Io non credo che in questo post stiamo parlando / decidendo se è meglio Ford o Transit.
https://forum.camperonline.it/t...
che vanta 49 pagine di discussione, nel quale in estrema sintesi si parla di dover spendere € 200,00 / €300,00 ).

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di bruno it del 29/12/2015 alle 13:30:39
Bè, insomma, diciamo che a voi fordisti, esterofilisti, fautori del tutto ciò che è costruito fuori funziona (a proposito, non siete ancora stufi di farvi fregare? WV docet) e famosi per aver sempre sputacchiato sull'onestoautarchico e noto marchio casereccio, arrivando al limite del boicottaggio, tanto da far scappare oltre confine il buon John ed il bravo Marky, in quanto a critica molto poco costruttiva non vi manca niente. Orsù, apritevi con un sorriso ad innocenti battutine, siate giovani di spirito anche se il corpo, ahimè, segna il passo e ricordatevi che l'invidia (per il ducatista) è lecita, San Fordino vi perdonerà. Bruno
John e Marky sono scappati, perchè nei cassetti, in Italia, NON c'era più niente da arraffare, a quelli, frega niente del nome, della storia, dell'onestà.....

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Un Battutone, MOLTO intelligente,
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM Posso concordare che non sono molto intelligente, ma normalmente quando uno vuole fare una battuta si preoccupa che anche il destinatario della battuta si diverta, perché altrimenti la battuta è divertente solo per chi la fa.
sul sito Ford ETIS e mi ha dato che avevo in sospeso la campagna aggiornamento PCM per camper. Ho preso appuntamento con la concessionaria , arrivo all'accettazione consegno il libretto e il foglio del sito ETIS e l'addetto mi dice, non è necessario aggiornare in quanto ti è stato fatto a luglio 2013. Ho cercato di insistere dicendo che questo aggiornamento è recente e che forse potrebbe essere utile per evitare noti problemi ai pistoni. Niente da fare, sia l'addetto che il capo officina, tra l'altro persona squisita, mi hanno assicurato che l'aggiornamento l'ho già fatto.
In risposta al messaggio di ganimede del 31/12/2015 alle 12:14:45
Salve a tutti, ho un MH su meccanica Ford 2.2 140 HP del 2008, dietro i vostri suggerimenti ho inserito il VIN sul sito Ford ETIS e mi ha dato che avevo in sospeso la campagna aggiornamento PCM per camper. Ho preso appuntamentocon la concessionaria , arrivo all'accettazione consegno il libretto e il foglio del sito ETIS e l'addetto mi dice, non è necessario aggiornare in quanto ti è stato fatto a luglio 2013. Ho cercato di insistere dicendo che questo aggiornamento è recente e che forse potrebbe essere utile per evitare noti problemi ai pistoni. Niente da fare, sia l'addetto che il capo officina, tra l'altro persona squisita, mi hanno assicurato che l'aggiornamento l'ho già fatto. Chiedo se esiste un modo per una verifica ulteriore che possa confermere quanto asserito dall'offica FORD. Grazie Fabrizio
Mi pare che i..."tecnici" che frequentano questo forum abbiano già precisato che - in effetti - questa campagna ha soltanto l'obiettivo di verificare se è presente o meno l'ultima versione del software.
In risposta al messaggio di masivo del 30/12/2015 alle 20:38:43
Andiamo ragazzi, cerchiamo di non essere ne troppo spiritosi e ne troppo permalosi, il problema e serio, ed è ovviamente facile riderci sopra stando seduti su un Ducato. Però mentre capisco bene chi ha avuto il problema,ha tutte le ragioni per essere incaxxato, capisco meno quelli che non avendo ancora avuto nessun problema, si preoccupano continuando a tenere quel cerino in mano, qualcosa si dovrebbe fare. Essendomi immedesimato in questi ultimi mi sono chiesto che farei, e a parte la soluzione del disfarsene e prendere altro, mi stavo chiedendo e chiederei a Gianfranco e Paolo o altri che ne capiscono se l' idea di rimappare il 2200 ai 110 cv. delle prime versioni, potesse essere una soluzione visto che sembra non avessero il problema o comunque in modo irrilevante come le versioni 100 cv Fiat. Proseguiamo le Buone Feste Ivo
Hai Mai provato a viverlo....stando Sotto ad un Ducato ??? Quando NON sai...su cosa intervenire prima ? quando Ti perde acqua...o meglio, cala il livello e...NON capisci da dove ? poi scopri, da Internet e dai bollettini, che è da un particolare da...quasi 500€ di spesa???? e NON sai come spiegarlo al Cliente...Amico ????
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM 

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 03/01/2016 alle 17:57:37
Semplicemente quello...dell'esperienza di chi lavora ! a differenza di chi...sta dietro ad una tastiera, l'enigma di DOVER dire, senza dire, che il Ducato è un CESSO ! sotto TUTTI gli aspetti.... ma chi lo acquista, questo,NON lo accetta, ed allora, cerca di dare le colpe a TUTTI gli altri, dall'assistenza, ai meccanici, agli altri marchi (appena ne trova uno che mostra il fianco) per sentirsi, almeno un poco...sollevato... NON è difficile, basta provare a fare le cose, con le mani e con la testa,e non con...il supporto della Spina dorsale...poggiata.... poi però...bisogna aver a che fare con i Fenomeni come Te (non avertene a male...è solo per dire...di chi sta dietro ad una tastiera a ...dire le cose, non dico a pontificare ma...a cercare di fare i superiori...senza esporsi, o doverlo fare ), che NON si accorgono che il problema, lo stanno alimentando Proprio Loro, con acquisti, e valutazioni favorevoli, a chi...in realtà, stà mandando in soffitta...la Tecnica, la Logica, l'Importanza del cliente, l'Importanza del Prodotto affidabile e duraturo...... per Molti, i più, basta che sia bello, da poter sfoggiare nelle passerelle, salvo poi...fermarsi a piangere...davanti ala porta di un'officina, i mezzi li schegliete Voi, li alimentate VOI, quelli che propongono SEMPRE più plastica, plastica cinese, allestimenti e montaggi...garibaldini, dal basso costo, sempre più particolari al limite minimo della sopportazione, tecnica e meccanica.... NON è così difficile da capire, il motore del 2.2 Ford, è estremizzato, con una gestione elettronica...al limite, e può rompersi, sui Camper, il motore del Fiat è...un Ottimo motore, montato anche sui Camper, contornato da TUTTA una marea di Cessi e di particolari difettosi, e senza durata alcuna, dai mozzi ruote, ai cuscinetti, ai sempiassi, ai cambi, alle frizioni, alle EGR, ai corpi farfallati, agli scambiatori di calore EGR......ma.....l'importante è...sparare...sparare, senza prendere la mira...qualcosa si porta a casa...ugualmente Ciao Gianfranco PS Evidentemente NON sai usare Enigma, gli Inglesi e gli Americani...sono riusciti a vincere la guerra...mentre i Tedeschi, l'hanno...soltanto Inventata !
Sto cercando molto umilmente di capirci qualcosa da chi, come Gianfranco e Paolo, di meccanica ne sa molto, ma molto più di me.
In risposta al messaggio di ganimede del 31/12/2015 alle 12:14:45
Salve a tutti, ho un MH su meccanica Ford 2.2 140 HP del 2008, dietro i vostri suggerimenti ho inserito il VIN sul sito Ford ETIS e mi ha dato che avevo in sospeso la campagna aggiornamento PCM per camper. Ho preso appuntamentocon la concessionaria , arrivo all'accettazione consegno il libretto e il foglio del sito ETIS e l'addetto mi dice, non è necessario aggiornare in quanto ti è stato fatto a luglio 2013. Ho cercato di insistere dicendo che questo aggiornamento è recente e che forse potrebbe essere utile per evitare noti problemi ai pistoni. Niente da fare, sia l'addetto che il capo officina, tra l'altro persona squisita, mi hanno assicurato che l'aggiornamento l'ho già fatto. Chiedo se esiste un modo per una verifica ulteriore che possa confermere quanto asserito dall'offica FORD. Grazie Fabrizio
L'unico modo per sapere é collegare la diagnosi Ford e vedere se propone un aggiornamento o meno.