In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2016 alle 07:35:23
É impensabile sostituire una batteria al lithio ogni 3 anni come le AGM, hanno un costo troppo elevato. Siamo ancora lontani, chi spenderebbe 1000 euro (le ho giá abbondantemente scontate) sapendo che dopo 3-4-5 anni devono essere sostituite? Ma anche se arrivano a 500 euro la situazione non cambia. Per le BS alla fine, visto l'uso ed il tempo vanno benissimo quelle al piombo che costano meno di 100 euro. Per i pesi state tranquilli a breve o C1 o niente camper ormai i 3,5 t hanno le ore contate Franco É innamorato della tecnica e lo capisco, ma anche quelle sospensioni non sono gratis né di peso né di prezzo Ottimo (se verrá commercializzato) il Zeus ad un costo accettabile (circa 2400 euro) L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
Le Litio decolleranno quando arriveranno a costare piu o meno quello che costa oggi una buona AGM, anch'io sono convinto che per ora una comunissima batteria da auto sia la scelta migliore, e poi cambiarla ai primi segni di stanchezza.
Se pensiamo che nel 1996 comperai uno dei primi teefonini pagandolo un milione di lire, che era una cifra importante, penso come duemila euro oggi, mentre oggi un telefonino base ma sicuramente piu performante costa sui 39 euro, allora sicuramente anche per le batterie al Litio ci sarà prima o poi un crllo dei prezzi, ma ci sarà da attendere qualche anno.
Non sono convinto che i camper dovranno essere solo oltre 35q, ma sono convinto che si rilanceranno i camper sotto i 6m, probabilmente gli unici che stanno nei pesi senza grosse rinunce. Ci saranno due categorie molto distinte, entro 35q, molto compatti e leggeri, sui 6m oppure 7m e oltre ma solo in patente C, ma rimarranno una minoranza. Non per nulla marche prestigiose come Hymer (parlo di cio che conosco) hanno messo in produzione una serie di VAN compatti ma "di lusso" su meccanica prestigiosa e quindi volti ad accontentare chi vuole un mezzo di un certo tipo per avere pesi contenuti, ma non un mezzo economico.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it