CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nokian Weatherproof c vs Continental vanco 4 seaso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 13/07/2016 alle: 09:05:53
Buongiorno a tutti, vista una sgradevole esperienza con i pneumatici trovati montati sul mio furgonato preso usato (Sumo Firenza Sv 053) voglio cambiare il treno di gomme e avrei scelto delle 4 stagioni visto l'utilizzo e il chilometraggio. 
Sono indeciso tra i due modelli esposti nel titolo, la misura è 225 /65 R16C. 
Voi quali consigliate? I più "moderni" Nokian Weatherproof presentati un anno fa o i più "tradizionali" Continental Vanco Four season 2  usciti nel 2010?
Non ne faccio una questione di costi visto che on line hanno praticamente lo stesso prezzo, ma solo di qualità. 
Voi cosa mi consigliate? Il mio dubbio nasce da una parte da alcuni episodi letti sul web di problemi dati ultimamente da alcuni Continental Vanco e dall'altra dalle pochissime esperienze dirette sui Nokian Weatherproof C. 
Grazie a chi mi darà un consiglio. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 13/07/2016 alle: 09:10:44
In risposta al messaggio di zeno2 del 13/07/2016 alle 09:05:53

Buongiorno a tutti, vista una sgradevole esperienza con i pneumatici trovati montati sul mio furgonato preso usato (Sumo Firenza Sv 053) voglio cambiare il treno di gomme e avrei scelto delle 4 stagioni visto l'utilizzo e
il chilometraggio.  Sono indeciso tra i due modelli esposti nel titolo, la misura è 225 /65 R16C.  Voi quali consigliate? I più moderni Nokian Weatherproof presentati un anno fa o i più tradizionali Continental Vanco Four season 2  usciti nel 2010? Non ne faccio una questione di costi visto che on line hanno praticamente lo stesso prezzo, ma solo di qualità.  Voi cosa mi consigliate? Il mio dubbio nasce da una parte da alcuni episodi letti sul web di problemi dati ultimamente da alcuni Continental Vanco e dall'altra dalle pochissime esperienze dirette sui Nokian Weatherproof C.  Grazie a chi mi darà un consiglio. 
...

Dovrebbero essere entrambi con anche lo Snowflake oltre che M+S quindi buone anche in inverno.
Non so darti un mi parere, anche se le Continental le avevo anche valutate a lungo per il mio camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 13/07/2016 alle: 09:24:36
Grazie mille Tommaso per la velocità e gentile risposta. 
Ho letto più volte con interesse la tua stimata opinione su molti argomenti; pure sugli pneumatici e la tua scelta fatta. Tra Nokian e Continental mi sento come a dover scegliere tra istinto e ragione...
Grazie. 

Modificato da zeno2 il 13/07/2016 alle 09:26:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 13/07/2016 alle: 10:09:38
In risposta al messaggio di zeno2 del 13/07/2016 alle 09:24:36

Grazie mille Tommaso per la velocità e gentile risposta.  Ho letto più volte con interesse la tua stimata opinione su molti argomenti; pure sugli pneumatici e la tua scelta fatta. Tra Nokian e Continental mi sento come a dover scegliere tra istinto e ragione... Grazie. 

Grazie delle parole gentili smiley

Guardavo proprio l'altro giorno le Nokian in foto e mi sembra un disegno piu moderno e piu invernale, mentre le Continental hanno un disegno piu classico e forse piu adatto a ogni stagione (che a pelle prferisco), benchè abbiano anche le microlamelle per la neve.
Così a impressione mi piacciono piu le Continental per un uso tutto l'anno, ma come dico è piu che altro una impressione senza nessun fondamento.
Ho letto anch'io di continental scoppiate, ma li bisognerebbe guardare bene il motivo.  Uno dei motivipotrebbe essere che moltissimi camper escono di serie con continental e quindi essendocene molte in giro la casistica è maggiore, però, quando scoppia una gomma, se vedi è sempre posteriore, perchè ci sono camper, specialmente quelli con il portamoto, che pur essendo casomai neppure troppo fuoripeso, hanno il peso concentrato moltissimo sull'asse posteriore e quindi fanno lavorare i pneumatici posteriori sempre al loro limite di peso, e casomai anche un po sottogonfiati.

Come hai letto, ora sto girando con le Agilis Alpin, e ne sono contento e non noto problemi neppure con l caldo, ma quando saranno poi da cambiare, tornerò a valutare, a seconda del risultato, se mettere le 4 stagioni, e pensavo, nel caso, alle Four Seasons 2.

Non ho esperienza di Nokian, un amico su un Frankia da 42q aveva messo delle Nokian invernali ma praticamente subito si sono tutte bugnate e deformate, probabilmente difettose in quanto gliele sostituirono subito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/07/2016 alle: 10:18:17
io ho le continental 4 season prima versione e a me sembra che vanno bene.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 13/07/2016 alle: 16:54:33
Grazie per i pareri e consigli. Purtroppo ho trovato una sola esperienza diretta, peraltro positiva ma su un VW T4, sulle Nokian Weatherproof in oggetto,  mentre le Continental hanno ricecuto molti i riscontri positivi.
Comunque aspetto fiducioso altri pareri...

Grazie. 

Modificato da zeno2 il 13/07/2016 alle 16:56:27
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 13/07/2016 alle: 17:54:42
ciao; sull'ultimo camper, acquistato usato un paio di anni fa, montavo le Continental...sostituite a settembre 2015, posso solo dire che non mi facevano impazzire...adesso monto le classiche Michelin agilis camping e penso che non le cambierei con nulla se non, forse, con le Nokian. La mia esperienza con le Nokian è esclusivamente su autovetture, prima solo con pneumatici invernali adesso anche con estive; le trovo semplicemente fantastiche! Tu oltretutto, se ho letto bene, hai un furgonato, quindi non avrai il classico problema del sovraccarico.
Buona scelta!
p.s. quando ho letto il tuo nickname mi è venuto in mente il mio papà...si chiamava Zeno.....smiley
Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 13/07/2016 alle: 18:12:10
In risposta al messaggio di sergio68 del 13/07/2016 alle 17:54:42

ciao; sull'ultimo camper, acquistato usato un paio di anni fa, montavo le Continental...sostituite a settembre 2015, posso solo dire che non mi facevano impazzire...adesso monto le classiche Michelin agilis camping e penso
che non le cambierei con nulla se non, forse, con le Nokian. La mia esperienza con le Nokian è esclusivamente su autovetture, prima solo con pneumatici invernali adesso anche con estive; le trovo semplicemente fantastiche! Tu oltretutto, se ho letto bene, hai un furgonato, quindi non avrai il classico problema del sovraccarico. Buona scelta! p.s. quando ho letto il tuo nickname mi è venuto in mente il mio papà...si chiamava Zeno..... Sergio
...

Interessa anche a me, casomai per un futuro cambio.

Perchè la Continental Four seasons 2 non ti facevano impazire? Solo un impressione o qualcosa di specifico?
Confermi le 2 e non la prima serie? Perchè molto diverse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 13/07/2016 alle: 19:23:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 18:12:10

Interessa anche a me, casomai per un futuro cambio. Perchè la Continental Four seasons 2 non ti facevano impazire? Solo un impressione o qualcosa di specifico? Confermi le 2 e non la prima serie? Perchè molto diverse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

ciao Tommaso! chiedo scusa, non sono stato preciso...mi riferivo alle Continental Vancocamper! le four season non le ho mai prese in considerazione, anche se per i km che faccio forse forse...
Ritornando alla Continental "estive" presentavano dei micro taglietti o crepe, cose minime, ma non ero molto tranquillo..., avevano 5/6 anni circa 35.000 km....
e cmq con quello che è successo a ummagamma in Grecia, fidarsi e bene non fidarsi è meglio.
p.s. preciso che questa è la mia impressione del tutto personale, giustamente la Continental con la Michelin fornisce almeno il 60/65% degli pneumatici dei ns Vr, quindi un episodio su migliaia è pienamente nella norma....
Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 13/07/2016 alle: 21:54:28
In risposta al messaggio di sergio68 del 13/07/2016 alle 19:23:51

ciao Tommaso! chiedo scusa, non sono stato preciso...mi riferivo alle Continental Vancocamper! le four season non le ho mai prese in considerazione, anche se per i km che faccio forse forse... Ritornando alla Continental
estive presentavano dei micro taglietti o crepe, cose minime, ma non ero molto tranquillo..., avevano 5/6 anni circa 35.000 km.... e cmq con quello che è successo a ummagamma in Grecia, fidarsi e bene non fidarsi è meglio. p.s. preciso che questa è la mia impressione del tutto personale, giustamente la Continental con la Michelin fornisce almeno il 60/65% degli pneumatici dei ns Vr, quindi un episodio su migliaia è pienamente nella norma.... Sergio
...

Il mio nuovo camper mi è stato consegnato con le Vanco 2 ma in effetti le ho usate poco e poi sostituite, non mi piacevano come disegno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 14/07/2016 alle: 15:11:21
Ciao a tutti  e grazie per i consigli. 
Alla fine ho seguito la ragione e ho acquistato le Continental, anche perché avrei una certa fretta ed erano già disponibili. Spero la loro "SUPREMAZIA TECNOLOGICA  TEDESCA"  (come recitava una loro pubblicità) non mi tradisca. Mi spiace per le Nokian ma anche i gommisti che ho interpellato sti giorni mi consigliavano le Conti. 

P.S. Sergio mi fa piacere averti fatto venire in mente bei ricordi... 

Ciao, Zeno. 

Modificato da zeno2 il 14/07/2016 alle 15:13:52
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 14/07/2016 alle: 18:05:57
In risposta al messaggio di zeno2 del 14/07/2016 alle 15:11:21

Ciao a tutti  e grazie per i consigli.  Alla fine ho seguito la ragione e ho acquistato le Continental, anche perché avrei una certa fretta ed erano già disponibili. Spero la loro SUPREMAZIA TECNOLOGICA  TEDESCA  (come
recitava una loro pubblicità) non mi tradisca. Mi spiace per le Nokian ma anche i gommisti che ho interpellato sti giorni mi consigliavano le Conti.  P.S. Sergio mi fa piacere averti fatto venire in mente bei ricordi...  Ciao, Zeno. 
...

Beh, sulla supremazia Tedesca, non saprei, ho lo sprinter di 17mila km in officina per una perdita d'olio, vabè, in garanzia e considerabile difetto di gioventù, però sad.....  quando avevo il Ducato ne ho avuta una dietro all'altra, un calvario durato 8 anni, ma olio mai perso......almeno quello wink.

Però, anche secondo me hai fatto una buona scelta, dopo Michelin, Continental dovrebbe essere il nome migliore e piu affidabile, però Michelin non fa 4 stagioni, ma solo le Agilis Camping che nn sono ne carne ne pesce e che non mi conincono proprio (un po come tutte le gomme camping), mentre le Vanco Fuor Seasons 2, dovrebbero avere una prestazione invernale di tutt'altro livello.

Tienici informato su come ti trovi, specialmente sulla neve, e ogni altra impressione perchè puo essere utile a molti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 15/07/2016 alle: 07:35:23
Certamente darò una mia personale impressione dei Conti acquistati spiegando come si comportano sul mio furgonato avendo come metro di giudizio le precedenti...e scadenti...Sumo Firenza. 

Un particolare che ho appena scoperto riguarda il peso dei diversi pneumatici; leggendo sul sito amazon i pesi dei vari pneumatici Continental /Michelin /Pirelli /Bridgestone nella mia misura si aggira per tutti attorno ai 15 kg in media, mentre i Nokian pesano il 50% in meno ovvero 10kg. Questo minore peso, se parlassimo di automobili, sarebbe sicuramente positivo per una riduzione delle masse non sospese, ma nel caso dei nostri mezzi spero voglia dire una maggiore resistenza della carcassa. Questo ovviamente è difficile da dire basandosi solamente sul peso, ma avere più "materiale" mi da maggiore sicurezza. 
Vi farò sapere.
Buona giornata. 
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 15/07/2016 alle: 07:57:53
Anche io sul mio furgonato ho scelto le four season 2 e per ora vanno bene, provate solo con acqua (visto la quantità caduta in questi mesi) e vanno bene, sono curioso anche io di provarle su neve per capire il comportamento, di contro un pelo più rumorose a velocità sostenuta diciamo dai 120km/h sotto la differenza non è avvertibile su meccanica Master.
Ciao
Ivan

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 15/07/2016 alle: 09:34:42

Una differenza del 50% non vorrei fosse un refuso, mi sembra tanto.

Comunque sicuramente piu una gomma è robusta e piu è pesante. Nelmio che aveva gomme con indice di carico 116 ne ho messe con indice 121 (così dette 12 tele anzichè 8 tele) e si sente a prenderle in mano che pesano di piu e anche i ianchi si sente che sono piu grossi e rigidi.
Quindi se quelle effettivamente pesassero tanto meno, nonmi fiderei tanto come dici giustamente.

Per curiosità, che furgonato hai per avere 225 /65 R16C  perchè il Ducato solitamente ha 225/75R16 e lo Sprinter normale (non 4x4) 235/65R16

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/07/2016 alle 09:38:04
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 15/07/2016 alle: 09:51:10
In risposta al messaggio di zeno2 del 15/07/2016 alle 07:35:23

Certamente darò una mia personale impressione dei Conti acquistati spiegando come si comportano sul mio furgonato avendo come metro di giudizio le precedenti...e scadenti...Sumo Firenza.  Un particolare che ho appena scoperto
riguarda il peso dei diversi pneumatici; leggendo sul sito amazon i pesi dei vari pneumatici Continental /Michelin /Pirelli /Bridgestone nella mia misura si aggira per tutti attorno ai 15 kg in media, mentre i Nokian pesano il 50% in meno ovvero 10kg. Questo minore peso, se parlassimo di automobili, sarebbe sicuramente positivo per una riduzione delle masse non sospese, ma nel caso dei nostri mezzi spero voglia dire una maggiore resistenza della carcassa. Questo ovviamente è difficile da dire basandosi solamente sul peso, ma avere più materiale mi da maggiore sicurezza.  Vi farò sapere. Buona giornata. 
...

Le Continental  Vanco Camper 225775/16  hanno scritto sul fianco a caratteri grandi   TYRES-ENGINEERED IN GERMANY  e poco distante , ma con caratteri meno evidenti MADE IN CZECH REPUBLIC.
11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 15/07/2016 alle: 10:21:57
Grazie a tutti. 
Sì sì, la frase sulla "tecnologia tedesca" era lievemente ironica visti i numerosi esempi di cronaca o di varie esperienze personali su problemi o "sotterfugi" di prodotti/marchi germanici. Anche se mediamente comunque sono e rimangono a mio parere di buona/ottima qualità... 
Io ho un furgonato su Renault Master 3.0 del 2006, di cui devo dire sono felice.  
Tommaso, il peso indicato su Amazon potrebbe essere un refuso, ma ho visto che anche le Nokian wr c cargo nella stessa misura pesano 9 kg...leggerine...
Una cosa che sicuramente farò,  al momento del montaggio,  sarà farmi sostituire anche le valvole dei cerchioni. 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/07/2016 alle: 15:52:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/07/2016 alle 18:12:10

Interessa anche a me, casomai per un futuro cambio. Perchè la Continental Four seasons 2 non ti facevano impazire? Solo un impressione o qualcosa di specifico? Confermi le 2 e non la prima serie? Perchè molto diverse. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Tommaso ,tu che sai tutto,anche le gomme che monto sul mio,che non ricordo bene ,
ma non sono proprio queste?
per ora nulla da dire,per confort e precisione di guida,speriamo che non durino poco con il caldo .
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58049
Inserito il 15/07/2016 alle: 23:58:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/07/2016 alle 15:52:26

Tommaso ,tu che sai tutto,anche le gomme che monto sul mio,che non ricordo bene , ma non sono proprio queste? per ora nulla da dire,per confort e precisione di guida,speriamo che non durino poco con il caldo . Roberto

Si, il tuo monta 235/65R16  e dovrebbero essere proprio Vanco Four seasons 2 perchè tutti gli Hymer ML-I e ML-T che ho visto montano quelle .  Io ci speravo che anche il mio arrivasse con quelle gomme invece è arrivato con la Vanco 2 che proprio non mi piacevano sad. Sarà che la versione 4x4 monta 225/75R16.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
zeno2
zeno2
13/02/2014 65
Inserito il 21/07/2016 alle: 12:48:05
Buongiorno a tutti, vi aggiorno sui Continental…mi sono arrivati molto rapidamente e fortunatamente hanno un DOT parecchio recente: 2116
Con l’occasione hanno sostituito anche le valvole montando un modello rinforzato.
Ho percorso troppi pochi chilometri per esprimere un giudizio se non che mi sembrano più silenziosi dei precedenti e forse leggermente più “ondeggianti”.
Capitolo pressione: il gommista mi ha chiesto se li volevo a 5,0 oppure a 4,5 atm e io ho preferito, come facevo con i precedenti metterli a 4,50.
Non essendo però completamente sicuro/confortato della pressione ho contattato direttamente la Continental che mi ha gentilmente risposto: vi allego sia la mia richiesta (dove ci sono dettagli importanti) che la loro risposta:

Richiesta: INFO Pressione pneumatici Continental Vanco 4 Season 2 225/65
r16 - 110/112R.
Buongiorno, ho appena acquistato le gomme in oggetto sul mio Renault Master
del 2006 3.0 dci allestito camper puro/furgonato.
Vorrei sapere a che pressione gonfiare i miei pneumatici.
Il peso per i singoli assi è:
asse anteriore: 1620 kg.
asse posteriore: 1500 kg.

Grazie mille.

RISPOSTA:

Gentile Sig.
grazie per averci contattato e per aver scelto i nostri prodotti.
In allegato la tabella relativa ai pneumatici da trasporto leggero estratta
dal Technical Data Book che può scaricare gratuitamente sul nostro sito.

http://www.conti-online.com/www...

Come può vedere abbiamo cerchiato la sua misura, i pesi e le pressioni
corrispondenti. Queste (3,0 2 3,25 bar) sono le pressioni minime per assi
che portano il peso indicato: ovviamente la invitiamo a variare tali
pressioni aumentandole in presenza di carichi superiori, senza magari
raggiungere i 4,75 bar che potrebbero portare ad un'usura rapida della
parte centrale del battistrada.

(See attached file: tab.jpg)

A disposizione per chiarimenti

Cordiali saluti,

After Sales
Customer Service, Training & Product management

Continental Italia S.p.A.
Via G. G. Winckelmann 1
20146  Milano, Italia

Come vedete la Continental mi consiglia una pressione notevolmente più bassa…Io a sto punto credo che abbasserò la pressione su tutte e 4 le ruote a 4,0.

Che dite?

Suggerimenti?

Grazie mille.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 21/07/2016 alle: 13:15:34
Anche io le Conti, però le ho fatte mettere a 4.8bar, adesso mi viene il dubbio che sia troppo.
Anche io su Master e camper puro da 5.55 e 3.5T.
Ciao
Ivan

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link