CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Notevole consumo olio Nuovo Ducato X290

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 72
9
averdiani
averdiani
29/08/2016 1
Inserito il 29/08/2016 alle: 13:05:50
Buongiorno
possiedo anch'io un camper su Ducato Multijet 150 Cv del marzo 2015 e pochi giorni fa (18 agosto) mi sono accorto che l'olio motore era molto sotto il minimo. Portato prontamente a un officina FIAT è stato riscontrato che la macchina non conteneva più di un 1, 5 kg di olio, spariti perciò 4 kg di olio in teoria in 20.250 km in realtà in meno km in quanto sono sicuro di aver controllato che il livello era regolare attorno ai 10.000 e ai 15.000 km. Sostituito l'olio sono sotto monitoraggio dell'officina e in attesa di notizie da FIAT.  
Ezio55 se hai qualche notizia tienimi informato . Grazie 

AndreaV
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 29/08/2016 alle: 13:25:05
In risposta al messaggio di averdiani del 29/08/2016 alle 13:05:50

Buongiorno possiedo anch'io un camper su Ducato Multijet 150 Cv del marzo 2015 e pochi giorni fa (18 agosto) mi sono accorto che l'olio motore era molto sotto il minimo. Portato prontamente a un officina FIAT è stato riscontrato
che la macchina non conteneva più di un 1, 5 kg di olio, spariti perciò 4 kg di olio in teoria in 20.250 km in realtà in meno km in quanto sono sicuro di aver controllato che il livello era regolare attorno ai 10.000 e ai 15.000 km. Sostituito l'olio sono sotto monitoraggio dell'officina e in attesa di notizie da FIAT.   Ezio55 se hai qualche notizia tienimi informato . Grazie    AndreaV
...

X  AndreaV e Alessiofbt
sembra... che il problema sia risolto surprise, di ritorno dai famosi 1.000 Km da fare secondo le direttive Fiat, l'Officina ha fatto i controlli richiesti con relativa pesatura dell'olio a caldo e a freddo, mancavano 250 grammi di olio che però dovrebbero essere quelli, cosi mi è stato detto dal CapoOfficina, che rimangono sui vari organi meccanici del mezzo.
Il tagliando dell'intervento non è stato chiuso, farò ancora qualche centinaio di Km. e poi ricontrolliamo i livelli.
Spero di avere risolto con la sostituzione della turbina..., dovessi avere novità vi faccio sapere e chiedo altrettanto, cosi da poterci confrontare.
Lunedi 12 settembre, cosi come faccio oramai da anni, sarò in Fiera a Parma e vedrò di parlare con i tecnici presenti per il problema consumo olio, che nel precedente mezzo, 160 CV su 3.000 cc, non ho mai avuto.
Saluti.
Ezio
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 30/08/2016 alle: 09:26:27
tienici informati perchè non voglio essere quello negativo, ma dopo il cambio della turbina anche i miei consumi si erano stabilizzati per poi riprendere in modo più accentuato dopo altre migliaia di chilometri

la turbina l'hai cambiata o rettificata cioè cambiato i cuscinetti, revisionato la girante ecc...?

Alessiofbt
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 31/08/2016 alle: 09:34:42
In risposta al messaggio di alessiofbt del 30/08/2016 alle 09:26:27

tienici informati perchè non voglio essere quello negativo, ma dopo il cambio della turbina anche i miei consumi si erano stabilizzati per poi riprendere in modo più accentuato dopo altre migliaia di chilometri la turbina l'hai cambiata o rettificata cioè cambiato i cuscinetti, revisionato la girante ecc...?   Alessiofbt

Il Motorhome ha poco più di un anno e l'Officina Fiat Professional ha sostituito la turbina con una nuova, spero di avere capito bene...cool
Proprio perchè vorrei essere sicuro che il problema dipendeva dalla turbina, abbiamo deciso di non chiudere ancora il tagliando dell'intervento, cosi  per fare ancora chilometri e controllare una seconda volta il consumo.
Questa settimana sono al lago, ma sono relativamente pochi Km.(200) il 12 settembre sarò in Fiera e poi vado al mare, di ritorno faremo il controllo, vi farò sapere.
Saluti.
Ezio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 20/09/2016 alle: 21:48:30
In risposta al messaggio di alessiofbt del 30/08/2016 alle 09:26:27

tienici informati perchè non voglio essere quello negativo, ma dopo il cambio della turbina anche i miei consumi si erano stabilizzati per poi riprendere in modo più accentuato dopo altre migliaia di chilometri la turbina l'hai cambiata o rettificata cioè cambiato i cuscinetti, revisionato la girante ecc...?   Alessiofbt

Buona sera a tutti,
di ritorno da Jesolo e dopo aver visitato la Fiera di Parma, vi aggiorno sul consumo olio.
In Fiera ho parlato con un responsabile Fiat,mi ha detto che un consumo fino a 400 grammi è normale...., c'è scritto anche sul libretto, sarà...no
Ho portato il mezzo in Fiat Professional ieri, il gentilissimo capoofficina ha controllato il livello, non c'è stato consumo olio in questi altri 1.100 chilometri che ho fatto, speriamo bene,  fosse che fosse colpa della turbina.
Tra due/tremila chilometri vediamo di ricontrollare il tutto, nel frattempo se qualcuno ha novità aggiorni il tread, grazie.
Salutissimi.
Ezio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:14:00
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/09/2016 alle 21:48:30

Buona sera a tutti, di ritorno da Jesolo e dopo aver visitato la Fiera di Parma, vi aggiorno sul consumo olio. In Fiera ho parlato con un responsabile Fiat,mi ha detto che un consumo fino a 400 grammi è normale...., c'è
scritto anche sul libretto, sarà... Ho portato il mezzo in Fiat Professional ieri, il gentilissimo capoofficina ha controllato il livello, non c'è stato consumo olio in questi altri 1.100 chilometri che ho fatto, speriamo bene,  fosse che fosse colpa della turbina. Tra due/tremila chilometri vediamo di ricontrollare il tutto, nel frattempo se qualcuno ha novità aggiorni il tread, grazie. Salutissimi. Ezio
...

Penso che tu abbia risolto al meglio, almeno così sembrerebbe proprio yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:19:49
tutto ok allora era la turbina la colpevole, ma per caso tiri in autostrada e arrivando al benzinaio spegni subito?

perdonami poi ma non ho capito quanti km ha?
Alessiofbt

Modificato da alessiofbt il 20/09/2016 alle 22:20:40
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:40:39
In risposta al messaggio di alessiofbt del 20/09/2016 alle 22:19:49

tutto ok allora era la turbina la colpevole, ma per caso tiri in autostrada e arrivando al benzinaio spegni subito? perdonami poi ma non ho capito quanti km ha? Alessiofbt

No, in autostrada tengo i 100/105 Km ora, chiaro, se devo sorpassare aumento velocità, ma non corro e quando vado al rimessaggio giocoforza devo andare piano essendo in città, quindi prima di spegnerlo il camper fà alcuni chilometri ad andatura lenta.
Il camper adesso ha quasi 12.000 Km.
Saluti.
Ezio
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:41:28
Effettivamente è una cosa importante se arrivi e spegni subito il motore dopo che eri andato forte questo raccomandato anche dal mio meccanico subaru anche se parliamo di altre prestazioni ma i problemi sono poi ugualifrown
Andrea
10
alessiofbt
alessiofbt
11/06/2015 102
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:47:04
però certo che 12.000km non sono niente io pensavo ne aveva di più, forse allora ti è capitata una turbina difettosa di fabbrica
Alessiofbt
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:49:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2016 alle 22:14:00

Penso che tu abbia risolto al meglio, almeno così sembrerebbe proprio Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Si, Tommaso, lo spero anch'io anche perchè, se non fosse per il consumo anomalo di olio, che sembra...smiley risolto, il camper, meccanicamente va bene e della cellula non posso che dire bene, a parte le solite piccole cose da mettere a posto quando è nuovo.
Saluti.
Ezio
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 20/09/2016 alle: 22:51:32
In risposta al messaggio di alessiofbt del 20/09/2016 alle 22:47:04

però certo che 12.000km non sono niente io pensavo ne aveva di più, forse allora ti è capitata una turbina difettosa di fabbrica Alessiofbt

Si, credo e spero anch'io che sia così.wink
Saluti.
Ezio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link