CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 575
14
border6478
border6478
08/03/2011 11
Inserito il 11/08/2011 alle: 13:09:45
Kuman.... notizie? secondo voi a 100.000 km i pistoni sono fuori pericolo?
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 11/08/2011 alle: 13:28:10
quote:Risposta al messaggio di border6478 inserito in data 11/08/2011  13:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ... notizie che riguardano il camper fermo in officina ?? falso allarme era "solo" un omocinetico rotto ... nella meccanica il "nemico" è sempre in aguato ... pero' penso che tu possa stare tranquillo Omar
18
kuman74
kuman74
11/07/2007 108
Inserito il 19/08/2011 alle: 22:41:50
comunque ho avuto occasione di fare alcune verifiche in questi giorni , la causa non è il pistone ford non ha mai fatto nessuna modifica hai pistoni dal 2006 a tutt'oggi il pistone è il medesimo da allora , quel motore monta pistoni nural che è tra i migliori e maggiori produttori di pistoni diesel ... a differenza del blocco cilindri li son state fatte almeno 3 sostituzioni da allora ma bisogna vedere se son state fatte x risolvere qualche problema o per adattare qualche componente esterno ... secondo me la causa è esterna o meglio un insieme di concause ... tipo egr che si blocca t-map che si intasa e sfalsa i valori di lettura pressione e temperatura aria e magari anche poca manutenzione ecc... o livelli olio troppo alti visto che una partita di quei motori montava un astina olio non idonea ...
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 26/08/2011 alle: 11:35:19
Buongiorno a tutti ! purtroppo da 2 giorni sono entrato a far parte di questa famiglia di "fortunati del pistone " [:(!] Transit 140cv del 2010, ben 14000 km all'attivo, ripeto 14000 km !! stavo viaggiando tranquillamente a 110 km orari, si è messo a girare a 3 cilindri con annessa fumata nera, per fortuna ci ha riportati fino a 5km da casa dopo 20 giorni di sali e scendi per L'italia, almeno quello [:I] Dicono che sostituiranno il motore con un nuovo monoblocco che ha dei pistoni modificati, e Voi ci credete ?? Per fortuna la garanzia scade a gennaio 2012. Saluti GUaltiero da Torino
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:46:06
quote:Risposta al messaggio di giangualty inserito in data 26/08/2011 11:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azzzz... mi dispiace purtroppo la lista si allunga, e lìanno di produzione ringiovanisce puoi essere piu^ preciso a riguardo la data il tuo e^ stato immatricolato nel 2010 oppure e^ la produzione di quell^anno ? perche sai bene sono due date distanti tra loro
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 26/08/2011 alle: 14:57:59
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 26/08/2011  14:46:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai perfettamente ragione il mezzo è stato immatricolato a gennaio 2010, la produzione risale al secondo semestre 2008.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/08/2011 alle: 16:10:12
Ciao ragazzi, sono qua, dopo circa 2500km in giro per la Germania, i km totali sono a circa 32000. I primi giorni viaggiavo con l'uovo sotto l'acceleratore, poi mi sono rotto le baxxe e ho resettato il cervello, ferie godute ed ovviamente motore super e sempre poco assetato. Mi sono letto le ultime risposte, mamma mia che lezioni di tecnologia motoristica... Per ora un saluto a Kuman74, sempre pratico come al solito, a Speedy, dadovrc e a tutti gli altri compagni di merende... Kat1, vedo che non ci sono grosse novità... grrrrr Davide PS Senza intento polemico Ford/Fiat (a me mai fregato un ***** a differenza di molti ultras falso-tecno-informati), e che nessuno mi venga a dire il contrario perchè non è così, ma all'estero (specie in Germania) di camper e mezzi commerciali su Transit TA se ne vedono sempre delle gran vagonate, stavolta ci ho fatto caso di proposito. Per cui si propone il dilemma dei motori out in rapporto agli esemplari circolanti... Tradotto, possiamo menare il torrone finchè vogliamo, ma ad esempio come affrontano questo problema in Germania? Ho difficoltà quando mi avventuro nei forum tedeschi per ovvie ragioni di lingua... ma sono curioso A voi la riflessione
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/08/2011 alle: 11:05:01
quote:Risposta al messaggio di salito: purtroppo la lista si allunga, e lìanno di produzione ringiovanisce>
> Sembra proprio di no: giangualty parla di un mezzo prodotto nel 2008. Siamo sempre nel biennio 2007-2008. E' stato 1 anno e mezzo nei piazzali, strano però...
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 27/08/2011 alle: 17:52:05
Il giusto termine è “Politica commerciale”. L’intervento è stato effettuato così sostituendo il motore alleggerito. Pertanto Ford, con l’intervento anche di Rimor e del grande Sig. Dall’Aglio Presidente ASSOCAMP si è fatta carico di tutto non riconoscendo il difetto di fabbrica essendo la garanzia scaduta……………ma va benissimo. Si chiude così questa mia esperienza voglio sicuramente ringraziare tutti voi per i consigli e per avermi sostenuto moralmente nei momenti più neri, è sicuramente una vittoria avuta anche grazie al vostro sostegno siete MAGNIFICI. Mi auguro che questo post cada pian piano nel dimenticatoio vorrà quindi dire che forse per gli altri possessori di questa motorizzazione va tutto bene ed io glielo auguro di tutto cuore. Gian
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 27/08/2011 alle: 19:26:11
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 27/08/2011  17:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gian, prima di tutto sappi che sono molto felice per te. Con buona pace dei neanche poco velati "ben ti sta", che puntualmente sono subito arrivati dagli ultras sempre in agguato, e che purtroppo oltre a quotarsi sterilmente a vicenda su immani idiozie, quasi sempre preferiscono la facile strada dello sput...mento. Semplicemente perchè non in grado di aiutare o dare consigli utili a nessuno, anche solo di conforto, senza farne ogni volta, ogni volta ed ogni volta, una questione di marche di meccaniche. Seconda cosa, non ho idea secondo quale peso e misura si sia impegnato ogni protagonista della storia, nel riuscire a farti pagare ZERO un intervento del genere. Per cui, se devo dire la mia, penso che si tratta di un ottimo esempio di assistenza CONCRETA al cliente (non solo con la fornitura di un numero verde internazionale da appiccicare al parasole... [:(]). Quindi complimenti prima di tutto a Ford, che in questo modo ci guadagna in immagine moooolto più che in decine di spot televisivi, sono certo che forse da oggi è riuscita a far dormire sonni più tranquilli a molti di noi. La cosa positiva è anche l'interessamento dell'allestitore Rimor, che unito al dinamico Sig. Dall'Aglio presidente dell'Assocamp, conferma ciò che da tempo i suoi clienti ben sanno, e cioè che crede fino in fondo a ciò che da sempre propone sul mercato, ottimi mezzi su meccaniche Ford. Complimenti a tutti ed a Gianfranco un "cinque" di cuore. Davide Gianfranco, forse dico una fesseria poi fai tu, ma se la cosa si è risolta con tua piena soddisfazione, ti consiglio di aggiornare nuovamente il titolo dell'oggetto aggiungendo "risolto". Se non altro non ci inquieta continuamente ogni volta che ci passa sotto al naso e mi sembra quantomeno corretto nei confronti di chi si è sbattuto per davvero ed ha davvero risolto.

Modificato da nanonet il 27/08/2011 alle 19:36:48
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 27/08/2011 alle: 21:44:53
Grazie e dinuovo grazie hai detto una cosa giustissima Ford in questa circostanza ne esce effettivamente a testa non alta ma altissima e posso anche assicurarti che il numero assistenza Ford e la mia referente è stata di una disponibilità educazione e gentilezza disarmante pensa che a volte era lei ad incoraggiarmi e a dirmi di attentere con calma l'esito.EVVIVA credetemi se vi dico che il mio cuore scoppia di felicità.- Gian
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 28/08/2011 alle: 06:36:00
AKat 1 felicissimo per soluzione tuo problema:ma se e' un caso isolato non possiamo stare tranquilli!L'importante sarebbe sapere,se si puo' prevenire??da cosa e' causato!se ne sono lette tante,ma la Ford non ha dato spiegazioni.Se fosse possibile ,penso che anche chi e' fuori garanzia,sarebbe disposto a spendre ,in anticipo,pur di non rimanere in qualche parte d'europa,col mezzo ko.E la Sig, Ford dovrebbe,contribuire. Ricordiamoci che esmpio stati uniti.anche su veicoli di decenni,se il problema e' di nascita intervengono in garanzia e tante scuse.Tutti ricorderanno una notissima casa giapponese che per porre rimedi a milioni di vetture, stava per fallire...Niente di piu' vrgognoso,della legge europea:ACQUIRENTE NOI raccomandata a concessionario VENDITORE, lui ALL'ALLESTITORE questo a CASA PRODUTTRICE MECCANICA.Un bel giro!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/08/2011 alle: 17:44:34
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 28/08/2011  06:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul discorso prevenzione hai ragione da vendere, purtroppo occorrerebbe sapere prima le cause. Durante lo svolgimento di questo argomento se ne è parlato e si sono ipotizzate tante cose che sarebbe inutile e dispersivo riconsiderare. Sebbene anch'io abbia le conoscenze tecniche per ipotizzare questo o quello (ed evenatualmente metterci le mie manacce incapaci), mi sembrerebbe stupido procedere autonomamente, in barba alle specifiche che Ford redige per ciò che riguarda le manutenzioni da loro previste e programmate. Tradotto significa non intervenire autonomamente con accrocchi, ma far fare sempre a Ford i tagliandi previsti (e far sempre compilare e timbrare il librettino apposito). E' chiaro che qualcosa si spende, ma con i motori di oggi (di qualsiasi marca) chi se la sente di rischiare e non fare nulla per anni ed anni, per poi trovarsi a dover spendere un sacrmento tutto in una volta? Forse, e dico forse (personalmente non ho niente a che fare con questo costruttore), in questo modo sarà più facile, in caso di rogne di questo tipo, ricevere da Ford lo stesso (ottimo) trattamento che ha ricevuto Gianfranco (Kat1). Non dimenticatevi una buona assicurazione Europe Assistance che vi riporti a casa tutti... Buona Strada Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 28/08/2011 alle: 17:48:36
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 27/08/2011  21:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)]
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 28/08/2011 alle: 19:54:22
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 27/08/2011  11:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> confermo che il mezzo è stato prodotto da Ford nel novembre 2008, allestito da Challenger ad aprile 2009. Il capo officina della Authos di Moncalieri venerdì mi ha comunicato che si procederà in garanzia alla sostituzione del motore e il mezzo "dovrebbe" essere pronto per max metà di ottobre [:0] , purtroppo non sono riuscito a capire se sostituendo il motore si risolverà il problema, oppure potrebbe ricapitare nuovamente, spero nelle prossime settimane di ricevere una risposta definitiva. Buona serata ! GUaltiero
18
perditempo
perditempo
20/05/2007 284
Inserito il 28/08/2011 alle: 21:16:43
Sono molto contento per Kat 1 che ha visto finalmente risolto il problema, chissà magari si è aperto uno spiraglio per tutti gli altri. Forza e coraggio. Un saluto a tutti. Angelo
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 28/08/2011 alle: 22:03:20
Sono contento per Kat1.[:)]
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 29/08/2011 alle: 07:39:30
. sono lieto del buon esito a favore di kat1 adesso mi auguro che cio^ avenga anche per - giangualty -
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 29/08/2011 alle: 12:25:50
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 27/08/2011  21:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La notizia è splendida. Posso così finalmente tornare a pensare che in futuro avrò un camper su Ford, di cui fidarmi.. -- gilby
17
colmar
colmar
08/10/2008 74
Inserito il 30/08/2011 alle: 21:59:44
Sono contentisimo per Kat1, ma se non siamo riusciuti a capire le cause siamo ancora punto e capo per chi possiede questi mezzi. Ho ritirato il mezzo oggi, secondo tagliando Km 21000, e l'officina autorizzata mi ha detto che è stato fatto, dal computer collegato, un aggiornamento sulla centralina ma non hanno capito di che aggiornamento si tratta. Qualcuno sa qualcosa di questi aggiornamento che, nello specifico, non è quello del famoso problema dell'avvio avendolo correttto al primo tagliando. Tra qualche giorno parto per le agognate vacanze e spero di non avere questo problema. Buoni KM a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link