CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motore Ford Transit 2.2, rottura pistoni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 575
13
AlfonsoD
AlfonsoD
11/01/2012 20
Inserito il 24/01/2012 alle: 20:03:09
salve,ciao Davide ci sono stato alla ford roma est ma cadono tutti dalle nuvole quando gli ho chiesto il carter della distribuzione e l'aggiornamento della centralina nel senso che nn mi hanno saputo informare quindi mi sono un po' stranito e vorrei trovare qualche officina che sia piu'informata dei fatti e mi sappia raccontare e quindi mi posso fidare a fargli fare i lavori da Voi descritti
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/01/2012 alle: 20:53:37
quote:Risposta al messaggio di AlfonsoD inserito in data 24/01/2012  20:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiornamento centralina che elimina lo spegnimento in partenza, protezione laterale puleggia compressore clima e cinghia servizi, protezione inferiore motore completa.... Sono tutte operazioni e modifiche che diversi utenti hanno descritto di aver fatto in Ford. Personalmente posso garantire al 100% per la protezione puleggia e l'aggiornamento centralina, tutto fatto presso officina ufficiale Ford (Bologna). Tieni duro, porta pazienza e cambia officina... Ciao Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 24/01/2012 alle: 21:15:00
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 13/01/2012  18:36:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tornando al nostro forse troppo "bistrattato" 2.2, da più parti sembra confermata la partita difettosa di pistoni (si narra di produzione Koreana), ho sempre gli occhi in rete a riguardo, ed ormai sembra che i casi di crash si siano notevolmente ridotti se non azzerati (forse i pistoni difettosi hanno ormai esalato tutti l'anima?). Per cui non mi preoccuperei di eventuali aumenti di potenze e coppia, vorrei dare per scontato che chi ha progettato... lo abbia fatto con criterio. D'altro canto, come ho già detto, oggi di motori turbodiesel attorno ai 2.0 - 2.5 litri con potenze attorno ai 200cv e coppia da vendere ce ne sono parecchi. Non voglio aprire qui la solita discussione sul fatto che sia meglio una grossa o piccola cilindrata, attualmente la maggior parte dei costruttori è orientata su queste caratteristiche. Anche il nuovo 2.3 Fiat con i suoi 150cv non è escluso, 7 anni fa ho avuto la versione da 110cv e già allora si gridava all'esagerazione riguardo alla potenza per un motore così "piccolo". Per cui anche se a malincuore, con queti dati e caatteristiche dobbiamo fare i conti, senza distinzione di marca. In fin dei conti mi rendo sempre più conto che anche altri costruttori hanno avuto noie con i pistoni (Mercedes è stato più che noto), e sporadicamente l'ho letto anche riguardo al gruppo Fiat (ho letto di un 3.0), ma andrebbe anche detto che ciò può anche essere ricondotto in una "casistica fisiologica", nel senso che ogni tanto a qualcuno può anche capitare... Secondo me sia Ford (con pistoni koreani) che Mercedes, sono andati un pò oltre il fisiologico, anche se sembra che abbiano rimediato, ma rimane sempre una pubblicità negativa che richiederà molto tempo per essere somatizzata... Ripeto, fate sempre i tagliandi ufficiali (almeno nei primi anni, anche dopo la garanzia), e girate con una buona assicurazione Europe Assistance, le cause che possono lasciarvi fermi a 2000km da casa possono essere le più diverse... Buoni viaggi Davide

Modificato da nanonet il 24/01/2012 alle 21:20:38
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 25/01/2012 alle: 08:40:42
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 24/01/2012  21:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto tutto quanto detto da Nanonet. Per aggiornamento centralina speso € 30+ IVA. Gian
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 25/01/2012 alle: 10:18:18
Buongiorno a tutti ! chiedo scusa se non vi ho + aggiornati in merito al mio caso di rottura dei pistoni, ma a causa di problemi di salute..... Dunque: 3 mesi fa ho ritirato il mezzo dopo la sostituzione del monoblocco e dei 4 pistoni, per fortuna la spesa è stata ZERO in quanto il mezzo era in garanzia Subito al primo impatto il suono del motore risulta molto ovattato e silenzioso. Dopo aver percorso solo 300 km iniziano le prime perdite di olio dal carter della distribuzione, lo riporto nuovamente per eliminare la suddetta perdita e chiedo anche l'aggiornamento della centralina per il discorso "spunto da fermo" Ritiro il mezzo dopo 5 giorni ma l'aggiornamento della centralina non è stato fatto a causa di problemi tecnici. Lo riporto lunedì scorso, lo attendo e ritiro il mezzo con la centralina aggiornata.Il mezzo è cambiato notevolmente, finalmente anche nelle partenze + ripide si muove senza il minimo problema Cosa dire, la mia avventura è durata 6 mesi, domani mi scade la garanzia e quindi inizierò a toccarmi ad ogni uscita :-P Voglio ringraziare la Authos di Moncalieri e in particolar modo Emanuele e Fabio e anche la Signora Giustignani del servizio assistenza Ford di Roma GUaltiero
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 25/01/2012 alle: 11:57:59
quote:Risposta al messaggio di giangualty inserito in data 25/01/2012  10:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai fatto bene a sottolineare la positiva conclusione della tua disavventura... Con l'aggiornamento centralina, lo spegnimento in partenza non solo è risolto, ma è addirittura diventato una caratteristica del mezzo oltremodo positiva. Dopo qualche giorno alla guida del mio camper, essendomi abituato a partire senza accelerare, nei primi momenti km riesco spesso a spegnere in partenza l'auto aziendale (turbodiesel) proprio per il fatto che sono ormai abituato a non accelerare... Buoni km Davide
14
free67
free67
05/11/2011 22
Inserito il 26/01/2012 alle: 18:47:43
Ciao a tutti. Ciao Giangualty. Vorrei sapere, in merito al tuo posted del 25/01, se, oltre alla sostituzione del monoblocco, ti hanno sostituito anche gli iniettori, e quali. Vorrei sapere anche se per quest'ultima eventuale operazione hai dovuto sostenere dei costi. Ciao.[:)] sergio
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 27/01/2012 alle: 08:41:03
quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 26/01/2012  18:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me hanno sostituito il monoblocco completo ma gli iniettori li ho sostituiti io per maggior sicureza affrontando, ovviamente, il costo. Gian
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:17:26
quote:Risposta al messaggio di free67 inserito in data 26/01/2012  18:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Sergio e buongiorno a tutti gli iniettori non sono stati sostituiti in quanto non presentavano alcun difetto, ho insistito + volte, anche facendo presente che avrei pagato io i suddetti ma tutti mi hanno detto che non era il caso Infatti dopo aver mandato fax e raccomandate ovunque, possiamo dire che il difetto non è causato dagli iniettori ma dai pistoni che a causa di una partita difettosa possono causare questi problemi di rottura, si parla di una lega sbagliata nei modelli prodotti 2007-2008.a tutti i modelli sul quale sono stati sostituiti i pistoni e il monoblocco non hanno presentato + questo difetto di rottura oltre che il motore a caldo risulta + silenzioso.Sono stati tantissimi i concessionari interpellati in tutta Europa e da Roma la Ford mi ha contattato almeno una volta alla settimana per sapere se tutto procedeva al meglio. A questo punto non mi resta che dire.....SPERIAMO [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 27/01/2012 alle: 09:58:24
quote:Risposta al messaggio di giangualty inserito in data 27/01/2012  09:17:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi Fà Molto piacere che il mezzo ora ti vada bene [:)] come sospettavo ed avevo espresso perplessità, gli iniettori, NON centrano nulla, francamente, è più credibile che i pistoni siano inadeguati (anche dopo aver visto e valutato le immagini postate da Paolo61 a suo tempo[;)]), e, personalmente, credo anche alla bontà ed alla necessità dell'installazione della Nuova versione della Mappatura di gestione ECU[;)] Sono convinto che, il Futuro ti regalerà Magnifici viaggi, in Piena garanzia, Sicurezza e Tranquillità...su Ford [:D][;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
giangualty
giangualty
13/07/2010 33
Inserito il 27/01/2012 alle: 10:19:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/01/2012  09:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco, in effetti il discorso degli iniettori era un po buttato li, ma si sa, all'inizio le ipotesi posso sempre essere molteplici. Confermo che dopo sostituzione del monoblocco/pistoni e dell'aggiornamento centralina, il mezzo sembra irriconoscibile [:)] Grazie anche per il tuo supporto ! Gualtiero
13
AlfonsoD
AlfonsoD
11/01/2012 20
Inserito il 30/01/2012 alle: 23:34:40
ho seguito i Vostri consigli,ho cambiato officina ford,gli ho spiegato che volevo un aggiornamento x la centralina e mi ha dato udienza solo dopo aver pagato E.50 ha fatto attaccare il pc dal ragazzo di bottega che mi ha raccontato molte ****ate conclusione adesso parte da solo accelerandosi fino a1200 giri la coppia si e'spostata molto in basso sembre piu'sensibile al consumo sono soddisfatto e ringrazio x le info [^]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 31/01/2012 alle: 10:58:23
quote:Risposta al messaggio di AlfonsoD inserito in data 30/01/2012  23:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tra officine che cadono dalle nuvole e ragazzetti saccenti, occorre avere pazienza e perseverare, almeno sei riuscito ad avere un mezzo finalmente efficiente, del quale sei soddisfatto, e questo è l'importante. La spesa mi sembra ragionevole ed in linea col tipo di intervento... Goditi il "nuovo" mezzo, ora che non è più "da domare" vedrai che relax in partenza da fermo (anche in retro)... Ciao Davide
15
piccolino
piccolino
07/02/2010 87
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:22:58
Moltissime pagine di allarmismo gratuito ,o anche giustificato!!sono finite in niente??Mi e' sembrato che a chi hanno cambiato monoblocco e pistoni,non sono intervenuti sugli iniettori.Rimontando gli stessi vuol dire che Ford si fida... Mi e' sembrato anche che la Ford a chi ha avuto i problemi,si sia interessata e continui a farlo.Spero vivamente che non mi succeda !!ho percorso 34.000 km con un mezzo eccezzionale-140kv. motore marzo 2008.In fede un caro saluto a tutti quanti ciaoooooooooo. piccolino
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 22/02/2012 alle: 18:34:57
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 22/02/2012  18:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il tuo stesso motore, anche se è un novembre 2008 è lo stesso mese di nascita (rilevato su Ford Etis), e qualche km in più del tuo. Per ora nulla di nulla e va come un treno.... Sembra appurato (ufficiosamente) che il problema nasca da una fornitura difettosa di pistoni (produzione Koreana), quando Ford interviene, rimonta gli stessi iniettori perchè in fin dei conti quelli non c'entrano nulla con la devastazione.... E sembra che nella maggior parte dei casi (a me è sembra la totalità di quelli qui riportati), Ford risolva anche oltre i due anni della garanzia, oltre i quali con partecipazioni di spesa del cliente solo per la manodopera Per il resto stiamo sempre in campana, nessuna pietà per chi progetta oggetti metallici difettosi, se ci fossero novità di qualsiasi tipo, riportiamo in alto questo topic e facciamolo sapere a tutti, qualsiasi cosa, senza vergogna... Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link