In risposta al messaggio di rockford del 11/05/2026 alle 21:10:43QUESTO IL MIO ROTTO
Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ho rotto il motorino del Tergicristallo (la leva del tergicristallo era sul primo scatto. il cofano era aperto e le aste si sono bloccatesul vetro ... riportate in sede e cambiato il fusibile il motore non va più, già testato al banco e non va). E' un motorino particolare e non ho codice, girati varie demolizioni ma non ho trovato nulla... penso sia prodotto dalla OSLV, da un elettrauto che fa camion ne ho trovato uno a 24 V che non va, anche se sembra simile al mio. Avete qualche consiglio? grazie a tutti gli amici camperisti! Laika Ecovip 200 - 1994
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2026 alle 23:34:41
https://www.ebay.it/itm/1578683...
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2026 alle 23:38:30Grazie, si li avevo visti ma gli attacchi sono diversi.
Qui hai il codice
In risposta al messaggio di rockford del 11/05/2026 alle 21:10:43Se non ricordo male, qui è riportato il ricambio giusto
Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ho rotto il motorino del Tergicristallo (la leva del tergicristallo era sul primo scatto. il cofano era aperto e le aste si sono bloccatesul vetro ... riportate in sede e cambiato il fusibile il motore non va più, già testato al banco e non va). E' un motorino particolare e non ho codice, girati varie demolizioni ma non ho trovato nulla... penso sia prodotto dalla OSLV, da un elettrauto che fa camion ne ho trovato uno a 24 V che non va, anche se sembra simile al mio. Avete qualche consiglio? grazie a tutti gli amici camperisti! Laika Ecovip 200 - 1994
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/05/2026 alle 12:18:48Quel motorino tergi è stato preso dal furgone Iveco 1° ser
Molte componenti degli MH Ecovip di quegli anni erano presi dal catalogo ricambi furgoni Iveco, prova a cercare lì.
ie, su Ebay ce ne sono in vendita un secchio ed una sporta.In risposta al messaggio di gangan76 del 12/05/2026 alle 17:02:15Si l'ho visto 209 euro, è il modello OSLV 9902000 24 V. Non capisco il camper ha la 12 V... andrà poi bene?
Quel motorino tergi è stato preso dal furgone Iveco 1° serie, su Ebay ce ne sono in vendita un secchio ed una sporta.
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2026 alle 15:54:11Quasi sempre negli allestimenti motorhome viene usato un motorino che non è quello della meccanica di base, penso per il parabrezza enorme e quindi spazzole molto grandi e a volte anche tre ch quindi necessita di un motorino piu potente.
Buongiorno; il motorino e della Ford non Laika o Adria o Mobillvetta. dalle foto non mi sembra un motorino tergicristallo tanto particolare. sperare di trovare qualcosa di discreto dopo oltre 30 anni mi sembra utopia. bastaandare in demolizione e trovare un motorino con lo stesso numero di fili e adattarlo sicuramente cè da lavorarci sù ma non è impossibile. saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rockford del 12/05/2026 alle 22:35:49L’annuncio dice 12V.
Si l'ho visto 209 euro, è il modello OSLV 9902000 24 V. Non capisco il camper ha la 12 V... andrà poi bene?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2026 alle 22:58:50Buongiorno;
Quasi sempre negli allestimenti motorhome viene usato un motorino che non è quello della meccanica di base, penso per il parabrezza enorme e quindi spazzole molto grandi e a volte anche tre ch quindi necessita di un motorinopiu potente. Così era nel mio Hymer B514 che non aveva il motorino del Ducato ma uno specifico (lo so perchè si è rotto nel primo mese e nel primo viaggio lungo che ho fatto senza tergicristallo) ma anche Laika usa motorini specifici lo so perchè un amico ha un MH Laika ormai molto maggiorenne.
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2026 alle 07:56:09Il Lailka ecovip 200 è un motorhome, sino al 1994 su base ford transit, poi sono passati su base Iveco Turbo daily, l'evoluzione è stata il 200i. I bracci delle spazzole sono Italtergi. Sul sito ecovippari rimandano infatti ad un motore Italtergi ITG 42 12V, ma non mi sembra uguale al mio.. che pare più di produzione OSLV..
Buongiorno; nei motorhome visto la vetrata anteriore da pulire, tutti i componenti dai motorini del tergicristallo, i bracci e le spazzole sono modificati, il mezzo in questione questo Laika ecovip 200 non mi sembra sia un motorhome,come non mi sembra un motorino particolare quello messo sulle foto forse mi sbaglio. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di rockford del 13/05/2026 alle 08:13:06Buongiorno
Il Lailka ecovip 200 è un motorhome, sino al 1994 su base ford transit, poi sono passati su base Iveco Turbo daily, l'evoluzione è stata il 200i. I bracci delle spazzole sono Italtergi. Sul sito ecovippari rimandano infatti ad un motore Italtergi ITG 42 12V, ma non mi sembra uguale al mio.. che pare più di produzione OSLV..
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2026 alle 14:19:02Ma figurati ! Grazie a voi delle risposte e dell'aiuto! Il mio vecchietto mi spiace tenerlo fermo per un cavolo di motorino!
Buongiorno Non sapevo che fosse un motorhome Mi scuso Giorgio
In risposta al messaggio di rockford del 13/05/2026 alle 15:35:00Nel frattempo puoi consolarti con la patata.
Ma figurati ! Grazie a voi delle risposte e dell'aiuto! Il mio vecchietto mi spiace tenerlo fermo per un cavolo di motorino!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 23:14:49grazie della risposta, interessante la questione della patata, meglio averne sempre di scorta in camper!
Nel frattempo puoi consolarti con la patata. Detta così potrebeb essere fraintesa Però in caso di avaria del tergi, una soluzione consigliata è quella di tagliare a metà una patata e strofinarla sul cristallo, quandopiove l acqua scorre via e si riesce a guidaare. Pensa che a me è capitato con un MH su Ducato, nuovo, dopo un mese parto per i paesi Baschi, notoriamente piovosi, e subito si rompe il tergi, fatto un mese di viaggio usando la patata, che aiuta tanto, anche se in caso di nubifragio mi fermavo e aspettavo. Esistono anche appositi prodotti reperibili in autoaccessori che fanno la stessa funzione.
In risposta al messaggio di rockford del 14/05/2026 alle 07:13:04Ho preso qualche misura..
grazie della risposta, interessante la questione della patata, meglio averne sempre di scorta in camper! ieri ho scritto ad Italtergi vediamo se mi aiutano.
In risposta al messaggio di rockford del 14/05/2026 alle 07:13:04Ho preso qualche misura..
grazie della risposta, interessante la questione della patata, meglio averne sempre di scorta in camper! ieri ho scritto ad Italtergi vediamo se mi aiutano.
In risposta al messaggio di rockford del 15/05/2026 alle 19:47:19
Ho preso qualche misura..