quote:Risposta al messaggio di kat1 inserito in data 06/07/2011 16:35:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao a tutti anche io sono possessore del famigerato 2200 130 cv visto il problema accertato di questo motore chiedo a chi sa se è possibile mettersi al riparo da questa situazione con garanzie alla casa oppure con assicurazioni varie. premetto che mi sono informato da un pompista e mi ha confermato tutto spiegandomi che il problema non sarebbe l'iniettore ma la pompa d'iniezione che rompendosi provoca questo disastro(bugiardo lui bugiardo io). saluti
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 08/09/2011 21:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, se ne sei certo, allora Cominichi a FORD l'analisi, e richiedi riscontro positivo [B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)][B)] Che dire, parer mio, per ottenere più cavallaggio, da un motore, che prima, mi offriva 100CV, e ne chiedo 120, 130, 140, o aumento la cilindrata, o...... Anni or sono, conrero Insegna, si lucidavano i condotti di aspirazione, si limavano le guide valvole sporgenti, si torniva i diffusori dei carburatori, si lucidavano le bielle, si alleggeriva i pistoni e il gruppo bielle, ecc ecc, oggi (dal lontano 1987...) si modificano le Mappe delle centraline di, Iniezione, gestione motore, pedele acceleratore ecc ecc, e di ollettori, difusori, bielle ecc ecc SE NE FREGA NESSUNO !!!! Faccia Ford, la Soluzione... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 08/09/2011 21:31:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Corrado, Perdonami, ma quello che riporti ... Il motore 2000cc progettato da Ford+ Peugeot non aveva problemi poi la sola Ford ha incrementato l'alesaggio (+ diametro dei pistoni)...id="red"> mi sembra l'ennesima semplificazione basata sul nulla. Provo a fare un briciolo di ordine sintetizzando: Il 2000 Peugeot/Ford è il 1997cc, (sigla DW10) corsa 88 alesaggio 85, prodotto circa dal 1999, prima versione PSA ad avere il common rail. Sia Peugeot che Ford hanno poi sviluppato INSIEME la successiva versione DW12, portando la cilindrata a 2.2 (2179cc), aumentato solo la corsa a 96, LASCIANDO INVARIATO L'ALESAGGIO ad 85. Fermo restando l'utilizzo del DW12 in modo congiunto tra modelli PSA e Ford, Ford ha comunque realizzato autonomamente una differente versione del DW12 denominata Duratorq i4 Puma, con alesaggio 86 e corsa 94.6, ecco perchè il 2.2 del Transit è un 2198cc e non un 2179cc. Tutta questa tomella per dire che Ford non ha slargato a suo piacimento i cilindri del 2.0 per portarlo a 2.2 in barba ad ogni basilare criterio sulla termodinamica, (quando in realtà hanno aumentato solo la corsa), è stato un lavoro di cooperazione, e che continua ad evolversi, visto che il 2.2 PSA è ormai arrivato allegramente da tempo alla versione DW12C, che sforna 204cv, montato su Citroen C5, Mondeo e molti altri veicoli tosti dei gruppi. Per cui i 100, 130 o 140cv ottenuti dal bolso 2.2 del Transit, a confronto sono una passeggiata. A voler fare i sofisti il 2.2 Ford Duratorq ha l'alesaggio di 1mm maggiore del DW12. Sono un progettista meccanico e so di che parlo, ma se a questo punto qualcuno mi viene a dire che questo pulcioso millimetro di alesaggio in più è ciò che scatena la scaldata incontrollata e porta a questa moria di motori, difficilmente potrei credergli. Lasciamo stare la favola dei motori auto e motori mezzi da trasporto, i nostri camper saranno anche al limite del peso, ma sono pronto a scommettere che la magggior parte di noi guida il proprio mezzo con criterio. Altrimenti qualcuno mi spiega perchè il 2.3 (2287cc) del Ducato con alesaggio 88 (ben 2mm in più del Duratorq [:0]) e corsa 94 non ha questi problemi? Forse perchè l'interasse tra i suoi cilindri è chilometrico [:D][:D] Analisi a ruota libera, solo per meglio tenere l'occhio sulla palla. Io tornerei a ragionare sugli iniettori, la pompa ed i pistoni... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/09/2011 23:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una precisazione, il motore che equipaggia la c5 , mondeo etc. non ha nulla a che vedere ( se non x la cilindrata 2200) con quello che equipaggia i transit , ducate e boxer, infatti il primo è di progettazione ford ed il secondo di progettazione citroen peugeot... Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/09/2011 23:30:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Paolo, Non volevo spostare il discorso su chi produce cosa e chi usa cosa, ma concordo con te. Sintetizzando, la mia filippica voleva semplicemente escludere che il 2.2 sia un motore dimensionalmente tirato all'osso e con i cilindri di carta velina [:D] Le innumerevoli ed infinite versioni (indipendentemente PSA o Ford) hanno praticamente tutte lo stesso alesaggio, corsa e probabilmente interasse tra i cilindri, per cui o il 2.2 non gradisce di stare sotto al cofano di un Transit o la questione è un'altra... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 08/09/2011 23:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo il mio modestissimo parere, il 2200 non gradisce la gestione elettronica che si ritrova Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 08/09/2011 23:48:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ti dirò che questo tuo modesto (per me abbastanza autorevole) parere mi convince ed apre la base per un'analisi importante sul problema. La butto lì e spero di non dire fesserie, ma mi sembra che tutti i Transit (2.2 e 2.4) al momento del recovery per previsto tagliando o altro, subiscono sempre qualche aggiornamento sw. Che si tratti di cosa io non so, ma non mi risulta che sul Ducato avvenga qualcosa di analogo (poi magari qualcuno mismentisce immediatamente), o per lo meno non così frequente. Tradotto, forse qualcuno in Ford pasticcia un pò troppo con i computer, e quindi vorrei capire se lo fa per "donarci" un mezzo più prestante/fico, o per mettere mano a qualcosa che a volte si traduce in motori cotti? A noi non è dato sapere, ma evidentemente Ford se la ride una cifra quando da dietro ai suoi pc si collega a questo forum e vede che disquisiamo di fantameccanica, fantainiettori e canne dei cilindri... L'importante è contrattare caso per caso direttamente col disgraziato, ogni volta che un motore si squaglia, forse gli esperti di strategie di marketing Ford dicono che è il miglior atteggiamento... sarà... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 09/09/2011 00:01:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso soltanto dire che ill marchio che più risente di questo problema , non è ford ma peugeot , e questo proprio perchè in ford , su quel tipo di meccanica vengono fatti aggiornamenti di sw che altri non possono fare , dalla mia esperienza si evidenzia che i mezzi aggiornati con gli ultimi sw non presentano il problema , la cosa invece a mio parere grave è che non tutti sanno , o vogliono fare in " modo completo" questi aggiornamenti, sembra che la carta vincente sia , dopo avere aggiornato il sw , allineare la pompa di iniezione con il pcm, ma x fare questo necessita di pazienza e tempo , a volte bisogna addirittura raffreddare la pompa di iniezione con acqua corrente, e questo tipo di operazione è aperta soltanto su meccaniche ford
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/09/2011 00:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo !! [:)][:)][:)][:)][:)] Ti và via almeno 1 ora, e come dici Tu (Come Sempre, SUPER [;)][;)][;)][;)][;)][;)]), tutte le volte ho dovuto raffreddare la pompa, altrimenti non avanza e ti dà Gasolio Troppo Caldo [:(][:(][:(][:(] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
http://challengerclubitalia.for...
-------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/09/2011 16:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il discorso è che loro ammettono che i pistoni di serie montati sul 2007-8 possono avere dei problemi [V] Gualty
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 09/09/2011 10:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francesco, ti dirò che ho letto l'analisi che hai linkato, molto interessante. Per giangualty, riguardo al ripresentarsi del problema dopo l'intervento, se non ricordo male, Suki74 aveva notizie di qualcuno che era incappato nel doppio disastro. Ma qui lo dico e qui lo nego, Suki74 se vaneggio mandami pure a quel paese... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 09/09/2011 10:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne esistono di adatti credo di si, ma oltre agli iniettori andrebbe rivisto il software per adattarlo (in pratica andrebbe rifatta tutta la mappa) a meno che non si trovino iniettori identici ma più affidabili... Senza contare il fatto che non è acclarata la responsabilità degli iniettori... Bisognerebbe prenderne uno montato su un cilindro a cui si è bucato il pistone e testarlo... Ma gli iniettori di solito non si rompono in 1km e bucano i pistoni...
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/09/2011 17:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplice, per fare un blocco con interasse cilindri diverso ci va un nuovo progetto, nuovi collaudi (certificazione emissioni, potenza). Non scherziamo...
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/09/2011 18:54:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Post iniezioni con EGR aperta? Non è che cercano di far aspirare al motore gasolio premiscelato al'aria? :D :D Comunque, nei ford (in tanti, anche auto) ho notato che il rumore del motore è molto accentuato a certi regimi a carichi leggeri... E mi son sempre chiesto perchè...mai sentito un Fiat, o un Mercedes o un VW "suonare" così...
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/09/2011 21:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui la focus centra come i cavoli a merenda[;)] Saluti paolo