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1 20 186
Alexander
Alexander
03/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 16:23:24
Salve a tutti!
Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra.

Chiedo un consiglio/parere riguardo all'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. 
Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno?

Grande per il supporto.
Alex
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 16:41:04
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo
all'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
No, io direi cingolato o niente
È impossibile fare libera con altri tipi di camper
Di tutti quelli che scrivono qui ed hanno un 4x4 , forse l'uno per cento ha fatto seriamente percorsi dove serviva avere una buona trazione
In Italia, poi, è quasi praticamente impossibile fare strade sterrate in legalità, la maggior parte delle strade bianche, sono precluse ai veicoli, se non autorizzati
Immagino che hai visto molti filmati su youtube
Silvio
15
Giampi 1
Giampi 1
30/12/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 16:42:33
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo
all'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
Se fosse una moto, quale sceglieresti ? Io ho fatto così e sono soddisfatto !  Buoni viaggi
 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 21:06:06
Ho praticato fuoristrada per anni e possiedo ancora un Land Rover Defender e ti posso dire  che fuoristrada non fai con un mini van, fai sterrati e viaggi sulla neve con maggiore sicurezza, oltre non vai, quindi il 4x4 non è indispensabile, meglio nel tuo caso avere gli pneumatici adatti al fondo che intendi affrontare 
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2025 alle: 22:36:49
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo
all'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
Argomento complesso, ho visto gente fare in 4x2 cose che altri non avevano il coraggio di fare con mezzi 4x4

Per molti è qualcosa in più che potrebbe in certi casi tirarti fuori dai guai, per altri è indispensabile perchè se li vanno a cercare

Non è che fare libera significa per forza rischiare di rimanere bloccati, molti rimangono bloccati sul prato del campeggio solo perchè nel frattempo è piovuto e il mezzo è, grande, pesante e a trazione anteriore.

Valuterei il tuo interesse per un certo tipo di viaggi dove è molto probabile che possa accadere di rimanerci, solo per tirarsi fuori una volta nella vita non credo che giustifichi il costo del 4x4




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 01:31:19
https://www.camperonline.it/for...
questo link generalizza ma ci trovi qualche spunto sul 4x4 inseribile.

Come ti accenna Ruby, la scelta e sul cosa poi ci faresti.

Tu vorresti cercare idee su "un piccolo van 4x4" - Vorresti un profilo per capire meglio... Ho inteso giusto? Qualcosa del genere:
image(7287).png
Questo T6 4 motion ha una trazione On Demand - non è male - non è sfruttabile sul trial però!

In questo link trovi il 4x4 permanente - non è da solo però... è associato al 4matic - Ti da più possibilità.

https://youtu.be/BhiW85fqwMs?si...



Attenzione! Senza riduttore servirebbe il cambio a 9 rapporti per discese di scarsa aderenza. Tocca usare i freni e quindi le catene..
Si può ovviare? Sii... Ma la modifica costa parecchio...
Temisto
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 06:27:02
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo
all'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
ti basta e avanza una trazione posteriore, ho avuto un Ducato 4x4 Dangel, è un’acrocchio, tocchi ovunque sotto, oltretutto la trazione è poco affidabile e rumorosa
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 08:38:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/07/2025 alle 06:27:02

ti basta e avanza una trazione posteriore, ho avuto un Ducato 4x4 Dangel, è un’acrocchio, tocchi ovunque sotto, oltretutto la trazione è poco affidabile e rumorosa
E anche i consumi di un 4x4  aumentano
e anche notevolmente ,sui lunghi viaggi.
E la velocità in autostrada minore dati
i rapporti generalmente più corti.

Vai con un bel gemettato a trazione posteriore
e sarai al 99 % tranquillo , se non si esagera .
Franco
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 09:11:11
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24

Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardo
all'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero.  Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
...
sono quelle domande che ti assillando prima dell'acquisto come anche l'annosa scelta tra TA o TP.

Va detto che nella stragrande maggioranza dei paesi il campeggio libero è vietato, quindi se l'intento è quello di rimanere all'interno delle regole, il tutto si ridurrebbe ad un parcheggio in una zona piuttosto che in un'altra.

Ormai tanti anni fa... il conce da cui comprai il mezzo, il quale aveva certamente maggior interesse nel vendere un mezzo TP anzichè TA, nel momento in cui manifestai la preferenza sul TP mi disse... "volete tutti il TP, ma dove dovete andare con un camper? un camper rimane tale sia con un TA che con un TP e non è pensabile fare chissà quali percorsi in cui con un TP si riesce e con un TA no" 
Era un signore di una certa età, quindi con tanti anni sulle spalle in termini di camperismo... non era il propriatrio del concessionario... beh, mi fidai, non ho mai avuto rimpianti e pur avendo viaggiato tanti anni con equipaggi dotati di TP non ho mai visto grandi differenza, nel senso, quando dovevo montare io le catene sulle neve, loro le montavano 30 metri dopo, quindi stiamo parlando del nulla cosmico...

Credo che lo stesso discorso lo si possa fare con il 4x4. Poi è chiaro che il 4x4 certamente offre maggiori possibilità rispetto a un TA/TP, ma pur sempre un camper rimane e non è certo un PICKUP o un Defender...

Il consiglio finale che ti do è, visto anche il tuo primo approccio in merito, prendi un mezzo "normale" poi valuterai nel tempo ed eventualmente lo cambi.

PS: è chiaro che anche fosse un 4x4, non sarebbe comunque una YZ450F Yamaha, e comunque vada non potrà mai essere un Camel Trophy, anche in considerazione dell'esperienza in merito...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 04/07/2025 alle 09:13:20
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 12:17:05
io mi accontenterei fi poter acquistare un canper TP a ruote singole come il mio , un sei metri .
Sul mio c'è come contentino l ESP appunto è un pseudo aiuto infatti gia di fabbrica montano un pulsante per escluderlo perché in certe occasioni fa più dannl che aiuto.Abbondantemente sperimentato e ormai so quando è da escludere. 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/07/2025 alle 13:05:05
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 13:26:26
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 09:11:11

sono quelle domande che ti assillando prima dell'acquisto come anche l'annosa scelta tra TA o TP. Va detto che nella stragrande maggioranza dei paesi il campeggio libero è vietato, quindi se l'intento è quello di rimanere
all'interno delle regole, il tutto si ridurrebbe ad un parcheggio in una zona piuttosto che in un'altra. Ormai tanti anni fa... il conce da cui comprai il mezzo, il quale aveva certamente maggior interesse nel vendere un mezzo TP anzichè TA, nel momento in cui manifestai la preferenza sul TP mi disse... volete tutti il TP, ma dove dovete andare con un camper? un camper rimane tale sia con un TA che con un TP e non è pensabile fare chissà quali percorsi in cui con un TP si riesce e con un TA no  Era un signore di una certa età, quindi con tanti anni sulle spalle in termini di camperismo... non era il propriatrio del concessionario... beh, mi fidai, non ho mai avuto rimpianti e pur avendo viaggiato tanti anni con equipaggi dotati di TP non ho mai visto grandi differenza, nel senso, quando dovevo montare io le catene sulle neve, loro le montavano 30 metri dopo, quindi stiamo parlando del nulla cosmico... Credo che lo stesso discorso lo si possa fare con il 4x4. Poi è chiaro che il 4x4 certamente offre maggiori possibilità rispetto a un TA/TP, ma pur sempre un camper rimane e non è certo un PICKUP o un Defender... Il consiglio finale che ti do è, visto anche il tuo primo approccio in merito, prendi un mezzo normale poi valuterai nel tempo ed eventualmente lo cambi. PS: è chiaro che anche fosse un 4x4, non sarebbe comunque una YZ450F Yamaha, e comunque vada non potrà mai essere un Camel Trophy, anche in considerazione dell'esperienza in merito...
...
 I concetti di Laikone sono più che condivisibili.
Nel 99,9% dei casi è molto più importante avere la gommatura giusta che la doppia trazione. 
Il mondo va a due ruote motrici, e sono molti di  più gli esempi di giramondo con mezzi semplici e spartani e che quelli di mezzi ultracostosi e ultratecnologici. Ovviamente parliamo di cose normali, non estreme.
Normalmente , anche per uno come me che spesso e volentieri sono fuori dall asfalto e spesso anche su strade ghiacciate, i km dove avrei desiderato avere un 4x4 sono pari all1% del chilometraggio totale. 
Credo che, tranne casi particolari, ci sia come al solito molta moda su questo, alla pari del mondo motociclistico dove le maxienduro viaggiano unicamente su strade asfaltate ed in città, ma addobbate come se dovessero fare il periplo dell'Africa.
Furio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 04/07/2025 alle: 16:23:58
daily gemellato 130cv e 6 metri fuori tutto e quad al seguito su rimorchio. praticamente non avrei ostacoli e girato parecchio in croazia in sentieri fuori da qualsiasi posto abitato , MA da fare solo se in almeno due quad x un non si sà mai , una pietra presa male e addio al pneumatico con uno squarcio non riparabile ma una foratura quella si' . sebbene il quad sia equipaggiato con verricello e piccola ancora australiana x trarmi fuori da fango o altro non avendo un qualsiasi punto di attacco ( albero ) ecco che l'ancora australiana è basilare . vuoi fare qualche sentiero in sardegna tanto x fare un esempio . valuta x bene l'impegno economico e l'attrezzatura che DEVI avere x forza , senza finirai con il pensiero in caso di ...  . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:03:10
Si può fare il giro del mondo con mezzi normali (non sempre) ma non si possono fare gli stessi percorsi 

Da qui in Mauritania ci puo andare un mezzo normalissimo, è tutto asfalto meno 10 Km che forse hanno anche asfaltato, poi in Mauritania ci sono 4 strade asfaltate, il resto, o sono piste di sassi o di sabbia o fuori pista sulle dune o hammada

Quindi in Mauritania ci vai, poi puoi andare ad Atar, Rosso, Nouackchott e verso  sud est 

Dato che in Mauritania non c'è moltissimo da vedere, o ci vai a fare certe cose con un mezzo 4x4 preparato, oppure ti devi limitare a certi posti e per me sarebbe un grosso limite

D'altronde si fa presto a dire che il 4x4 non serve se si hanno come esperienze certi viaggi ma non si è mai andati oltre.

L'uso dei mezzi 4x4 non è bianco o nero, si passa da chi ha la trazione inseribile ma non l'ha mai usate perche gli hanno detto, meglio non toccarle che ti incasini... a chi ha mezzi superpreparati e tamarrati per farsi vedere al bar e a chi ha mezzi preparati per certi viaggi impegnativi con quello che serve veramente 

in mezzo a tutto questo c'e tutto il grigio possibile 

Io ad esempio ho un fuoristrada vero e camperizzato da deserto ma non da trial e uno (il camper) che pur avendo una trasmissione eccezionale, ridotte, blocchi, motore, ha dei limiti dovuti al peso, altezza e assetto e al gemellato che ha qualche vantaggio ma anche parecchi svantaggi,  posso fare tutto quello che faccio normalmente, percorsi sterrati lunghi e sassosi, guadi, salite e discese impossibili per un 4x2, dune e fango con qualche limite, neve con gomme chiodate o catene

occorre sapere in quale scala di grigi ci si vuole collocare, altrimenti stiamo qui a discutere sull'inutilità del 4x4, se il punto di vista è sempre quello del camperista standard, il 4x4 sarà sempre inutile se non sull'erbetta bagnata del campeggio, mezzo pesante e magari a trazione anteriore

quando comprate il camper invece che buttare soldi in accessori/gadgets, fategli montare il blocco posteriore se il mezzo lo prevede, non è come avere un 4x4 ma per usi normali può essere molto utile! 

Chi dice che arrivi parcheggi e vai a piedi non ha esperienza di africa, asia e sud america  in certi posti si percorrno anche 300Km di sassi prima di arrivare da qualche parte

La pianterei di ripetere il solito mantra sull'inutilita del 4x4 o/e di mezzi preparati, fatevi qualche esperienza poi parlate

manutenzione elevata e costosa, consumi alti, prestazioni su strada limitate (non sempre) quindi o avete la passione oppure andate avanti con i vostri mezzi, e mi raccomando continuate a dire che non servono a nulla viceversa che fate? 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 19:26:27
In risposta al messaggio di rubylove del 04/07/2025 alle 19:03:10

Si può fare il giro del mondo con mezzi normali (non sempre) ma non si possono fare gli stessi percorsi  Da qui in Mauritania ci puo andare un mezzo normalissimo, è tutto asfalto meno 10 Km che forse hanno anche asfaltato,
poi in Mauritania ci sono 4 strade asfaltate, il resto, o sono piste di sassi o di sabbia o fuori pista sulle dune o hammada Quindi in Mauritania ci vai, poi puoi andare ad Atar, Rosso, Nouackchott e verso  sud est  Dato che in Mauritania non c'è moltissimo da vedere, o ci vai a fare certe cose con un mezzo 4x4 preparato, oppure ti devi limitare a certi posti e per me sarebbe un grosso limite D'altronde si fa presto a dire che il 4x4 non serve se si hanno come esperienze certi viaggi ma non si è mai andati oltre. L'uso dei mezzi 4x4 non è bianco o nero, si passa da chi ha la trazione inseribile ma non l'ha mai usate perche gli hanno detto, meglio non toccarle che ti incasini... a chi ha mezzi superpreparati e tamarrati per farsi vedere al bar e a chi ha mezzi preparati per certi viaggi impegnativi con quello che serve veramente  in mezzo a tutto questo c'e tutto il grigio possibile  Io ad esempio ho un fuoristrada vero e camperizzato da deserto ma non da trial e uno (il camper) che pur avendo una trasmissione eccezionale, ridotte, blocchi, motore, ha dei limiti dovuti al peso, altezza e assetto e al gemellato che ha qualche vantaggio ma anche parecchi svantaggi,  posso fare tutto quello che faccio normalmente, percorsi sterrati lunghi e sassosi, guadi, salite e discese impossibili per un 4x2, dune e fango con qualche limite, neve con gomme chiodate o catene occorre sapere in quale scala di grigi ci si vuole collocare, altrimenti stiamo qui a discutere sull'inutilità del 4x4, se il punto di vista è sempre quello del camperista standard, il 4x4 sarà sempre inutile se non sull'erbetta bagnata del campeggio, mezzo pesante e magari a trazione anteriore quando comprate il camper invece che buttare soldi in accessori/gadgets, fategli montare il blocco posteriore se il mezzo lo prevede, non è come avere un 4x4 ma per usi normali può essere molto utile!  Chi dice che arrivi parcheggi e vai a piedi non ha esperienza di africa, asia e sud america  in certi posti si percorrno anche 300Km di sassi prima di arrivare da qualche parte La pianterei di ripetere il solito mantra sull'inutilita del 4x4 o/e di mezzi preparati, fatevi qualche esperienza poi parlate manutenzione elevata e costosa, consumi alti, prestazioni su strada limitate (non sempre) quindi o avete la passione oppure andate avanti con i vostri mezzi, e mi raccomando continuate a dire che non servono a nulla viceversa che fate?   
...
Sono d'accordo anche con te con tutto quello che scrivi, parlo con esperienza di 4x4 sia per lavoro che per viaggi (soprattutto Alpi e sudamerica). 
Ho scritto e ripetuto che parlavo per usi normali, non viaggi estremi e in altri continenti.
Dire 4x4 non significa niente, se poi un mezzo non ha gomme, bloccaggi, altezze adeguate, serve giusto per sentirsi tranquilli per andare a sciare, salvo poi mettersi nei casini ugualmente. 
In Norvegia ho visto un Himer 4x4 che procedeva come una lumaca, non aveva i chiodi ma le gomme all terrain di serie. In discesa aveva paura, e a ragione.
Il mio TA ben chiodato (e ben bilanciato nel poco carico) andava a meraviglia, non c'era paragone. Poi magari se mi fossi fermato in una salita mi sarei piantato, mentre lui sarebbe ripartito, è un discorso troppo ampio per trattarlo con 4 parole. 
Furio
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 21:24:47
Dunque un piccolo van 4x4. Credo di averlo solo io o mi sbaglio?
Ma cosa ci faccio con questo mezzo? Molti posti in Europa sono "ricchi" di strade sterrate e non serve andare lontano. Mi basta anche solo la Slovenia.
Molte strade (provinciali/comunali) passano dentro i boschi, Sono vere vie di comunicazione. Poca manutenzione... sconsiglierei anche un furgone tetto alto visti i rami. Poi ci sono le strettoie - quelle 
scavate fra la roccia. Tutto condito dal terriccio umido e signore pozzanghere.
Non consiglio di campeggiare... orsi e lupi non mancano- Però se vuoi vedere fauna allo stato brado, ti ci riempi gli occhi. E ancora: giochi d'acqua e cascate in quantità... difficile trovarle segnate
Messa la mosca?...
Temisto

Modificato da temisto il 04/07/2025 alle 21:32:38
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 21:31:34
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2025 alle 19:26:27

Sono d'accordo anche con te con tutto quello che scrivi, parlo con esperienza di 4x4 sia per lavoro che per viaggi (soprattutto Alpi e sudamerica).  Ho scritto e ripetuto che parlavo per usi normali, non viaggi estremi e
in altri continenti. Dire 4x4 non significa niente, se poi un mezzo non ha gomme, bloccaggi, altezze adeguate, serve giusto per sentirsi tranquilli per andare a sciare, salvo poi mettersi nei casini ugualmente.  In Norvegia ho visto un Himer 4x4 che procedeva come una lumaca, non aveva i chiodi ma le gomme all terrain di serie. In discesa aveva paura, e a ragione. Il mio TA ben chiodato (e ben bilanciato nel poco carico) andava a meraviglia, non c'era paragone. Poi magari se mi fossi fermato in una salita mi sarei piantato, mentre lui sarebbe ripartito, è un discorso troppo ampio per trattarlo con 4 parole. 
...
porta pazienza, è normale si arrivi a fare il classico esempio estremo che non serve a una mazza durante una discussione...

D'altronde, non serve ne il TA, ne il TP, ne il 4x4 se si vuole andare sulla luna... 

Quando si parla di viaggi in camper senza nessuna specifica non si parla di viaggi estremi, ma di ciò che il 99,9% dei camperisti fa, e questo è considerato "normale", non l'attraversamento della Russia in inverno... 

Chi ha aperto il 3d mi pare essere alle prime armi camperistiche, e non posso credere che uno alle prime armi pensi a comprare un mezzo, per altro il suo primo mezzo, per andare come dicevo a fare il Camel Trophy. 

Lo stato di fatto è che il 99,9% di camperisti non ha bisogno alcuno di un 4x4, poi ci sono casi di chi vuole avere esperienze diverse e allora si adopera in tal senso, ma di certo non al suo primo viaggio... e in tal caso fa bene a prendere un 4x4.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 21:55:49
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 21:31:34

porta pazienza, è normale si arrivi a fare il classico esempio estremo che non serve a una mazza durante una discussione... D'altronde, non serve ne il TA, ne il TP, ne il 4x4 se si vuole andare sulla luna...  Quando
si parla di viaggi in camper senza nessuna specifica non si parla di viaggi estremi, ma di ciò che il 99,9% dei camperisti fa, e questo è considerato normale, non l'attraversamento della Russia in inverno...  Chi ha aperto il 3d mi pare essere alle prime armi camperistiche, e non posso credere che uno alle prime armi pensi a comprare un mezzo, per altro il suo primo mezzo, per andare come dicevo a fare il Camel Trophy.  Lo stato di fatto è che il 99,9% di camperisti non ha bisogno alcuno di un 4x4, poi ci sono casi di chi vuole avere esperienze diverse e allora si adopera in tal senso, ma di certo non al suo primo viaggio... e in tal caso fa bene a prendere un 4x4.
...
e per fortuna che non c'è una vera diffusione in Italia caro Laikone. Almeno son tranquillo che di posti belli ne trovo.
Quasi mi rompe dirle... Ma sono tranquillo :) 
Temisto
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 22:09:18
In risposta al messaggio di temisto del 04/07/2025 alle 21:24:47

Dunque un piccolo van 4x4. Credo di averlo solo io o mi sbaglio? Ma cosa ci faccio con questo mezzo? Molti posti in Europa sono ricchi di strade sterrate e non serve andare lontano. Mi basta anche solo la Slovenia. Molte
strade (provinciali/comunali) passano dentro i boschi, Sono vere vie di comunicazione. Poca manutenzione... sconsiglierei anche un furgone tetto alto visti i rami. Poi ci sono le strettoie - quelle  scavate fra la roccia. Tutto condito dal terriccio umido e signore pozzanghere. Non consiglio di campeggiare... orsi e lupi non mancano- Però se vuoi vedere fauna allo stato brado, ti ci riempi gli occhi. E ancora: giochi d'acqua e cascate in quantità... difficile trovarle segnate Messa la mosca?...
...
già il fatto che dici piccolo van mi fa pensare ad un equipaggio con un basso numero di persone a bordo o sbaglio?

Come potrebbe una famiglia di 4 persone gestire una vacanza con un mezzo di questo tipo?

Poi capisco ci possano essere bei posti, ma sono comunque posti difficilmente accessibili. 
Parli della Slovenia... a me risulta che in Slovenia sia comunque VIETATO dormire fuori dalle strutture dedicate... ciò significherebbe anndentrasi nei boschi per poi rischiare una multa o dover tornare indietro.

Ancora una volta, nulla da dire sulla scelta personale, ma non si tratta di un "normale" utilizzo di un mezzo. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 22:44:03
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 22:09:18

già il fatto che dici piccolo van mi fa pensare ad un equipaggio con un basso numero di persone a bordo o sbaglio? Come potrebbe una famiglia di 4 persone gestire una vacanza con un mezzo di questo tipo? Poi capisco ci
possano essere bei posti, ma sono comunque posti difficilmente accessibili.  Parli della Slovenia... a me risulta che in Slovenia sia comunque VIETATO dormire fuori dalle strutture dedicate... ciò significherebbe anndentrasi nei boschi per poi rischiare una multa o dover tornare indietro. Ancora una volta, nulla da dire sulla scelta personale, ma non si tratta di un normale utilizzo di un mezzo. 
...
è noto che il piccolo non può avere lo spazio
però con il soffietto 4 posti saltano fuori. Comunque questo non è il mio caso. Siamo in 2... Raro ma qualche volta ci si trova con 2 van a far giretti. Ma ogniuno ha il suo

è vietato si il campeggio libero? Vietato sì!  Ma chi ti trova disperso sui monti se proprio proprio.
Io di certo non lo faccio. I pericoli ci sono!! Altro la multa...

Ovvio che se ci sono bambini, o peggio gli adulti bambini... non è consigliabile fare certe cose. Ma centra niente con il discorso.
4x4 su piccolo van
Poi si cerca di capire quante cose deve avere il mezzo per poter soddisfare il gioco
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2025 alle: 22:53:00
Girare sul ghiaccio senza catene o chiodi significa> emmeoennea
Temisto
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2025 alle: 07:47:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2025 alle 19:26:27

Sono d'accordo anche con te con tutto quello che scrivi, parlo con esperienza di 4x4 sia per lavoro che per viaggi (soprattutto Alpi e sudamerica).  Ho scritto e ripetuto che parlavo per usi normali, non viaggi estremi e
in altri continenti. Dire 4x4 non significa niente, se poi un mezzo non ha gomme, bloccaggi, altezze adeguate, serve giusto per sentirsi tranquilli per andare a sciare, salvo poi mettersi nei casini ugualmente.  In Norvegia ho visto un Himer 4x4 che procedeva come una lumaca, non aveva i chiodi ma le gomme all terrain di serie. In discesa aveva paura, e a ragione. Il mio TA ben chiodato (e ben bilanciato nel poco carico) andava a meraviglia, non c'era paragone. Poi magari se mi fossi fermato in una salita mi sarei piantato, mentre lui sarebbe ripartito, è un discorso troppo ampio per trattarlo con 4 parole. 
...
Non era rivolto a te ma a chi sistematicamente deve dimostrare che il 4x4 non serve a nulla senza avere esperienze in merito, il 4x4 può non servire a nulla, come può servire a molto

Per certi viaggi, un pickup 4x2 alto è meglio che un SUV 4X4 fragile e basso ma ci sarà la volta che ti servirà alto e 4x4 con ridotte e blocchi, a certe persone non capiterà mai perchè cambieranno strada, altri ci si butteranno a capofitto

L'importante è avere la consapevolezza dei limiti del mezzo e soprattutto dei propri.



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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