico che abbassare la pressione fino al raggiungimento dei 60°C è...tornare un pelino indietro...NON credi ? wink

Ciao
Gianfranco

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 18:41:13

Antonio,
quello che NON è obiettivo, perdonami, ma sei Tu !
Affermi cose, senza avere l'onestà, almeno, di leggere cosa dicono gli altri, la immagini, la teorizzi...
questo l'ho scritto io :
inviati - 12/09/2016 :  11:37:14  

Mostra il profilo

Email all'autore  

Modifica il messaggio

Rispondi citando il messaggio

Cancella il messaggio

Risposta a: Messaggio di nanonet inserito in data 12/09/2016  10:12:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)

Davide,
rispolveriamo ancora una volta, l'oramai marcia discussione a riguardo,
si è parlato, è stato dettom, ed anche se non sono il solo ad averlo fatto, mi prendo TUTTe le reponsabilità di quanto ho affermato per tutto questo tempo, almeno da quando ho cominciato ad analizzare il problema, dei 2.2 prima da 130CV poi da 140;
il motore in oggetto è veramente al limite, nel senso, che è spremuto ai limiti, nella ricerca, ed ottenimento, di prestazioni, bassi consumi, silenziosità ecc ecc, pochi sono i margini, di sicurezza, che la tecnica ha consentito di mantenere, a garanzia di cedimenti.
Questo significa, che si è andati molto vicino al limite strutturale, tecnico, dei componenti, il calcolo progettuale è stato rispettato, ma è stato così preciso, che pochi sono i margini di tolleranza, ancora disponibili;
in questa configurazione, basta discostarsi di veramente molto poco, per incorrere in una rottura in un cedimento.
Basta che il gasolio sia filtrato male, che il motore venga tirato ad una temperatura diversa dal previsto di sicurezza, che il mezzo sia più pesante...di poco rispetto a quello...idealizzato, che le manutenzioni, che lo stile di guida...insomma TUTTe piccolezze, se vogliamo, delle quali siamo abituati ad avere in mente come...danalità, perchè il margine di sicurezza è, era, 2,5 fino ad 1,5 ovvero una volta e mezza il limite progettuale, per cui, nulla poteva accadere se la temperatura era sotto il minimo previsto, o sopra quando deciso...al massimo si potevano avere dei danni alla lunga, delle usure maggiori, delle criccature su testate, su valvole, ma...rottura di pistoni NON è MAI stata contemplata, mai si era vista.

Ridando respiro, quindi, a quanto detto, il motore in oggetto, si è dimostrato estremo, casa madre ha previsto mappatura diversa, ha previsto diversa taratura fino al raggiungimento di valori di temperatura specifici, manutenzioni scrupolose ecc ecc, nei casi di rottura ha previsto di sostituire TUTTI i Pistoni forniti dal produttore con altri con qualità costruttiva migliore, con altro controllo qualità, insomma...ha cercato di porre rimedio, ma il motore, sostanzialmente, rimane fragile!

Personalmente ho adottato delle soluzioni, che ho considerato essere particolarmente critiche, ma non è detto che sia la mia la soluzione assoluta.

Di fatto, il motore oggi è stato sostituito con nuovo progetto, con potenza portata anche a 155Cv.

Le rotture si sono verificate NON su tutti i mezzi, ed in maggior numero, su allestimenti particolari, quali i VR anche, esiste una campagna di intervento, che informa in FORD di eseguire l'aggiornamento della PCM a tutti i motori dei VR, che non siano alla versione prevista, causa, si legge, la notizia da media specifici, della casistica di guasto sui VR,
ma NON sono solo i VR ad essere stati soggetti a rottura, anche altri, meno, furgoni, in particolare i gran Volume o telonati, pochi furgoni tetto basso e passo corto !

Si è detto, io ho detto, che fare quanto si può, per "Curare" la fragilità del propulsore, come attenzione e cura nella manutenzione, cura nella guida, evitare di partire a freddo e di forzare...insomma, avere attenzioni, come fosse maneggiare dei Flute di cristallo, piuttosto che bicchieri di plastica,
rimane, di fondo, la fragilità del propulsore,

ma a queste mie, a questi miei consigli, si è scatenato di tutto, offese per chi avrebbe dovuto intossicare i vicini di parcheggio per far scaldare il motore, battute più o meno simpatiche sulla guida che dovrebbe tenere un camperista, persone che hanno dichiarato di saper guidare MILLE e più volte meglio di chi diceva che forse...a volte non si valuta con attenzione la propria condotta, e le proprie abitudini di guida... ecc ecc

C'è altro da dire ?
Credo che se i motori fossero ancora come i Diesel di decenni fà, difficilmente si romperebbero, probabilmente avrebbero meno della metà dei cavalli, consumerebbero il doppio, e fumerebbero il triplo ! wink

Ciao
Gianfranco

E Guarda le date...
poi dimmi se non ho scritto in maniera obiettiva !
Ho marcato in rosso per agevolarTi la lettura, almeno quello...leggilo, per cortesia wink

La 5a marcia, costa circa 1000€ o poco più in Fiat, la riparazione, ed accadeva anche ripetute volte, di seguito, sullo stesso mezzo, e parliamo di un problema che è iniziato a presentarsi con i modelli aspirati del 1984 !
Hai voglia se TUTTI sono passati in garanzia, hai voglia ad aver risolto il problema fino al 2006 (quando è cambiato il modello...anche del cambio altrimenti...zoccolo duro eh wink)
Non mi pare cosa di poco conto,
ma forse si dai, che vuoi che sia, spendere solo 1000€, tutti i possessori,
oppure 6000, molti ma non moltissimi, per mezzi costruiti in 2 anni dal 2008 al 2010 !
Vedi Tu.... wink

Modificato da Speedy3 il 14/09/2016 alle 18:43:13
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 14/09/2016 alle: 19:57:39

Non voglio l'ultima parola, la metto diversamente, o sei particolarmente criptico oppure non capisco cosa scrivi..ma non importa tanto io ho l'altro scaccone e mai mi sognerò di comprare un ford.
io condanno la Ford perché non é intervenuta, tutto quello che hai scritto in rosso alla fine l'avevamo capito anche non siamo obiettivamente bravi come te, io condanno la casa, che il motore era fallito l'aveva capito anche il gatto.

Modificato da Grinza il 14/09/2016 alle 20:02:43
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:04:45
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2016 alle 19:57:39

Non voglio l'ultima parola, la metto diversamente, o sei particolarmente criptico oppure non capisco cosa scrivi..ma non importa tanto io ho l'altro scaccone e mai mi sognerò di comprare un ford. io condanno la Ford perché
non é intervenuta, tutto quello che hai scritto in rosso alla fine l'avevamo capito anche non siamo obiettivamente bravi come te, io condanno la casa, che il motore era fallito l'aveva capito anche il gatto. L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
...

Osti !
Criptico...
Motore fragile, a Rischio, al limite, consiglio cura come Flute di Cristallo...altro ?????

Mannaggia, figuriamoci se dovessi essere chiaro e schietto !
La mia cagnolina, ha riso...e l'ha capita, probabilmente è perchè stà con me da anni, oramai ! wink

Ciao
Gianfranco

PS
Tientelo,
e mica và male ! wink

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link