In risposta al messaggio di Steu851 del 28/02/2019 alle 11:27:40Dentro al serbatoio gasolio! Ecco si spiega. Mio fratello mi parlava che il meccanico gli avevadetto che per cambiare la "sacca" della cerina (usato proprio questo termine) è un intervento costoso e complicato , allora probabilmente andrà tolto il serbatoio o almeno il portello di accesso.
Come ho scritto sopra Adblue e Cerina sono additivi per 2 diversi sistemi antinquinamento, il primo per gli ossidi di Azoto, il secondo per il particolato. Ho chiesto ad un amico che ha una picasso ultima serie, il serbatoiodella cerina è messo dentro il serbatoio del gasolio. Apro una parentesi, per ridurre il particolato si dovrebbe alzare la temperatura di combustione, però aumentano gli ossidi di azoto, prima dell'avvento dell'SCR per ridurre NOx veniva diminuita la temperatura di combustione tramite l'EGR aumentando la produzione di particolato. I motori recenti con SCR hanno potuto tornare ad una combustione in eccesso d'ossigeno riducendo la produzione di particolato, quindi diminuendo la frequenza delle rigenerazioni del FAP, in base ai consumi riscontrati ritiene che la cerina andrà rabboccata a circa 200.000 km. Per chi è dotato di dongle OBDII segnalo l'app FAP PSA che mostra tutti i dati relativi al FAP.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/02/2019 alle 11:08:35Ciao chorus.
premetto che non sono meccanico ma così a occhio altro liquido più o meno denso a parte urea mai sentito.magari ha fatto confusione lui o magari mal capito te.non è che intende il TUNAP o altro additivo per tenere pulitoimpianto iniezione? poi io sono vecchiotto e sparo c....te ma si fa per parlare.in quanto a professionalità e onestà dei meccanici in generale ci vuole fortuna
In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/02/2019 alle 16:24:18Interessante....infatti, non so se hai visto dove è nei nostri Sprinter, è li in alto subito dopo il collettore, almeno penso sia quello quel "barattolone" li sullo scarico.
Leggete qui. Roberto
www.iz4dji.it