CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motori diesel a gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63261
Inserito il 05/05/2008 alle: 21:01:51
Tempo fa lessi da uno del forum che parlava di motori diesel che vanno a gas. (tuono forse?) Ricordo anche di aver scritto che a Firenze gli autobus vanno già a gas. Però non ho trovato nulla di interessante su internet che parla delle modifiche, chi mi sa dire se è possibile e quanto costa? Grazie
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 05/05/2008 alle: 22:37:58
Non farti illusioni, le modifiche su grandi motori diesel camion o navali sono state eseguite, con costi di 10k circa e senza grandi risultati in termini di affidabilità. la modifica è possibile con gasolio più metano assieme non gpl quindi la sola poca disponibilità di distrubutori del metano sempre chiusi dopo le 20 e la domenica quasi, gia basta a bloccare il progetto.saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/05/2008 alle: 00:12:07
Purtroppo su internet si trova piuttosto poco sull'argomento, ma non perché la cosa non sia tecnicamente possibile o opportuna, ma poiché evidentemente andrebbe contro troppi interessi. Per quanto ne so, da un punto di vista teorico sarebbero possibili 3 diversi tipi di modifiche: 1) trasformazione in motore a scoppio di vecchi motori Diesel, strada percorsa in passato con discreti risultati, grossi risparmi e notevoli vantaggi ambientali su motori aspirati di autobus urbani ma praticamente abbandonata, 2) alimentazione mista gasolio-metano con una iniezione di gasolio, pari a circa il 25% di quella che si avrebbe nell'utilizzo normale, che viene utilizzata per l'innesco della miscela aria-metano che viene aspirata dal motore, 3) utilizzo del GPL (non metano) come additivo, facendo aspirare al motore una miscela con un piccolo quantitativo di GPL in un grande quantitativo di aria. Tralasciando la prima soluzione che avrebbe avuto certamente motivo di essere in passato, quando si è preferito non adottarla per attendere ed acquistare poi mezzi nuovi, nati a metano, come quelli che si cominciano a vedere in giro per molte delle nostre città, entrambe le altre due soluzioni, pur avendo, già da tempo, dimostrato una loro validità, sono state adottate solo su scala piuttosto piccola e frenate da mille ostacoli, non ultimi quelli normativi. La soluzione con alimentazione mista gasolio-metano è stata adottata su un certo numero di mezzi medi e pesanti per l'uso cittadino ed è, attualmente, proposta dalla Etra, sul cui sito è scritto che il sistema è idoneo per tutti i motori Diesel, siano essi aspirati o turbo, con pompa meccanica o iniezione elettronica. Peccato che ogni tentativo di avere qualche informazione in più dalla Etra sia miseramente caduta nel vuoto e, dopo una risposta avuta ormai circa 2 anni fa in cui mi si scriveva che il sistema era, al momento, idoneo solo per mezzi commerciali di una certa stazza e non per commerciali leggeri o camper, non si sia riuscito più ad avere alcuna notizia più precisa sul suo funzionamento o sulla sua disponibilità futura per mezzi come i nostri (la risposta standard è: <<Ritelefoni la settimana prossima perché l'ingegnere che se ne occupa al momento non c'è e tornerà lunedì>>, non si capisce, però, di quale lunedì si tratti). L'utilizzo di gasolio e metano nello stesso motore Diesel non è, comunque, una novità. Sono stati fatti studi in materia sia da parte tedesca negli anni dal 38 in poi per utilizzi bellici sia, a più riprese, da parte di varie ditte italiane che, dopo aver mostrato la fattibilità di tali trasformazioni sono poi misteriosamente tutte scomparse dal mercato. Secondo qualcuno tali trasformazioni sarebbero omlogabili solo per alcuni usi di interesse pubblico, come mezzi di trasporto urbani o per la raccolta rifiuti, grazie a delle specifiche deroghe. in quanto altrimenti vietate dalle attuali normative (non so se sia vero ma non ho trovato nulla di scritto). Per quanto riguarda la terza soluzione, che molti si ostinano a ritenere assolutamente improponibile per non si sa quali ostacoli tecnici e normativi (non dico che non esistano ostacoli normativi, ma, come per l'alimentazione mista gasolio-metano, anche chiedendo non sono riuscito a trovare qualcuno che mi abbia saputo citare una norma precisa), viene adottata su autovetture, SUV, furgoni, camioncini e camper in Australia, dove è possibile farsi finanziare il 50% della spesa sostenuta dallo stato grazie all'abbattimento degli inquinanti che è possibile ottenere grazie ad una migliore combustione. Una delle tante cose curiose è che, eccezion fatta per la centralina elettronica di gestione che è di produzione australiana, tale trasformazione viene generalmente effettuata basandosi su quasi tutte parti di produzione italiana e che il produttore di tali parti, interpellato via mail, sostenga di non saperne assolutamente nulla, limitandosi a fornire le parti all'importatore australiano senza nulla conoscere dell'utilizzo che poi ne viene fatto. Un sistema molto simile era stato realizzato anche in Europa da una ditta specializzata nella produzione di parti per impianti a gas che, dopo una sperimentazione tecnica positiva sotto tutti i punti di vista, non ha dato seguito alla cosa in quanto non è riuscita ad ottenere l'omologazione in alcun paese europeo (non ricordo nome e link ma non è difficile rintracciarne il sito, ormai fermo da anni, in cui viene descritto il sistema a grandi linee). L'additivazione di GPL è stata proposta anche da un preparatore milanese come modo per aumentare le prestazioni di moderni motori Diesel common rail e, con un sistema piuttosto empirico ma concettualmente simile, è adottata anche da alcuni appassionati americani su alcuni camper o furgoni per ottenere un incremento della potenza. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 06/05/2008 alle 00:15:28
21
casalecchio
casalecchio
08/09/2004 729
Inserito il 06/05/2008 alle: 08:38:04
non è vero che non eista nulla . ho trovato questo .

http://www.romeoferraris.it/sit...

ciao luigi
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 06/05/2008 alle: 08:54:46
quote:Originally posted by casalecchio
non è vero che non eista nulla . ho trovato questo .

http://www.romeoferraris.it/sit...

ciao luigi >
> Si tratta proprio del preparatore milanese cui mi riferivo. Ciao, Aldo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link