CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

motorino avviamento transit gira lento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 20/02/2011 alle: 14:27:16
Il motorino d'avviamento trasmette il moto al volano ( non lubrificato , come dice giustamente Gianfranco[;)] ) questo , tramite molteplici punti di attrito lo trasmette alle bielle,ai i pistoni e all'albero a camme , se questi punti di attrito sono lubrificati da un olio troppo " duro " e se il volano viene " mosso " da un motorino d'avviamento non efficace , il motore non ci pensa nemmeno a partire...[V] Saluti Paolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:53:58
buongiorno a tutti, ieri sera dopo aver caricato la batteria vecchia ,sono andato a mettere in moto e dopo 2 3 tentativo (GRR..GRRR..) è partito. fatto scaldare un po, sono andato un po in giro. stamattina ho riprovato a mettere in moto e niente da fare.. punto e a capo. allora ho tirato fuori circa 3 litri d olio (aveva una consistenza molto densa) e dopo averlo portato a circa 30-35 gradi (molto fluido) l ho rimesso nel motore. MA sembra che l olio con confluisca del tutto nella sottocoppa. sono sicuro di averne messo anche di piu di quello che avevo tolto, e oltre 2 ore dopo,il livello è sotto il minimo. Da qualche parte cè qualche pastrocchio o olio che è diventato budino. io ho cambiato l olio circa un mese fa e a dire il vero ne era venuto fuori poco piu di 4 litri e l asta mi dava olio al minimo. potrebbe questa essere la causa della mancata o insufficiente lubrificazione? Con la Batteria nuova sembra girare anche peggio che con la vecchia. sono quasi disperato..
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 21/02/2011 alle: 17:36:38
Paolo, ha un codice o un nome specifico il motorino d'avviamento "piccolo"? O su che serie era (o è) montato? Per Tikrita: consolati, al mio a -20 non si aprono nemmeno le portiere[:D] Scherzi a parte già cambiando l'olio ho migliorato di parecchio l'accensione, ma ora non ho il freddo sufficente per altre prove. Ciao
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 24/02/2011 alle: 21:06:05
buonasera a tutti il problema credo sia all interno del motore: fascie bloccate o cose simili. vi spiego: ho collegato in parallelo le 2 batterie e il motorino continuava a girare molto lentamente e di conseguenza non si metteva in moto. poi ho spruzzato un po di etere , e dopo 2 3 tentativi di avviamento, il motorino a cominciato a girare piu veloce finche si è avviato, ma un attimo prima della messa in moto ho sentito un rumore di attrito,(zona motore) dopodiche il motorino ha preso velocità e il motore si è avviato. puo essere utile usare quei prodotti che disincrostano l interno del motore? e successivamente cambiare l olio? cambiando il motorino credo che il problema non si risolverebbe comunque, visto che l attrito non permetterebbe una rotazione adeguata per avviamento. Ho notato una cosa (forse normale) dopo aver avviato il motore, togliendo il piede dalla frizione tende a fare un piccolo spostamento a in avanti come se fosse inserita la prima e il motore scende di giri. Per RIVER53: leggendo i tuoi post, credo che abbiamo un problema comune con il termoavviatore anche a me cambia poco, e leggevo che anche tu dovresti avere una fascia che a freddo si incolla. e anche io una volta messo in moto, basta spegnere e riaccendere che subito parte.

Modificato da tikrita il 24/02/2011 alle 21:12:40
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:14:03
Una fascia elastica bloccata non fa girare + lentamente il motore , anzi , fa calare la compressione... secondo me quel rumore che tu hai sentito , non è altro che la forte detonazione dovuta all'etere ... Il fatto che il motore giri lentamente è dovuto ad un olio diventato " troppo duro " dal freddo o da un motorino di avviamento poco performante
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 24/02/2011 alle: 23:23:52
grazie per la risposta, quindi puo essere che come dico io gli farebbe bene una disincrostazione? l olio è stato sostituito meno di un mese fa, e come scritto sembra che inoltre non scenda molto velocemente nella coppa (test effettuato tirando fuori olio e riversandolo caldo di nuovo nel motore). sinceramente il rumore era molto simile ad un attrito metallico quasi sembrava il rumore di una lima su un pezzo di ferro e il motorino è stato revisionato meno di un anno fa, e come gia detto, anche con 2 batterie girava molto lentamente, finche con l etere e prima di partire a ricominciato a girare normalmente, e dopodiche si è messo in moto. grazie

Modificato da tikrita il 24/02/2011 alle 23:27:08
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:46:14
Ho notato una cosa (forse normale) dopo aver avviato il motore, togliendo il piede dalla frizione tende a fare un piccolo spostamento a in avanti come se fosse inserita la prima e il motore scende di giri. credo che questo "scherzo" sia dovuto ad un olio troppo denso nel cambio.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:47:19
grazie, ma comunque non centra niente con l avvio giusto? per quello cosa pensi che sia?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:07:29
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 25/02/2011  10:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente, quello che ti ha detto Paolo61[;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 25/02/2011 alle: 11:41:32
tu continui ad insistere che il motorino sia stato revisionato 2 anni fà. ma non è detto che oggi vada bene. putrtoppo via computer possiamo solo fare delle supposizioni. ma per quello che ho letto il mio consiglio è sempre quello. inizia a cambiare la viscosità di tutti gli olii con quelli per un clima adatto al tuo. poi se metti in parallelo 2 batterie e gira ancora piano credo proprio che sia il motorino
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:16:06
il motorino è stato revisionato meno di un anno fa, e dava altri problemi (giravi la chiave e non girava). ora potrebbe anche essere il motorino (infatti a prescindere sto cercando di trovare il modello piccolo consigliatomi da Paolo61, ma volevo capire in base alla mia ignoranza, come mai dopo aver spruzzato l etere e senza che si fosse messo in moto, ne dato nessun accenno di messa in moto, il motorino ha preso a girare piu veloce finchè poi al 3 4 tentativo è andato in moto. é consigliabile usare quei prodotti per disinscrostare l interno del motore oppure no? grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:18:59
quote:Risposta al messaggio di tikrita inserito in data 25/02/2011  13:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'etere fa resuscitare anche i morti[;)] , però x poco tempo[V] non ti consiglio di insistere... Saluti Paolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:30:33
infatti lo avevo usato solo un altra volta. ma non capisco che relazione cè tra etere e motorino di avviamento. avrei capito se fosse andato in moto anche con il motorino che girava piano,ma io davvero ho sentito un rumore di attrito all interno del motore, dopodiche ha girato a velocità normale (e credo che ormai l etere si fosse volatilizzato)e poi è andato in moto. Mi consigliate un trattamento disiscrostante ? o fa piu danni ce benefici? P.S. che codice ha il motorino piccolo? grazie
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/02/2011 alle: 13:43:54
Sinceramente non ricordo il codice del motorino piccolo , ma ti consiglio di cercarlo in magazzini generici ( ricambi elettrici ) specificando " quello con il riduttore" riguardo alla pulizia interna del motore , io ci andrei piano , non vorrei che si mettessero in movimento residui che potrebbbero fare ulteriori danni , il mio consiglio è quello di scaldare bene il motore , scolare il vecchio olio e immettere nuovo olio 5/30. Saluti Paolo
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 25/02/2011 alle: 14:33:53
provvederò a sostituire l olio. per il motorino non ho capito.? cosa devo cercare in un negozio di materiale elettrico il motorino di avviamento di un furgone[?][?] come faccio poi a montarlo sul ford [?][?][?][?]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29598
Inserito il 25/02/2011 alle: 14:35:21
ma una volta riuscito a mettere in moto questo benedetto motore, gira bene o senti dei rumori strani?
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 25/02/2011 alle: 16:48:00
nessun rumore strano,ed è sufficiente spegnere e immediatamente si rimette in moto, e il motorino gira normale (un quarto di giro di chiave ed è in moto). un po di rumore punterie credo, ma credo anche che sia normale a freddo
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:16:35
Ciao a tutti, in particolar modo a Tikrita che ha il transit che "soffre" quasi come il mio. Ho cambiato l'olio da 15w 40 a 5w 40 ed ho notato che è migliorata l'accensione anche se ho ancora probblemi. Non so se è una coincidenza o solo il fatto che non usavo il camper da un po' ma ho notato che lo sterzo non è "fluido" come prima. Domanda da perfetto ignorante in materia: centra qualcosa il cambio dell'olio con l'idroguida? Scendendo dalla collina lo sterzo si comportava come se avessi una gomma giù di pressione. Forse è solo un'impressione ma coincideva col cambio olio.
16
tikrita
tikrita
13/11/2009 100
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:42:18
io non ho idea, ma credo che l idroguida non ha niente a che vedere , per l olio provvederò a cambiarlo, ma ho il dubbio che sia stato in precedenza mischiato olio di vario tipo. è sufficiente scaldare bene bene l olio e scaricarlo? oppure è facile che le morchie restino attaccate?
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 26/02/2011 alle: 09:21:37
ciao io dal 15 w 40 sono passato al 5 w 40 nel transit aspirato..mai avuto problemi di avviamento ma devo dire che con il 5 w 40 è molto ma molto piu' immediato e sciolto l'avviamento e in marcia è molto piu' fluido..non ci credevo neppure io ma è veramente un cambiamento tangibile..poi magari il tuo problema è un'altro...ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link