CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni /2

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 533
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 14/11/2015 alle: 21:20:57
Gianfranco,ti ringrazio per la tua chiarezza.Mandi
pane vino
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 20/11/2015 alle: 20:52:49
Per la cronaca oggi sono passato dal mio concessionario di fiducia Ford per far controllare eventuali aggiornamenti software per il mio 2.2 130 cv, trovato nulla, credo che ormai l'ultimo aggiornamento risalga a 2 anni fa più o meno. Questa non è una critica ho solo riportato la news non news.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/11/2015 alle: 22:49:58
In risposta al messaggio di suki74 del 20/11/2015 alle 20:52:49

Per la cronaca oggi sono passato dal mio concessionario di fiducia Ford per far controllare eventuali aggiornamenti software per il mio 2.2 130 cv, trovato nulla, credo che ormai l'ultimo aggiornamento risalga a 2 anni fa più o meno. Questa non è una critica ho solo riportato la news non news.

No, no: la tua è una news che hai fatto benissimo a pubblicare !
Io non ho la tua esperienza, ma temo che ormai di anni ne siano passati e dubito che possano tirar fuori ulteriori aggiornamenti.
Dobbiamo solo sperare che quelli venuti fuori negli anni passati siano serviti davvero a scongiurare (o, almeno, a minimizzare) il rischio di incorrere in questo grave problema.
Sino ad ora, per quel che mi risulta, sembrerebbe che tra tutti quelli che hanno subìto la rottura dei pistoni, nessuno avesse fatto gli aggiornamenti della centralina.
Non che voglia dire molto, però.......
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:00:02

Scusami, ma...credo NON sia Vero !
Per i 130...è oramai arrivata la fine...storia, per i 140...direi...pure, per i 150 e 155...c'è ancora qualche evoluzione (ed aggiornamento), ...
che poi, chi ha subito danni, NON sia stato aggiornato....NON è certezza !
Scusami !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 20/11/2015 alle 23:01:06
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/11/2015 alle: 07:32:08
In risposta al messaggio di bottastra del 20/11/2015 alle 22:49:58

No, no: la tua è una news che hai fatto benissimo a pubblicare ! Io non ho la tua esperienza, ma temo che ormai di anni ne siano passati e dubito che possano tirar fuori ulteriori aggiornamenti. Dobbiamo solo sperare che
quelli venuti fuori negli anni passati siano serviti davvero a scongiurare (o, almeno, a minimizzare) il rischio di incorrere in questo grave problema. Sino ad ora, per quel che mi risulta, sembrerebbe che tra tutti quelli che hanno subìto la rottura dei pistoni, nessuno avesse fatto gli aggiornamenti della centralina. Non che voglia dire molto, però.......
...

Purtroppo non è così, il mezzo al quale io ho sostituito i 2 motori era stato da me aggiornato qualche mese prima, sinceramente anche io ero convinto che aggiornando il sw in PCM si potesse ' vaccinare ' il mezzo, ma purtroppo mi sbagliavo...

Lunedi, dopo forniture di ricambi sbagliati , decisioni e contro decisioni dell'ufficio garanzie in merito ai particolari da sostituire , metterò in moto il camper che dai primi di settembre è ricoverato in officina, poi vi saprò dire.....
Paolo
14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 21/11/2015 alle: 10:07:40

Quindi anch'io,che mi ero tranquillizzato ,potrei essere a rischio? Il mio secondo motore 140 cv mi è stato istallato nei primi mesi 2013, ero convinto che fosse
un motore nuovo con le modifiche adeguate e con  il problema pistonite risolto.Ho già percorso 20.000 Km e tutto va bene,cosa pensare per ritornare a viaggiare
in tranquillità ??? Qualcuno lo sa ??? 

Modificato da riboccia il 21/11/2015 alle 10:36:01
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/11/2015 alle: 10:18:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/11/2015 alle 23:00:02

Scusami, ma...credo NON sia Vero ! Per i 130...è oramai arrivata la fine...storia, per i 140...direi...pure, per i 150 e 155...c'è ancora qualche evoluzione (ed aggiornamento), ... che poi, chi ha subito danni, NON sia stato aggiornato....NON è certezza ! Scusami ! Ciao Gianfranco

Non vedo cosa ci sia da scusarsi !
Credo di aver precisato di non avere la vostra esperienza, per cui non ho la pretesa di essere il depositario di chissà quale verità.
Del resto, ho fatto solo delle ipotesi, basandomi sulle informazioni che avevo letto qui sul forum.
Prendo atto ora della testimonianza di Paolo61 e la cosa, ovviamente, non può certo rallegrarmi ! 

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/11/2015 alle: 11:49:20
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/11/2015 alle 07:32:08

Purtroppo non è così, il mezzo al quale io ho sostituito i 2 motori era stato da me aggiornato qualche mese prima, sinceramente anche io ero convinto che aggiornando il sw in PCM si potesse ' vaccinare ' il mezzo, ma purtroppo
mi sbagliavo... Lunedi, dopo forniture di ricambi sbagliati , decisioni e contro decisioni dell'ufficio garanzie in merito ai particolari da sostituire , metterò in moto il camper che dai primi di settembre è ricoverato in officina, poi vi saprò dire..... Paolo
...

Un conto però è fare l'aggiornamento (sempre che serva a qualcosa) a 20.000 km e conto è farlo a 80.000, o no?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 12:50:40
In risposta al messaggio di bottastra del 21/11/2015 alle 10:18:37

Non vedo cosa ci sia da scusarsi ! Credo di aver precisato di non avere la vostra esperienza, per cui non ho la pretesa di essere il depositario di chissà quale verità. Del resto, ho fatto solo delle ipotesi, basandomi
sulle informazioni che avevo letto qui sul forum. Prendo atto ora della testimonianza di Paolo61 e la cosa, ovviamente, non può certo rallegrarmi !   
...

io credo che ci sia un " Summenfehler" ovvero...una somma di errori,
in meccanica le problematiche NON sono sempre semplici e tabellabili, a volte ci si mette...la Sf@iga....
credo che al motore di Paolo61, "Forse" qualcosa è andato storto, sò che lui lavora Benissimo, ma credo basti una mancata taratura iniettori, una mancata taratura valvola dosatrice ecc ecc per rompere le scatole e...pure un motore !
I motori che arrivano NON sono completi, e molti particolari vanno riutilizzati, ma....non sempre è a buon fine, l'impianto, è molto meglio mettere TUTTO nuovo, ma...NON si può, la garanzia normalmente NON passa Tutto !

Ciao
Gianfranco

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 21/11/2015 alle: 13:26:41
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/11/2015 alle 12:50:40

io credo che ci sia un Summenfehler ovvero...una somma di errori, in meccanica le problematiche NON sono sempre semplici e tabellabili, a volte ci si mette...la Sf@iga.... credo che al motore di Paolo61, Forse qualcosa è
andato storto, sò che lui lavora Benissimo, ma credo basti una mancata taratura iniettori, una mancata taratura valvola dosatrice ecc ecc per rompere le scatole e...pure un motore ! I motori che arrivano NON sono completi, e molti particolari vanno riutilizzati, ma....non sempre è a buon fine, l'impianto, è molto meglio mettere TUTTO nuovo, ma...NON si può, la garanzia normalmente NON passa Tutto ! Ciao Gianfranco
...

Il secondo motore si è rotto X la mancanza di 2  segmenti raschia olio , il motore era revisionato.....maleangry
paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 14:53:49
In risposta al messaggio di paolo 61 del 21/11/2015 alle 13:26:41

Il secondo motore si è rotto X la mancanza di 2  segmenti raschia olio , il motore era revisionato.....male paolo

Ah....ben che meglio....abbassamento di Fabbrica....Tarocco cryingcryingcryingcryingcryingcrying
Scandaloso !

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 21/11/2015 alle: 15:39:06
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/11/2015 alle 14:53:49

Ah....ben che meglio....abbassamento di Fabbrica....Tarocco Scandaloso ! Ciao Gianfranco

Io leverei il marchio Ford dal fondo, anzi mettilo piú giú vicino al fondo che ha toccato la Ford con questi inconvenienti ma di piú con la totale mancanza di serietá 
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 17:13:51
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2015 alle 15:39:06

Io leverei il marchio Ford dal fondo, anzi mettilo piú giú vicino al fondo che ha toccato la Ford con questi inconvenienti ma di piú con la totale mancanza di serietá  La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe

Mah sai, la livrea, riguarda la stima, sai che NON sono direttamente coinvolto, seguo Ford, ma anche altri marchi, ero Ufficiale Renault Sport in Italia.....NON rinnego, Fiat, od FCA, Fiat  NON sono mai stato, li ho Sempre aiutati ma..... NON ho MAI detto le problematiche...nascoste ...di nessuno, Volete cominci ora ????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
winkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwinkwink

Ecco...ora, "Forse" ci siamo capiti !!!!!!!!!!!!!winkwinkwinkwink

Ford ha le sue, sui TA, e NON su Tutti,
Io giro su Ford, TP, e..."Spero" vada bene ! Di mio....ci metto MOLTO wink

Ciao
Gianfranco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 21/11/2015 alle: 18:53:55
In risposta al messaggio di Speedy3 del 21/11/2015 alle 17:13:51

Mah sai, la livrea, riguarda la stima, sai che NON sono direttamente coinvolto, seguo Ford, ma anche altri marchi, ero Ufficiale Renault Sport in Italia.....NON rinnego, Fiat, od FCA, Fiat  NON sono mai stato, li ho Sempre
aiutati ma..... NON ho MAI detto le problematiche...nascoste ...di nessuno, Volete cominci ora ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Ecco...ora, Forse ci siamo capiti !!!!!!!!!!!!! Ford ha le sue, sui TA, e NON su Tutti, Io giro su Ford, TP, e...Spero vada bene ! Di mio....ci metto MOLTO Ciao Gianfranco
...

Puoi scrivere le problematiche che vuoi sulla Fiat, nessuno é esente, però é il comportamento che é parecchio discutibile, io spero che quelle povere persone che hanno avuto il danno riescano a fare un class action e fargli un chiulo come un paiolo.
Io avrei scritto a tutte le riviste di settore avrei aperto un forum apposito avrei mandato 500 mail all'AD di Ford (come feci a mia volta a Fiat dove si accollarono tutte le spese e mi cambiarono il cambio) 
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2015 alle: 19:28:28
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2015 alle 18:53:55

Puoi scrivere le problematiche che vuoi sulla Fiat, nessuno é esente, però é il comportamento che é parecchio discutibile, io spero che quelle povere persone che hanno avuto il danno riescano a fare un class action e
fargli un chiulo come un paiolo. Io avrei scritto a tutte le riviste di settore avrei aperto un forum apposito avrei mandato 500 mail all'AD di Ford (come feci a mia volta a Fiat dove si accollarono tutte le spese e mi cambiarono il cambio)  La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

Bravo !

Ciao
Gianfranco

16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 22/11/2015 alle: 23:56:14
Finalmente dopo quasi 5 mesi ieri ho riportato a casa il mio camper , ho messo un motore  revisionato , all'occhio pare nuovo ,  2 anni di garanzia ecc. . Ovviamente per adesso tutto a mie spese. Ho intrapreso una via legale tramite un'associazione consumatori , vi terrò informati . Comunque gli iniettori sono stati mandati da un pompista per un controllo ed ha dovuto revisionarli tutti. Io non me ne intendo molto ma riporto ciò che mi è stato detto. L'iniettore del pistone rotto era completamente fuori fase. E meno male che non rientrava in una campagna di richiamo per problemi agli iniettori.  Non ho ancora il conto ma sono sopra i €6000 .
Come detto da altri di voi non è una questione di un marchio migliore di un altro , ma di come vengono gestite queste situazioni. ...vi ricordo ancora che da Ford  mi è stato detto che "sono cose che possono succedere". ...beh allora cambiate mestiere! Questa loro affermazione mi ha mandato in bestia. Non è assolutamente ammissibile che un motore sempre tagliandato con ricambi originali Ford  , a soli 40000  km vada in frantumi , e non c'è bisogno di essere un meccanico per capirlo.  C'è un errore di progettazione , di fabbricazione o che so io , quello può succedere.  Ma una casa seria dovrebbe riconoscere i propri errori. 
Per me questa spesa è stata una fucilata.  Mai Più Ford. Non che creda che con altri marchi non possa succedere , ma 
..è una questione di principio.
Non posso scrivere le parole che mi girano per la testa perché sarei bannato...ma potete immaginare. 

Modificato da maury75 il 23/11/2015 alle 00:01:35
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/11/2015 alle: 09:08:53
"...non che creda che con altri marchi non possa succedere..."

Ecco bravo: fermo restando che abbiamo tutte le ragioni per essere incaxxati con Ford, dobbiamo avere l'onestà intellettuale di ammettere che difficilmente un'altra Casa si sarebbe comportata diversamente !
Avete idea di cosa significhi sostituire i motori a migliaia e migliaia di mezzi ?
E chi mai avrebbe fatto una cosa del genere ?
Con questo non intendo certo giustificare Ford (ci mancherebbe altro !), ma non posso certo condividere le considerazioni piuttosto semplicistiche di chi possiede altri tipi di motorizzazione.
Temo, infatti, che in fondo in fondo ci sia sempre la puerile gara (del tipo: il mio è meglio del tuo !), tra fordisti e ducatisti. 

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 23/11/2015 alle: 09:21:48
In risposta al messaggio di bottastra del 23/11/2015 alle 09:08:53

...non che creda che con altri marchi non possa succedere... Ecco bravo: fermo restando che abbiamo tutte le ragioni per essere incaxxati con Ford, dobbiamo avere l'onestà intellettuale di ammettere che difficilmente un'altra
Casa si sarebbe comportata diversamente ! Avete idea di cosa significhi sostituire i motori a migliaia e migliaia di mezzi ? E chi mai avrebbe fatto una cosa del genere ? Con questo non intendo certo giustificare Ford (ci mancherebbe altro !), ma non posso certo condividere le considerazioni piuttosto semplicistiche di chi possiede altri tipi di motorizzazione. Temo, infatti, che in fondo in fondo ci sia sempre la puerile gara (del tipo: il mio è meglio del tuo !), tra fordisti e ducatisti. 
...

Per rimanere nel corretto non è necessario che Ford sostituisca " migliaia di motori " ma semplicemente assumersi l'onere della riparazione ai malcapitati, ciaoo. 
16
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 23/11/2015 alle: 10:04:06
In risposta al messaggio di Rascal del 23/11/2015 alle 09:21:48

Per rimanere nel corretto non è necessario che Ford sostituisca migliaia di motori ma semplicemente assumersi l'onere della riparazione ai malcapitati, ciaoo. 

"Per rimanere nel corretto non è necessario che Ford sostituisca " migliaia di motori " ma semplicemente assumersi l'onere della riparazione ai malcapitati"
Ecco esatto, esattamente ciò che penso io.
"Avete idea di cosa significhi sostituire i motori a migliaia e migliaia di mezzi ?"
Comunque non che per me non sia stato un problema.......ed inoltre non ho colpe! Avete idea di cosa significhi per un operaio (che con non pochi sacrifici è riuscito ad acquistare un camper) sborsare piu' di € 6000 per riparare UN mezzo che non ha superato i 40000 KM? 
E ribadisco che l'affermazione "sono cose che possono succedere" se la potevano, dovevano , evitare.....così mi hanno proprio preso per il c**o !
Ed inoltre credo che a loro in termini economici sarebbe stato meno oneroso che per un qualsiasi cliente in quanto loro ricambi e motori ,anche revisionati , li hanno a prezzi di costo......
No non è così che si fa.

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 23/11/2015 alle: 10:23:41
In risposta al messaggio di Rascal del 23/11/2015 alle 09:21:48

Per rimanere nel corretto non è necessario che Ford sostituisca migliaia di motori ma semplicemente assumersi l'onere della riparazione ai malcapitati, ciaoo. 

La riparazione, per quel che mi risulta, consiste - di solito - nella sostituzione del motore, in quanto risulterebbe antieconomico ripararlo. E, in ogni caso, parliamo di una spesa che credo si aggiri interno ai 5/6 mila ero, per alla fine siamo sempre lì !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link