quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/09/2011 21:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ancora Corrado, ma mi associo a Paolo sulla Focus a merenda. Solo per discutere amichevolmente di cose tecniche, questo tuo ultimo intervento non mi è del tutto chiaro, ma mi sembra di capire che persegui la teoria che Ford, aumentando la cilindrata del 2.0 fino a 2.2, ha in questo modo indebolito il basamento. Forse non hai letto il mio "poema" di qualche risposta fa a riguardo, dove spiego che è stata aumentata solo la corsa e non l'alesaggio, ma voglio dimenticarlo e porre nuovi spunti di riflessione: Il 2.2 del Transit TA ha alesaggio 86 e corsa 94.6, quindi 2198cc Il 2.4 del Transit TP ha alesaggio 89.9 e corsa 94.6, quindi 2402cc Notoriamente è difficile trovare nelle specifiche tecniche il valore dell'interasse tra i cilindri di un motore (a meno di non misurarlo fisicamente [xx(]). Ma facendo mia l'osservazione di Dadovrc, riguardo al fatto che per ovvie ragioni di razionalità produttiva, altrimenti costosa, molto difficilmente (direi mai) vengono variati gli interassi dei cilindri al'interno della stessa famiglia progettuale di motori. Pena la conseguente modifica di un mare di componenti comunque intercambiabili tra i diversi motori (parlo di forgiati, quindi alberi a camme, albero motore bla bla... per non parlare dei macchinari ed attrezzature che li lavorano...), oltre alle nuove noie in sede di omologazioni ecc. A naso posso quasi asserire con certezza che i due motori (2.2 e 2.4) hanno lo stesso interasse tra i cilindri, sappiamo che hanno la stessa corsa, quindi l'albero motore o è lo stesso o molto molto molto simile, per farla breve, se il 2.2 ha un alesaggio "estremo" per quel basamento, perchè mai il 2.4 con praticamente lo stesso basamento, ma con alesaggio ben maggiore non ha questi problemi? E adesso in tema di cilindrate voglio scompigliare del tutto le carte: Peugeot Boxer e Citroen Jumper: 2.2 HDi, 2179cc, 100cv, motore DW12/Ford/PSA, 5 marce 2.2 HDi, 2198cc, 100cv 120cv, motore Puma/Ford, 6 marce 3.0 HDi, 2998cc, 157cv, motore Fiat/Iveco/Sofim, 6 marce Visto che si narra che anche sui mezzi francesi è emerso qualche problema analogo (pistoni cotti), allora dovrebbe essere certo che si tratta dei 100cv/120cv col 2198cc e non del 2179cc, e comunque parliamo di motori con potenze ben al di sotto degli "esagerati" 140cv del Transit. Qualcuno è in grado di confermarlo? Perchè diversamente, quindi senza dati oggettivi su cui discutere, continueremo all'infinito a raccontarci un film horror tutto nostro, che purtroppo (come avrete letto) non fa altro che impaurire inutilmente quei poveri possessori di sto benedetto 2198cc (io per primo) Ripeto fino alla noia, non liquidiamo superficialmente il 2198cc come motore dal basamento "al limite" delle possibilità, altrimenti non si spiegherebbero i zero problemi di tutti i 2179cc e 2402cc... che di quel basamento (dimensionalmente parlando) condividono praticamente tutto Che poi al momento di entrare in officina Ford a volte possa anche sostituire il basamento, forse è dato dal fatto quel basamento "non abbia gradito" la deformazione del pistone semifuso che inevitabilmente può averlo danneggiato a sua volta. Insomma, un pistone che si sfracella, qualche disastro nei dintorni lo combina, si tratta di vedere quanto è durata la sofferenza prima che quel motore venisse spento... Comunque tranquilli, tutti i nuovi Transit (TA e TP) monteranno solo il 2.2, che arriva fino alla "paurosa" potenza di 155cv per il solo TP. Avranno risolto?? http://media.ford.com/article_display.cfm?article_id=35135 Cordialmente e con interesse tecnico... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di giangualty inserito in data 09/09/2011 17:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto pienamente oggi casualmente in un paese della provincia vedo bella officina Ford mi fermo chiedo del capomeccanico appena gli accenno del 22 130cv scuote la testa mi dice di essere pienamente al corrente e che lui ne ha sistemati alcuni, veicoli da lavoro, non mi dilungo sul colloquio finendo mi ha detto che senza ombra di dubbio, secondo lui, dipende dai pistoni che i materiali usati non resistono alla forte pressione degli iniettori e mi ha garantito, sempre per sua esperienza, che quelli montati successivamente sono diversissimi ecco forse perchè non ci sono morie di motori fabbricati dal 2009 in poi almeno per quello che mi risulta. Credo pertanto che, se è effettivamente così, poco si possa fare a livello di prevenzione. Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 11/09/2011 10:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao piccolino, ho il tuo stesso motore, anno, potenza e km percorsi, uniti fino alla fine [xx(] Ciò che dici è sacrosanto e te lo quoto in toto, ma secondo me Ford ha deciso di risolvere solo i casi di rottura che si presentano in officina, ognuno dei quali in modo diverso, cioè a te pago tutto, a lui la metà, a quell'altro niente. In questo modo prevede di spendere tot, magari nella speranza che la voce non si diffonda troppo. Se invece ci chiama dentro tutti per sostituirci preventivamente pistoni, iniettori e forse qualche pompa, probabilmente spende tot x 100, e poi lo si impara ufficialmente. Al limite questa mossa potrei anche capirla, ma lo sp...mento a livello di immagine non ha prezzo. E' chiaro che molti di noi ci hanno cliccato sopra decine di volte, e non tutti sono possessori di Transit 2.2, ma le oltre 13800 letture di questo post non sono poi così poche. Se si considera che la fidelizzazione del cliente al Transit non è minimamente paragonabile a quella del Ducato (spesso anche suo malgrado), prima o poi i possessori di Transit TA il camper dovranno pur cambiarlo, e a quel punto, come diceva mia nonna: "chi si è scottato una volta, dopo ha paura anche dell'acqua fredda" ... Andiamo pure avanti... [xx(] Davide
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/09/2011 21:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione, la tua analisi sui richiami è da condividere. E comprendo anche il tuo stato d'animo riguardo alla tua posizione attuale nei confronti della garanzia. Non saprei se augurarti di sfondare il motore entro i prossimo 6 mesi o che non ti succeda nulla di nulla. Scusa la battutaccia, io ormai sono fuori garanzia da un anno e mi ritrovo a dover girare con una mano sul volante e l'altra sulle [8][8]. Si fa per sdrammatizzare in modo simpatico, ma sempre amara e sentita solidarietà Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 12/09/2011 08:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(] ... e pensare che con i nuovi motori euro 5, la quantità di gingillame di corredo (sensori, attuatori, filtri e sticaxxi...) presente sotto il cofano sarà ancora maggiore. E a quel punto ci toccherà anche rimpiangare questi nostri catorci euro 4, perchè l'analisi è presto fatta, più pistoleggi da far funzionare, più si alza la probabilità che qualcosa si rompa.... quindi di rimanere in mezzo ad un'autostrada. Se non sbaglio fu proprio il buon Enrico Ford, ai tempi della Ford T, a coniare la famosa frase: "in un auto quello che non c'è non si rompe"... Secondo me stiamo diventando tutti matti.... [xx(] Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/09/2011 12:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista la paurosa quantità di amenicoli elettronici vari che monta l'euro5 quando lo compri ti danno in omaggio anche un tecnico da portare appresso da usare in caso di problemi ? [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2011 11:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si è quello
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/09/2011 23:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu scherzi, ma guarda che a pensarci bene, con l'introduzione degli euro5 probabilmente si configura una nuova mansione lavorativa finora non contemplata, ma ormai necessaria, "il tecnico di bordo". Una persona (possibilmente laureata in meccanica-elettronica-informatica), che viene fornita dal concessionario già accasata sul mezzo (purtroppo "ruba" un posto letto e uno omologato sul libretto). La sua normale postazione durante il viaggio è in cabina nel sedile del passeggero (ogni equipaggio gestirà autonomamente la cosa con consorti e fidanzate che dovranno necessariamente piazzarsi soli in dinette o in compagnia dei pargoli. Con un piccolo surplus di pagamento, quando non è disteso ed impegnato sotto al camper per interventi, è possibile utilizzare il tecnico anche come navigatore (occorre quello laureato in "Tomtomologia") Ovviamente il "tecnico di bordo" avrà con sè un corredo di attrezzature, che terrà nel garage (riducendone inevitabilmente la possibilità di stivarci le vostre biciclette o il BBQ). Il peso di tali attrezzature dipenderà dagli optional di cui vorrete dotarlo, per i possessori del Transit 2.2 TA è consigliabile un bel monoblocco motore nuovo di zecca, per i ricconi è meglio avere con sè quello del 3.2 5 cilindri (ricordatevi il pistone in più), iniettori e magari una pompa nuova. Per chi ha poca pazienza, magari basta una semplice latta di benza, sufficiente al tecnico a fargli dare fuoco al mezzo e togliersi una volta per tutte il pensiero...[:(] Per ora altre caxxate non me ne vengono in mente, tra un paio di settimane partiamo per la Germania, ci attendono circa 2000km, come al solito una mano sul volante e l'altra sulle [8][8] Alla prossima
Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/09/2011 18:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>soltanto una precisazione!! Un laureato in meccanica elettronica ed informatica , con un monoblocco oppure un pistone , non sa che farsene , non capisce nemmeno dove vanno messi[:o)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di giangualty inserito in data 09/09/2011 16:18:59 tra l'altro oggi ho notato che oltre al 4° si stava crepando anche il 3°(Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come hai fatto ad accorgertene: hai visto la testa del pistone da sopra o li hai visti completamente smontati (quindi sul fianco o da sotto)?id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">