Inserito il 24/12/2007 alle: 13:45:42
come appassionato e propietario di camper puro .... è una tipologia a parte ,lo era e lo sarà sempre , la differenzazione della coibentazione è una cavolata , perchè sul mio secondo camper furgonato avevo webasto per il motore riscaldamento programmabile , in cellula : truma 3.000, più webasto air top 2.000 .... bombolone ,più bombola interna , e nelle intercappedini vi era poliuretano schiumato , in lastre , logicamente sono andato dapertutto , dapertutto puoi andare ....adesso che ho un westfalia - florida vado dapertutto anche con questo .
CAMPING -BOX ... sui primi camperini vw t1 stiamo parlando di ANNI 50!!!! a benzina raffreddati ad aria.....sono andati al polo nord -nel deserto ...ecc. .
CON UN CAMPER PURO vai , fai qualsiasi cosa , le caratteristiche peculiari sono : robustezza , manegevolezza , praticità di uso , possibilità di sostituire auto come mezzo di tutti i giorni,DATEMI UN SEGHETTO ALTERNATIVO e vediamo con quale tipologia di materiale..... se andiamo alla pesa,ci si accorge il concentrato del mio westfalia florida , 28- 29 ql in 5 metri in poco più di qualche mq si trova multistrato e acciaio , esempio nella dinette e tutto un castello di acciaio , la coibentazione canalizzata ,con intercapedine in lana di roccia , SCALDARE BISOGNA come qualunque altra tipologia !!!!dove sono delle prove comparative????le riviste non le fanno di certo,qualche prova accessorio e nulla di più.
CERTAMENTE passare da un bel camper quale è l ARCA , europa ...ecc.
bisogna meditare , per la mancanza abitativa , per la senzazione di casa che non è facile trovare nei VAN ,ma se uno cerca , manutenzione ridotta , parcheggiabilità , compattezza , velocità , consumi giusti , fuori strada , e sopratutto lungimiranza STRUTTURALE ,ci attacchi quello che vuoi , carichi quello che vuoi , lo usi per un trasloco , per mettere dentro sacchi di cemento ,facile con il gancio traino trainare quello che vuoi , pioggia , vento , vai dove vuoi .....puoi accessoriarlo più che puoi , facile da fargli modifiche , di attaccarci quello che vuoi, la differenza strutturale è notevole , , non parliamo del motociclista che è andato a finire in cabina !!!! attraversando tutto il camper mansardato causa il tamponamento ...si ferma eccome contro un furgonato sicuramente si ferma prima contro un camper puro.
UNA TIPOLOGIA QUELLA DEL CAMPER PURO,BEN DISTINTA .
un semi - integrale anche quelli in vetroresina non sono furgonati perchè nella tipologia del camper PURO -VAN - BUS rientrano i camper furgonati ALLESTITI INTERNAMENTE con il perimetro lamierato CRUDO e PURO .