CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
18 20 533
14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:38:41

Ciao Speedy,avendo un motore 2.200 (140cv) su Rimor ,motore montatomi in garanzia nel 2013 da Ford,posso secondo te viaggiare tranquillo???
Grazie e saluti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:23:49
In risposta al messaggio di riboccia del 26/01/2016 alle 12:38:41

Ciao Speedy,avendo un motore 2.200 (140cv) su Rimor ,motore montatomi in garanzia nel 2013 da Ford,posso secondo te viaggiare tranquillo??? Grazie e saluti

Domanda da un Miliardo di Dollari ! laugh
Personalmente ritengo di Si !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
cavallaro
cavallaro
12/03/2010 10
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:17:53
Spero di riuscire, con questo messaggio a rispondere a tutti. Per accelerare il rientro dalla Spagna, ove si è verificato il guasto, è stato montato un motore ricondizionato
con garanzia di due anni e tutta componentistica Ford. Non ho fatto caricare il clima perchè, con la loro calma, ci sarebbe voluto un altro pomeriggio!!!!! La spesa: 6.450 € circa, più cinque notti in albergo pagate (forse...aspetto il rimborso) dall'assicurazione e carro attrezzi, pagato sempre dall'assicurazione. Questa mattina ho interpellato il n° verde Ford, raccontando l'accaduto e pur avendo la conferma dei 2 anni di garanzia, mi hanno risposto che per il n° di telaio del mio camper non vi sono aggiornamenti e visto che il mezzo è immatricolato da quasi 9 anni.......mi debbo arrangiare (in parole povere). Ho fatto presente quanto stiamo legggendo sui vari siti riguardo i problemi di questi motori e che, per quanto mi riguarda, a casa nostra dei motori Ford non ne verranno più  
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Inserito il 28/01/2016 alle: 00:29:36
In risposta al messaggio di cavallaro del 27/01/2016 alle 23:17:53

Spero di riuscire, con questo messaggio a rispondere a tutti. Per accelerare il rientro dalla Spagna, ove si è verificato il guasto, è stato montato un motore ricondizionato con garanzia di due anni e tutta componentistica
Ford. Non ho fatto caricare il clima perchè, con la loro calma, ci sarebbe voluto un altro pomeriggio!!!!! La spesa: 6.450 € circa, più cinque notti in albergo pagate (forse...aspetto il rimborso) dall'assicurazione e carro attrezzi, pagato sempre dall'assicurazione. Questa mattina ho interpellato il n° verde Ford, raccontando l'accaduto e pur avendo la conferma dei 2 anni di garanzia, mi hanno risposto che per il n° di telaio del mio camper non vi sono aggiornamenti e visto che il mezzo è immatricolato da quasi 9 anni.......mi debbo arrangiare (in parole povere). Ho fatto presente quanto stiamo legggendo sui vari siti riguardo i problemi di questi motori e che, per quanto mi riguarda, a casa nostra dei motori Ford non ne verranno più  
...

Io al momento me lo devo tenere,ma jon nego il terrore al pensiero che mi possa capitare,io sostenevo ford ma mi sto ricredendo, benché  in questo forum ci sia chi dice che ducato abbia altri problemi ma arrivare alla somma che si spende per questo bisogna cambiarne di semiasse,in piu il mio di ford non e stato esenta dai problemi del ducato,sostutito testine sostituito frizione, varie anomalie elettriche ecc ecc mi sa che chi sostiene Fiat abbia ragione, per lo meno confrontandolo con le altre meccaniche  in questo periodo,non e possibile che ford abbia un problema cosi grave e se lo tiri avanti per anni.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
14
maxdeigolden
maxdeigolden
22/11/2011 40
Inserito il 29/01/2016 alle: 13:32:47
Non so se è già stato chiesto ma i problemi ci sono su tutti gli anni o su gli ultimi modelli tutto bene grazie 
maxdeigolden wingamm 540
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Inserito il 03/02/2016 alle: 21:01:37
In risposta al messaggio di maxdeigolden del 29/01/2016 alle 13:32:47

Non so se è già stato chiesto ma i problemi ci sono su tutti gli anni o su gli ultimi modelli tutto bene grazie  maxdeigolden wingamm 540

Da quel che mi risulta dal 2007 al 2011 circa,mi piacerebbe pero riuscire a capire la casistica del guasto almeno sui possessori di questa meccanica iscritti a questo forum.
15
cavallaro
cavallaro
12/03/2010 10
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:28:05
Per quanto mi riguarda....ormai la frittata o meglio l'arrosto è fatto. Mi è comunque arrivato per le mani, tramite un amico possessore di un autocaravan motorizzato Ford, un foglio che parla così e che trascrivo alla lettera:

15P08 - Transit Camper - Taratura del PCM         data pubblicazione 01/12/15  data scadenza: 11/09/20
Sommario
Secondo alcune recenti segnalazioni fornite dai media, su alcuni precedenti modelli di Transit Camper utilizzati come tali potrebbe verificarsi la rottura del pistone. Assicurarsi che il software del PCM istallato sui camper interessati sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Se il software del PCM è aggiornato, informare i clienti che il loro camper ripetta le specifiche più recenti.

Seguono (e quindi evito di trascrivere) almeno 35 righe di istruzioni e procedure di rimborso per questa "Campagna di servizio"......
Se riesco, domattina provo a passare in una officina autorizzata per informarmi se il motore lasciato in Spagna era col software da aggiornare o meno. Per quanto mi riguarda e per mia comodità ho sempre fatto la manutenzione presso un meccanico, non generico, ma ufficiale Fiat e comunque penso sia difficile che tutti i possessori di camper motorizzati Ford che, vista la data di questa direttiva, in questi 80 giorni si siano avvalsi della assistenza ufficiale. Personalmente penso sia difficile se non impossibile, tentare di avere un rimborso per il danno subito e comunque esonalmente resto dell'opinione che la Ford poteva intervenire prima, e ribadisco di aver chiuso, malamente questa esperienza

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Inserito il 04/02/2016 alle: 21:45:24
In risposta al messaggio di cavallaro del 04/02/2016 alle 21:28:05

Per quanto mi riguarda....ormai la frittata o meglio l'arrosto è fatto. Mi è comunque arrivato per le mani, tramite un amico possessore di un autocaravan motorizzato Ford, un foglio che parla così e che trascrivo alla
lettera: 15P08 - Transit Camper - Taratura del PCM         data pubblicazione 01/12/15  data scadenza: 11/09/20 Sommario Secondo alcune recenti segnalazioni fornite dai media, su alcuni precedenti modelli di Transit Camper utilizzati come tali potrebbe verificarsi la rottura del pistone. Assicurarsi che il software del PCM istallato sui camper interessati sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Se il software del PCM è aggiornato, informare i clienti che il loro camper ripetta le specifiche più recenti. Seguono (e quindi evito di trascrivere) almeno 35 righe di istruzioni e procedure di rimborso per questa Campagna di servizio...... Se riesco, domattina provo a passare in una officina autorizzata per informarmi se il motore lasciato in Spagna era col software da aggiornare o meno. Per quanto mi riguarda e per mia comodità ho sempre fatto la manutenzione presso un meccanico, non generico, ma ufficiale Fiat e comunque penso sia difficile che tutti i possessori di camper motorizzati Ford che, vista la data di questa direttiva, in questi 80 giorni si siano avvalsi della assistenza ufficiale. Personalmente penso sia difficile se non impossibile, tentare di avere un rimborso per il danno subito e comunque esonalmente resto dell'opinione che la Ford poteva intervenire prima, e ribadisco di aver chiuso, malamente questa esperienza  
...

Ti capisco,non riesco neanche a pensare al disagio che hai passato e alla spesa che hai dovuto sostenere,peccato perche a me questo motore piace parecchio,detta da un amico che prima aveva il 2300 Fiat,sostiene che l'attuale 2200 Ford140 cv vada meglio..peccato questo problema grave,io ho provato a capire se è un problema di SW di materiali o di con cause, anche i più preparati in materia (Gianfranco e Paolo) non sono cosi sicuri delle cause e delle soluzioni,e mi sempre di capire dai loro interventi sui vari argomenti che di meccanica ne capiscano parecchio!!!Comunque se ci tieni informati sarà cosa gradita
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 04/02/2016 alle: 22:05:43
In risposta al messaggio di cavallaro del 04/02/2016 alle 21:28:05

Per quanto mi riguarda....ormai la frittata o meglio l'arrosto è fatto. Mi è comunque arrivato per le mani, tramite un amico possessore di un autocaravan motorizzato Ford, un foglio che parla così e che trascrivo alla
lettera: 15P08 - Transit Camper - Taratura del PCM         data pubblicazione 01/12/15  data scadenza: 11/09/20 Sommario Secondo alcune recenti segnalazioni fornite dai media, su alcuni precedenti modelli di Transit Camper utilizzati come tali potrebbe verificarsi la rottura del pistone. Assicurarsi che il software del PCM istallato sui camper interessati sia aggiornato all'ultima versione disponibile. Se il software del PCM è aggiornato, informare i clienti che il loro camper ripetta le specifiche più recenti. Seguono (e quindi evito di trascrivere) almeno 35 righe di istruzioni e procedure di rimborso per questa Campagna di servizio...... Se riesco, domattina provo a passare in una officina autorizzata per informarmi se il motore lasciato in Spagna era col software da aggiornare o meno. Per quanto mi riguarda e per mia comodità ho sempre fatto la manutenzione presso un meccanico, non generico, ma ufficiale Fiat e comunque penso sia difficile che tutti i possessori di camper motorizzati Ford che, vista la data di questa direttiva, in questi 80 giorni si siano avvalsi della assistenza ufficiale. Personalmente penso sia difficile se non impossibile, tentare di avere un rimborso per il danno subito e comunque esonalmente resto dell'opinione che la Ford poteva intervenire prima, e ribadisco di aver chiuso, malamente questa esperienza  
...

Vorrei chiarirti un paio di cose.....

innanzi tutto  sono veramente dispiaciuto dell'accaduto.....p

il meccanico ufficiale Fiat, per Ford è un meccanico generico, come del resto lo è un meccanico Ford nei confronti di Fiat....

il il motore che hai lasciato in Spagna non aveva nessun software, questo è contenuto all'interno della PCM (centralina motore) che sicuramente non è stata sostituita, al massimo, ma se io fossi in te controllerei prima possibile, ne  è stato aggiornato il SW
Paolo
15
cavallaro
cavallaro
12/03/2010 10
Inserito il 07/02/2016 alle: 21:35:23
Posso anche concordare con quanto scrive Paolo61 riguardo la distinzione sui "meccanici generici".....senza voler offendere, da parte mia, i meccanici con le "palle"!!!!. E' purtroppo da sottolineare che, se è reale quanto scritto sulla direttiva FORD, questa è giunta a distanza di un "tot" di anni dai primi problemi manifestati da questa generazione di motori (o meglio componenti...pistoni ecc.) montati su veicoli, i camper, che normalmente percorrono in un anno tra i 5000 km e i 10000 km e quindi passano per le officine più o meno "ufficiali" al massimo una volta in due anni. Purtroppo, anche questa volta, Don Chisciotte si troverebbe a lottare contro i mulini a vento e, spero che questa mia esperienza possa servire ad evitare seri problemi a chi si ritrova fra le mani v.r. motorizzati con questa serie di motori  
18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 07/02/2016 alle: 21:43:30
Il tagliando è previsto una volta l'anno o 25.000 km, quindi quando una delle due condizioni si avvera. Nei camper di solito una volta l'anno.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 21:56:37
In risposta al messaggio di cavallaro del 07/02/2016 alle 21:35:23

Posso anche concordare con quanto scrive Paolo61 riguardo la distinzione sui meccanici generici.....senza voler offendere, da parte mia, i meccanici con le palle!!!!. E' purtroppo da sottolineare che, se è reale quanto scritto
sulla direttiva FORD, questa è giunta a distanza di un tot di anni dai primi problemi manifestati da questa generazione di motori (o meglio componenti...pistoni ecc.) montati su veicoli, i camper, che normalmente percorrono in un anno tra i 5000 km e i 10000 km e quindi passano per le officine più o meno ufficiali al massimo una volta in due anni. Purtroppo, anche questa volta, Don Chisciotte si troverebbe a lottare contro i mulini a vento e, spero che questa mia esperienza possa servire ad evitare seri problemi a chi si ritrova fra le mani v.r. motorizzati con questa serie di motori  
...

Susa,
ma NON capisco...cosa Vuoi dire !
NON capisco cosa vuoi ...evidenziare, condannare, affermare !
Scusami.

Grazie
Ciao
Gianfranco !

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Inserito il 07/02/2016 alle: 22:16:42
Il mio dal sito Ford (inserendo il telaio) non è soggetto all aggiornamento! Mi sa strano visto che gli anni sono quelli del pistone incriminato,come posso fare??

Modificato da Faoo il 07/02/2016 alle 22:18:16
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 07/02/2016 alle: 22:33:50
Ennesima risposta negativa da Ford. .......ma mi hanno contestato che i tagliandi non sono stati fatti da officina autorizzata. .... ( scoperto poco fa. ...era tempo prima autorizzata Ford. ...poi ha lasciato ma non ha tolto l'insegna. .....)
Comunque avevo tutte le ricevute dal momento che ha sempre utilizzato ricambi Ford originali. ..olio compreso. 
La legge dice che a queste condizioni la garanzia resta valida. .....quindi con qualsiasi officina che certifichi ricambi originali. ..... adesso io ero fuori garanzia,  ma questo loro appello non credo sia altro che il solito tentativo di stufare l'ennesimo malcapitato. 
Comunque 6400 euro non mi fanno vedere Ford come mio stimato costruttore. 
Poi sono d'accordo sulla qualità. ......ma far finta di nulla come in questo caso. ...e leggendo in rete alla ricerca di notizie. ..parlando con altri clienti Ford ed addirittura sentito una recente trasmissione dove si lamentava il comportamento di Ford in molti casi analoghi. ...certo Ford non è una casa che tratta bene i suoi clienti. ...beh la qualità deve esserci anche nel risolvere questi problemi. ...peggio ancora bevande l'evidente esistenza. 
Ripeto 6400 euro. ...sono un operaio ed ho ancora le ultime rate del camper. .....grazie Ford. ....ottimi mezzi. ..grande qualità. ..certo, se si ha fortuna. ...

http://m.sicurauto.it/osservato...

18
suki74
suki74
17/06/2007 5311
Inserito il 07/02/2016 alle: 22:34:28
In risposta al messaggio di Faoo del 07/02/2016 alle 22:16:42

Il mio dal sito Ford (inserendo il telaio) non è soggetto all aggiornamento! Mi sa strano visto che gli anni sono quelli del pistone incriminato,come posso fare??

Semplicemente vai in una concessionaria Ford e fai controllare se ci sono degli aggiornamenti disponibili per la tua centralina motore, per vederlo devono collegare il loro computer di diagnosi.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Inserito il 07/02/2016 alle: 23:05:26
In risposta al messaggio di suki74 del 07/02/2016 alle 22:34:28

Semplicemente vai in una concessionaria Ford e fai controllare se ci sono degli aggiornamenti disponibili per la tua centralina motore, per vederlo devono collegare il loro computer di diagnosi.

Grazie.
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Inserito il 07/02/2016 alle: 23:08:03
In risposta al messaggio di maury75 del 07/02/2016 alle 22:33:50

Ennesima risposta negativa da Ford. .......ma mi hanno contestato che i tagliandi non sono stati fatti da officina autorizzata. .... ( scoperto poco fa. ...era tempo prima autorizzata Ford. ...poi ha lasciato ma non ha tolto
l'insegna. .....) Comunque avevo tutte le ricevute dal momento che ha sempre utilizzato ricambi Ford originali. ..olio compreso.  La legge dice che a queste condizioni la garanzia resta valida. .....quindi con qualsiasi officina che certifichi ricambi originali. ..... adesso io ero fuori garanzia,  ma questo loro appello non credo sia altro che il solito tentativo di stufare l'ennesimo malcapitato.  Comunque 6400 euro non mi fanno vedere Ford come mio stimato costruttore.  Poi sono d'accordo sulla qualità. ......ma far finta di nulla come in questo caso. ...e leggendo in rete alla ricerca di notizie. ..parlando con altri clienti Ford ed addirittura sentito una recente trasmissione dove si lamentava il comportamento di Ford in molti casi analoghi. ...certo Ford non è una casa che tratta bene i suoi clienti. ...beh la qualità deve esserci anche nel risolvere questi problemi. ...peggio ancora bevande l'evidente esistenza.  Ripeto 6400 euro. ...sono un operaio ed ho ancora le ultime rate del camper. .....grazie Ford. ....ottimi mezzi. ..grande qualità. ..certo, se si ha fortuna. ...
...

Cavolo 6400 € sono una follia, ma possibile che non esista una riparazione più economica? Esempio sostituire solo il pistone danneggiato?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5713
Inserito il 08/02/2016 alle: 09:54:08
In risposta al messaggio di Faoo del 07/02/2016 alle 23:08:03

Cavolo 6400 € sono una follia, ma possibile che non esista una riparazione più economica? Esempio sostituire solo il pistone danneggiato?

Tanto per iniziare li bisogna sostituire tutti e 4 i pistoni, sostituirne uno poi magari ti si rompe quello accanto, poi bisogna vedere se la rottura non ha prodotto altri danni, in pratica si fa prima a sostituire il monoblocco. Poi c'è la manodopera che certamente per un lavoro del genere ha un suo peso. Come detto in precedenza la cosa migliore se uno deve comperare un usato è evitare per prudenza quel tipo di motorizzazione, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 10:08:18
In risposta al messaggio di Faoo del 07/02/2016 alle 23:08:03

Ford, per sua politica NON fornisce ricambi singoli per il gruppo propulsore (es una biella, un pistone, o tutti e 4...) ma SOLO il gruppo completo !
E NON si trovano particolari, neppure nella rete esterna !
Bisogna, ma si rischia di fare un buco nell'acqua, se non si stà bene attenti, adattare particolari che possono essere impiegati, ma è un lavoro lungo e probabilmente è una lotta impari, nel senso che non paga, un tentativo, fra l'altro riuscito bene, l'ho fatto, a stretto contatto con la rettifica, ma...solo per testardaggine, NON per convenienza.
Potrebbe anche NON essere una politica sbagliata, ovvero, guasto ? = motore di rotazione (nuovo) a prezzo diciamo...politico, la Renault negli anni 80-90 lo faceva ed era Super conveniente !
Concordo che 4500€ di motore...sono tanti soldini, in effetti, costa più o meno quello, un motore, se poi accadesse a tanti KM, potrebbe avere il suo senso, così...
Comunque, confortiamoci, perchè un iniettore, di qualsiasi marca di vettura (dato che grosso modo...sono sempre degli stessi produttori...) costa 600€ circa... sono dimenticati gli anni in cui si revisionavano gli iniettori del Diesel, e li si riportava a nuovo, oggi...4 iniettori ? 2500€ più lavoro !
Purtroppo...il futuro, temo, NON sarà migliore, in questo senso, anzi, non possiamo farci niente, siamo dei burattini, e facciamo quello che i Burattinai...ci fanno e lasciano fare sadcrying
Nel nome del...progresso e dell'innovazione sad
lo sò, in questi giorni di carnevale, ho questa tristezza ed amarezza....anche se non ci credo....spero mi passi blushwink

Ciao
Gianfranco

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Inserito il 08/02/2016 alle: 21:21:30

Caro Gianfranco, sentirti ragionare così mi preoccupacrying, il mio parere personale è che questo problema è troppo grave e troppo costoso per giustificarlo dicendo """ogni meccanica ha i suoi problemi!!!""""Io sono sempre più convinto che i casi sono molti e non qualche caso raro, sinceramente anni fa successe un caso analogo su il DAILY di un mio amico , quello si che forse era raro veramente perché sia in rete che con il passa parola ad amici possessori di questa meccanica ( soprattutto mezzi da lavoro) non si sentivano casi così, ma per il mio amico idraulico che ha 80000 KM gli successe la parola raro non la digeriva!!!, L IVECO di MODENA lo giustificò dicendo un cambio olio non corretto.....Poi non so se gli è venuta in contro oppure no, forse si perché la sua azienda ha 5 Furgoni e 2 camion IVECO, magari non volevano perderlo come cliente...!!! Sul  FORD purtroppo non riesco a raccogliere dati per vedere se è raro o comune, il dato di Paolo mi rincuora perché 2 su 100 ci può stare, io non ho idea di quanti transit 2200 circolano ma di casi di rottura se ne iniziano a sentire parecchi ,poi teniamo conto che una buona parte non scrive sui forum...crying

Modificato da Faoo il 08/02/2016 alle 21:24:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link