CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
22 20 575
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 09/09/2011 alle: 21:34:28
il 2000cc pur essendo un progetto nuovo si è partiti dal 1800cc montato sulla focus. Anche in questo caso se vengono confrontati si trovano molte similitudini come la pompa dell'acqua che viene trascinata da una puleggia dedicata posta sull'altro lato della distribuzione.Può essere considerato l'evoluzione del 1800cc. Corrado
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 09/09/2011 alle: 22:14:48
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 09/09/2011  21:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami ancora Corrado, ma mi associo a Paolo sulla Focus a merenda. Solo per discutere amichevolmente di cose tecniche, questo tuo ultimo intervento non mi è del tutto chiaro, ma mi sembra di capire che persegui la teoria che Ford, aumentando la cilindrata del 2.0 fino a 2.2, ha in questo modo indebolito il basamento. Forse non hai letto il mio "poema" di qualche risposta fa a riguardo, dove spiego che è stata aumentata solo la corsa e non l'alesaggio, ma voglio dimenticarlo e porre nuovi spunti di riflessione: Il 2.2 del Transit TA ha alesaggio 86 e corsa 94.6, quindi 2198cc Il 2.4 del Transit TP ha alesaggio 89.9 e corsa 94.6, quindi 2402cc Notoriamente è difficile trovare nelle specifiche tecniche il valore dell'interasse tra i cilindri di un motore (a meno di non misurarlo fisicamente [xx(]). Ma facendo mia l'osservazione di Dadovrc, riguardo al fatto che per ovvie ragioni di razionalità produttiva, altrimenti costosa, molto difficilmente (direi mai) vengono variati gli interassi dei cilindri al'interno della stessa famiglia progettuale di motori. Pena la conseguente modifica di un mare di componenti comunque intercambiabili tra i diversi motori (parlo di forgiati, quindi alberi a camme, albero motore bla bla... per non parlare dei macchinari ed attrezzature che li lavorano...), oltre alle nuove noie in sede di omologazioni ecc. A naso posso quasi asserire con certezza che i due motori (2.2 e 2.4) hanno lo stesso interasse tra i cilindri, sappiamo che hanno la stessa corsa, quindi l'albero motore o è lo stesso o molto molto molto simile, per farla breve, se il 2.2 ha un alesaggio "estremo" per quel basamento, perchè mai il 2.4 con praticamente lo stesso basamento, ma con alesaggio ben maggiore non ha questi problemi? E adesso in tema di cilindrate voglio scompigliare del tutto le carte: Peugeot Boxer e Citroen Jumper: 2.2 HDi, 2179cc, 100cv, motore DW12/Ford/PSA, 5 marce 2.2 HDi, 2198cc, 100cv 120cv, motore Puma/Ford, 6 marce 3.0 HDi, 2998cc, 157cv, motore Fiat/Iveco/Sofim, 6 marce Visto che si narra che anche sui mezzi francesi è emerso qualche problema analogo (pistoni cotti), allora dovrebbe essere certo che si tratta dei 100cv/120cv col 2198cc e non del 2179cc, e comunque parliamo di motori con potenze ben al di sotto degli "esagerati" 140cv del Transit. Qualcuno è in grado di confermarlo? Perchè diversamente, quindi senza dati oggettivi su cui discutere, continueremo all'infinito a raccontarci un film horror tutto nostro, che purtroppo (come avrete letto) non fa altro che impaurire inutilmente quei poveri possessori di sto benedetto 2198cc (io per primo) Ripeto fino alla noia, non liquidiamo superficialmente il 2198cc come motore dal basamento "al limite" delle possibilità, altrimenti non si spiegherebbero i zero problemi di tutti i 2179cc e 2402cc... che di quel basamento (dimensionalmente parlando) condividono praticamente tutto Che poi al momento di entrare in officina Ford a volte possa anche sostituire il basamento, forse è dato dal fatto quel basamento "non abbia gradito" la deformazione del pistone semifuso che inevitabilmente può averlo danneggiato a sua volta. Insomma, un pistone che si sfracella, qualche disastro nei dintorni lo combina, si tratta di vedere quanto è durata la sofferenza prima che quel motore venisse spento... Comunque tranquilli, tutti i nuovi Transit (TA e TP) monteranno solo il 2.2, che arriva fino alla "paurosa" potenza di 155cv per il solo TP. Avranno risolto?? http://media.ford.com/article_display.cfm?article_id=35135 Cordialmente e con interesse tecnico... Ciao Davide

Modificato da nanonet il 09/09/2011 alle 23:01:08
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2011 alle: 00:40:29
Comunque tranquilli, tutti i nuovi Transit (TA e TP) monteranno solo il 2.2, che arriva fino alla "paurosa" potenza di 155cv per il solo TP. Avranno risolto? Spero proprio di si! sono stanco di fare garanzie[V][V]
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 10/09/2011 alle: 13:44:29
quote:Risposta al messaggio di giangualty inserito in data 09/09/2011  17:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto pienamente oggi casualmente in un paese della provincia vedo bella officina Ford mi fermo chiedo del capomeccanico appena gli accenno del 22 130cv scuote la testa mi dice di essere pienamente al corrente e che lui ne ha sistemati alcuni, veicoli da lavoro, non mi dilungo sul colloquio finendo mi ha detto che senza ombra di dubbio, secondo lui, dipende dai pistoni che i materiali usati non resistono alla forte pressione degli iniettori e mi ha garantito, sempre per sua esperienza, che quelli montati successivamente sono diversissimi ecco forse perchè non ci sono morie di motori fabbricati dal 2009 in poi almeno per quello che mi risulta. Credo pertanto che, se è effettivamente così, poco si possa fare a livello di prevenzione. Gianfranco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 11/09/2011 alle: 10:02:42
A KAT1 .Carissimo se quanto ti ha detto quel tecnico Ford, fosse la soluzione?? Dovrebbe farlo Ford con un richiamo eeeeeeeggratuito a tutti quelli a rischio. Io da parte mia fuori garanzia lo farei anche a pagamento anziche' rimanere abbandonato: solo in Europa Il mio e' il 2198 del 2008 140 cv.37000km .ciaooooo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2011 alle: 13:45:46
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 11/09/2011  10:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao piccolino, ho il tuo stesso motore, anno, potenza e km percorsi, uniti fino alla fine [xx(] Ciò che dici è sacrosanto e te lo quoto in toto, ma secondo me Ford ha deciso di risolvere solo i casi di rottura che si presentano in officina, ognuno dei quali in modo diverso, cioè a te pago tutto, a lui la metà, a quell'altro niente. In questo modo prevede di spendere tot, magari nella speranza che la voce non si diffonda troppo. Se invece ci chiama dentro tutti per sostituirci preventivamente pistoni, iniettori e forse qualche pompa, probabilmente spende tot x 100, e poi lo si impara ufficialmente. Al limite questa mossa potrei anche capirla, ma lo sp...mento a livello di immagine non ha prezzo. E' chiaro che molti di noi ci hanno cliccato sopra decine di volte, e non tutti sono possessori di Transit 2.2, ma le oltre 13800 letture di questo post non sono poi così poche. Se si considera che la fidelizzazione del cliente al Transit non è minimamente paragonabile a quella del Ducato (spesso anche suo malgrado), prima o poi i possessori di Transit TA il camper dovranno pur cambiarlo, e a quel punto, come diceva mia nonna: "chi si è scottato una volta, dopo ha paura anche dell'acqua fredda" ... Andiamo pure avanti... [xx(] Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2011 alle 13:49:22
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/09/2011 alle: 21:07:50
A mio parere lo sputta..mento, per una Casa automobilistica, diventa del tutto secondario, di fronte alla prospettiva di dover spendere cifre altissime per un richiamo di questo genere. I richiami di solito li fanno o perchè c'è da stringere qualche bullone (a costo zero) oppure se non se ne può proprio fare a meno, perchè ci va di mezzo la sicurezza. Per il resto, le Case se ne fregano. Proprio con Ford c'è stato il noto precedente della rottura del cambio sulla vecchia serie e, come tutti sanno, non hanno mai voluto riconoscere il difetto di fabbrica, nonostante lo sputta..mento che ne è derivato. A me quello che fa rabbia è che ho il mezzo ancora in garanzia, ma non posso fare niente per tutelarmi visto che, per fortuna, non mi è successo ancora niente e dubito che potrà succedermi entro i prossimi sei mesi, viste le mie bassissime percorrenze (in un anno e mezzo ho fatto meno di 10.000 km. !).
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2011 alle: 21:18:57
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 11/09/2011  21:07:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, la tua analisi sui richiami è da condividere. E comprendo anche il tuo stato d'animo riguardo alla tua posizione attuale nei confronti della garanzia. Non saprei se augurarti di sfondare il motore entro i prossimo 6 mesi o che non ti succeda nulla di nulla. Scusa la battutaccia, io ormai sono fuori garanzia da un anno e mi ritrovo a dover girare con una mano sul volante e l'altra sulle [8][8]. Si fa per sdrammatizzare in modo simpatico, ma sempre amara e sentita solidarietà Ciao Davide
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 12/09/2011 alle: 08:55:29
Caro nanonet: in precedente pagina spiego cosa mi e'successo in autostrada.un calo improvviso di potenza,che poi fermatomi spento e riacceso tutto tornava normale ..portato in Ford consegnatomi in ritardo con sostituzione sensore MAPS & DIAGNOSTICA 290 EURO.?Facevo casino e pagavo in quanto ero d'accordo sulla diagnostica e poi si decideva.N.B. il sensore lavato con benzina o altro tornava nuovo.Comunque 80 e.ca.il resto diagnostica e iva.Il giorno dopo ricevevo telefonata se ero soddisfatto risposi,NO!DOPO CIRCA una settimana busta,Roma Ford questionario un infinita'sulla concessionaria,che ho risposto positivamente:in quanto non li reputo responsabili dei problemi Ford e alla voce sei contento del tuo Transit,NOOOOOOO E ho aggiunto lasciate che la voce si sparga e i mezzi fatti resteranno dai concessionari,e gli allestitori,non useranno piu' i vostri mezzi.Destinazione busta Inghilterra gia'affrncata da loro via aerea. Vedremo se mi contatano.o tantomeno dalla concessionaria:o il solito silenzio totale ciao Piccolo.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 12/09/2011 alle: 12:27:22
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 12/09/2011  08:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:(] ... e pensare che con i nuovi motori euro 5, la quantità di gingillame di corredo (sensori, attuatori, filtri e sticaxxi...) presente sotto il cofano sarà ancora maggiore. E a quel punto ci toccherà anche rimpiangare questi nostri catorci euro 4, perchè l'analisi è presto fatta, più pistoleggi da far funzionare, più si alza la probabilità che qualcosa si rompa.... quindi di rimanere in mezzo ad un'autostrada. Se non sbaglio fu proprio il buon Enrico Ford, ai tempi della Ford T, a coniare la famosa frase: "in un auto quello che non c'è non si rompe"... Secondo me stiamo diventando tutti matti.... [xx(] Ciao Davide
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 14/09/2011 alle: 10:05:32
BUongiorno a tutti ! Riassumendo: Mandato 2 fax mandato 3 mail PEC 1 raccomandata A/R che è stata consegnata 6 giorni fa risultato ZERO [}:)] , complimenti a Ford per l'ottima assistenza clienti ! Gualty
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 15/09/2011 alle: 14:58:57
Sempre in merito all'ottima assistenza FORD Camper portato in officina il 24 di Agosto, ad oggi il concessionario Authos di Corso Moncalieri a Moncalieri/TO non è ancora in grado di comunicarmi una presumibile data di consegna, e tanto + neanche se i ricambi sono tutti disponibili, veramente un super servizio [}:)] Gualty
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 15/09/2011 alle: 21:03:02
Salve a tutti dopo tanto ci risentiamo,15 giorni fa sono sono rientrato da un bellissimo viaggio in Rep.Cec. e Germania.[:)]Prima di partire havevo seguito la discussione e sono partito molto preuccupato ma poi dopo i primi giorni ho resettato il cervello e mi sono goduto le ferie(per altro il motore è veramente valido e sempre parco nei consumi) .Oggi hoportato il camper a mettere le invernali e fare il tagliando 45.000km, ho chiesto al meccanico se conosceva il problema,mi a risposto dicendo che ne aveva appena sistemato uno con garanzia scaduta da 3 giorni,x fortuna Ford ha coperto lo stesso il danno con sostituzione motore. Sarebbe costato a suo dire circa 6000€ Ho chiesto se x prevenire c'e un sistema, lui mi adetto no[V]. unica cosa (x me pagliativa ) fare i tagliandi un po' piu ravvicinati e toccarsi le[8][8] non dovrebbe succedere a tutti. P.S. Il mio motore,in 4° marcia e in pianura con poco gas singhiozza, al punto di far sobbalsare il mezzo , a voi succede?

Modificato da falegname08 il 16/09/2011 alle 21:32:45
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/09/2011 alle: 23:16:19
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/09/2011  12:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vista la paurosa quantità di amenicoli elettronici vari che monta l'euro5 quando lo compri ti danno in omaggio anche un tecnico da portare appresso da usare in caso di problemi ? [:D][:D][:D]
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 18/09/2011 alle: 10:33:40
Ciao. Volevo fare un aggiornamento riguardo a un motore, ne avevo parlato in data 1/8 alla pagina 16. Sapete cosa è successo? Al motore dopo solo 4000 km si è ribucato il pistone[:0][:0] Era avvenuta lasostituzione delle parti motore ma non iniettori, perche li avevano fatti controllare dal pompista e secondo lui erano a posto.[:(]
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:57:57
Fai riferimento al 140 cv a noleggio, giusto? Ma che bello!
17
falegname08
falegname08
06/08/2008 129
Inserito il 18/09/2011 alle: 13:35:38
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 18/09/2011  11:57:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si è quello
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 18/09/2011 alle: 18:13:57
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 16/09/2011  23:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu scherzi, ma guarda che a pensarci bene, con l'introduzione degli euro5 probabilmente si configura una nuova mansione lavorativa finora non contemplata, ma ormai necessaria, "il tecnico di bordo". Una persona (possibilmente laureata in meccanica-elettronica-informatica), che viene fornita dal concessionario già accasata sul mezzo (purtroppo "ruba" un posto letto e uno omologato sul libretto). La sua normale postazione durante il viaggio è in cabina nel sedile del passeggero (ogni equipaggio gestirà autonomamente la cosa con consorti e fidanzate che dovranno necessariamente piazzarsi soli in dinette o in compagnia dei pargoli. Con un piccolo surplus di pagamento, quando non è disteso ed impegnato sotto al camper per interventi, è possibile utilizzare il tecnico anche come navigatore (occorre quello laureato in "Tomtomologia") Ovviamente il "tecnico di bordo" avrà con sè un corredo di attrezzature, che terrà nel garage (riducendone inevitabilmente la possibilità di stivarci le vostre biciclette o il BBQ). Il peso di tali attrezzature dipenderà dagli optional di cui vorrete dotarlo, per i possessori del Transit 2.2 TA è consigliabile un bel monoblocco motore nuovo di zecca, per i ricconi è meglio avere con sè quello del 3.2 5 cilindri (ricordatevi il pistone in più), iniettori e magari una pompa nuova. Per chi ha poca pazienza, magari basta una semplice latta di benza, sufficiente al tecnico a fargli dare fuoco al mezzo e togliersi una volta per tutte il pensiero...[:(] Per ora altre caxxate non me ne vengono in mente, tra un paio di settimane partiamo per la Germania, ci attendono circa 2000km, come al solito una mano sul volante e l'altra sulle [8][8] Alla prossima Davide

Modificato da nanonet il 18/09/2011 alle 18:17:18
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 18/09/2011 alle: 19:14:58
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 18/09/2011  18:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>soltanto una precisazione!! Un laureato in meccanica elettronica ed informatica , con un monoblocco oppure un pistone , non sa che farsene , non capisce nemmeno dove vanno messi[:o)] Saluti Paolo
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 19/09/2011 alle: 00:41:24
quote:Risposta al messaggio di giangualty inserito in data 09/09/2011  16:18:59 tra l'altro oggi ho notato che oltre al 4° si stava crepando anche il 3°(Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come hai fatto ad accorgertene: hai visto la testa del pistone da sopra o li hai visti completamente smontati (quindi sul fianco o da sotto)?id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link