quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/07/2011 15:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)se il guasto fosse imputabile ad una non corretta gestione dell' iniezione>> Se il guasto dipendesse da questo credo che in Ford correrebbero immediatamente ai ripari caldeggiando a tutti i Centri di assistenza una tempestiva riprogrammazione della centralina di tutti i mezzi incriminati. Ergo: un intervento indolore a costo pressoché zero! Invece, per kat1 vorrei chiedere: hai mai fatto riprogrammare la tua centralina dai Centri Ford (l'aggiornamento che, per intenderci, quando rilasci il pedale della frizione ti fa aumentare leggermente il numero di giri motore tale per cui su una strada piana potresti ripartire ingranando la prima senza toccare l'acceleratore)[?]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 27/07/2011 17:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti se hai letto i miei precedenti interventi avrai notato che sono uno di quelli che NON protende per un problema di questo tipo, anzi a parte il caso di Kat1 che ha un pistone bucato, sintomo di solito di un iniettore che "piscia", propendo per altre cause che addirittura col sistema di iniezione nemmeno c'entrano[;)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 27/07/2011 18:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca ho preso spunto da una parte della tua frase per formulare un mio pensiero e verificare tramite kat1 una mia idea e non già per attribuirti un certo pensiero riguardo alla concausa rottura-rimappatura[;)][:)] PISTONI Proprio di questo quest'oggi ho avuto modo di parlare con un capofficina Ford il quale (foto di kat1 alla mano) mi ha riferito che (sic!) dalla casa madre non è giunta NESSUNA comunicazione in merito, di alcun tipo. Quindi ufficialmente non c'è nessun problema? oppure il tutto rientra nella normale s.f.i.g.a che accompagna ogni guidatore ovvero che tutto si può rompere ed i pistoni rientrano nella normalità (?!) essendoci a livello nazionale pochi casi che non fanno statistica? Mah, fatto sta che tra qualche giorno mi accingo a compiere un viaggio di 8000 km con un'apprensione che..vabbè lasciamo perdere!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 27/07/2011 19:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ... io ho parlato personalmete settimana scorsa con la linea diretta ford ( non a niente a che vedere con il servizio clienti ) e mi hanno detto che in passato ne sono successi parecchi ora sono rari ... il mio consiglio è di pulire bene il t-map rimappare con l'ultimo aggiornamento a dicembre ne è uscito uno nuovo , aprendimento valvola dosatrice aprendimento iniettore pilota e azeramenti aperture valvola dosatrice e filtro gasolio dedicato ci sono 2 o 3 filtri che hanno lo stesso attacco ma è uno solo che è dedicato ... e godito il viaggio !!
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 27/07/2011 19:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao The King, anch'io come te inizialmente mi ero messo gli stessi pensieri, poi mi son detto che problemi meccanici da rientro con carro attrezzi ce ne sarebbero di diversi tipi. Se lasciamo stare momentaneamente il dopo, (gravità problema, garanzia ecc), tutto si riduce a ciò che ho già detto, cioè parti con una buona Europe Assistance (accorgimento doveroso a cura di ogni buon camperista), e GODITI IL VIAGGIO. Personalmente parto domani sera per il nostro itinerario estivo di oltre 5000km, ed ho già commutato il cervello in modalità "svacco totale", quindi pochi neuroni al lavoro, e quei pochi disponibili solo per caxxeggiare in giro per l'Europa. Ci si rilegge a settembre, un ringraziamento a Omar che in qualche modo ha suggerito una serie di accorgimenti preventivi che non mi sembrano da sottovalutare. Infine non vorrei far mancare l'ormai consueto IN BOCCA AL LUPO a Gianfranco (kat1) che, non dimentichiamolo, riguardo a questo problema, (solo il tempo ci dirà se diffuso o meno) per gli scongiuri è purtroppo fuori tempo massimo da un pezzo, idem per le sue ferie, probabilmente compromesse. Buoni viaggi a chi parte Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/07/2011 21:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te ... x me ancora lunga parto il 20 agosto ... Buonviaggio e goditelo !! Omar
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 27/07/2011 21:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)] Se per goditelo intendi il mezzo, ti dico che ci puoi giurare, ed aggiungo che è da un pezzo che lo faccio, io e mia moglie siamo sempre il "lite" per il possesso del volante.... Buone ferie anche a voi Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 27/07/2011 22:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si si il mezzo ... succede anche a noi di litigarci il volante Grazie
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/07/2011 14:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, anche se va considerato che un 2.2 che sviluppa a dir tanto 140cv non e' un motore "piccolo e tirato". Ha potenza e coppia paragonabili a motori piu' grandi montati sempre su veicoli commerciali e' vero, ma ha comunque potenze e valori di coppia nettamente inferiori rispetto a veicoli di pari cilindrata. Se consideriamo poi che come valori di coppia e potenza sono simili a quelli di un motore 1.6 montato su delle autovetture si capisce che il problema non deriva da quello, o comunque quello non contribuisce al problema. E' vero che un camper e' sempre a pieno carico e non pesa come una macchina, ma motori di simile concezione e cilindrata montati su delle autovetture sviluppano anche oltre 200cv (il 2.4 jtd fiat ne tira fuori 210 con 40kgm di coppie e ampi margini di sviluppo...altri motori 2.0 tirano fuori anche 170cv con coppie esagerate gia' a 1300-1500giri) con valori di coppia esagerati e spesso fanno un kmtraggio tale che un camper non fa in 3 vite! Quello che dovrebbe sopportare i carichi maggiori e' appunto la bassa potenza specifica in relazione alla cilindrata. Qui non avviene perche' probabilmente a livello progettuale e' stata fatta qualche caxxata o comunque hanno usato materiali scadenti in qualche punto della catena dei fornitori.
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 28/07/2011 14:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento: chi si loda s'imbroda[}:)][}:)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 28/07/2011 15:22:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono d'accordo quel motore 2.2 con 140 Cv é stratirato, per capirci in passato quando con quella cilindrata a malapena arrivavi a 70 Cv con quei motori ci facevi 500000 chilometri e forse anche più, ti voglio vedere oggi come ci arrivi a quel chilometraggio con il 2.2 da 140 Cv, senza i pistoni[:D][:D][:D], ciaoo.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/07/2011 18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una volta le persone abitavano nelle capanne ....
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 28/07/2011 18:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse all'epoca che dici tu non esisteva neppure il diesel
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 28/07/2011 18:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io, personalmente, NON sono daccordissimo, con Te, sulla tesi che, si sia Migliorato Molto, in termini di Emissioni Inquinanti e consumi...[xx(][xx(][xx(][xx(] Se si considera che, un motore Sofim 2.5TD, con una Cellula Mansardata e circa 42qli, sulle spalle, a 100-110Km/h, con circa 100CV, faceva tranquillamente il 10%, a volte 11%, circa 20 anni fà... con pressioni Turbo di 0.6-0.7 bar (naturalmente Senza geometrie variabili, stregonerie elettroniche iniezioni di AdBlue...ecc ecc), mi sà che...o il Colombo si è dimenticato di fare l'uovo, o lo ha fatto...ma al centro delle ciambelle ! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Io NON sono così Supino e Prostrato al Dio Elettronica e Sensori, francamente, se vogliamo l'equilibrio fra resa e Durata (o comunque affidabilità...) credo, si possa anche rinunciare a certe...PseudoInvenzioni, che DEVONO essere fatte dalle case, altrimenti vengono Accusate di NON Innovare...[;)][;)][;)] La Turbina a Geometria Variabile, ad esempio, è una cosa Stupenda, sì, ma fino a quando varia (e si frena e blocca...presto...se non si inchioda l'attuazione...oggi Neppure Pneumatica...Elettro..nica [V][V][V]), oppure gli iniettori, che, oltre che a lavorare a 1500 e più bar, sono pure elettronici (pensiamo a VW con la partita...difettosa... dal 2006 al 2009, e chissà che non abbia a che vedere...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]) Secondo me, parere Personalissimo, Più Cilindrata, Miglior respiro e...Magicamente, Più Cavalli, Più Coppia, Minor consumo specifico...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] e lo dico da...Rimappatore, Taroccatore...ecc ecc [;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco