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Motorino avviamento e alternatore ducato problemi

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12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 23:26:51
In risposta al messaggio di Rucki del 28/08/2022 alle 21:50:08

Qui trovi qualche foto e forse risposte . Saluti rucki  
L’ho letto tutto con interesse… è proprio il mio caso, e se fosse solo da aggiungere un rele? Per far arrivare più corrente al selenoide, questo consigliava il post., dove lo metto poi il rele? In maniera che non sia esposto alle intemperie?
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 23:30:25
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 28/08/2022 alle 22:58:22

Potrebbe essere che il solenoide non scorra perché bloccato da ossido, a caldo le dilatazioni lo bloccano anche più, dandogli dei colpetti si sblocca. Su una moto d'epoca me lo volevano cambiare per 290 euro, l'ho smontato
e pulito l'albero del solenoide, dopo aver verificato che il collettore e le spazzole fossero pulite ed in ordine, ora funziona perfettamente. Quando il solenoide riceve l'impulso si dovrebbe sentire il colpo per cui fa il movimento assiale di ingranamento e contemporaneamente dal lato opposto porta i grossi contatti a chiudersi per portare la corrente al collettore, se non lo fa è perché non si muove assialmente. Quando fai l'avviamento e non gira controlla che arrivi la tensione al solenoide, tra il faston e la massa, se arriva è lui bloccato, puoi anche prima controllare che non sia interrotto, mi sembra sia attorno ai 2/4 omh se ricordo bene, ma è difficile che si guasti elettricamente.
...
Quando giro la chiave si affievolisce il quadro, ma non succede nulla , botta sul selenoide e riparte… penso che arrivi poca corrente dal blocchetto chiave… appena riesco compro un rele di potenza e di tensione direttamente dalla batteria 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 00:41:15

E' proprio il solenoide ossidato, forse la bobina è da 0,8 omh, non ricordo bene, se è così sono 15 A che gli arrivano dal cavetto con il faston che sarà un 2.5 mmq, è ovvio che tira giù il quadro, la corrente al motore arriva invece direttamente dal + della batteria con un cavo grosso sul dado dietro che è collegato poi internamente con una treccia all'ancora, li si parla di 200 A.
Smonti solo il solenoide, senza tirar giù il motorino, davanti ha una forchetta che poi innesta sul pignone del motore e lo fa scorrere su un millerighe elicoidale.
Poi se ti va di perdere tempo applicando un altro relè, che non hanno montato originariamente, fai pure, avrai un 20% in più di watt perché la tensione sarà più alta, ma lavorerà sempre su un albero ossidato che da solo non si pulisce.
Giuliopgn
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 08:08:55
Grazie mille!!:-))) appena ho tempo lo smonto e luccico tutto il ferro che corre dentro al selenoide 
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Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 19:29:10

Non mi piace lasciare mie informazioni in giro non certe, combinazione avevo ancora il multimetro sulla moto perché, dopo aver sistemato le frecce di destra che non funzionavano devo ancora sistemare i clacson.
Controllato la bobina, mi da 3 ohm, quindi 4 A malcontati (una lampadina da 50 W) come dicono in banca, si certo è una moto d'epoca 2C da 850 cc con batteria da 280 A di spunto non un diesel 4C ma la bobina del solenoide non dovrebbe essere molto differente, a maggior ragione non vedo per soli 4 A inserire un circuito con relè parallelo....
Giuliopgn
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2022 alle: 21:22:41
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 29/08/2022 alle 19:29:10

Non mi piace lasciare mie informazioni in giro non certe, combinazione avevo ancora il multimetro sulla moto perché, dopo aver sistemato le frecce di destra che non funzionavano devo ancora sistemare i clacson. Controllato
la bobina, mi da 3 ohm, quindi 4 A malcontati (una lampadina da 50 W) come dicono in banca, si certo è una moto d'epoca 2C da 850 cc con batteria da 280 A di spunto non un diesel 4C ma la bobina del solenoide non dovrebbe essere molto differente, a maggior ragione non vedo per soli 4 A inserire un circuito con relè parallelo....
...
Non credo che il selenoide del ducato assorba solo 5 Ampere…pensavo molto di più, tipo 10/15..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 14:24:40
In risposta al messaggio di tarlone del 27/08/2022 alle 13:51:50

Salve, mi sono fatto ancora tentare da un altro relitto che mi piacerebbe sistemare, si tratta di un vecchio van su meccanica Ducato 2500 aspirato. Il van ha molti lavori da fare, inoltre era fermo da tempo , il motore con
una batteria carica parte al primo colpo, ma lalternatore non carica… se spengo da caldo il motorino di avviamento non parte più, occorre dare dei colpetti sul motorino per farlo ripartire…
...
so che la risposta non ti piacerà, ma te la do lo stesso...

Motorino d'avviamento e alternatore fanno parte della meccanica di un mezzo, la quale DEVE SEMPRE E COMUNQUE (per quanto possibile sulla terra) essere in grado di portarti a casa. 

Le riparazioni su questo tipo di problema le evito sempre come la peste; se l'alternatore smette di funzionare in viaggio sono grossi ca..i.. casini intendevo laugh stessa cosa per quanto riguarda il motorino d'avviamento. 
Non è su questo tipo di intervento che si deve risparmiare.


PS: x il motorino, guarderei la scorrevolezza del pignone sull'albero, magari non è lubrificato e nel tempo si è bloccato... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/09/2022 alle 14:26:07
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