CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Motorino tergicristallo Laika Ecovip 200

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 21:10:43
Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ho rotto il motorino del Tergicristallo (la leva del tergicristallo era sul primo scatto. il cofano era aperto e le aste si sono bloccate sul vetro ... riportate in sede e cambiato il fusibile il motore non va più, già testato al banco e non vaindecision).
E' un motorino particolare e non ho codice, girati varie demolizioni ma non ho trovato nulla... penso sia prodotto dalla OSLV, da un elettrauto che fa camion ne ho trovato uno a 24 V che non va, anche se sembra simile al mio.
Avete qualche consiglio? grazie a tutti gli amici camperisti!wink
 
Laika Ecovip 200 - 1994

Modificato da rockford il 11/05/2026 alle 21:28:09
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 21:18:20
In risposta al messaggio di rockford del 11/05/2026 alle 21:10:43

Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ho rotto il motorino del Tergicristallo (la leva del tergicristallo era sul primo scatto. il cofano era aperto e le aste si sono bloccate
sul vetro ... riportate in sede e cambiato il fusibile il motore non va più, già testato al banco e non va). E' un motorino particolare e non ho codice, girati varie demolizioni ma non ho trovato nulla... penso sia prodotto dalla OSLV, da un elettrauto che fa camion ne ho trovato uno a 24 V che non va, anche se sembra simile al mio. Avete qualche consiglio? grazie a tutti gli amici camperisti!   Laika Ecovip 200 - 1994
...
QUESTO IL MIO ROTTO
20260307_092934.jpg
20260307_092938.jpg
20260307_092948.jpg
20260418_120230.jpg
20260418_120225.jpg
20260412_151957.jpg
QUESTO QUELLO CHE HO TROVATO A 24V
20260421_084343.jpg

 
Laika Ecovip 200 - 1994

Modificato da rockford il 11/05/2026 alle 21:27:20
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 23:34:41

https://www.google.com/search?q...

Massimo

Modificato da speedy13 il 11/05/2026 alle 23:36:04
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2026 alle: 23:38:30
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2026 alle 23:34:41

https://www.ebay.it/itm/1578683...




Qui hai il codice 
Massimo

Modificato da speedy13 il 11/05/2026 alle 23:39:30
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 09:05:06
In risposta al messaggio di speedy13 del 11/05/2026 alle 23:38:30

Qui hai il codice 
Grazie, si li avevo visti ma gli attacchi sono diversi. 
L'unica é capire e vedere di fare una modifica che senza schemi elettrici é un pò difficoltosa. Nessun Ecovipparo che ha un codice prodotto? Grazie
Laika Ecovip 200 - 1994
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30556
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 10:23:51
In risposta al messaggio di rockford del 11/05/2026 alle 21:10:43

Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ho rotto il motorino del Tergicristallo (la leva del tergicristallo era sul primo scatto. il cofano era aperto e le aste si sono bloccate
sul vetro ... riportate in sede e cambiato il fusibile il motore non va più, già testato al banco e non va). E' un motorino particolare e non ho codice, girati varie demolizioni ma non ho trovato nulla... penso sia prodotto dalla OSLV, da un elettrauto che fa camion ne ho trovato uno a 24 V che non va, anche se sembra simile al mio. Avete qualche consiglio? grazie a tutti gli amici camperisti!   Laika Ecovip 200 - 1994
...
Se non ricordo male, qui è riportato il ricambio giusto
Ma dovrai cercarlo tra gli innumerevoli messaggi
https://www.camperonline.it/for...

Oppure, trovare chi sistema motori elettrici
Silvio
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 964
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 12:18:48
Molte componenti degli  MH Ecovip di quegli anni erano presi dal catalogo ricambi furgoni Iveco, prova a cercare lì.
Gangan
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 15:54:11
Buongiorno;

il motorino e della Ford non Laika o Adria o Mobillvetta.
dalle foto non mi sembra un motorino tergicristallo tanto particolare.
sperare di trovare qualcosa di discreto dopo oltre 30 anni mi sembra utopia.
basta andare in demolizione e trovare un motorino con  lo stesso numero di fili e adattarlo 
sicuramente cè da lavorarci sù ma non è impossibile.

saluti
Giorgio
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 964
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 17:02:15
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/05/2026 alle 12:18:48

Molte componenti degli  MH Ecovip di quegli anni erano presi dal catalogo ricambi furgoni Iveco, prova a cercare lì.
Quel motorino tergi è stato preso dal furgone Iveco 1° serimage(8228)(1).pngie, su Ebay ce ne sono in vendita un secchio ed una sporta.
Gangan

Modificato da gangan76 il 12/05/2026 alle 17:02:59
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 22:35:49
In risposta al messaggio di gangan76 del 12/05/2026 alle 17:02:15

Quel motorino tergi è stato preso dal furgone Iveco 1° serie, su Ebay ce ne sono in vendita un secchio ed una sporta.
Si l'ho visto 209 euro, è il modello OSLV 9902000 24 V. Non capisco il camper ha la 12 V... andrà poi bene?
Laika Ecovip 200 - 1994
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 22:58:50
In risposta al messaggio di oigroig del 12/05/2026 alle 15:54:11

Buongiorno; il motorino e della Ford non Laika o Adria o Mobillvetta. dalle foto non mi sembra un motorino tergicristallo tanto particolare. sperare di trovare qualcosa di discreto dopo oltre 30 anni mi sembra utopia. basta
andare in demolizione e trovare un motorino con  lo stesso numero di fili e adattarlo  sicuramente cè da lavorarci sù ma non è impossibile. saluti Giorgio
...
Quasi sempre negli allestimenti motorhome viene usato un motorino che non è quello della meccanica di base, penso per il parabrezza enorme e quindi spazzole molto grandi e a volte anche tre ch quindi necessita di un motorino piu potente.
Così era nel mio Hymer B514 che non aveva il motorino del Ducato ma uno specifico (lo so perchè si è rotto nel primo mese e nel primo viaggio lungo che ho fatto senza tergicristallo) ma anche Laika usa motorini specifici lo so perchè un amico ha un MH Laika ormai molto maggiorenne.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
gangan76
gangan76
24/11/2013 964
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2026 alle: 23:42:32
In risposta al messaggio di rockford del 12/05/2026 alle 22:35:49

Si l'ho visto 209 euro, è il modello OSLV 9902000 24 V. Non capisco il camper ha la 12 V... andrà poi bene?
L’annuncio dice 12V.
Gangan
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 07:56:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2026 alle 22:58:50

Quasi sempre negli allestimenti motorhome viene usato un motorino che non è quello della meccanica di base, penso per il parabrezza enorme e quindi spazzole molto grandi e a volte anche tre ch quindi necessita di un motorino
piu potente. Così era nel mio Hymer B514 che non aveva il motorino del Ducato ma uno specifico (lo so perchè si è rotto nel primo mese e nel primo viaggio lungo che ho fatto senza tergicristallo) ma anche Laika usa motorini specifici lo so perchè un amico ha un MH Laika ormai molto maggiorenne.
...
Buongiorno;

nei motorhome visto la vetrata anteriore da pulire, tutti i componenti dai motorini del tergicristallo, i bracci e le spazzole sono modificati,
il mezzo in questione questo Laika ecovip 200 non mi sembra sia un motorhome,come non mi sembra un motorino particolare quello messo sulle foto
forse mi sbaglio.

saluti
Giorgio
 
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 08:13:06
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2026 alle 07:56:09

Buongiorno; nei motorhome visto la vetrata anteriore da pulire, tutti i componenti dai motorini del tergicristallo, i bracci e le spazzole sono modificati, il mezzo in questione questo Laika ecovip 200 non mi sembra sia un motorhome,come non mi sembra un motorino particolare quello messo sulle foto forse mi sbaglio. saluti Giorgio  
Il Lailka ecovip 200 è un motorhome, sino al 1994 su base ford transit, poi sono passati su base Iveco Turbo daily, l'evoluzione è stata il 200i. I bracci delle spazzole sono Italtergi. Sul sito ecovippari rimandano infatti ad un motore Italtergi ITG 42 12V, ma non mi sembra uguale al mio.. che pare più di produzione OSLV..
Laika Ecovip 200 - 1994
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 3117
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 14:19:02
In risposta al messaggio di rockford del 13/05/2026 alle 08:13:06

Il Lailka ecovip 200 è un motorhome, sino al 1994 su base ford transit, poi sono passati su base Iveco Turbo daily, l'evoluzione è stata il 200i. I bracci delle spazzole sono Italtergi. Sul sito ecovippari rimandano infatti ad un motore Italtergi ITG 42 12V, ma non mi sembra uguale al mio.. che pare più di produzione OSLV..
Buongiorno

Non sapevo che fosse un motorhome 
Mi scuso 

Giorgio
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 15:35:00
In risposta al messaggio di oigroig del 13/05/2026 alle 14:19:02

Buongiorno Non sapevo che fosse un motorhome  Mi scuso  Giorgio
Ma figurati ! Grazie a voi delle risposte e dell'aiuto! Il mio vecchietto mi spiace tenerlo fermo per un cavolo di motorino!
Laika Ecovip 200 - 1994
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58785
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2026 alle: 23:14:49
In risposta al messaggio di rockford del 13/05/2026 alle 15:35:00

Ma figurati ! Grazie a voi delle risposte e dell'aiuto! Il mio vecchietto mi spiace tenerlo fermo per un cavolo di motorino!
Nel frattempo puoi consolarti con la patata.

Detta così potrebeb essere fraintesa winklaughangel
Però in caso di avaria del tergi, una soluzione consigliata è quella di tagliare a metà una patata e strofinarla sul cristallo, quando piove l acqua scorre via e si riesce a guidaare.
Pensa che a me è capitato con un MH su Ducato, nuovo, dopo un mese parto per i paesi Baschi, notoriamente piovosi, e subito si rompe il tergi, fatto un mese di viaggio usando la patata, che aiuta tanto, anche se in caso di nubifragio mi fermavo e aspettavo.

Esistono anche appositi prodotti reperibili in autoaccessori che fanno la stessa funzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2026 alle: 07:13:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2026 alle 23:14:49

Nel frattempo puoi consolarti con la patata. Detta così potrebeb essere fraintesa  Però in caso di avaria del tergi, una soluzione consigliata è quella di tagliare a metà una patata e strofinarla sul cristallo, quando
piove l acqua scorre via e si riesce a guidaare. Pensa che a me è capitato con un MH su Ducato, nuovo, dopo un mese parto per i paesi Baschi, notoriamente piovosi, e subito si rompe il tergi, fatto un mese di viaggio usando la patata, che aiuta tanto, anche se in caso di nubifragio mi fermavo e aspettavo. Esistono anche appositi prodotti reperibili in autoaccessori che fanno la stessa funzione.
...
grazie della risposta, interessante la questione della patata, meglio averne sempre di scorta in camper!
ieri ho scritto ad Italtergi vediamo se mi aiutano.
Laika Ecovip 200 - 1994
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:47:14
In risposta al messaggio di rockford del 14/05/2026 alle 07:13:04

grazie della risposta, interessante la questione della patata, meglio averne sempre di scorta in camper! ieri ho scritto ad Italtergi vediamo se mi aiutano.
Ho preso qualche misura..

motorino%20con%20misure.JPG
Laika Ecovip 200 - 1994
5
rockford
rockford
12/07/2020 20
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2026 alle: 19:47:19
In risposta al messaggio di rockford del 14/05/2026 alle 07:13:04

grazie della risposta, interessante la questione della patata, meglio averne sempre di scorta in camper! ieri ho scritto ad Italtergi vediamo se mi aiutano.
Ho preso qualche misura..

motorino%20con%20misure.JPG
Laika Ecovip 200 - 1994
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 792
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2026 alle: 22:19:09
In risposta al messaggio di rockford del 15/05/2026 alle 19:47:19

Ho preso qualche misura..
Screenshot_2026-05-18-22-15-29-075_com_android_chrome-edit.jpg
Prova a pulire bene magari con un po' d'acqua ed eventualmente sapone, li dove ho cerchiato sembra ci siano dei numeri se non intravedo male dalla foto.
In tutti quelli postati sembra che il codice sia in quella zona.
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
58 minuti fa
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link