CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non parte più

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
13
bizzo65
bizzo65
03/08/2012 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:16:56
Buon giorno a tutti ,ho un problema sul mio ford transit 2500 aspirato del 1998 (55kw) non riesco piu' ad avviarlo.
Il motore gira ma non parte.sembra che non arrivi gasolio alla pompa.
Ho sostituito il filtro gasolio ma senza risultato.poi l'ho tolto nuovamente per verificare se era rimasto pieno e cosi' era.
Chiedo se potrebbe essere quel particolare che assomiglia ad un filtro tra il filtro gasolio e la pompa .
Ringraziandovi dei consigli vi allego alcune foto.DSCN4547.JPGDSCN4548.JPGDSCN4549.JPGDSCN4550.JPGDSCN4551.JPG
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:21:29
In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 15:16:56

Buon giorno a tutti ,ho un problema sul mio ford transit 2500 aspirato del 1998 (55kw) non riesco piu' ad avviarlo. Il motore gira ma non parte.sembra che non arrivi gasolio alla pompa. Ho sostituito il filtro gasolio
ma senza risultato.poi l'ho tolto nuovamente per verificare se era rimasto pieno e cosi' era. Chiedo se potrebbe essere quel particolare che assomiglia ad un filtro tra il filtro gasolio e la pompa . Ringraziandovi dei consigli vi allego alcune foto.
...
Ciao Bizzo65. Avevo anch'io quel motore e una volta mi sono fatto fregare dal galleggiante che segnava ancora quasi 1/4 di serbatoio (n.b. galleggiante nuovo) e in un cavalcavia ha aspirato aria e ha iniziato a perdere colpi, poi si è spento definitivamente.
Ho dovuto fare il pieno e spurgare l'impianto.
A parte vere e proprie rotture è l'unica cosa che, a mio parere, può fermare quel motore.
Sei scarso di gasolio o hai fatto lavori sul filtro prima di avere il problema? Hai notato perdite di carburante?
Se è entrata aria non c'è niente da fare, o la fai uscire tu o non parte.
Spero sia una banalità.
Buoni Km, Cricio
Con calma....... sono in ferie!
13
bizzo65
bizzo65
03/08/2012 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:03:16
In risposta al messaggio di cricio del 10/02/2019 alle 18:21:29

Ciao Bizzo65. Avevo anch'io quel motore e una volta mi sono fatto fregare dal galleggiante che segnava ancora quasi 1/4 di serbatoio (n.b. galleggiante nuovo) e in un cavalcavia ha aspirato aria e ha iniziato a perdere colpi,
poi si è spento definitivamente. Ho dovuto fare il pieno e spurgare l'impianto. A parte vere e proprie rotture è l'unica cosa che, a mio parere, può fermare quel motore. Sei scarso di gasolio o hai fatto lavori sul filtro prima di avere il problema? Hai notato perdite di carburante? Se è entrata aria non c'è niente da fare, o la fai uscire tu o non parte. Spero sia una banalità. Buoni Km, Cricio
...
Grazie per la risposta ma prima di avere il problema avevo appena fatto gasolio ,sono arrivato a casa dopo circa 1 ora non e' piu' ripartito. Poi ho sostituito il filtro gasolio ed e' ripartito, l'ho lasciato in moto per circa 10 min. poi l'ho spento.
Dopo circa 1 ora ho provato a riavviarlo ma non andava piu'.Domani lo faccio vedere al meccanico di fiducia e vediamo cosa mi dice.  
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:30:08
In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 20:03:16

Grazie per la risposta ma prima di avere il problema avevo appena fatto gasolio ,sono arrivato a casa dopo circa 1 ora non e' piu' ripartito. Poi ho sostituito il filtro gasolio ed e' ripartito, l'ho lasciato in moto per
circa 10 min. poi l'ho spento. Dopo circa 1 ora ho provato a riavviarlo ma non andava piu'.Domani lo faccio vedere al meccanico di fiducia e vediamo cosa mi dice.  
...
c'è una aspirazione d'aria  che ha creato un vuoto nella pompa iniezione , togli quel coso ( barilotto) che non serve a nulla, 
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 10/02/2019 alle 20:36:10
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:34:44
in quelle pompe quando si crea il vuoto bisogna  allentare i tubi degli iniettori , far girare il motorino avviamento fino a quando dai tubi esce gasolio in pressione. Poi si richiudono tre tubi  e si fa partire a tre cilindri fino a che prende i giri., dopo di che stringi anche il quarto tubo. Prima pero' bisogna capire da dove proviene l'aspirazione d'aria, Ti consiglio di andare da un pompista wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 20:58:45
potrebbe dipendere anche dal filtro gasolio, che si svuota, controlla anche  che il serbatoio abbia il tubo sfiato funzionante ,comunque per la messa in moto la procedura è quella suggerita sopra wink
13
bizzo65
bizzo65
03/08/2012 22
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:23:59
In risposta al messaggio di morodirho del 10/02/2019 alle 20:58:45

potrebbe dipendere anche dal filtro gasolio, che si svuota, controlla anche  che il serbatoio abbia il tubo sfiato funzionante ,comunque per la messa in moto la procedura è quella suggerita sopra 
Grazie dei consigli,lo sfiato del serbatoio l'ho gia' controllato ed e' a posto, il filtro del gasolio anche dopo aver provato ad avviarlo varie volte resta sempre pieno. Potrebbe essere la pompa (C) quella bassa che porta il gasolio al filtro che non va?
Domani se arrivo dopo il lavoro  vedo il da farsi. 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 21:38:51
In risposta al messaggio di bizzo65 del 10/02/2019 alle 21:23:59

Grazie dei consigli,lo sfiato del serbatoio l'ho gia' controllato ed e' a posto, il filtro del gasolio anche dopo aver provato ad avviarlo varie volte resta sempre pieno. Potrebbe essere la pompa (C) quella bassa che porta il gasolio al filtro che non va? Domani se arrivo dopo il lavoro  vedo il da farsi. 
purtroppo quando si creano infiltrazioni d'aria è difficile trovare la causa, perchè a differenza della perdita l'infiltrazione non si vede .purtroppo bisogna andare per tentativi, escludendo di volta in volta le varie possibili cause.L'ideale sarebbe incominciare  a farlo ripartire  per vedere se rimane in moto , e verificare se dopo un paio di ore dall'arresto riparta 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 07:00:32
spurga con la pompa a mano , apri un paio di iniettoti e pompi fin quando esce gasolio , chiudi e metti in moto , prima di tutto questo controlla o sostituisci il filtro gasolio , se prima della sostituzione andava forse è  lui la causa
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 08:23:00

Buon giorno a tutti ,ho un problema sul mio ford transit 2500 aspirato del 1998 (55kw) non riesco piu' ad avviarlo. Il motore gira ma non parte.sembra che non arrivi gasolio alla pompa. Ho sostituito il filtro gasolio
ma senza risultato.poi l'ho tolto nuovamente per verificare se era rimasto pieno e cosi' era. Chiedo se potrebbe essere quel particolare che assomiglia ad un filtro tra il filtro gasolio e la pompa . Ringraziandovi dei consigli vi allego alcune foto.
...
a me si era attappato il filtrino all'interno del serbatoio e non partiva più perchè non arrivava gasolio.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 09:04:36
non mi sembra che il motore in questione abbia la ''pompetta''a mano per poter spurgare , ma anche se ci fosse non sarebbe sufficiente per spurgare la pompa iniezione, che, essendo priva di valvole unidirezionali va spurgata  ''esclusivamente'' allentando i tubi iniettori ,come ho spiegato sopra. Sembra che prima della sostituzione filtro il mezzo funzionasse regolarmente, quindi controllerei prima questo.Potrebbe essere il filtro sul pescante del serbatoio, oppure la pompa AC ,( questa sotto) Comunque, prima di tutto bisogna mettere in moto, spegnere il motore, attendere un paio di ore per vedere se riparte per rendersi conto del difetto Se non riparte dopo aver girato  al minimo da fermo, si tratta solo di capire da dove entra l'aria. Se invece si dovesse fermare dopo l'uso su strada ''potrebbe '' essere o la pompa AC insufficiente o il pescante, comunque si devono fare delle prove Consiglio di andare da un pompista ( a meno di essere in grado di effettuare i vari interventi)DSC_0257(1).JPG
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 13:16:41
Magari dico una cavolata, in tal caso perdonatemi.
A me era successa una cosa simile sulla mia Seat Leon del 2001. Partiva, andava regolare ma dopo una o due ore dallo spegnimento non andava più in moto. La causa: valvola EGR sporca che non chiudeva più e non permetteva la compressione al motore perché aspirava aria.

My two cents...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 14:55:34
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2019 alle 09:04:36

non mi sembra che il motore in questione abbia la ''pompetta''a mano per poter spurgare , ma anche se ci fosse non sarebbe sufficiente per spurgare la pompa iniezione, che, essendo priva di valvole unidirezionali va spurgata 
''esclusivamente'' allentando i tubi iniettori ,come ho spiegato sopra. Sembra che prima della sostituzione filtro il mezzo funzionasse regolarmente, quindi controllerei prima questo.Potrebbe essere il filtro sul pescante del serbatoio, oppure la pompa AC ,( questa sotto) Comunque, prima di tutto bisogna mettere in moto, spegnere il motore, attendere un paio di ore per vedere se riparte per rendersi conto del difetto Se non riparte dopo aver girato  al minimo da fermo, si tratta solo di capire da dove entra l'aria. Se invece si dovesse fermare dopo l'uso su strada ''potrebbe '' essere o la pompa AC insufficiente o il pescante, comunque si devono fare delle prove Consiglio di andare da un pompista ( a meno di essere in grado di effettuare i vari interventi)
...
dice che ha fatto gasolio.poi cominciati i problemi.sostituito filtro gasolio si riempie da solo?se si riempie pescante ok.non conosco motore ma di quella data dovrebbe avere pompetta.se cè pompa spurga filtro poi pompa allettando tubicini iniettori se arriva gasolio ok altrimenti chiedi aiuto chi competente sul mezzo
nonno pat 49
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 15:34:06
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2019 alle 14:55:34

dice che ha fatto gasolio.poi cominciati i problemi.sostituito filtro gasolio si riempie da solo?se si riempie pescante ok.non conosco motore ma di quella data dovrebbe avere pompetta.se cè pompa spurga filtro poi pompa allettando tubicini iniettori se arriva gasolio ok altrimenti chiedi aiuto chi competente sul mezzo
Dico una cavolata anch'io:
a me si era strozzato lo sfiato del serbatoio .
Provato ad accenderlo col tappo aperto?
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 15:42:34
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/02/2019 alle 14:55:34

ho tenuto un mezzo simile per 26 anni, e sul mio non esisteva la pompetta a mano per riempire il filtro,tanto che l'ho messa io  per evitare di scaricare la batteria ,pero' potrebbe essere stata messa in un secondo tempo 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:40:23
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/02/2019 alle 13:16:41

Magari dico una cavolata, in tal caso perdonatemi. A me era successa una cosa simile sulla mia Seat Leon del 2001. Partiva, andava regolare ma dopo una o due ore dallo spegnimento non andava più in moto. La causa: valvola EGR sporca che non chiudeva più e non permetteva la compressione al motore perché aspirava aria. My two cents...
Scusami se mi permetto, ma non mi risulta che a causa di una valvola egr bloccata, non  ci sia compressione nel motore perché aspira aria dall'egr (sempre se ho capito bene)...
Quindi o molto probabilmente hai frainteso la spiegazione, oppure ti hanno detto una grande cavolata! 
Perche la valvola egr  é un componente che serve per abbattere, quanto più possibile le emissioni inquinanti di un motore...e non entrando nella spiegazione specifica del funzionamento, perché potrei diventare noioso e palloso laugh...il suo funzionamento é quello di rimettere in circolo, una piccolissima parte dei gas di scarico del motore, inviandoli nel nel collettore di aspirazione...quindi non capisco come possa influire sulla non comprensione, perché rimanendo aperta aspirava aria...solo in alcuni casi il motore non ha compressione, le principali sono...problemi alle valvole che non chiudono, causa rottura di una di essa o sede valvola rovinata...rottura fasce elastiche del pistone..pistone bucato/lesionato...guarnizione testata rovinata...oppure motore fire della fiat  fuori fase ma alla grande...
Quindi se ti hanno detto veramente così...personalmente mi sentirei preso in giro!
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 11/02/2019 alle 16:49:42
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:55:46
Non sono un tecnico, mi dissero così e mi fecero vedere come intervenire in caso dovesse succedere nuovamente (era nel 2001, poi la macchina è stata venduta...).

Forse ricordo male il nome della valvola, ma ricordo perfettamente che talvolta rimaneva aperta e non permetteva la compressione del motore che quindi non partiva. Ovviamente paliamo di un diesel....

Di più, nin zo....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 17:10:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 11/02/2019 alle 16:55:46

Non sono un tecnico, mi dissero così e mi fecero vedere come intervenire in caso dovesse succedere nuovamente (era nel 2001, poi la macchina è stata venduta...). Forse ricordo male il nome della valvola, ma ricordo perfettamente
che talvolta rimaneva aperta e non permetteva la compressione del motore che quindi non partiva. Ovviamente paliamo di un diesel.... Di più, nin zo....
...
yes
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 17:34:49
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2019 alle 15:42:34

ho tenuto un mezzo simile per 26 anni, e sul mio non esisteva la pompetta a mano per riempire il filtro,tanto che l'ho messa io  per evitare di scaricare la batteria ,pero' potrebbe essere stata messa in un secondo tempo 
chino il capo e mi cospargo di cenere.fra filtro nafta e pompa non ce mica altro.siccome pare problema cominciato dopo rifornimento più che aspirazione aria pensavo a qualcosa di tappato.esiste ancora valvola ritenuta pressione?certo che essendo del mestiere e avendo avuto pure il mezzo meglio di te non ce ne.
nonno pat 49
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 17:39:33

...
La mia esperienza se ti può essere utile èe la seguente...
ho avuto tre casi simili... uno proprio sul mio primo camper su base transit diesel aspirato del 1988...nel sostituire il filtro, molto probabilmente senza rendermi conto ho lesionato, in modo impercettibile il tubo rigido di plastica della mandata alla pompa rotativa...che aspirava aria!
 la seconda volta mi é successo sul mio secondo camper ford transit 125/350 del 2002...sempre dopo aver cambiato il filtro...ma già da qualche mese prima della sostituzione del filtro mi dava problema,  perché il motore doveva girare un bel po' prima che andasse in moto... si era lesionato il gruppo filtro, il modello con la pompa elettrica sopra...per un prezzo di circa 600 euro ( dieci anni fa)...comunque non ho sostituito un bel niente, perché l'ho completamente modificato...
e la terza volta...dopo aver cambiato il filtro gasolio...la macchina non é più partita...dopo ore di prove...ho dovuto montare un altro filtro, perché il primo era "semplicemente" difettoso...
Danilo.

Modificato da damasi il 11/02/2019 alle 17:50:11
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:45:17
In risposta al messaggio di morodirho del 11/02/2019 alle 15:42:34

Dico la mia solo perchè mi avevi aiutato in un caso simile. Premetto che non so se il motore è uguale ma nel mio vecchio transit 2.5 del 91, si era rotto il "fermacavo" che veniva comandato dallo starter a freddo ( quello a...cera ) e faceva lo stesso difetto. Poi, grazie ai tuoi consigli avevo appunto scoperto questo e una volta risistemato il cavo con un nuovo "fermacavo", tutto era ripartito
Dielle family
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link