CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
20 20 575
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 06/09/2011 alle: 16:56:13
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 06/09/2011  16:50:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora come volevasi dimostrare non è sempre il solito, quindi ancora peggio [8)] Grazie per aver modificato il titolo [:)]
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 06/09/2011 alle: 17:51:51
a chi dovesse servire per sapere le caratteristiche precise del mezzo e data precisa di fabbricazione, manuale officina ecc.

http://www.etis.ford.com/vehicl...

logicamente il VIN è il numero di telaio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:26:46
Chiedo per favore se tutti quelli che sono sotto "analisi" motore, possano informare qui sul forum dello svolgersi degli eventi. E' chiaro che Gianfranco ha risolto, ed era lui ad avere aperto il 3D, in tutti i modi un in bocca al lupo a chi ne ha bisogno ed attendiamo novità Ciao a tutti Davide

Modificato da nanonet il 06/09/2011 alle 18:28:07
18
kio32g
kio32g
29/11/2007 138
Inserito il 06/09/2011 alle: 21:57:37
Ragazzi,anche io possiedo tale motorizzazione fortunatamente ancora integra e ritengo che l'unico modo per sensibilizzare Ford sia quello di inviare una raccomandata, sottoscritta da tutti coloro che hanno già avuto il danno e tutti quelli come me che viaggiano con incubo! Mi offro come organizzatore di tale petizione, ma come certamente saprete solo "l'unione fa la forza" ed un colosso come Ford può pensare di prendere in considerazione il caso solo se sottoscritto da un bel numero di noi. Ritengo pertanto che per una azione del genere si debba poi sottorcrivere il tutto firmando "virtualmente" la propria adesione alla richiesta di informazioni in merito con dati certi (tipo nome e cognome e numero di targa o telaio del mezzo - danneggiato che sia o no) Rimango in attesa di vostre comunicazioni in merito, ed eventuali vostri consigli. E' ora di farsi sentire e non rimanere sempre li ad aspettare di prenderla in quel posto! Sperando che tale iniziativa possa avere successo lancio il sondaggio e rimango in attesa di vostre segnalazioni Cordiali saluti a tutti da Stefano -GE- stefano.gia@libero.it
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 07/09/2011 alle: 10:15:52
Ringrazio :sembrerebbe che le rotture dei pistoni avvenga senza nessuna continuita'sullo stesso,e si potrebbe dire l'iniettore difettoso.La mia paura vedendo le foto sul sito:e le canne tutte a contatto una con l'altra,avevo paura che per difettoso raffreddamento,fossero sempre i pistoni centrali.Dato che i pistoni si vedevano ricotti.Tra le canne non c'e' spazio e passaggio d'acqua per raffreddarle.Mio modesto parere se cosi fosse,col cavolo che risolvi il problema-Continuate per piacere a esser precisi piu' che potete sperando che la moria cessi.Se fossero solo gli iniettori!!penso si arrivi alla soluzione anche se costosa.Ma viaggi in tranquillita',per chi ha acquistato un mezzo nuovo,non ha prezzo .Ciaooooo E la ford non risponde nemmeno alle mail,solo al numero verde:per telefonini a pagamento.Dove mettono la tecnologia del secolo:?
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 07/09/2011 alle: 10:43:20
quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 06/09/2011  21:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho mandato mail in PV
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/09/2011 alle: 17:43:58
quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 06/09/2011  21:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idea potrebbe anche essere buona, ma non credo che servirebbe a niente. A chi, come noi, non ha ancora avuto alcun problema, forse converrebbe fare una diffida, con riserva di chiamarli a rispondere di eventuali danni futuri. La cosa, tuttavia, andrebbe valutata e gestita a cura di un legale.
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 07/09/2011 alle: 19:07:09
Ieri mi son sentito telefonicamente con un camperista (di Lecce mezzo in garanzia) al quale è successo prima di me e dopo l'intervento ha percorso 7000 km e tutto ok. Mi ha letto la specifica dei pezzi sostituiti e Ford ha sostituito solo 1 iniettore solo quello sopra il pistone gli altri 3 no. A me ancora non sò il motore devono ancora finire di montarlo e solo dopo sapremo se il computer darà difetto su qualche iniettore. Mi sambra inoltre che anche ad altri interventi in garanzia non abbiano sostituito gli iniettori pertanto verrebbe meno il discorso iniettori ma parte motoristica. A questo punto non credo che Ford al verificarsi dell'evento, se fossero veramente gli iniettori, non li sostituirebbe tutti e 4 sarebbe veramante diabolico. Da parte mia, a prescindere dall'esito per stare più tranquillo li sostituirò comunque.Cosa ne pensate, potrebbe essere un difetto di qualche parte del motore monoblocco, pistoni etc...? Non ricordo da dove avevo stampato un qualcosa dove diceva che un tecnico Ford in incognito sciveva che lui consigliava di sostituire tutti gli iniettori. Bohhhh non ci capisco più niente.- Gianfranco PS. Dimenticavo mi salta il viaggio in Germania rimettendoci l'acconto

Modificato da kat1 il 07/09/2011 alle 19:36:06
18
kio32g
kio32g
29/11/2007 138
Inserito il 07/09/2011 alle: 21:17:21
Credo che la diffida possa assumere un peso soltanto se tu riesci a dimostrare che non si tratta di casi sporadici e isolati, altrimenti ti sentirai magari rispondere che in quello specifico caso il motore è stato maltrattato... non sono stati fatti i tagliandi... i pezzi di ricambio non erano originali e magari altre mille castronerie. Considera anche che una diffida isolata a loro non fa caldo ne freddo. Credo che altro valore assuma la richiesta di info al caso da parte di "100" clienti che indicano casi ben precisi e documentati, magari avvisando di compiere altre azioni (per conoscenza a riviste del settore... assiociazioni di consumatori...case allestitrici... e perche no anche i midia di comunicazione!) Ricordatevi che lamentarsi all'italiana senza fare nulla non serve assolutamente a niente e non giova a nessuno. Nella speranza ricevere molti vostri contatti saluto tutti e rimango a disposizione Stefano stefano.gia@libero.it
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/09/2011 alle: 08:40:15
quote:Risposta al messaggio di kio32g inserito in data 07/09/2011  21:17:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente non mi sono espresso bene: la diffida di cui parlavo è sostanzialmente la stessa cosa che vuoi fare tu, in quanto dovrebbe essere sempre fatta a livello collettivo. L'unica differenza sta nel fatto che, a mio parere, sarebbe più opportuno che venisse formulata in termini legali. E' ovvio poi che bisognerebbe richiamare i tanti casi concreti di cui si è ampiamente parlato in questa discussione. Una semplice richiesta di informazioni, invece, anche se fatta a nome di più persone, a mio parere non servirebbe a nulla. Io anni fa ho avuto un'esperienza analoga, sempre con la Ford, a proposito della rottura del cambio (altro problema diffusissimo sulla precedente versione del Transit). Hanno evitato di rispondermi per mesi e mesi e solo dopo che li ho sollecitati telefonicamente, mi hanno dato una risposta di tipo prettamente burocratico, limitandosi a dire che il mezzo ormai era fuori garanzia. Io sono contento per chi, in questo caso, è riuscito a risolvere il problema con Ford, perchè - per quel che ne posso sapere - Ford notoriamente è una delle Case meno disponibili nei confronti della propria clientela. Ed è proprio per questo che vorrei trovare il modo per tutelarmi, visto che fortunamente la mia garanzia non è ancora scaduta. Comunque, il mio è soltanto un punto di vista (e come tale potrebbe anche essere sbagliato !). Resta inteso, infatti, che sono disponibile per qualsiasi iniziativa.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2011 alle: 11:12:59
Mi chiedo se ha valore a livello legale, spedire una raccomandata a Ford evidenziando che si è a conoscenza di numerosi casi su un particolare tipo di problema: una specie di "diffida" da impugnare nel caso quel problema si manifesti veramente. Una specie di "io te l'avevo detto che il problema esisteva e ti ho avvertito che sarebbe successo" [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 08/09/2011 alle: 13:10:54
Vi giro email ricevuta dal forum del sito challengerclubitalia "Durante la vacanza in Normandia, oltre ad altri problemini, si è accesa la spia gialla del quadro simbolo del motore diesel, sono passato da un concessionario Ford l'operatore ha collegato il motore al sistema diagnostico, poi ha sentenziato che occorreva assolutamente riprogrammare la centralina. Gli ho chiesto se era al corrente del problema ai pistoni e se l'aggiornamento riguardava quel problema , mi ha risposto di si ( spero che abbia capito il mio pessimo francese) e indicandomi un ford transit furgonato senza motore, mi ha detto che quello non aveva la centralina aggiornata. Sono tornato il giorno seguente per l'aggiornamento, durata un'ora costo #128; 56,61. Dopo due giorni la spia si è accesa di nuovo e lo è tutt'ora, il motore gira bene ieri ho percorso circa km 700 senza problemi." A me sembra assurdo se effettivamente dipendesse dal solo aggiornamento della centralina e pertanto costo ZERO quì c'è qualcosa che non quadra??? Gian
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 08/09/2011 alle: 14:06:04
quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 08/09/2011  13:10:54: A me sembra assurdo se effettivamente dipendesse dal solo aggiornamento della centralina e pertanto costo ZERO quì c'è qualcosa che non quadra? >
> Nei vari post se non sbaglio c'è stato qualcuno che aveva ipotizzato una cattiva gestione degli iniettori da parte dell'elettronica (ipotesi plausibile, no?!). Però se così fosse non credo che Ford si sputt..bbe per così poco: con un richiamo risolverebbe il problema! Non so... nei mezzi che si sono guastati la versione era veramente recente? C'era ad esempio l'ultima versione del sw che accelera -tra le altre cose- in fase di rilascio della frizione? -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2011 alle: 15:40:21
Il problema è sul blocco motore che non consente l'adeguato raffreddamento dei pistoni che surriscaldano e si forano sollecitati dalle alte pressioni di iniezione. Passando dalla cilindrata 2000cc a 2200cc hanno aumentato l'alesaggio, la maggiore dimensione dei pistoni ha ridotto i canali di raffreddamento generando il problema di sovratemperatura dei pistoni. Presumo che sostituiscano il blocco motore. Parere personale Corrado
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 08/09/2011 alle: 16:18:38
Ma va, non possono cambiare blocco, il mezzo andrebbe reimmatricolato! E mi puzza anche la questione raffreddamento, dato che ormai tutti i motori TD (ma da anni!) hanno raffreddamento dei pistoni AD OLIO! E non è neanche da poco che si fanno motori con le canne a contatto tra loro... X Perkins Peugeot 205 Rally (un motore che ha dei discreti flussi termici...) MAN, la mamma dei diesel
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 08/09/2011 alle: 17:32:59
quote:Ma va, non possono cambiare blocco, il mezzo andrebbe reimmatricolato! >
> Questa è nuova, non lo sapevo. Se cambio il monoblocco con uno di ricambio originale devo reimmatricolare? Perchè? Cambierà solo il numero di serie del monoblocco ma non il codice del tipo motore. Rik.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 08/09/2011 alle: 17:41:29
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2011  16:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in toto, ottima spiegazione, con dovizia di foto, secondo me il discorso raffreddamento (in special modo tra le canne) non è il problema ) e non è comunque un problema). Una spiegazione simile è tanto superficiale quanto poco tecnica, sono sempre più convinto che l'inghippo nasce dall'iniezione, forse, e dico forse, con qualche colpa dei pistoni, ma il basamento è fuori da tutto ciò.. Ormai è evidente che i pistoni si disastrano sulla parte alta (inizialmente per fusione non certo per grippaggio), poco o niente sulla parte cilindrica. E' quindi evidente che l'innesco della catena disastrosa inizia IN CAMERA DI SCOPPIO, sarebbe bene fare analisi partendo da qui... Bah Davide
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 08/09/2011 alle: 18:35:16
un saluto a tutti e' dall'inizio che seguo con interesse(sono anch'io possessore di un 2.2 140 cv) questa discussione . avendo un amico che lavora come meccanico in una concessionaria ford ho chiesto a lui se aveva notizie in merito,mi ha detto che a loro per il momento non era capitato nessun caso ma che si sarebbe interessato. oggi sono ripassato e mi ha confermato che in ford sono a conoscenza del problema ma che secondo loro vista la scarsita' di episodi cio' rientra nella casistica di malfunzionamenti che possono succedere.[V] per questo motivo non esiste un richiamo ufficiale anche se sanno che il problema e' dovuto ad un malfunzionamento di un iniettore (secondo loro x colpa di gasolio sporco),in garanzia sostituiscono il motore per il fuori garanzia valutano caso x caso(tradotto se rompi le scatole , hai i tagliandi in regola e sei fortunato puo' essere che intervengano). l'amico mi ha confermato che la storia del gasolio sporco e' una bufala poiche' se cosi' fosse capiterebbero molti piu' casi ,secondo lui e' una partita di iniettori difettosi o mal progettati ma visto il costo di ogni iniettore ford non fa richiami[}:)](addirittura nei casi in cui capita sostituiscono solo quello che ha causato il problema e non tutti gli altri). ho chiesto cosa fare x prevenire ma mi ha detto che e' un guasto improvviso che solo un orecchio esperto(aumenta la rumorosita' del motore) puo' avvertire e che nemmeno agendo sull'elettronica e' possibile modificare la casistica. secondo lui a questo punto e' solo questione di fortuna (o sfortuna) ,e di far comunque i tagliandi regolari non per prevenire ma se mai dovesse succedere per avere un'arma in piu' nei confronti di ford.[:(!] sono veramente amareggiato,noi "fortunati" possessori di questa motorizzazione viaggeremo sempre con una spada di damocle sempre pronta a colpirci quando meno ce l'aspettiamo... un triste saluto Pierfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/09/2011 alle: 18:54:57
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 08/09/2011  14:06:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Uno che l'aveva fatto ero io [:I] analizzando la mappa, ho notato come, sia Alta la pressione del rail, Molto anticipate le iniezioni di gasolio, e la strana post Combustione con EGR aperta, e mi ero stupito Molto di ciò... se poi aggiungiamo che, i cilindri centrali, sono quelli Più coinvolti dai guasti, guardando come è realizzato il collettore di scarico, mi ero fatto l'idea che la temperatura potesse essere, come dicevo, una concausa[8)][|)] Il motivo per cui FORD ha deciso di mantenere, anzi sviluppare Quella mappa, mi è sconosciuto (l'ho chiesto ad ingegneri progettisti di Ford, con i quali ho contatti per preparazioni di vetture Focus Endurance, ma non mi hanno ancora detto niente che mi convinca) Per chi dice che "Come mai Ford Rischia di SP.... per una fesseria del genere..." faccio Solo notare che, a mè 2 Turbine, 2 collettori di scarico, e 4 interventi, a Tonyx695, 1 Turbina ed 1 Collettore e 6 Interventi, il Tutto per cercare di porre rimedio, al Fischio del 2.4 140cv...senza risultati...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ah, giusto per la cronaca, RISOLTO, da solo, ovvero in proprio, con una spesa...direi Irrisoria (se poi riferita ai costi di Turbine e collettori sostituiti in garanzia...senza motivo [V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]) Mi piacerebbe sapere Chi, e Come, decide gli interventi di riparazione, oppure chi si disinteressa di guasti ricorsivi ed autorizza sostituzioni di particolari Farlocchi, senza entrare nel merito, e a fondo, del problema, a monte (e soluzione SICURAMENTE C'E' [;)][;)][;)][;)][;)][;)]) [;)] Ciao Gianfranco
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 08/09/2011 alle: 21:31:16
Chi vivrà vedrà. L'iniezione non influisce nel problema perchè se così non fosse la Ford impiegherebbe meno di 30" per fare un richiamo. Oppure pensate veramente che preferisce le cattive publicità e sostituire i motori distrutti? La questione della reimatricolazione la potevi benissimo risparmiare. Il motore 2000cc progettato da Ford+ Peugeot non aveva problemi poi la sola Ford ha incrementato l'alesaggio (+ diametro dei pistoni)per aumentarne la cilindrata riducendo però le sezioni delle canalizzazioni in cui scorre l'acqua per raffreddare il motore. I pistoni (specie quelli interni) lavorano con temperature molto alte e si forano. Alcuni pistoni vengono raffreddati da un getto d'olio ad alta pressione spruzzato sotto i pistoni ma questo non mi pare che succeda nel motore ford in esame. Parere personale Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link