In risposta al messaggio di odysseus del 25/11/2016 alle 13:00:12
Lo hanno omologato giustamente a 3 posti perchè fa parte del gruppo Hymer..............sono più seri personalmente hai fatto un ottimo acquisto, segui i consigli di 10076 mi sembrano giusti pino
Rapidó del gruppo Hymer?
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">In risposta al messaggio di reedcolor del 25/11/2016 alle 12:24:34
ahahahh all italiana!! Il mio però è omologato 4 posti, grazie dei consigli preziosi ....2000€ è tanta roba!!!! Ciaoo
Per il parabrezza , non bastano 2.000 euro . Il prezzo di listino del manufatto originale , è intorno ai 2.800 euro ai quali devi aggiungerne altri 300-400 di manodopera . Per l'assicurazione vai da Toninelli , ti può garantire una copertura fino a 4.000 euro .
In risposta al messaggio di odysseus del 26/11/2016 alle 08:28:02
Mi sembrava che Hymer,Laika e Rapido avessero formato una Joint Venture,ma forse mi sbaglio pino
Laika appartiene al Gruppo Hymer, unitamente a Burstner, Dthleffs, Carado, Niesmann Bischoff e Sunlingt.
In risposta al messaggio di reedcolor del 12/01/2017 alle 17:13:43
Ciao, passate queste feste e qualche km è ormai chiaro che sono troppo basso e rischio di battere ovunque!! Ho chiamato la alko di verona e mi hanno detto che probabilmente bisognerà mettere le sospensioni ad aria dietroe cambiare le molle davanti costo del lavoro 1500 dietro e 1500 avanti !! non è un po' tanto?? Esiste una soluzione più economica? 100176 hai detto che conosci qualcuno che non mi svuota il portafoglio??!
Se mi contatti in privato ti spiego
In risposta al messaggio di reedcolor del 13/01/2017 alle 23:41:31
Grazie mille IZ4DJI per le lucide informazioni che mi hai dato!! Mi metto subito alla ricerca di queste molle orap rinforzate. Da Verona mi hanno detto che per fare i lavori sulla barra posso andare anche a Firenze all'officina il cerchio, tu mi sembri toscano magari la conosci? Ciao
No, sono di Pianoro - Bologna, per me era comodo Spilamberto di Modena.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2017 alle 18:05:46
Avevo piu o meno un problema simile sul Hymer B-514-SL del 2007, Fiat ALKO Heavy motore 3.0 Il mio consiglio, per fare un lavoro che penso equilibrato e senza svenarsi troppo: Anteriore, metti le molle ORAP rinforzate,li chiami, te le spediscono e te le monta qualsiasi officina Fiat, visto che si sostituisce alla originale. Se sono in ordne tieni i tuoi ammortizzatori anterori, se il meccanico dice che sono andati, metterei normali ammortizzatori per Ducato, di concorrenza ma nuovi e efficenti, che vanno bene con un costo modesto, senza spendere in ammortizzatori speciali. Tra parecchi che avevamo quel problema che hanno praticamente tutti i Ducato di quel periodo, ci fu chi mise le GoldsmittM1 come il sottoscritto, un altro andò alla OMA di Prato, un altro mise le molle Fiat dellla versione Eu5, un altro le mise tutte una dopo lìaltra e poi mise le ALKO confort, e infine un altro amico mise le molle ORAP rinforzate. Analizzando assieme tutte le varie soluzioni, siamo arrivati a capire che il migliore compromesso tra una spesa accettabile e un ottimo risultato, sono appunto le ORAP. Alla ORAP devi comunicare i dati esatti del mezzo, e poi lo devi pesare quando è tuttocarico, con serbatoi pieni e tutti a bordo, ma pesare mettendo solo le ruote anterori sulla pesa. In questo modo sanno il peso sull'asseanteriore e ti mandano le molle giuste. Posteriore: andai in un centro autorizzato ALKO a Spilamberto di Modena TECNOCARAVAN, e subito mi proposero le costose sospensioni ad aria (il venditore ci prova sempre con il prodotto piu costoso), ma sentendo la mia sonora risata, e poi avevo gia in mente cosa fare, poi hanno fatto quello che dievo io. Semplicemente si sfila la barra di torsione e si reinfila ruotando i due bracci oscillanti piu verso il basso, io ho alzato 5cm ma forse si puo alzare anche di piu se i tuoi bracci sono molto orrizzontali. Allora circa 350 euro di spesa, fatto davanti a me in un oretta, e mi sostituirono anche i due ammortizzatori con altri due piu lunghi. Ho riscontrato persone molto preparate, e un officina che sembra una sala operatoria, e oltretutto molto onesti. Se vai a Verona, sicuramente davanti ti hanno proposto molle e ammortizzatori ALKO Confort, sicuramente ottimo, ma a che costo. Come ho detto io hai un risultato abbastanza simile, ma con una spesa della mtà o forse meno. Dietro puoi sentire anche a Verona se ti fanno solo il rialzo con riposizionamento della barra di torsione. Riguardo ai costi dei ricambi di cui si parlava sopra, io sono passato dal MH al semintegrale perchè con il MH non mi sono mai trovato bene causa la scarsa visibilità quando si guida, e la cabina fatta artigianalmente e approssimativa, ma anche perchè si parla di circa 4mila euro di un parabrezza montato (con tempi di attesa lunghissimi per averlo) , sui 1300 euro un faro e attorno ai mille euro uno specchietto. Se si fanno danni, sono danni grossi. Il parabrezza lo puoi assicurare adeguatamente, purtroppo il resto no. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, ho anche io il problema all'anteriore su un semintegrale Kreos Ducato 3000. Quanto spendesti per le Orap?
In risposta al messaggio di walter2 del 16/01/2017 alle 13:15:45
Ciao Tommaso, ho anche io il problema all'anteriore su un semintegrale Kreos Ducato 3000. Quanto spendesti per le Orap? Grazie
No, io allora montai le Goldsmitt M11 perchè seppure fuori garanzia, il mio conce insistette presso la Hymer e mi mandarono un paio di M11 a metà prezzo.