In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24No, io direi cingolato o niente
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardoall'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24Se fosse una moto, quale sceglieresti ? Io ho fatto così e sono soddisfatto ! Buoni viaggi
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardoall'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24Argomento complesso, ho visto gente fare in 4x2 cose che altri non avevano il coraggio di fare con mezzi 4x4
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardoall'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
https://youtu.be/BhiW85fqwMs?si...
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24ti basta e avanza una trazione posteriore, ho avuto un Ducato 4x4 Dangel, è un’acrocchio, tocchi ovunque sotto, oltretutto la trazione è poco affidabile e rumorosa
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardoall'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/07/2025 alle 06:27:02E anche i consumi di un 4x4 aumentano
ti basta e avanza una trazione posteriore, ho avuto un Ducato 4x4 Dangel, è un’acrocchio, tocchi ovunque sotto, oltretutto la trazione è poco affidabile e rumorosa
In risposta al messaggio di Alexander del 03/07/2025 alle 16:23:24sono quelle domande che ti assillando prima dell'acquisto come anche l'annosa scelta tra TA o TP.
Salve a tutti! Sono un nuovo utente ed è il mio primo messaggio qui. Spero di non avviare una discussione già presente ma nel giro che ho fatto all'interno del forum non mi sembra. Chiedo un consiglio/parere riguardoall'importanza di avere una trazione 4x4 (fissa o meno) su un mini van, considerando che ogni tanto vorrei fare quando possibile anche campeggio libero. Secondo la vostra esperienza quanto è importante o se ne potrebbe tranquillamente fare a meno? Grande per il supporto. Alex
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 09:11:11I concetti di Laikone sono più che condivisibili.
sono quelle domande che ti assillando prima dell'acquisto come anche l'annosa scelta tra TA o TP. Va detto che nella stragrande maggioranza dei paesi il campeggio libero è vietato, quindi se l'intento è quello di rimanereall'interno delle regole, il tutto si ridurrebbe ad un parcheggio in una zona piuttosto che in un'altra. Ormai tanti anni fa... il conce da cui comprai il mezzo, il quale aveva certamente maggior interesse nel vendere un mezzo TP anzichè TA, nel momento in cui manifestai la preferenza sul TP mi disse... volete tutti il TP, ma dove dovete andare con un camper? un camper rimane tale sia con un TA che con un TP e non è pensabile fare chissà quali percorsi in cui con un TP si riesce e con un TA no Era un signore di una certa età, quindi con tanti anni sulle spalle in termini di camperismo... non era il propriatrio del concessionario... beh, mi fidai, non ho mai avuto rimpianti e pur avendo viaggiato tanti anni con equipaggi dotati di TP non ho mai visto grandi differenza, nel senso, quando dovevo montare io le catene sulle neve, loro le montavano 30 metri dopo, quindi stiamo parlando del nulla cosmico... Credo che lo stesso discorso lo si possa fare con il 4x4. Poi è chiaro che il 4x4 certamente offre maggiori possibilità rispetto a un TA/TP, ma pur sempre un camper rimane e non è certo un PICKUP o un Defender... Il consiglio finale che ti do è, visto anche il tuo primo approccio in merito, prendi un mezzo normale poi valuterai nel tempo ed eventualmente lo cambi. PS: è chiaro che anche fosse un 4x4, non sarebbe comunque una YZ450F Yamaha, e comunque vada non potrà mai essere un Camel Trophy, anche in considerazione dell'esperienza in merito...
In risposta al messaggio di rubylove del 04/07/2025 alle 19:03:10Sono d'accordo anche con te con tutto quello che scrivi, parlo con esperienza di 4x4 sia per lavoro che per viaggi (soprattutto Alpi e sudamerica).
Si può fare il giro del mondo con mezzi normali (non sempre) ma non si possono fare gli stessi percorsi Da qui in Mauritania ci puo andare un mezzo normalissimo, è tutto asfalto meno 10 Km che forse hanno anche asfaltato,poi in Mauritania ci sono 4 strade asfaltate, il resto, o sono piste di sassi o di sabbia o fuori pista sulle dune o hammada Quindi in Mauritania ci vai, poi puoi andare ad Atar, Rosso, Nouackchott e verso sud est Dato che in Mauritania non c'è moltissimo da vedere, o ci vai a fare certe cose con un mezzo 4x4 preparato, oppure ti devi limitare a certi posti e per me sarebbe un grosso limite D'altronde si fa presto a dire che il 4x4 non serve se si hanno come esperienze certi viaggi ma non si è mai andati oltre. L'uso dei mezzi 4x4 non è bianco o nero, si passa da chi ha la trazione inseribile ma non l'ha mai usate perche gli hanno detto, meglio non toccarle che ti incasini... a chi ha mezzi superpreparati e tamarrati per farsi vedere al bar e a chi ha mezzi preparati per certi viaggi impegnativi con quello che serve veramente in mezzo a tutto questo c'e tutto il grigio possibile Io ad esempio ho un fuoristrada vero e camperizzato da deserto ma non da trial e uno (il camper) che pur avendo una trasmissione eccezionale, ridotte, blocchi, motore, ha dei limiti dovuti al peso, altezza e assetto e al gemellato che ha qualche vantaggio ma anche parecchi svantaggi, posso fare tutto quello che faccio normalmente, percorsi sterrati lunghi e sassosi, guadi, salite e discese impossibili per un 4x2, dune e fango con qualche limite, neve con gomme chiodate o catene occorre sapere in quale scala di grigi ci si vuole collocare, altrimenti stiamo qui a discutere sull'inutilità del 4x4, se il punto di vista è sempre quello del camperista standard, il 4x4 sarà sempre inutile se non sull'erbetta bagnata del campeggio, mezzo pesante e magari a trazione anteriore quando comprate il camper invece che buttare soldi in accessori/gadgets, fategli montare il blocco posteriore se il mezzo lo prevede, non è come avere un 4x4 ma per usi normali può essere molto utile! Chi dice che arrivi parcheggi e vai a piedi non ha esperienza di africa, asia e sud america in certi posti si percorrno anche 300Km di sassi prima di arrivare da qualche parte La pianterei di ripetere il solito mantra sull'inutilita del 4x4 o/e di mezzi preparati, fatevi qualche esperienza poi parlate manutenzione elevata e costosa, consumi alti, prestazioni su strada limitate (non sempre) quindi o avete la passione oppure andate avanti con i vostri mezzi, e mi raccomando continuate a dire che non servono a nulla viceversa che fate?
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2025 alle 19:26:27porta pazienza, è normale si arrivi a fare il classico esempio estremo che non serve a una mazza durante una discussione...
Sono d'accordo anche con te con tutto quello che scrivi, parlo con esperienza di 4x4 sia per lavoro che per viaggi (soprattutto Alpi e sudamerica). Ho scritto e ripetuto che parlavo per usi normali, non viaggi estremi ein altri continenti. Dire 4x4 non significa niente, se poi un mezzo non ha gomme, bloccaggi, altezze adeguate, serve giusto per sentirsi tranquilli per andare a sciare, salvo poi mettersi nei casini ugualmente. In Norvegia ho visto un Himer 4x4 che procedeva come una lumaca, non aveva i chiodi ma le gomme all terrain di serie. In discesa aveva paura, e a ragione. Il mio TA ben chiodato (e ben bilanciato nel poco carico) andava a meraviglia, non c'era paragone. Poi magari se mi fossi fermato in una salita mi sarei piantato, mentre lui sarebbe ripartito, è un discorso troppo ampio per trattarlo con 4 parole.
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 21:31:34e per fortuna che non c'è una vera diffusione in Italia caro Laikone. Almeno son tranquillo che di posti belli ne trovo.
porta pazienza, è normale si arrivi a fare il classico esempio estremo che non serve a una mazza durante una discussione... D'altronde, non serve ne il TA, ne il TP, ne il 4x4 se si vuole andare sulla luna... Quandosi parla di viaggi in camper senza nessuna specifica non si parla di viaggi estremi, ma di ciò che il 99,9% dei camperisti fa, e questo è considerato normale, non l'attraversamento della Russia in inverno... Chi ha aperto il 3d mi pare essere alle prime armi camperistiche, e non posso credere che uno alle prime armi pensi a comprare un mezzo, per altro il suo primo mezzo, per andare come dicevo a fare il Camel Trophy. Lo stato di fatto è che il 99,9% di camperisti non ha bisogno alcuno di un 4x4, poi ci sono casi di chi vuole avere esperienze diverse e allora si adopera in tal senso, ma di certo non al suo primo viaggio... e in tal caso fa bene a prendere un 4x4.
In risposta al messaggio di temisto del 04/07/2025 alle 21:24:47già il fatto che dici piccolo van mi fa pensare ad un equipaggio con un basso numero di persone a bordo o sbaglio?
Dunque un piccolo van 4x4. Credo di averlo solo io o mi sbaglio? Ma cosa ci faccio con questo mezzo? Molti posti in Europa sono ricchi di strade sterrate e non serve andare lontano. Mi basta anche solo la Slovenia. Moltestrade (provinciali/comunali) passano dentro i boschi, Sono vere vie di comunicazione. Poca manutenzione... sconsiglierei anche un furgone tetto alto visti i rami. Poi ci sono le strettoie - quelle scavate fra la roccia. Tutto condito dal terriccio umido e signore pozzanghere. Non consiglio di campeggiare... orsi e lupi non mancano- Però se vuoi vedere fauna allo stato brado, ti ci riempi gli occhi. E ancora: giochi d'acqua e cascate in quantità... difficile trovarle segnate Messa la mosca?...
In risposta al messaggio di Laikone del 04/07/2025 alle 22:09:18è noto che il piccolo non può avere lo spazio
già il fatto che dici piccolo van mi fa pensare ad un equipaggio con un basso numero di persone a bordo o sbaglio? Come potrebbe una famiglia di 4 persone gestire una vacanza con un mezzo di questo tipo? Poi capisco cipossano essere bei posti, ma sono comunque posti difficilmente accessibili. Parli della Slovenia... a me risulta che in Slovenia sia comunque VIETATO dormire fuori dalle strutture dedicate... ciò significherebbe anndentrasi nei boschi per poi rischiare una multa o dover tornare indietro. Ancora una volta, nulla da dire sulla scelta personale, ma non si tratta di un normale utilizzo di un mezzo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/07/2025 alle 19:26:27Non era rivolto a te ma a chi sistematicamente deve dimostrare che il 4x4 non serve a nulla senza avere esperienze in merito, il 4x4 può non servire a nulla, come può servire a molto
Sono d'accordo anche con te con tutto quello che scrivi, parlo con esperienza di 4x4 sia per lavoro che per viaggi (soprattutto Alpi e sudamerica). Ho scritto e ripetuto che parlavo per usi normali, non viaggi estremi ein altri continenti. Dire 4x4 non significa niente, se poi un mezzo non ha gomme, bloccaggi, altezze adeguate, serve giusto per sentirsi tranquilli per andare a sciare, salvo poi mettersi nei casini ugualmente. In Norvegia ho visto un Himer 4x4 che procedeva come una lumaca, non aveva i chiodi ma le gomme all terrain di serie. In discesa aveva paura, e a ragione. Il mio TA ben chiodato (e ben bilanciato nel poco carico) andava a meraviglia, non c'era paragone. Poi magari se mi fossi fermato in una salita mi sarei piantato, mentre lui sarebbe ripartito, è un discorso troppo ampio per trattarlo con 4 parole.