In risposta al messaggio di zeno2 del 13/07/2016 alle 09:05:53
Buongiorno a tutti, vista una sgradevole esperienza con i pneumatici trovati montati sul mio furgonato preso usato (Sumo Firenza Sv 053) voglio cambiare il treno di gomme e avrei scelto delle 4 stagioni visto l'utilizzo eil chilometraggio. Sono indeciso tra i due modelli esposti nel titolo, la misura è 225 /65 R16C. Voi quali consigliate? I più moderni Nokian Weatherproof presentati un anno fa o i più tradizionali Continental Vanco Four season 2 usciti nel 2010? Non ne faccio una questione di costi visto che on line hanno praticamente lo stesso prezzo, ma solo di qualità. Voi cosa mi consigliate? Il mio dubbio nasce da una parte da alcuni episodi letti sul web di problemi dati ultimamente da alcuni Continental Vanco e dall'altra dalle pochissime esperienze dirette sui Nokian Weatherproof C. Grazie a chi mi darà un consiglio.
Dovrebbero essere entrambi con anche lo Snowflake oltre che M+S quindi buone anche in inverno.
In risposta al messaggio di zeno2 del 13/07/2016 alle 09:24:36
Grazie mille Tommaso per la velocità e gentile risposta. Ho letto più volte con interesse la tua stimata opinione su molti argomenti; pure sugli pneumatici e la tua scelta fatta. Tra Nokian e Continental mi sento come a dover scegliere tra istinto e ragione... Grazie.
Grazie delle parole gentili

In risposta al messaggio di sergio68 del 13/07/2016 alle 17:54:42
ciao; sull'ultimo camper, acquistato usato un paio di anni fa, montavo le Continental...sostituite a settembre 2015, posso solo dire che non mi facevano impazzire...adesso monto le classiche Michelin agilis camping e pensoche non le cambierei con nulla se non, forse, con le Nokian. La mia esperienza con le Nokian è esclusivamente su autovetture, prima solo con pneumatici invernali adesso anche con estive; le trovo semplicemente fantastiche! Tu oltretutto, se ho letto bene, hai un furgonato, quindi non avrai il classico problema del sovraccarico. Buona scelta! p.s. quando ho letto il tuo nickname mi è venuto in mente il mio papà...si chiamava Zeno..... Sergio
Interessa anche a me, casomai per un futuro cambio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 18:12:10
Interessa anche a me, casomai per un futuro cambio. Perchè la Continental Four seasons 2 non ti facevano impazire? Solo un impressione o qualcosa di specifico? Confermi le 2 e non la prima serie? Perchè molto diverse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao Tommaso! chiedo scusa, non sono stato preciso...mi riferivo alle Continental Vancocamper! le four season non le ho mai prese in considerazione, anche se per i km che faccio forse forse...
In risposta al messaggio di sergio68 del 13/07/2016 alle 19:23:51
ciao Tommaso! chiedo scusa, non sono stato preciso...mi riferivo alle Continental Vancocamper! le four season non le ho mai prese in considerazione, anche se per i km che faccio forse forse... Ritornando alla Continentalestive presentavano dei micro taglietti o crepe, cose minime, ma non ero molto tranquillo..., avevano 5/6 anni circa 35.000 km.... e cmq con quello che è successo a ummagamma in Grecia, fidarsi e bene non fidarsi è meglio. p.s. preciso che questa è la mia impressione del tutto personale, giustamente la Continental con la Michelin fornisce almeno il 60/65% degli pneumatici dei ns Vr, quindi un episodio su migliaia è pienamente nella norma.... Sergio
Il mio nuovo camper mi è stato consegnato con le Vanco 2 ma in effetti le ho usate poco e poi sostituite, non mi piacevano come disegno.
In risposta al messaggio di zeno2 del 14/07/2016 alle 15:11:21
Ciao a tutti e grazie per i consigli. Alla fine ho seguito la ragione e ho acquistato le Continental, anche perché avrei una certa fretta ed erano già disponibili. Spero la loro SUPREMAZIA TECNOLOGICA TEDESCA (comerecitava una loro pubblicità) non mi tradisca. Mi spiace per le Nokian ma anche i gommisti che ho interpellato sti giorni mi consigliavano le Conti. P.S. Sergio mi fa piacere averti fatto venire in mente bei ricordi... Ciao, Zeno.
Beh, sulla supremazia Tedesca, non saprei, ho lo sprinter di 17mila km in officina per una perdita d'olio, vabè, in garanzia e considerabile difetto di gioventù, però
..... quando avevo il Ducato ne ho avuta una dietro all'altra, un calvario durato 8 anni, ma olio mai perso......almeno quello
.
In risposta al messaggio di zeno2 del 15/07/2016 alle 07:35:23
Certamente darò una mia personale impressione dei Conti acquistati spiegando come si comportano sul mio furgonato avendo come metro di giudizio le precedenti...e scadenti...Sumo Firenza. Un particolare che ho appena scopertoriguarda il peso dei diversi pneumatici; leggendo sul sito amazon i pesi dei vari pneumatici Continental /Michelin /Pirelli /Bridgestone nella mia misura si aggira per tutti attorno ai 15 kg in media, mentre i Nokian pesano il 50% in meno ovvero 10kg. Questo minore peso, se parlassimo di automobili, sarebbe sicuramente positivo per una riduzione delle masse non sospese, ma nel caso dei nostri mezzi spero voglia dire una maggiore resistenza della carcassa. Questo ovviamente è difficile da dire basandosi solamente sul peso, ma avere più materiale mi da maggiore sicurezza. Vi farò sapere. Buona giornata.
Le Continental Vanco Camper 225775/16 hanno scritto sul fianco a caratteri grandi TYRES-ENGINEERED IN GERMANY e poco distante , ma con caratteri meno evidenti MADE IN CZECH REPUBLIC.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 18:12:10
Interessa anche a me, casomai per un futuro cambio. Perchè la Continental Four seasons 2 non ti facevano impazire? Solo un impressione o qualcosa di specifico? Confermi le 2 e non la prima serie? Perchè molto diverse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso ,tu che sai tutto,anche le gomme che monto sul mio,che non ricordo bene ,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/07/2016 alle 15:52:26
Tommaso ,tu che sai tutto,anche le gomme che monto sul mio,che non ricordo bene , ma non sono proprio queste? per ora nulla da dire,per confort e precisione di guida,speriamo che non durino poco con il caldo . Roberto
Si, il tuo monta 235/65R16 e dovrebbero essere proprio Vanco Four seasons 2 perchè tutti gli Hymer ML-I e ML-T che ho visto montano quelle . Io ci speravo che anche il mio arrivasse con quelle gomme invece è arrivato con la Vanco 2 che proprio non mi piacevano
. Sarà che la versione 4x4 monta 225/75R16.
http://www.conti-online.com/www...