CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Non si spegne il motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 21/04/2016 alle: 22:40:10
Mi è capitato due volte, a distanza di tempo, di mettere in moto e subito dopo voler spegnere....e il motore rimane in moto, anche sfilando la chiave.
Vi è mai capitata una cosa simile???
Da cosa può dipendere??

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 22/04/2016 alle: 00:35:10
Ciao, mi è capitato piu' di una volta, il mio mezzo è il 35/12 TDI 2800, ho sempre risolto con lo smontaggio dell'elettrovalvola di arresto montata sulla pompa e relativa pulizia anche se ad occhio non si vedevano segni di sporcizia, questo se ti va bene, se invece trovi residui ferrosi sull'elettrovalvola il problema è da imputare all'usura della cammes di spinta la cui sostituzione prevede lo smontaggio e la revizione della pompa di iniezione con notevole aggravio di costi, comunque ti consiglio di aggiungere un po di olio, saltuariamente, nel gasolio per prevenire l'incoveniente, consiglio datomi dal pompista e che seguo quando mi ricordo. Un saluto Enzo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 22/04/2016 alle: 09:52:21
Successe anche al mio per spegnere dovevo ingranare una marcia e rilasciare frizione frenando.
Residui di limatura nella elettrovalvola, nel mio caso imputate alla pompa fatta revisionare ( costo a suo tempo rilevante)
Incrociando le dita speriamo sia solo sporco...

10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 22/04/2016 alle: 10:07:44
Ma allora serve mettere l'additivo nel serbatoi, ogni tanto  !?
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 22/04/2016 alle: 10:12:03
a me capitato su ducato 290, problemi al blocco chiave che si sfilava senza essere ruotato a fondo corsa ma un pelo prima, lasciando tutto acceso
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 22/04/2016 alle: 14:10:09
controlli per risolvere il problema
spegnere il quadro , nello stesso istante deve sparire anche la corrente al solenoide ( bisogna essere in due) In questo caso è un problema elettrico
Se spegnendo il quadro sparisce la corrente al solenoide e  il motore non si spegne è un problema nel solenoide .Verificare ,a questo punto se si tratta solo di un indurimento del pistoncino, oppure se il pistoncino non chiude a causa di detriti ferrosi che ne impediscono la chiusura.Nel primo caso è sufficiente rendere scorrevole il pistoncino del solenoide ( basta pulire) nel secondo caso occorre smontare la pompa per evitare che lo sfaldamento produca danni irreversibili con  possibilita' di costi elevati,Solitamente basta sostituire l'anello a cammes che è all'origine del difetto,comunque per questo intervento occorre smontare e revisionare la pompa iniezione , e i costi non sono indifferenti .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 22/04/2016 alle: 15:03:37
Anche ad un mio amico, su Daily del 99, è successo che non si spegneva,
Nel suo caso la colpa era da imputare ad un falso contatto del blocchetto d'accensione, quindi farei dare una controllata anche alle sue uscite per vedere che effettivamente tolga il contatto.
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 23/04/2016 alle: 08:47:33
Successe anche sul mio ducato 2500 td due anni fa,revisionato pompa di iniezione non ricordo bene la cifra ma fu una bella botta,c'era l'elettrovalvola piena di limatura ferrosa. ..
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/04/2016 alle: 12:00:29
Ho letto tutti i vostri pareri ragazzi,
Però nel mio caso è successo solo nei due casi che vi ho detto, cioè quando misi in moto per poi spegnere subito  dopo.
forse può essere un problema al blocchetto delle chiavi??

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/04/2016 alle: 13:18:54
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2016 alle 12:00:29

Ho letto tutti i vostri pareri ragazzi, Però nel mio caso è successo solo nei due casi che vi ho detto, cioè quando misi in moto per poi spegnere subito  dopo.forse può essere un problema al blocchetto delle chiavi??   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

assicurati che quando spegni il quadro si tolga la corrente dal solenoide.wink
a tergo nostra sunt.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/04/2016 alle: 16:19:21
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2016 alle 13:18:54

assicurati che quando spegni il quadro si tolga la corrente dal solenoide. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

C'è un modo per verificarlo in faida te, oppure mi ci vuole un elettrauto? ??

(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/04/2016 alle: 20:18:36
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2016 alle 16:19:21

C'è un modo per verificarlo in faida te, oppure mi ci vuole un elettrauto? ??   (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l''unica certezza è il dubbio!!)

bisogna essere in due, uno attacca il tester al solenoide mentre l'altro spegne il quadro.quando si spegne il quadro la corrente deve sparire dal solenoide.Se non succede è un problema elettrico.Ai tempi ''antichi''  si usava una semplicissima lampada spia ,in pratica una lampada 12 volt, che aveva un filo per la massa e un filo per il positivo .Appoggiando la lampada sul cavo solenoide la lampada si accendeva, per spegnersi quando si spegneva il quadro winkmetodo artigianale ma validissimo.wink
a tergo nostra sunt.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/04/2016 alle: 13:52:51
In risposta al messaggio di morodirho del 23/04/2016 alle 20:18:36

bisogna essere in due, uno attacca il tester al solenoide mentre l'altro spegne il quadro.quando si spegne il quadro la corrente deve sparire dal solenoide.Se non succede è un problema elettrico.Ai tempi ''antichi''  si
usava una semplicissima lampada spia ,in pratica una lampada 12 volt, che aveva un filo per la massa e un filo per il positivo .Appoggiando la lampada sul cavo solenoide la lampada si accendeva, per spegnersi quando si spegneva il quadro metodo artigianale ma validissimo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Ok grazie, appena ho tempo verificherò la cosawink

18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 31/07/2016 alle: 13:48:45
A noi ci è capitata durante le ns vacanze in Grecia . questo mese. Abbiamo un Ford Trasit del 99 con pompa elettoronica . Siamo riusciti a tornare a casa Roma, partiti da Monemvasia  (Peloponneso) , Non vi nascondo un po' di patema d'animo e preoccupazione .Purtroppo i meccanici da noi sentiti ci dicevano che avevano pezzi di ricambio bisognava aspettare almeno tre giorni per farli arrivare .Giorni che noi non avevamo .
Domani lo porto in officina e vedremo -
Angelo S.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 01/08/2016 alle: 08:21:42
Anche sul mio Ford del 1999 capita di rado. Io risolvo cosi: o giro nuovamente la chiave in posizione on e subito poi in posizione off e mi si spegne. Oppure giro la chiave, la sfilo come se fosse tutto in ordine, e questo dopo 7-10 secondi si spegne da solo. Mah......
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 03/08/2016 alle: 11:43:36
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 01/08/2016 alle 08:21:42

Anche sul mio Ford del 1999 capita di rado. Io risolvo cosi: o giro nuovamente la chiave in posizione on e subito poi in posizione off e mi si spegne. Oppure giro la chiave, la sfilo come se fosse tutto in ordine, e questo
dopo 7-10 secondi si spegne da solo. Mah...... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Non hai mai pensato di farlo vedere da un meccanico ?
Potrebbe essere un danno lieve e col tempo rovinare qualcosa .
Angelo S.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/08/2016 alle: 15:55:50
In risposta al messaggio di nino58 del 03/08/2016 alle 11:43:36

Non hai mai pensato di farlo vedere da un meccanico ? Potrebbe essere un danno lieve e col tempo rovinare qualcosa . Angelo S.

Ce l'ho da 5 anni ed ha sempre fatto cosi..... Gli do fiducia, è un Ford, di sana e robusta costituzione.....abile ed arruolato.....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link