CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non funziona l'arganello della ruota di scorta.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 17:34:19
Oggi, in vista della prossima partenza, ho voluto provare  visto anche le strade che a volte percorro  il funzionamento dell'arganello di gestione della ruota di scorta. Scoperta: la ruota non scende l'arganello sembra bloccato e girando in senso antiorario la chiave ad ogni giro si sente uno scatto.
Esperienze?
Consiglio: controllare ogni tanto il funzionamento del meccanismo.
Citroen jumper uguale al ducato maxi.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 20/08/2019 alle 17:45:53
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29328
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 17:55:33
In risposta al messaggio di Mocambo del 20/08/2019 alle 17:34:19

Oggi, in vista della prossima partenza, ho voluto provare  visto anche le strade che a volte percorro  il funzionamento dell'arganello di gestione della ruota di scorta. Scoperta: la ruota non scende l'arganello sembra
bloccato e girando in senso antiorario la chiave ad ogni giro si sente uno scatto. Esperienze? Consiglio: controllare ogni tanto il funzionamento del meccanismo. Citroen jumper uguale al ducato maxi. il est interdit d'interdir
...
controllato il blocco di sicurezza ? quando la fai salire alla fine lui scatta automaticamente ,forse si è bloccato
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2019 alle: 19:46:45
In risposta al messaggio di salito del 20/08/2019 alle 17:55:33

controllato il blocco di sicurezza ? quando la fai salire alla fine lui scatta automaticamente ,forse si è bloccato
Dove si trova lo sblocco? avendo il portamoto temo che lo abbiano eventualmente coperto.
"il est interdit d'interdir"
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 13:42:45
In risposta al messaggio di Mocambo del 20/08/2019 alle 19:46:45

Dove si trova lo sblocco? avendo il portamoto temo che lo abbiano eventualmente coperto.
In attesa di un'eventuale risposta più tecnica ti confermo che, da quel che ho potuto capire, c'è una guaina esterna che quando azioni la manovella fa scorrere avanti o dietro un cavo spiralato. Quando richiami la ruota da terra verso la sede, il cavo inizialmente te la tira su e l'ultima azione che fa tirandosi la ruota e quella di far finire il meccanismo in una specie di culla.  Mi spiego meglio: il cavo tira in orizzontale (dalla parte posteriore verso l'anteriore) verso una culla ed il supporto ruota che, per effetto della gravità (peso della ruota)  spinge verso il basso, sale sulla culla e ci resta appeso. Il cavo, da questo momento in poi, ha solo la funzione di non far uscire il meccanismo da questo supporto o culla.  La manovra che devi provare (a meno che non si sia proprio rotto il cavo spiralato o gli ingranaggi dentro il meccanismo dove infili la manovella) è quello di rilasciare un pò il cavo e poi aiutare materialmente la ruota premendola dapprima verso l'alto facendola poi sgusciare verso la parte posteriore in maniera da agevolarla nella fase di uscita dalla culla.   Il peso di gravità farà poi il resto. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:34:49
In risposta al messaggio di gduca del 21/08/2019 alle 13:42:45

In attesa di un'eventuale risposta più tecnica ti confermo che, da quel che ho potuto capire, c'è una guaina esterna che quando azioni la manovella fa scorrere avanti o dietro un cavo spiralato. Quando richiami la ruota
da terra verso la sede, il cavo inizialmente te la tira su e l'ultima azione che fa tirandosi la ruota e quella di far finire il meccanismo in una specie di culla.  Mi spiego meglio: il cavo tira in orizzontale (dalla parte posteriore verso l'anteriore) verso una culla ed il supporto ruota che, per effetto della gravità (peso della ruota)  spinge verso il basso, sale sulla culla e ci resta appeso. Il cavo, da questo momento in poi, ha solo la funzione di non far uscire il meccanismo da questo supporto o culla.  La manovra che devi provare (a meno che non si sia proprio rotto il cavo spiralato o gli ingranaggi dentro il meccanismo dove infili la manovella) è quello di rilasciare un pò il cavo e poi aiutare materialmente la ruota premendola dapprima verso l'alto facendola poi sgusciare verso la parte posteriore in maniera da agevolarla nella fase di uscita dalla culla.   Il peso di gravità farà poi il resto. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
...
Risolto grazie ai tuoi suggerimenti, facendo  leva ho sollevato la ruota di scorta per il poco gioco che aveva ho girato la manovella in senso antiorario ed il cavetto si è liberato,  la discesa poi è avvenuta normalmente. Ne ho approfittato per ingrassare il cavetto spiralato, lavata la ruota di scorta, controllata la pressione e ricollocata in sede, lavoro e incaxxatura finiti.
Grazie ancora a Te a Salito ed al forum.
"il est interdit d'interdir"
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Dalmazia 2026
Dalmazia 2026
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2019 alle: 15:52:23
In risposta al messaggio di Mocambo del 21/08/2019 alle 15:34:49

Risolto grazie ai tuoi suggerimenti, facendo  leva ho sollevato la ruota di scorta per il poco gioco che aveva ho girato la manovella in senso antiorario ed il cavetto si è liberato,  la discesa poi è avvenuta normalmente.
Ne ho approfittato per ingrassare il cavetto spiralato, lavata la ruota di scorta, controllata la pressione e ricollocata in sede, lavoro e incaxxatura finiti. Grazie ancora a Te a Salito ed al forum.
...
Felicissimo di esserti stato d'aiuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Nuovo Daily 2027 da TATA
Forse arriva qualche nuova serie Iveco Daily ......
franco49tn
Oggi alle 12:41
Cellula abitativa
Valvola non ritorno pompa acqua 8
Ciao a tutti, avevo problemi con il pressostato della pompa acqua8 della fiamma e l’ho sos...
Tikkodi
Ieri alle: 22:59
Cellula abitativa
Fine corsa porte gavone
Buona sera Possiedo un Elnagh TLoft 532 del 2025, vorrei sostituire quelle in monte fettuc...
stryke
Ieri alle: 22:26
Accessori
Configurazione antifurto Patroline HPS 844-R
Buonasera allarmati Ho questo antifurto installato sul mezzo (Fiat Ducato in firma). Su...
mimmo69
Ieri alle: 21:50
Meccanica
Alternatore Daily 35 12
Buon giorno volevo un informazione ho un camper su Iveco Daily 35 12 del 92 che monta un a...
PetruDaniele
Ieri alle: 16:48
Normative
Arrivato al bivio dopo tanto aspettare
Sì sono arrivato alla decisione dopo tanta attesa mi è arrivato il nulla osta di casa mad...
flavius67
Ieri alle: 16:46
Altro sui camper
Usato... sempre peggio?
Stavo guardando , giusto per curiosita visto che ho un ottimo mezzo del 2011 che funziona ...
franci700
Ieri alle: 15:10
Compagni di viaggio
Compagnia per viaggi di gruppo
Buongiorno, siamo una famiglia di 42 e 44 con una bambina di 11 anni. In genere viaggiamo ...
CamperistaPN
Ieri alle: 12:16
Accessori
Litio e centralina SME Laika
Un conoscente mi chiede informazioni in merito all'eventuale installazione di una batteria...
Laikone
Ieri alle: 11:11
Accessori
Applicazione controllo batterie,solare e da remoto
Post annullato ......
Giannit65
Ieri alle: 09:36
Cellula abitativa
Centralina Kreos 3007
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se camperista da 15 anni. Mi rivolgo agli espert...
MamaBear
Ieri alle: 09:06
Meccanica
Ducato 2.3 130 automatico, manuale, servofrizione
Sul mio camper Adria Compact Sl su ducato 2,3 130 del 2018 piacerebbe avere il cambio auto...
grayd
21/09/26 - 23:27
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link