CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 575
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/07/2011 alle: 19:30:16
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/07/2011  18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora meglio tenerci stretti questi scassoni, chi li vorrà mai prossimi micromotori downsizing-ati euro 5, Ford 2.2 e Fiat 2.3 da 150cv e tanta coppia da piegare quelle bielline da vespa ET3? Sto già pensando di far depotenziare il mio, da 140cv a 70cv (magari faccio togliere quel pistone farlocco e giro a 3), ed accorciare il posteriore di 2 metri, così arrivo a 25 q.li di peso massimo, dopo arrivare a 500000km sarà uno scherzo, anche se ai 70 orari di velocità max ci vorranno 5 secoli. Me lo diceva sempre mio nonno, non si fanno più le cose buone come una volta, si stava meglio quando si stava peggio, quei bei Landini e quei Bubba UT6 a testa calda, quelli per spegnerli li dovevi spegnere a schioppettate, bei tempi,.... Con simpatia nè...[;)] Davide
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/07/2011 alle: 19:41:45
quote:Risposta al messaggio di kuman74 inserito in data 26/07/2011  18:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma per favore, con adeguati kit i common rail li fanno viaggiare a olio vegetale PURO! Figuriamoci se 1l di olio in 50 di nafta fa danni!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/07/2011 alle: 20:20:50
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/07/2011  19:41:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Dado, se aggiungi 1 Lt a 50 di Gasolio, hai fatto una miscela al 2%, come sui 2T ...quelli senza miscelatore...il Vecchio Vespone, ad esempio, che Fumava Una Bellezza ... NON è Pochissimo, se ci pensi, se bastava a lubrificare motori che giravano a 10-12000 giri.... La Viscosità, il Poor Point, il grado di Scorrimento ecc ecc, sono cose che, andrebbero trattate in altri post, non credi ? [;)] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/07/2011 alle 22:06:44
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 28/07/2011 alle: 23:22:55
Un litro una volta all'anno non ha senso primo perchè una miscela di circa 1,5% è troppo per lubbrificare un circuito che già da sè dovrebbe essere lubbrificato. Secondo perchè il circuito viene nuovamente lavato dal pieno sucessivo. Personalmente io uso l'olio 2t come addittivo del gasolio ma inserisco solo 100cc in un pieno e ripeto l'operazione 1pieno sì e due no. Magari sbaglio ma lo trovo più sensato. Corrado
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 28/07/2011 alle: 23:52:06
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2011  20:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma il vespone è un 2T a ciclo otto, l'olio entra, si spetascia a casaccio sulle superfici del motore, in parte resta polverizzato con l'aria aspirata e di quella parte un pò brucia, e un pò evapora. Il resto cola fuori dallo scarico, ed evapora in mancanza di ossigeno, ergo fuma. E il motore è abbastanza lubrificato da funzionare, ma dura meno di un 4T con potenza specifica anche doppia o tripla. Per non parlare dell'inquinamento. E' un pò diverso rispetto a quello che succede in un diesel, in cui l'olio viene polverizzato e bruciato completamente, non credi? Certo, SE non polverizzasse, soprattutto se vegetale, l'olio può fare danni anche gravi. Per questo ci sono kit in commercio per ADEGUARE i motori in caso di SOSTITUZIONE del combustibile, mi pare ne avessimo già parlato. Senza scadere negli antiquati motori a precamera, che a olio vanno, e bene, anche in avviamento a temperature polari (magari non ti fidi, ma il pUnto che guido da un decennio a settembre, nel 2005 mi ha regalato un record, con miscela composta da 95% olio vegetale, 4.2%benzina, 0.5% additivo "Rothen 05" e 0.3% acetone s'è avviato, dopo una notte estremamente rigida (motore spento dalle 17:00, avviamento alle ore 6:30 del mattino successivo, a 18° -diciotto- sotto zero) senza fare una mezza piega, mentre auto ad iniezione diretta alimentate a gasolio (dalla Megane DTi dei miei ai JTD di alcuni vicini) o hanno fatto molta fatica o non si sono avviati), ci sono i kit per gli iniezione diretta, per i TDI pompa rotativa e omologhi sono kit monoserbatoio, si montano iniettori monoforo autopulenti in luogo dei multiforo standard, e vari riscaldatori, idem per gli iniettore pompa se non sbaglio, mentre per i per i common rail e i motori per ci non ci sono iniettori specifici si usa il doppio serbatoio e si viaggia solo a olio caldo. Il ciclo termodinamico è diverso, e quindi i motori hanno poco o nulla in comune, se non il concetto di trasformare energia termica in meccanica... Comunque si parlava di pompe ad alta pressione, con il 2% di olio per la viscosità che ha danni non ne hanno, anzi. e se l'olio facesse "spessore" -che è, una lamina di carta spagna?-, come detto, probabilmente gripperebbe anche i pistoni... Per non parlare di un avvimento a -15, i JTD si distruggono? sappiamo da un pò che non è così. l'olio satura le microporosità, non si salda a spessore sulle superfici...

Modificato da dadovrc il 28/07/2011 alle 23:57:06
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 08:06:08
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 28/07/2011  23:52:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente, non concordo in toto con quanto da Te esposto, ma non voglio passare per polemico, od andare troppo OT...[;)][;)][;)] Perciò...mi astengo[:)] [;)] Ciao Gianfranco
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 29/07/2011 alle: 08:14:46
Sempre da piccolino:io non contesto: ho solo portato il mio piccolocontributo andando ad in formarmi.POI SE CHI SA NON VUOLE O NON PUO' DIRE,NON FATEME UNA COLPA. NESSUNO HA DETTO LE CARATTERISTICHE DEL TELAIO ANNO POTENZA ECC DEI MEZZI ROTTI!!PERCHE'?IO NON NE HO ANCORA TROVATI O SENTITI. CAMPEGGI AREE DI SOSTA NE FREQUENTO,IN ITALIA ED ESTERO.DI FORD NE TROVO 32000 KM IN TRE ANNI AD AGOSTO,LI HO FATTI. .SE SAPETE E VOLETE DIRE BENE,ALTRIMENTI INUTILI POLEMICHE ,CHIARAMENTE SPERO IN BENE. CIAOOOOOO GRAZIE.E BUONE VACANZE.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:19:38
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/07/2011  18:47:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti do ragione, ma considera che qui da me in concessionaria stamattina c'e' l'auto di un cliente su cui i meccanici stanno facendo la distribuzione...il contakm segna 420.000km...la macchina e' una golf 2.0 tdi 140cv che tra l'altro viaggia con modulo aggiuntivo quindi i cv sono anche qualcuno in piu'. Sentir dire che un 2.2 td con 140cv e' un motore tirato, scusami, ma e' alquanto assurdo. Un motore tirato e' ad esempio lo stesso 2.2td con 250cv...quello sì che e' un motore tirato![:D][;)], fermo restando che un motore che viene messo in produzione DI SOLITO (non in questo caso) e' in versione "conservativa" ed e' concepito per avere ulteriori margini di sviluppo sia a livello di coppia che di potenza[;)] Ciao Luca
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/07/2011 alle: 10:22:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/07/2011  19:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il motore grosso e poco sfruttato offre anche piu' margini di sviluppo![:D][:D][:D][:D][:D] Dai, dillo che ti piacerebbe soprattutto per questo[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 11:52:33
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/07/2011  10:22:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)] Certo, ma converrai con mè che, portare la pressione del turbo a 1.3-1.4 di serie...non è che dimostri di avere un gran margine di sviluppo, vuol dire che progettualmente, sei arrivato...alla frutta, quindi, sei tirato, su una vettura da 10qli, un motore, che può girare ad alti giri, quindi con trasmissione adeguata, ad alta velocità, puoi portare la potenza massima, a valori alti, tanto sappiamo che la stessa la otterrai verso il massimo dei giri[;)] se lo stesso motore, lo metti su un mezzo, un Camioncino, che si porta dietro X Quintali di peso, è inutile che il motore giri ad alti giri, tanto, con il peso, non li raggiungerai mai, almeno tu non metta un cambio, un differenziale che riduca...ma allora perderai velocità... Insomma, prima che mi incarto, cosa voglio dire ? semplicemente che, un motore automobilistico, NON lo si può paragonare, ad un motore per trazione medio-pesante, come un motore motociclistico, non lo si può paragonare ad un motore automobilistico, gli scopi e le necessità di utilizzo, sono Completamente diverse, per cui, ci si deve, gioco forza, concentrare esattamente, sull'obiettivo. Credo che, si possa facilmente, cadere in errore, pensando che un Motore sia adattabile a tutto in quanto Motore, a mio avviso, diversamente, dico che ad ogni impiego e per ogni scopo, si deve adottare quanto più adatto a quella funzione e scopo ! Lasciamo la Golf, a portarsi dietro...la Golf, e L'Eurotrakker a portarsi dietro...i blocchi di Granito di una cava [;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 29/07/2011 alle 11:53:47
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:07:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/07/2011  11:52:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Col mio intervento volevo sottolineare che 140cv per un 2.2 in assoluto non sono sintomo di motore tirato[;)][;)]. E' chiaro che non si puo' paragonare un motore di concezione automobilistica con uno concepito per autocarri, anche se in passato e' stato fatto (ricordi il sofim 2.5 del 131 che veniva montato anche sul ducato e sul daily?[;)][;)][;)]). Il fatto che oggi i motori girino magri e con pressioni turbo elevate e dettato dalle normative antinquinamento che portano a scelte spesso insensate. Un motore 2.2 da 140cv, anche se ha una pressione di 1.3-1.4 costanti ha comunque marginalita' di sviluppo, o almeno le ha avute in quella configurazione. Se non erro e' nato con 100cv, poi e' stato portato a 120(se non ricordo male) poi 130 ed infine a 140cv...il suo sviluppo l'ha avuto. Se monteranno una turbo piu' grande e rivedranno la gestione elettronica ed eventualmente le fasature della distribuzione potranno anche ottenere dallo stesso blocco motore anche 200cv "ad uso trasporto leggero". Ricordiamoci che il 1.9jtd fiat uscì con 105cv (anche se i precedenti motori a pompa meccanica dal quale per certi versi deriva ne avevano 90) ed in versione "monoturbo" e mjet e' arrivato fino a 170cv...i preparatori ne tirano fuori comodamente 200 e oltre con il turbo di serie e con l'unica accortezza di sostituire il complessivo frizione/volano con un monomassa per evitare cedimenti di quel cesso di volano. Con turbine ibride e maggiorate si sfondano anche i 230cv. Il ducato come sai ha margini inimmaginabili...il mio e quello di tuono ne sono un esempio, ma anche il tuo vecchio 2.5 lo e' dato che partiva da meno cv ed arrivava ad un valore superiore al mio che per inciso e' un 2.8 a "iniezione elettronica". Certo, i motori concepiti per vetture sono diversi, ma sempre un motore con 4 pistoni in moto alternato e' quindi anche se in maniera ridotta il principio e' valido per entrambi.
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 29/07/2011 alle: 12:12:36
Speedy3 tutto esatto quello che hai scritto, ma qui tante volte e come abbaiare alla luna...
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/07/2011 alle: 13:14:07
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/07/2011  12:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 2.445 del 131 sul ducato è un mulo, ma solo perchè fa 72cv. Il 1.929TD delle varie Fiat Tipo, Tempra ecc sul ducato è un motore fragile, più del 2.5D di certo... Ma a parità di cavalleria, se ci metti un 1.3MJT (sia il 70cv, paragonabile al 2.445, che il 90, paragonabile al 1.929)pur rischiando di avere prestazioni uguali (migliori, forse, nel paragone col 1.9TD), ci faresti credo molti, molti meno km... Il 1.3 (della panda 4x4!non quello normale) ha coppia e potenza identici al 2.445D. Molto probabilmente consumerebbe anche molto meno. Sarebbe interessante provarlo, ma ho l'impressione che dopo 3ore ai 90 all'ora dovrei cambiargli turbina... :D I moderni motori TD usano pressioni di sovralimentazione elevate credo più per diluire gli inquinanti che per reale necessità...

Modificato da dadovrc il 29/07/2011 alle 13:18:38
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 29/07/2011 alle: 15:06:18
Spesso si rimpiange il passato perchè non ci si può permettere il presente. I motori moderni sono molto più fluidi + potenti + affidabili e con molta meno manutenzione. Riccordo a chi dice che un motore 2200cc con 140 cv sia un motore tirato che viviamo nell'anno 2011. Forse sarebbe tirato con 220Cv. Corrado
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 29/07/2011 alle: 15:20:06
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 29/07/2011  15:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono dell'idea che chi dice cose simili lo fa solo perchè sotto sotto gli sta un pò sul ***** di spendere 1000€ all'anno di manutenzione a cose che una volta duravano 10anni. Comunque in parte hai ragione. Mi piacerebbe un camper su ducato con il 2.5TD o un daily, con lo stesso motore. Forse più avanti.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/07/2011 alle: 17:51:48
"...I moderni motori TD usano pressioni di sovralimentazione elevate credo più per diluire gli inquinanti che per reale necessità..." Ne sono convinto anche io[;)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 18:24:51
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 29/07/2011  13:14:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' Sicuramente come dici, il fatto che, la pressione Turbina, è più alta, al fine di abbattere ALCUNI Tipi di Inquinanti[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D] Tuttavia, e qui devo dividere il discorso verso due direzioni diverse, una riguarda chi si preoccupa di alzare la pressione della Turbina, perchè ha paura che essa si rompa; Se da originali oggi ( e le turbine, Credetemi, Sono Fatte allo stesso Modo...forse anche peggio [:(!][:(!][:(!]) le fanno girare a 130-150000 giri per fare gli 1.3-1.4 bar !, le Vostre Garrett T2 o KKK, potete farle girare...almeno fino a questi valori (il problema si presenta dopo...un pò dopo...Parecchio Dopo[;)][;)][;)]) ; Seconda considerazione, riguarda chi dice che i motori hanno ancora Grossi margini di prestazione, allora, se mi consideri "Tranquilla" la pressione ad 1.3-1.4, perchè mi metti il limite, con accensione spia e, in taluni casi, entrata in Recovery Mode, a 1.5bar [?][?][?] La risposta del progettista è che al superamento di quella soglia (peraltro Troppo vicina al valore Massimo, a mio avviso...), il motore subisce dei danni, ovvero NON è in grado di sopportare carichi e temperature, che ne deriverebbero..... Ciò cosa mi induce a pensare ? Che Margine...NON C'E', e se c'è, allora, anche una Rimappatura Pesante, NON porterebbe a danni e/o guasti, dato che, sappiamo della fragilità dei Nuovi Propulsori (e non mi riferisco a Ford solamente...[xx(][xx(][xx(]) ed accessori... mi sà che quì, o meglio, lì, qualcuno La Stà Raccontando, ovvero La Mena in Giro [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Mah ... [;)] Ciao Gianfranco
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5712
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:39:23
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 29/07/2011  10:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una realtà non fa testo bisogna vedere come viene usato il mezzo, poi non facciamo confusione la linea motori vetture non è quella dei mezzi commerciali altrimenti ci monterebbero i motori auto e non mi risulta. Considerando il peso dei nostri mezzi quasi tutti più di 3 tonnellate immaginate il lavoro che deve fare il motore per portare quel mezzo in velocità, un'auto pesa molto meno ed il motore è meno stressato per fare la medesima operazione. Io non sono contrario all'incremento prestazioni solo contesto il modo come viene fatto, ritengo sia migliore raggiungere le medesime prestazioni incrementando la cilindrata, esempio vedo bene quei camper che hanno la possibilita di montare motori da 3 litri piuttosto che un 2.2, spesso la scelta motore tiene più conto di questioni economiche piuttosto che sicurezza ed affidabilita del mezzo. Comunque uno è libero di avere opinioni differenti però poi non vi lamentate se i meccanici ingrassano, ciaoo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/07/2011 alle: 19:41:53
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 29/07/2011  19:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai Ragione, Sono Ingrassato...Fortunatamente, sono dimagrito, da quando Facevo il Meccanico...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Scherzo (ma è vero ![V]) Ciao Gianfranco
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 29/07/2011 alle: 21:13:44
Il mio modesto parere è che a fronte di rischi per ora solo teorici (il fatto che un motore moderno più piccolo sarà meno affidabile di uno grosso di generazione precedente è tutto da dimostrare) il downsizing offrà vantaggi immediati e certi: Minor peso Minori attriti Minor consumo Minor inquinamento Ogni cambiamento ha incontrato una certa resistenza...e ha portato con se previsioni nefaste ( anche per effetto degli inevitabili problemi di gioventù). E' successo per l'iniezione elettronica, il catalizzatore, l'acceleratore elettronico, l'iniezione diretta e persino il common rail veniva tacciato come uno sfonda pistoni e spacca tubi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link