CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorhome hymer con problemi di sospensioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 248
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 22/09/2009 alle: 10:10:11
in fiera esaminato problema con goldschmitt e concordato sostituzione dei soli molloni anteriori che farò al + presto. Mi intrigavano le sospensioni integrali e autolivellanti ad aria, ma a parte il costo proibitivo, le anteriori sono nuove e quindi meglio aspettare!!!!
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/09/2009 alle: 14:09:33
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 22/09/2009  10:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il massimo lo si ottiene montando il gruppo molla/ammortizzatore completo in quanto la maggiore durezza della molla sgrava il un po il cinematismo della sospensione recuperando parte della corsa che attualmente è limitata dal peso, ma l'ammortizzatore maggiormente frenato, limita le reazioni più decise della molla rinforzata. Comunque è gia un primo passo dal quale noterai sicuro beneficio (oltre al riequilibrarsi delle altezze da terra previste con relativi trasferimenti di carico in marcia). Dodo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 24/09/2009 alle: 19:43:24
Mi sorge qualche dubbio sull'argomento << Sospensioni Fiat Heavy Hymer >>. Qualcuno di Voi, ha fatto presente al proprio concessionario il problema? .........Risposte?? Qualcuno lo ha detto ( scritto) alla Fiat? .....Risposte?? Alla Hymer?? eh, eh....( no di sicuro) Se nessuno lo avesse fatto, forse è il caso che ci armiamo di carta e penna, altrimenti diranno che non lo sapevano... Dato che la targhetta dei pesi sull'assale anteriore del Heavy ( anche Frankia, Carthago ecc) porta la dicitura max 2100 kg, vi siete premurati di pesarvi asse per asse ,in condizioni di crociera, prima di cascare in un cosidetto: problema autoindotto? Il mio per la cronaca pesa 1860 kg,( asse ant.) con acqua a bordo, bombole piene, e pieno di gasolio. Mettere mano ,con molle più lunghe, di maggior portata, nuovi ammortizzatori speciali ( carissimi)mi sembra come rassegnarsi al fatto che Hymer, e Fiat, vengano lasciati liberi di sbagliare grossolanamente le sospensioni, e che noi poveri utilizzatori dobbiamo poi rimediare a nostre spese, perchè i loro uffici di progettazione ( Fiat), e ufficio tecnico Hymer per le verifiche del caso, sembra siano "disattenti" sull'argomento. Qualche sospetto ci sarebbe dovuto venire, quando ricevevamo il mezzo da nuovo ed ancora vuoto, ed esso già pendeva verso l'avanti in maniera assai pronunciata. ( almeno di 6-8cm !) Sarebbe cosa gradita se qualcuno fornisse qui, i propri pesi dell'avantreno, e se avesse uno straccio di notizia da Fiat, o Hymer. Dubito però che nessuno abbia segnalato il misfatto....ai colpevoli.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 24/09/2009 alle: 20:04:22
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 24/09/2009  19:43:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico cosa ha risposto a me non un concessionario IVECO ma un ispettore tecnico da loro chiamato. Premetto che ho praticamente ricostruito il comparto sospensioni del mio daily 35c17(grave instabilità dinamica) ottenedo dal costruttore della cellula solo una partecipazione al'80% del costo puro dei soffietti posteriori. Dopo avere constatato l'efficacia degli ammortizzatori originali che ho riconsegnato mi è stato risposto che l'autotelaio era nei limiti previsti di progetto e che non si riscontrava alcuna anomalia che giustificasse interventi in garanzia pur riconoscendo che le sospensioni erano regolate in fabbrica con una taratura particolarmente morbida. Ora, da esperienza precedente con altra marca di autotelaio ho imparato che i costruttori agiscono solo in presenza di conclamato difetto e non in presenza di funzionamento non gradevole,non consono al tipo di veicolo ecc., quindi ho agisci tu di propria tasca ed ottieni i risultati che vuoi(a insindacabile giudizio personale e non tecnico)oppure ti imbarchi in avventure epistolari e/o legali dalle quali esci avendo comunque buttato dei denari, del tempo,(altri soldi) e con il fegato gonfio. Quindi, se si ritiene inderogabile procedere ad alcune modifiche tecniche si fanno e basta, oppure ci si accontenta del funzionamento attuale che comunque rientra nei parametri tecnici del mezzo(anche se non piacevolissimo da guidare) Senza volere polemizzare con nessuno e opinione strettamente personale Davide Lissandrin
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 25/09/2009 alle: 09:23:39
Concordo con Te Davide che i costruttori delle meccaniche non rispondono facilmenti dei difetti da loro originati, se non tirati per i capelli da avvocati, perizie, e dimostrazioni molto evidenti sopratutto se riguardano regolamentazioni a livello europeo. Per delle sospensioni mal dimensionate, se ne fanno un baffo, non così la casa allestitrice, la quale è il vero cliente, e di camper, non ne compera uno solo, ma centinaia, e talvolta migliaia come Hymer ed il suo gruppo. Non credo che Hymer sia molto felice di produrre "carriarmati" spacciati come camper,sopratutto perchè veicoli come il "Lince" godono di sospensioni assai migliori. Hymer può e deve far pressione su Fiat, perchè tra mettere un gruppo di sospensione inadeguato ( come l'attuale) ed uno giusto la differenza di costo industriale è si e no 30-50 euro, e forse meno ancora. Il vero rischio lo corre infatti Hymer, perchè i suoi clienti delusi potrebbero rivolgersi altrove per poter viaggiare in maniera decente, ed è colpevole di mancato controllo, perchè la distribuzione dei pesi sugli assi è una sua prerogativa, e non possono di certo dire di non aver fatto un giretto, sui cordoli, e sulle buche, e non aver visto che il mezzo spacca le migliori dentiere........
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 25/09/2009 alle: 13:45:47
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2009  09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, ma i costi industriali come dici tu non sono proprio cosi: i 100 euro possono rappresentare il costo effettivo del materiale ma pensa ad industrializzare un versione di scudato per MH "pesanti":quanti pezzi bisognerebbe vendere per coprire i costi industriali? quanti altri in aggiunta per avere una minima remunerazione? il mercato di tali telai ha un numero sufficiente di pezzi venduti per giustificarne la aggiunta di una versione apposita? E poi non non basta il leader nella produzione di MH che si lamenta, ma dovrebbero farlo tutti (almeno una decina di marchi)perchè chi + chi - soffrono tutti dello stesso inconveniente. Infine,ammesso e non concesso, che tale opzione si realizzi e che produca un sovraprezzo del telaio scudato di xy, pensi che i costruttori della cellula lo incamerino a loro sfavore oppure che si trasformi in promozione pubblicitaria dicendo che noi adottiamo il telaio rinforzato.... garanzia di.....quindi risulta giustificato un aumento di prezzo di almeno un testone senza battere ciglio? Come al solito considerazioni personale ne pro ne contro nessuno. Dodo
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 28/09/2009 alle: 22:16:23
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 25/09/2009  09:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Seguo la discussione dall'inizio perchè anche io ho lo stesso problema, a gennaio 09 (dopo un mese dall'imatricolazione) avevo fatto presente al concessionario e succesivamente a autofficina autorizzata Fiat della rigidita delle sospensioni anteriori, le risposte sona di questo tipo "è normale sono tutti così provi ad abbassare la pressione dei pneumatici." !!!! " mai sentito sei il primo che si lamenta," !!! ho interpellato anche dei colleghi mi anno risposto, sara perchè ai un M.H. a mio parere il problema è comune a tutti quanti anno il mix Fiat 3000 + Alko heavy 4.2 indipendetemnte da alestitore e tipo di cellula, sono andato su una pesa digitale 1860 Kg. anteriore e 1740 Kg. posteriore; gomme Michelin 225x75/R16 C tutte 4,6 atm. quindi secondo mè siamo in molti che viaggiamo con un mezzo con le stesse caratteristiche, mi farebbe piacere sapere come anno risolto il problema e se lo condividono forse è il caso di unirci tutti per poter fare qualcosa di concreto.( se il vecchio detto vale ancora "l'unione fa la forza" )
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 29/09/2009 alle: 09:16:55
Bene Salz, vedo che il tuo peso sull'asse anteriore è poco distante dal mio, dato che non accenni a Hymer immagino che il tuo sia di un altro marchio, quale?? Aspettiamo, che ancora 3 o 4 persone ci i diano i pesi dei loro mezzisull'asse anteriore. Magari qualcuno ci dirà anche se ha interpellato il call center, o Fiat ( casa madre) o , il proprio allestitore.( direttamente o tramite concessionario) Dubito anche io, di poter fare qualche cosa, anche se Hymer forse è la più indicata a risolvere il problema. Qui a Nord poi, abbiamo il più famoso ( e bravo) dei concessionari,e Lui è perfettamente informato del fatto, dato che non sono stato solo io a lamentarmi. Proviamo a contarci ( Hymer e non), e vedere quanti siamo, poi scriveremo una lettera collettiva da indirizzarsi a Fiat, e Hymer. Quelli che hanno risolto con Goldsm...., o, OM*, o, OR**,ci dicano i risultati e i costi, perchè ovviamente quella sarà l'ultima carta per tutti. Se vedessimo che Fiat ed Hymer se ne fregano ( alta probabilità)basterà rendere edotto tutto il pubblico ( firmando si intende) di come siamo stati trattati, così almeno la gente saprà che se compra un Heavy col 3000, e Alko, a cosa va incontro. Sono sicuro che in un momento di forte crisi come l'attuale, perdere la vendita anche solo di 10-20 veicoli non è molto gradita, ma sopratutto farsi la fama del cattivo progettista, è un qualcosa di molto difficile da togliersi nel tempo. Avere del consenso costa anni di fatica, perderlo, ci vuole un attimo.
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 29/09/2009 alle: 20:55:32
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 29/09/2009  09:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao varieze: io non ho contattato la fiat direttamente e la risposta del conc. F....a la sai già dopo di che ho lasiato perdere,sembrava che il problema fosse una mia fissazione,ma purtroppo è generale su quel mezzo alestito da chiunque,a mio parere (torno a ripetere)siamo in tanti e quindi senza paura di fare nomi dite la vostra opinione in merito, in modo di fare qualcosa (come proponi tu o qualcun altro)per non spendre noi del denaro per aggiustare i sbagli altrui.(sarà lunga ma proviamo è nostro diritto!!!)
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/09/2009 alle: 09:56:47
Vediamo un po' Salz, se qualcun altro si unisce a Noi, per ora in due siamo un po' pochini... Se ben ho capito il tuo è un Fra**** ?? Il mio concessionario ( persona oltremodo seria)ha realmente interpellato Fiat, e stiamo aspettando una risposta, sappiamo ambedue ( io e il concessionario) che loro sono lenti, anzi lentissimi per dare delle risposte, dato che hanno una burocrazia interna da far paura. Aspetto fiducioso che qualcun altro pesi l'avantreno in ordine di marcia, e che ci fornisca dati su che cosa ha fatto o scritto, nei confronti del proprio concessionario, o della casa allestitrice del proprio camper. Se ci troveremo davanti solo a generiche lamentele, mai espresse e formalizzate........la vedo male, anzi malissimo.
17
Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 30/09/2009 alle: 13:25:02
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2009  09:56:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si solo in due che teniamo in caldo l'argomento sarà dura (cuocerlo a puntino !!!!!) Visto che il caso non e unico torno a contattare il mio conc,(per ora si è sempre comportato benissimo) per capire se ha avuto altre lamentele. Rimaniamo sempre in attesa di commenti da altri colleghi....
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 30/09/2009 alle: 19:28:36
Caro Salz, dopo le lamentele di quasi 10 o più persone, ecco che ci troviamo in due soltanto, e gli altri ......non pesano il proprio avantreno, ne ci dicono se hanno mai fatto una lamentela scritta al proprio concessionario,alla casa allestitrice, o alla Fiat. Boh?? Credo che il mondo del camper sopravviva con anche dei prodotti scadenti, grazie al fatto che tutti hanno paura di scrivere sul serio e pretendere la soluzione reale di un problema. Io possedevo un Ducato 130, che come tutti credo che sappiano, aveva un VIZIO GRAVE di costruzione, ma alcuni ( anche oggigiorno) pensano fosse solo una maracchella,.....bene, con l'aiuto del mio concessionario,della Hymer stessa ( tirata per i capelli dal mio concessionario) mi hanno risolto totalmente il problema. Quante lettere e mail ho scritto ?? 46 per l'esatezza,di cui 10 raccomandate. Ho voluto a suo tempo aiutare anche gli altri, e li ho sottoposti a 3 semplici prove, erano in 67 persone ad aver individuato il problema,ma mi hanno seguito solo in 3 con tutte le prove e l'iter di scassamento dei Mar*** ai concessionari e allestitori. Non ci crederai,solo questi 3 hanno avuto il problema risolto totalmente, agli altri è stato dato solo un paliativo. Con le sospensioni, è un po' più dura, ma io sono uno che non dispera MAI! ( e mi fido moltissimo del mio concessionario). Quando comperai Hymer, mi aspettavo il massimo, magari ho avuto una marea di problemini, come in tutte gli altri marchi, MA, .....il servizio post-vendita se uno ha la fortuna di azzeccare il concessionario, è degno della fama che si è fatta in 50 anni. Non posso per ovvie ragioni citarvi il concessionario, ma gli Hymmeristi non faranno fatica a capire chi è, dato che Lui come il suo famosissimo Padre, che disgraziatamente non è più fra di noi, da tempo inmemorabile sono concessionari esclusivisti Hymer.( quando ancora le Hymer erano semplici roulotte.) Quindi, per ora aspetto fiducioso, e spero che qualcuno si unisca a noi, altrimenti amen.
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 30/09/2009 alle: 23:22:56
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 30/09/2009  19:28:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve sono uno che come tanti è intervenuto al problema della rigidità del suo mezzo quando la strada non è proprio perfetta. Ho seguito poi gli sviluppi e leggendo il tuo ultimo intervento non posso che declinare l'invito. Non fa parte del mio DNA imbarcarmi in crociate con gruppo di lavori on-line. Preferisco tenermi le mie magagne o seguire le normali vie di comunicazione. Del mio mezzo sono contento così come è, anche senza la sistemazione della retro e anche con una sua rigidezza in parte addolcita con le pressioni Vi auguro tante buone cose ma il fatto che qualcuno non è con voi non significa che ha la cosidetta coda di paglia o che è uno stupido ma forse un semplice a cui piace il mondo senza raccomandate. ciaociao Fiorenzo
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/10/2009 alle: 09:39:41
Caro Fiorenzo, la tua posizione è legittima, e molto comprensibile,e nessuno si sognerebbe di affermare che sia dovuta a stupidità, ne tantomeno a code di paglia. Rimane il fatto che anche a gomme sgonfiate il problema sussiste, e alcuni di noi "sperano" di poterlo risolvere. Magari sarà utopistico, ma esistono caratteri ( magari meno saggi), che tentano, tentano....sino a raggiungere la soluzione del problema. Talvolta, si scontrano contro un muro, e ne hanno la peggio,ma anche questa è vita. Ciao, ciao. Varieze.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 01/10/2009 alle: 10:23:12
Come avevo già scritto qualche post indietro io ho risolto parzialmente con la pressione delle gomme fin dall'inizio, perchè mi accorsi subito che la pressione 5.5 era una putt.....ata, e fra circa un anno risolverò definitivamente con delle gomme non camping; fermo restando quello che ho detto forse a me il problema sembra meno evidente perchè il mio mezzo non è troppo pesante. Ecco il risultato: Frankia T 680 BD heavy+alko 3000 cc con tutto ciò che mi serve, acque chiare piene, serbatoio gasolio quasi pieno, moto + ricambi in garage, io e mia moglie: 1850 post 1780 ant
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 01/10/2009 alle: 18:49:37
Grazie dei dati TSA, comincio a farmi un idea di quali siano i telai che soffrono di più , ed il perchè. Se ancora qualche volonteroso pesasse il proprio assale anteriore, e lo comunicasse insieme alle sensazioni a pieno carico, con gomme gonfiate a 4- 4,5 - e 5 atm ( se non addirittura la follia di 5,5 atm, forse riusciremo a capire dove è il problema. Magari sarebbe utile indicare se, e quanto è inclinato in avanti il mezzo ( in cm). Serve anche sapere se è motorizzato 130, o 160, se è un Alko Heavy 35,o 38, o 40-42...... Il tutto pubblicamente, dato che non esiste nessun segreto al riguardo. Ripeto io ho 1860 Kg in ordine di marcia sull'asse anteriore, pendenza 7-7,5 cm in avanti, telaio heavy 40, motore 160,gomme XC Michelin Camping, gonfiate inizialmente a 5 atm , poi sceso a 4,7, poi 4,5, ed infine a 4,2. Grazie.
22
TSA
TSA
04/08/2003 172
Inserito il 02/10/2009 alle: 11:07:15
Dimenticavo di dire che il mio è mezzo omologabile 4250 kg (io l'ho omologato 3500 kg); le gomme (xc camping) le tengo gonfiate a 4.0 ant e 4.5 post. Stessa pressione anche per le antineve sempre michelin, ed in questo caso il comfort è ottimo, deduco che la maggior parte del problema è dato dalla carcassa degli pneumatici xc camping in accoppiata a pressioni elevate, con gomme normali e pressioni (per me) più corrette il mezzo rimane rigido, ma con un comfort discreto.
dony11919
dony11919
-
Inserito il 13/10/2009 alle: 01:23:13
Ho lo stesso problema, su hymer - assale anteriore 1860 Kg. anteriore e 1740 Kg. posteriore; gomme Michelin 225x75/R16 C. Dopo aver letto il forum ho ridotto la pressione delle gomme ant. a 4,25 e posteriore a 5.00 - La situazione è migliorata - però è peggiorato l'abbassamento del muso a veicolo fermo. Faccio presente la questione al noto concessionario anche perché su tali veicoli il confort di marcia a queste condizioni è peggiore di quello su marchi molto meno blasonati.
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 17/10/2009 alle: 16:14:47
Desideravo fare il punto della situazione.. Assodato che dopo aver sgonfiato le gomme, ed aver ottenuto un piccolo miglioramento, rimane il fatto che la sospensione Fiat Ducato Maxi ( heavy) è del tutto inadeguata, e presenta gravissime carenze nonostante siamo all'interno ( abbondantemente)dei parametri di progetto ( 2100 kg asse anteriore). Vorrei capire dalle persone che hanno riscontrato il medesimo difetto , ossia sospensioni degne di un CARRO ARMATO, cosa siano riusciti a fare..?? Pare che gli artigiani ( colonna portante dell'attuale Italia) siano riuscite a risolvere i problemi, dove invece si infrangono i migliori studi tecnici della Fiat, e delle case allestitrici che viaggiano supine dietro i loro diktat. Quindi: per chi avesse a proprie spese rimediato, al nefasto effetto della meravigliosa sospensione anteriore Fiat Maxi, quale è la ditta artigianale che risolto il problema?? La Goldsc.....con le sue molle riparametrate e più lunghe? O, la di ditta di Prato che mette molle ed ammortizzatori speciali alla bisogna? Ringrazio sin d'ora i malcapitati che hanno dovuto provvedere ad un fai da te, dopo la latitanza della casa progettista del mezzo, e della relativa meccanica. Consiglio a chi dovesse comperare un Heavy...( di qualsiasi allestitore). Fatevi un giro prima, carichi di acqua, moglie, e bagagli, passate qualche buca.....e poi decidete sull'acquisto! Se vi sembra buono il confort fornito, acquistate pure, altrimenti trovate voi una soluzione al caso prima di imbarcarvi in un problema che non ha facili soluzioni. E se le ha, sarà a Vostre spese...
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 20/10/2009 alle: 06:10:11
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 17/10/2009  16:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> gomme a 4,5 e la cosa è migliorata, giovedì monto le molle M11 al posto delle M9 che ci sono di serie e poi vi relaziono. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link