CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorhome Rapido 9083 df troppo basso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 23/11/2016 alle: 23:46:00
Salve ho appena comprato un mh rapido 9083df del 2007 con telaio alko ma mi sono accorto che è veramente troppo basso e rischio di battere al primo scalino.

Qualcuno ha esperienze simili  e sa dirmi cosa posso fare, se è possibile alzarlo un po magari con ammortizzatori nuovi.

Ciao e grazie a chi mi aiuterà.

12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 24/11/2016 alle: 01:02:36
Se lo hai appena preso non hai visto che era basso?? Lo ho avuto anche io su meccanica 3.0 e omologato 3 posti proprio a causa degli 80 kg in piu del 3000 ruspetto al 2300cc il tuo che cilindrata ha? In pratica il ducato fino al 2012 usava molle anteriori che col peso e gli anni tendevano a cedere quindi inevitabilmente il muso si abbassa e con esso diminuisce in confort in quanto é facile che nelle buche la sospensione arrivi a toccare il tampone di fine corsa. L effetto dall interno specie in un motohome é la sensazione che si spezzi qualcosa quando si prende una buca. Lo puoi risolvere  sostituendo le molle con altre piu dure, prima di acquistarle devi pesare il camper sull asse anteriore e irdinare la molla giusta. Ti accorgerai che con garage vuoto il camper pesa piu davanti che dietro. Il telaio alko inoltre é piu basso del telaio fiat ed é piu facile toccarlo a terra. Per alzarlo dietro basta spostare di una riga il braccio della sospensione sulla barra di torsione e aumenra di circa 5 o 6 cm cisi come fará l anteriore con le nuove molle. Morale avrai il camper piu alto e piu confort, sull anteriore ormsi che ke smonti conviene cambiare anche gli ammortizzatori. Di dove sei? Se mi contatti in privato posso consigliarti dove rivolgerti per non farti soennare il portafoglio. 
cris
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:09:43
Ciao e grazie per la risposta.
Purtroppo non sono dimostrato  un gran genio nella scelta del mezzo, perché oltre che è basso entra acqua dal finestrino posteriore sopra garage.
Il mondo dei camper è talmente tanto grande che pur essendoci stato dietro per un anno comodo al momento dell'acquisto non ho fatto tutte le valutazioni.
Sull'altezza sinceramente non ci avevo proprio pensato che potesse essere un problema...mentre per le infiltrazioni la prossima volta sicuramente controllero tutti materassi cuscini e angolini vari.
Detto questo non mi voglio demoralizzare perché credo che il mezzo sia buono e non esista quello perfetto, io lo scelto per la marca, per il motore 3000 160cv, per il fatto che lo posso usare tranquillamente anche d'inverno a temperature basse. Giusto?
Il Fatto che si possa alzare  5 -6 cm è già un ottima cosa, per l'infiltrazione, l'unica speranza e che il vecchio proprietario lo ha rimessato sempre al chiuso e quindi spero non ci siano pareti marcite appena farò il controllo settimana prossima.
Ciao
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 24/11/2016 alle: 22:44:54
Il mezzo é sicuramente un buon camper, doppio pavimento tutti i serbatoi interni, scarichi lavandini e  doccia con sifoni, contolla l impianto idrico, le fascette che stringono i tubi in gomma telata tendono ad allentarsi e perdere nella zona vicino alla stufa forse per il calore. curioso la cassetta del wc che si leva dal garege, personalmente non la ho trovata molto comoda. Se posso consigliarti fai una buona poliza cristalli in quanto il parabrezza supera i 2000 euri e di solito si fa fatica trovare assicurazioni che ti rimborsino più di 1000 euri. Non é proprio un camper leggero e visto che é di una azienda estera lo hanno omologato giustamente a 3 posti per guidarlo con patente b , fosse  stato di un gruppo italiano avrebbe avuto 4 o 5 posti viaggio come per magia in fase di omologaxione sarebbe risultato "leggero". 
cris
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:24:34
ahahahh  all italiana!!

Il mio però è omologato 4 posti, grazie dei consigli preziosi ....2000€ è tanta roba!!!!

Ciaoo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:00:12
Lo hanno omologato giustamente a 3 posti perchè fa parte del gruppo Hymer..............sono più seri
personalmente hai fatto un ottimo acquisto, segui i consigli di 10076 mi sembrano giusti
pino

Modificato da odysseus il 25/11/2016 alle 13:01:48
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63268
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:04:42
In risposta al messaggio di odysseus del 25/11/2016 alle 13:00:12

Lo hanno omologato giustamente a 3 posti perchè fa parte del gruppo Hymer..............sono più seri personalmente hai fatto un ottimo acquisto, segui i consigli di 10076 mi sembrano giusti pino

Rapidó del gruppo Hymer?
E da quando?

---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 25/11/2016 alle: 15:02:20
Rapido.....Hymer???  Non esiste!!!!  Reed color monta le sospensioni Alko ACS ti cambiano molla e ammortizzatore e sono quelle giuste per questi mezzi. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 25/11/2016 alle: 17:11:50
RAPIDO ' =  FRANCIA INDISCUTIBILMENTE .

carlo
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 25/11/2016 alle: 18:47:25
In risposta al messaggio di reedcolor del 25/11/2016 alle 12:24:34

ahahahh  all italiana!! Il mio però è omologato 4 posti, grazie dei consigli preziosi ....2000€ è tanta roba!!!! Ciaoo

Per il parabrezza , non  bastano 2.000 euro   .    Il prezzo di listino del manufatto originale , è intorno ai 2.800 euro ai quali devi aggiungerne altri 300-400 di manodopera .     Per l'assicurazione vai da Toninelli , ti può garantire una copertura fino a 4.000 euro . 

Il 9083 DF , è omologato  4 posti  , lo so per certo  .   Nel 2010 ,  avevo sostituito il 9096 DF proprio perchè aveva soltanto 3 posti omologati ed , in quel momento mi serviva averne 4  .  

Che  Rapido faccia parte del gruppo  Hymer , è veramente  una  stupidaggine colossale .   Prima di scrivere certe cose , bisognerebbe verificare . 

Piero
16
pupo46
pupo46
02/04/2009 243
Inserito il 25/11/2016 alle: 19:31:07
Ciao, io ho avuto lo stesso tuo problema. Quando dovevo imbacarmi sudavo freddo. Dopo un paio di volte che ho "strusciato" l'asfalto, con le conseguenze del caso, mi sono informato per bene sul da farsi.Mi sono rivolto c/o l'officina AL-KO di Castel D'azzano di Verona. Risolto il problema, sono intervenuti sulla barra di torsione. Occhio comunque dove vai a parare perchè ci sono diversi tipi di telaio... Saluti. Pupo 46
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 25/11/2016 alle: 20:08:49
Quello che avevo era un rapido 9083 df su ducato 3000 del 2006 uno dei primi. Era omologato 3 posti viaggio, mi era stato detto che 4 posti li aveva il 2300 ma dopo forse é cambiato qualcosa, si saranni adeguati ai trucchetti italiani
cris
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 26/11/2016 alle: 08:28:02
Mi sembrava che Hymer,Laika e Rapido avessero formato una Joint Venture,ma forse mi sbaglio
pino
05/10/2006 12492
Inserito il 26/11/2016 alle: 10:01:53
In risposta al messaggio di odysseus del 26/11/2016 alle 08:28:02

Mi sembrava che Hymer,Laika e Rapido avessero formato una Joint Venture,ma forse mi sbaglio pino

Laika appartiene al Gruppo Hymer, unitamente a Burstner, Dthleffs, Carado, Niesmann Bischoff e Sunlingt.
Appartengono al Gruppo Rapido i seguenti marchi: Esterel, Fleurette, Itineo e Westfalia oltre naturalmente a Rapido.
Che io sappia non esiste nessuna JV tra il gruppo francese e il gruppo tedesco.
Ciao

10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 12/01/2017 alle: 17:13:43
Ciao,
passate queste feste e qualche km è ormai chiaro che sono troppo basso e rischio di battere ovunque!!  Ho chiamato la alko di verona e mi hanno detto che probabilmente bisognerà  mettere le sospensioni ad aria dietro e cambiare le molle davanti  costo del lavoro 1500 dietro e 1500 avanti !! non è un po' tanto??  Esiste una soluzione più economica? 100176 hai detto che conosci qualcuno che non mi svuota il portafoglio??!smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2017 alle: 18:05:46

Avevo piu o meno un problema simile sul Hymer B-514-SL del 2007, Fiat ALKO Heavy motore 3.0

Il mio consiglio, per fare un lavoro che penso equilibrato e senza svenarsi troppo:

Anteriore, metti le molle ORAP rinforzate, li chiami, te le spediscono e te le monta qualsiasi officina Fiat, visto che si sostituisce alla originale. Se sono in ordne tieni i tuoi ammortizzatori anterori, se il meccanico dice che sono andati, metterei normali ammortizzatori per Ducato, di concorrenza ma nuovi e efficenti, che vanno bene con un costo modesto, senza spendere in ammortizzatori speciali.
Tra parecchi che avevamo quel problema che hanno praticamente tutti i Ducato di quel periodo, ci fu chi mise le GoldsmittM1 come il sottoscritto, un altro andò alla OMA di Prato, un altro mise le molle Fiat dellla versione Eu5, un altro le mise tutte una dopo lìaltra e poi mise le ALKO confort, e infine un altro amico mise le molle ORAP rinforzate. Analizzando assieme tutte le varie soluzioni, siamo arrivati a capire che il migliore compromesso tra una spesa accettabile e un ottimo risultato, sono appunto le ORAP.
Alla ORAP devi comunicare i dati esatti del mezzo, e poi lo devi pesare quando è tuttocarico, con serbatoi pieni e tutti a bordo, ma pesare mettendo solo le ruote anterori sulla pesa. In questo modo sanno il peso sull'asseanteriore e ti mandano le molle giuste.

Posteriore: andai in un centro autorizzato ALKO a Spilamberto di Modena TECNOCARAVAN, e subito mi proposero le costose sospensioni ad aria (il venditore ci prova sempre con il prodotto piu costoso), ma sentendo la mia sonora risata, e poi avevo gia in mente cosa fare, poi hanno fatto quello che dievo io.
Semplicemente si sfila la barra di torsione e si reinfila ruotando i due bracci oscillanti piu verso il basso, io ho alzato 5cm ma forse si puo alzare anche di piu se i tuoi bracci sono molto orrizzontali.  Allora circa 350 euro di spesa, fatto davanti a me in un oretta, e mi sostituirono anche i due ammortizzatori con altri due piu lunghi.
Ho riscontrato persone molto preparate, e un officina che sembra una sala operatoria, e oltretutto molto onesti.

Se vai a Verona, sicuramente davanti ti hanno proposto molle e ammortizzatori ALKO Confort, sicuramente ottimo, ma a che costo. Come ho detto io hai un risultato abbastanza simile, ma con una spesa della mtà o forse meno.
Dietro puoi sentire anche a Verona se ti fanno solo il rialzo con riposizionamento della barra di torsione.

Riguardo ai costi dei ricambi di cui si parlava sopra, io sono passato dal MH al semintegrale perchè con il MH non mi sono mai trovato bene causa la scarsa visibilità quando si guida, e la cabina fatta artigianalmente e approssimativa, ma anche perchè si parla di circa 4mila euro di un parabrezza montato (con tempi di attesa lunghissimi per averlo) , sui 1300 euro un faro e attorno ai mille euro uno specchietto. Se si fanno danni, sono danni grossi.
Il parabrezza lo puoi assicurare adeguatamente, purtroppo il resto no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2017 alle 18:09:32
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/01/2017 alle: 20:28:12
In risposta al messaggio di reedcolor del 12/01/2017 alle 17:13:43

Ciao, passate queste feste e qualche km è ormai chiaro che sono troppo basso e rischio di battere ovunque!!  Ho chiamato la alko di verona e mi hanno detto che probabilmente bisognerà  mettere le sospensioni ad aria dietro
e cambiare le molle davanti  costo del lavoro 1500 dietro e 1500 avanti !! non è un po' tanto??  Esiste una soluzione più economica? 100176 hai detto che conosci qualcuno che non mi svuota il portafoglio??!
...

Se mi contatti in privato ti spiego
cris
10
reedcolor
reedcolor
11/09/2015 21
Inserito il 13/01/2017 alle: 23:41:31
Grazie mille IZ4DJI per le lucide informazioni che mi hai dato!!

Mi metto subito alla ricerca di queste molle orap rinforzate.
Da Verona mi hanno detto che per fare i lavori sulla barra posso andare anche a Firenze all'officina il cerchio,  tu mi sembri toscano magari la conosci?

Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/01/2017 alle: 00:00:52
In risposta al messaggio di reedcolor del 13/01/2017 alle 23:41:31

Grazie mille IZ4DJI per le lucide informazioni che mi hai dato!! Mi metto subito alla ricerca di queste molle orap rinforzate. Da Verona mi hanno detto che per fare i lavori sulla barra posso andare anche a Firenze all'officina il cerchio,  tu mi sembri toscano magari la conosci? Ciao

No, sono di Pianoro - Bologna, per me era comodo Spilamberto di Modena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 16/01/2017 alle: 13:15:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2017 alle 18:05:46

Avevo piu o meno un problema simile sul Hymer B-514-SL del 2007, Fiat ALKO Heavy motore 3.0 Il mio consiglio, per fare un lavoro che penso equilibrato e senza svenarsi troppo: Anteriore, metti le molle ORAP rinforzate,
li chiami, te le spediscono e te le monta qualsiasi officina Fiat, visto che si sostituisce alla originale. Se sono in ordne tieni i tuoi ammortizzatori anterori, se il meccanico dice che sono andati, metterei normali ammortizzatori per Ducato, di concorrenza ma nuovi e efficenti, che vanno bene con un costo modesto, senza spendere in ammortizzatori speciali. Tra parecchi che avevamo quel problema che hanno praticamente tutti i Ducato di quel periodo, ci fu chi mise le GoldsmittM1 come il sottoscritto, un altro andò alla OMA di Prato, un altro mise le molle Fiat dellla versione Eu5, un altro le mise tutte una dopo lìaltra e poi mise le ALKO confort, e infine un altro amico mise le molle ORAP rinforzate. Analizzando assieme tutte le varie soluzioni, siamo arrivati a capire che il migliore compromesso tra una spesa accettabile e un ottimo risultato, sono appunto le ORAP. Alla ORAP devi comunicare i dati esatti del mezzo, e poi lo devi pesare quando è tuttocarico, con serbatoi pieni e tutti a bordo, ma pesare mettendo solo le ruote anterori sulla pesa. In questo modo sanno il peso sull'asseanteriore e ti mandano le molle giuste. Posteriore: andai in un centro autorizzato ALKO a Spilamberto di Modena TECNOCARAVAN, e subito mi proposero le costose sospensioni ad aria (il venditore ci prova sempre con il prodotto piu costoso), ma sentendo la mia sonora risata, e poi avevo gia in mente cosa fare, poi hanno fatto quello che dievo io. Semplicemente si sfila la barra di torsione e si reinfila ruotando i due bracci oscillanti piu verso il basso, io ho alzato 5cm ma forse si puo alzare anche di piu se i tuoi bracci sono molto orrizzontali.  Allora circa 350 euro di spesa, fatto davanti a me in un oretta, e mi sostituirono anche i due ammortizzatori con altri due piu lunghi. Ho riscontrato persone molto preparate, e un officina che sembra una sala operatoria, e oltretutto molto onesti. Se vai a Verona, sicuramente davanti ti hanno proposto molle e ammortizzatori ALKO Confort, sicuramente ottimo, ma a che costo. Come ho detto io hai un risultato abbastanza simile, ma con una spesa della mtà o forse meno. Dietro puoi sentire anche a Verona se ti fanno solo il rialzo con riposizionamento della barra di torsione. Riguardo ai costi dei ricambi di cui si parlava sopra, io sono passato dal MH al semintegrale perchè con il MH non mi sono mai trovato bene causa la scarsa visibilità quando si guida, e la cabina fatta artigianalmente e approssimativa, ma anche perchè si parla di circa 4mila euro di un parabrezza montato (con tempi di attesa lunghissimi per averlo) , sui 1300 euro un faro e attorno ai mille euro uno specchietto. Se si fanno danni, sono danni grossi. Il parabrezza lo puoi assicurare adeguatamente, purtroppo il resto no.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso, ho anche io il problema all'anteriore su un semintegrale Kreos Ducato 3000. Quanto spendesti per le Orap?
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/01/2017 alle: 22:57:17
In risposta al messaggio di walter2 del 16/01/2017 alle 13:15:45

Ciao Tommaso, ho anche io il problema all'anteriore su un semintegrale Kreos Ducato 3000. Quanto spendesti per le Orap? Grazie

No, io allora montai le Goldsmitt M11 perchè seppure fuori garanzia, il mio conce insistette presso la Hymer e mi mandarono un paio di M11 a metà prezzo.

Però un caro amico, che scrive anche qui, e che tra l'altro è un gran tecnico in campo aeronautico, e in tanti altri, e quindi degno di massima fiducia, mise le ORAP e facendo alcuni confronti, uniti poi da parte sua a un completo trattato sulla progettazione e costruzione delle molle, si arrivò a vedere che le sue ORAP erano meglio perchè pur rialzando, mantenevano maggiore capacità ammortizzante per la differente forma delle spire e non solo.

Comunque se telefoni alla ORAP di Pavullo, il costo te lo dicono senza problemi e se vuoi te le spediscono a casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link