Non sono assolutamente d'accordo. Io non cambierei mai la meccanica del mio Mc Louis con Speinter 316 del 2001 con nessun altra dello stesso periodo e di altri marchi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2016 alle 08:58:24
tutte argomentazioni interessanti, resta il fatto e mi piacerebbe che questa meccanica 35ql,-42ql fosse disponibile un po a tutti, invece scopro che dopo 2 anni dal lancio lo Sprinter Euro6 è monopolizzato da un solo marchio, perchè? Roberto
Ecco il principale motivo:
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/09/2016 alle 10:56:00
Ecco il principale motivo: Hymer su Ducato: Hymer su Sprinter Circa 7000 euro di differenza per il medesimo modello. Ciao
devi fare i conti meglio, se metti sul Ducato tutto cio che lo sprinter ha di serie la differenza si riduce molto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 12:32:18
devi fare i conti meglio, se metti sul Ducato tutto cio che lo sprinter ha di serie la differenza si riduce molto. Ora non so se è cambiato, ma quando lo ho preso io, lo sprinter nel prezzo base aveva gia ruote da 16, telaioda 42q, motore 130cv, mentre il Ducato nel prezzo base telaio Light, ruote da 15 e motore 2.0. Mettendo nel Ducato il 130cv, telaio heavy e ruote da 16 gia la differenza era molto inferiore. Comunque, bisogna provarlo per capire che quella cifra in piu è spesa non bene ma benissimo, un piacere e facilità di guida e un confort che per me , prima di averlo era inimmaginabile. Ho preferito non mettere accessori costosi come veranda, tv, parabola, etc, e alla fine quello che ho speso in piu per la meccanica lo ho risparmiato su altro, per me poi inutile. Il mio è costato di piu per la trazione 4x4 che porta su molto il prezzo, ma qui parlavo del normale due ruote motrici. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Come al solito fai il confronto tra il Mercedes 2015 e il Ducato 2007 con telaio AlKo. Il confronto si dovrebbe fare tra 2 modelli comperati nello stesso anno. Non credo tu abbia mai guidato il nuovo Ducato 290 o mi sbaglio. Personalmente ho guidato il Ducato anno 2007 (95.000 Km) e il Ducato anno 2015 (22.000 Km) e ti posso assicurare che la differenza c'è !! Non capisco perchè te la prendi con il Ducato Fiat di cui avevi solo il motore, le sospensioni anteriori e poco altro ............ mentre la Mercedes viene osannata nonostante i problemi che hai avuto finora.
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 13:56:05
Non hai letto bene, o non ho scritto chiaro, ho fatto il confronto costi tra due mezzi dello stesso anno, attualmente in listino. Poi ho detto che con il Mercedes mi trovo bene, ma non ho citato in nessun posto il mio exDucato del 2007. Secondo me hai scritto un po in fretta e un po prevenuto nei miei riguardi, ma forse mi sbaglio . Che l'attuale X290 vada benissimo, non ne ho dubbi, perchè viene detto da molti, ma in questo mio post non ho mai fatto confronti. Che però abbia la TA con la quale io comunque non mi trovo, quello è una caratteristica, casomai altri si trovano anche con la TA, potrebbe essere un mio difetto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho letto anche quanto hai scritto il 4/09/2016 . 20:13:04 .............. seconda riga !!
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 06/09/2016 alle 14:36:05
Ho letto anche quanto hai scritto il 4/09/2016 . 20:13:04 .............. seconda riga !!
Vedo che ho uno "storico" che tiene conta dei miei scritti, non pensavo di essere così influente

In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/09/2016 alle 10:56:00
Ecco il principale motivo: Hymer su Ducato: Hymer su Sprinter Circa 7000 euro di differenza per il medesimo modello. Ciao
Magari! !
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 12:32:18
devi fare i conti meglio, se metti sul Ducato tutto cio che lo sprinter ha di serie la differenza si riduce molto. Ora non so se è cambiato, ma quando lo ho preso io, lo sprinter nel prezzo base aveva gia ruote da 16, telaioda 42q, motore 130cv, mentre il Ducato nel prezzo base telaio Light, ruote da 15 e motore 2.0. Mettendo nel Ducato il 130cv, telaio heavy e ruote da 16 gia la differenza era molto inferiore. Comunque, bisogna provarlo per capire che quella cifra in piu è spesa non bene ma benissimo, un piacere e facilità di guida e un confort che per me , prima di averlo era inimmaginabile. Ho preferito non mettere accessori costosi come veranda, tv, parabola, etc, e alla fine quello che ho speso in piu per la meccanica lo ho risparmiato su altro, per me poi inutile. Il mio è costato di piu per la trazione 4x4 che porta su molto il prezzo, ma qui parlavo del normale due ruote motrici. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il mio è un confronto attuale a parità di modello!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2016 alle 14:52:39
Magari! ! ti garantisco che sono molto di più ma non sufficienti a capire perché c'è l'ha solo Hymer Roberto
Probabilmente su altri modelli il divario aumenta, non lo so perchè non ho guardato. Io ho preso in considerazione due modelli di cui mi interessa la pianta e potrebbero essere un mio futuro acquisto, però la differenza di costo cassa automaticamente il Mercedes.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 06/09/2016 alle 14:52:53
Il mio è un confronto attuale a parità di modello! Qui Hymer - Ducato - Telaio Alko - 130 cv. Qui Hymer - Sprinter - Telaio Mercedes - 143 cv. Come vedi un confronto quasi alla pari, in uno è presente il telaio Alkoma con motore solo 130 cv., nell'altro il telaio è Mercedes ma il motore è da 143 cv. Se mettessi il motore al Ducato da 150 cv dovrei aggiungere 1735 euro e poi 195 euro per i cerchi da 16. Alla stessa stregua per avere il motore mercedes da 163 cv. dovrei aggiungere 1015 euro. Ciao
Dalle piante sembrano uguali lo sono anche parte degli interni, in verità sono molto differenti, basta vedere le cabine del motorhome, i profilati si avvicinano di più.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 15:04:20
Non sapevo che ora lo Sprinter come base da il 143cv, un ann fa di base dava il 130cv e il Ducato dava il 2.0. Riguardo al telaio ALKO, da quello che è la mia eserienza passata, non lo vedo come un punto a favore, nonmi ha affatto soddisfatto, troppo rigido, e nonostante cio una certa coricamento in curva, e scarsa stabilità in velocità, mentre ora con un normale telaio a balestre piu stabile in velocità, grande confort e non si corica in curva. Penso che anche sul Ducato, preferirei un normale telaio FIAT con balestre, per il maggiore confort, e poi a un telaio balestrato per il resto ci si mette sempre mano facilmente (nel mio attuale ci sono tre fogli anzichè i due di serie) ma è sicuramente comunque piu confortevole del telaio ALKO, dal quale poco ci si fa per renderlo piu confortevole, rimane rigido e sobbalzante e il maggiore ammortizzamento sono i pneumatici. Cio detto da altri prima che da me. Calcola che sui mezzi che hai indicato, dev mediamente aggiungere quasi 20mila euro se vuoi accessoriarli un minimo indispensabile, quindi sono mezzi che finiti vanno sui 80/85mila euro (il mio MLT a marzo 2015 costato 97mila ma devi toglierci 10.250 del 4x4 e circa 3.600mila della combi D e ci ho messo veramente il minimo come accessori) quindi anche se ci fossero 5mila euro di differenza tra i due, è poco piu di un 5%, mica ci si sputa, ma percentualmente non è tantissimo. Poi, se uno si trova bene con la TA, fa benissimo a tenerseli in tasca, ci sono estimatori della TP che li spendono volentieri. Se la Hymer sta raddoppiando tutte le sue serie, dai furgonati, van, semintegrali e MH sa su TA che su TP, vuole dire che hanno avuto riscontri positivi, perchè specialmente in Germania ci sono i suoi estimatori. Ovvio che sono gusti e esigenze personali e sicuramente per una clientela piu ristretta che apprezza certe cose. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per quanto concerne il telaio Alko l'ho scritto per precisione dei dati per il confronto, dato che notoriamente costa circa 2000 euro in più di un telaio normale, ma viene dato come standard sul modello con motore Ducato. Sulla sua validità, come ho e ti ho già acennato altre volte nutro grandissimi dubbi perchè non mi piace!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2016 alle 15:08:04
Dalle piante sembrano uguali lo sono anche parte degli interni, in verità sono molto differenti, basta vedere le cabine del motorhome, i profilati si avvicinano di più. Nella realtà la forbice dei listini è tra 7 e11 mila anche perché c'è un accessorio obbligatorio il cambio 7g, la cosa più convincente. rimane il fatto perché lo Sprinter è in esclusiva Hymer Roberto
Anche a me non è comprensibile il motivo per cui solo Hymer proponga Mercedes ( probabilmente se fosse presente su più modelli di varie case il prezzo potrebbe scendere ).
In risposta al messaggio di Kry75 del 03/09/2016 alle 15:05:15
Salve a tutti, sono un possessore di un rimor superbrig 678 motorizzato Ford 2.5td 100 cv. Sono pienamente soddisfatto della cellula ma il motore ahimè è veramente lento e ormai ha fatto il suo tempo. Vorrei passare ad un'altra camper e mi interesserebbe il rimor superbrig 728 su Mercedes 316. Sapete dirmi come va? Grazie a tutti
ciao .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2016 alle 15:04:20
Non sapevo che ora lo Sprinter come base da il 143cv, un ann fa di base dava il 130cv e il Ducato dava il 2.0. Riguardo al telaio ALKO, da quello che è la mia eserienza passata, non lo vedo come un punto a favore, nonmi ha affatto soddisfatto, troppo rigido, e nonostante cio una certa coricamento in curva, e scarsa stabilità in velocità, mentre ora con un normale telaio a balestre piu stabile in velocità, grande confort e non si corica in curva. Penso che anche sul Ducato, preferirei un normale telaio FIAT con balestre, per il maggiore confort, e poi a un telaio balestrato per il resto ci si mette sempre mano facilmente (nel mio attuale ci sono tre fogli anzichè i due di serie) ma è sicuramente comunque piu confortevole del telaio ALKO, dal quale poco ci si fa per renderlo piu confortevole, rimane rigido e sobbalzante e il maggiore ammortizzamento sono i pneumatici. Cio detto da altri prima che da me. Calcola che sui mezzi che hai indicato, dev mediamente aggiungere quasi 20mila euro se vuoi accessoriarli un minimo indispensabile, quindi sono mezzi che finiti vanno sui 80/85mila euro (il mio MLT a marzo 2015 costato 97mila ma devi toglierci 10.250 del 4x4 e circa 3.600mila della combi D e ci ho messo veramente il minimo come accessori) quindi anche se ci fossero 5mila euro di differenza tra i due, è poco piu di un 5%, mica ci si sputa, ma percentualmente non è tantissimo. Poi, se uno si trova bene con la TA, fa benissimo a tenerseli in tasca, ci sono estimatori della TP che li spendono volentieri. Se la Hymer sta raddoppiando tutte le sue serie, dai furgonati, van, semintegrali e MH sa su TA che su TP, vuole dire che hanno avuto riscontri positivi, perchè specialmente in Germania ci sono i suoi estimatori. Ovvio che sono gusti e esigenze personali e sicuramente per una clientela piu ristretta che apprezza certe cose. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Rispondo anche alla tua seconda parte. 7000 euro di differenza partendo da un listino di circa 62000 euro è più del 10% con c'è santo che tenga!!!