In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/10/2018 alle 17:31:13Sono d'accordo pero al momento per i camper c'è solo diesel e non penso a breve un motore a benzina come in america, quindi l'alternativa è per il futuro rinunciare oppure esonerare il diesel dai blocchi solo per alcune categorie di veicoli, ciaoo.
Vorrei anche fare un'altra domanda, ovviamente, molto fastidiosa e polemica, ma passatemela, così, per provare a pensarci su completamente, la domanda è: Ma...perchè avete comperatoi il Diesel ? e non mi riferisco aiCamper o ai Camion, o Bus, mi riferisco alle auto... la risposta, dovrebbe essere Perchè consumano meno ! Pur sapendo che il Duesel fuma, ha sempre fumato, ha sempre fatto particolato, pur avendo un rendimento migliore, il diesel...fuma ! Ma la scelta è stata economica, puramente economica, non ecologica o per altri motivi. E' vero che nessuno ha fatto notare, con forza ed insistenza che il Diesel fuma ed inquina (con zolfo, con NOX, ecc ecc) più di un benzina, ma si è preso il diesel perchè...conveniva. Oggi, hanno deciso che...basta circolazione di Diesel vecchi, e presto...arriverà anche per i più recenti, e per le vetture a benzina e...ecc ecc ! Evidentemente, quello che si è risparmiato, o voluto risparmiare, oggi ritorna fuori...e con gli interessi ! Quindi, non dobbiamo lamentarci, come ecologisti, e neppure come economisti, o imprenditori del settore auto. Scusate, era solo per buttarne una lì, per provare a vedere un'altro aspetto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Rascal del 06/10/2018 alle 18:09:09Sempre che non entri a regime il discorso Gasolio+GPL...ad esempio
Sono d'accordo pero al momento per i camper c'è solo diesel e non penso a breve un motore a benzina come in america, quindi l'alternativa è per il futuro rinunciare oppure esonerare il diesel dai blocchi solo per alcune categorie di veicoli, ciaoo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/10/2018 alle 17:31:13Il diesel lo comprarono quaai tutti, anche il mio povero papa che stia in pace, che era un estremista del benzina antidiesel per 20 anni, perché con l avvento del turbo d, Multijet e tutte le menate, le prestazioni (coppia in guida in città) e i consumi risultarono convenienti rispetto al benzina, e cambiò la volvo a benzina con la xc60 2.4 td...
Vorrei anche fare un'altra domanda, ovviamente, molto fastidiosa e polemica, ma passatemela, così, per provare a pensarci su completamente, la domanda è: Ma...perchè avete comperatoi il Diesel ? e non mi riferisco aiCamper o ai Camion, o Bus, mi riferisco alle auto... la risposta, dovrebbe essere Perchè consumano meno ! Pur sapendo che il Duesel fuma, ha sempre fumato, ha sempre fatto particolato, pur avendo un rendimento migliore, il diesel...fuma ! Ma la scelta è stata economica, puramente economica, non ecologica o per altri motivi. E' vero che nessuno ha fatto notare, con forza ed insistenza che il Diesel fuma ed inquina (con zolfo, con NOX, ecc ecc) più di un benzina, ma si è preso il diesel perchè...conveniva. Oggi, hanno deciso che...basta circolazione di Diesel vecchi, e presto...arriverà anche per i più recenti, e per le vetture a benzina e...ecc ecc ! Evidentemente, quello che si è risparmiato, o voluto risparmiare, oggi ritorna fuori...e con gli interessi ! Quindi, non dobbiamo lamentarci, come ecologisti, e neppure come economisti, o imprenditori del settore auto. Scusate, era solo per buttarne una lì, per provare a vedere un'altro aspetto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/10/2018 alle 18:29:26Gasolio+GPL c'è già ed alcuni se lo son fatto montare, mi pare pure qui nel forum, purtroppo pero da quanto detto da chi ha fatto la modifica non comporta un aggiornamento di classe euro sulla carta, pertanto il montaggio after market non risulta conveniente. Cosa diversa forse in tal senso se si muovessero i costruttori sicuramente spunterebbero un risultato migliore ma al momento non mi risulta che le case abbiano l'intenzione di investire e produrre motori gasolio+GPL, penso di più ad un benzina ad iniezione diretta sovralimentato da montare anche sui furgoni, ciaoo.
Sempre che non entri a regime il discorso Gasolio+GPL...ad esempio Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/10/2018 alle 22:36:18Tra pochi mesi la MAZDA commercializzerà
Il diesel lo comprarono quaai tutti, anche il mio povero papa che stia in pace, che era un estremista del benzina antidiesel per 20 anni, perché con l avvento del turbo d, Multijet e tutte le menate, le prestazioni (coppiain guida in città) e i consumi risultarono convenienti rispetto al benzina, e cambiò la volvo a benzina con la xc60 2.4 td... (Per godersela ahime 3 anni...forse anche per questo non concepisco piu l ammazzarsi di lavoro per buttare decine ,centinaia di migliaia do euro in beni effimeri che non servono a una mazza) Non capisco perché le case non hanno spinto e investito lo stesso denaro sullo sviluppo del turbo benzina... Il problema non sono i motivi, il problema è che non dovremmo accettare, in uno stato di diritto che l autorità ci renda illegale una proprietà che ha permesso di vendere ! Se lo facessero un giorno sulle case? La tua non è classe aaa+ , non ci puoi piu abitare comprane un altra! Ma dai!
https://www.tomshw.it/mazda-sky...
https://www.ilsole24ore.com/art...
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
https://www.automoto.it/news/i-...
http://www.urcaurca.it/motore-a...
https://www.techexplorist.com/i...
https://www.eventbrite.com/e/op...
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/10/2018 alle 11:36:52Il motore non è senza candele queste ci sono ma vengono gestite in un modo differente da il classico motore a quattro tempi per il resto potremmo definirlo un ibrido tra un motore diesel ed un benzina, peccato che al momento verra commercializzato solo su un modello top, per la grande distribuzione bisognera aspettare, ciaoo.
Tra pochi mesi la MAZDA commercializzerà la nuova 3 con il motore senza candele> a benzina Forse sarà la soluzione ed il tramonto del diesel che resterà se applicheranno anche ai piccoli motori il nuovo due tempi3 cilindri e 6 pistoni : Vecchia idea del lontano secolo scorso 1935 ,ed ora applicato in America su mezzi pesanti Se davvero volessero applicare quanto sopra avemmo belle sorprese ! Questo sarà presentato al simposium a SanDiedo il 7 novembre 2018
In risposta al messaggio di Rascal del 07/10/2018 alle 09:37:57dal sito del comune di Torino
Gasolio+GPL c'è già ed alcuni se lo son fatto montare, mi pare pure qui nel forum, purtroppo pero da quanto detto da chi ha fatto la modifica non comporta un aggiornamento di classe euro sulla carta, pertanto il montaggioafter market non risulta conveniente. Cosa diversa forse in tal senso se si muovessero i costruttori sicuramente spunterebbero un risultato migliore ma al momento non mi risulta che le case abbiano l'intenzione di investire e produrre motori gasolio+GPL, penso di più ad un benzina ad iniezione diretta sovralimentato da montare anche sui furgoni, ciaoo.
www.comune.torino.it/aria/limit...
è possibile scaricare un pdf con i veicoli esentati (sotto provo ad allegarlo se capisco come si fa).
In risposta al messaggio di Rascal del 07/10/2018 alle 13:23:18
Il motore non è senza candele queste ci sono ma vengono gestite in un modo differente da il classico motore a quattro tempi per il resto potremmo definirlo un ibrido tra un motore diesel ed un benzina, peccato che al momento verra commercializzato solo su un modello top, per la grande distribuzione bisognera aspettare, ciaoo.
In risposta al messaggio di beppeg del 07/10/2018 alle 15:05:31Che sapessi il piemonte fa caso a se, è da tempo che i camper sono esentati dai blocchi, ed è logico esendo veicoli ricreazionali e non di uso quotidiano non ha senso fermarli ne hanno incidenza sull'inquinamento. Sono i cervelloni lombardi
dal sito del comune di Torino www.comune.torino.it/aria/limitazioni-del-traffico-a-torino.shtml è possibile scaricare un pdf con i veicoli esentati (sotto provo ad allegarlo se capisco come si fa). A pagina 2 di 5 al puntoh) si dice che sono esentati: veicoli oltre 3,5 ton, autocaravan, macchine operatirci, macchine agricole ... Capisco bene che i camper sono esentati ? Il pdf non capisco se si può inserire però sotto metto l'immagine della pagina. Beppe
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/10/2018 alle 12:33:03E' una cosa momentanea visto che nel 2020 cioè praticamente tra un anno saranno bloccati pure loro, comunque un abbuono di un anno è meglio che niente, ciaoo.
Buona notizia. L'Emilia Romagna ha ritirato il blocco delle diesel euro4 Roberto
In risposta al messaggio di beppeg del 07/10/2018 alle 15:05:31Potresti mettere il link da cui hai copiato l'immagine della pagina del comune di Torino riguardo le limitazioni.
dal sito del comune di Torino www.comune.torino.it/aria/limitazioni-del-traffico-a-torino.shtml è possibile scaricare un pdf con i veicoli esentati (sotto provo ad allegarlo se capisco come si fa). A pagina 2 di 5 al puntoh) si dice che sono esentati: veicoli oltre 3,5 ton, autocaravan, macchine operatirci, macchine agricole ... Capisco bene che i camper sono esentati ? Il pdf non capisco se si può inserire però sotto metto l'immagine della pagina. Beppe
http://mobile.ilsole24ore.com/s...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/10/2018 alle 16:09:43Ok, la mia auto nel 2028 avrà 560.000 Km, quindi la potrò pure buttare, se non l'avrò già fatto prima. Il camper...potrebbe ancora circolare ed avere poco più di 100.000 km, ma magari lo potrei cambiare qualche anno prima. Oppure, in alternativa, vado a vivere a Torino !
Non è finita qui ,leggete cosa succede con le euro6. Roberto
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/10/2018 alle 17:40:21Concordo non c'è da fidarsi, ormai il blocco venditori&costruttori di veicoli hanno capito che se vogliono incrementare in modo sostanzioso i loro profitti la strada giusta è quella di costringere la gente a cambiare l'auto un anno si ed uno no, ed in questo il legislatore gli sta dando manforte
Ok, la mia auto nel 2028 avrà 560.000 Km, quindi la potrò pure buttare, se non l'avrò già fatto prima. Il camper...potrebbe ancora circolare ed avere poco più di 100.000 km, ma magari lo potrei cambiare qualche annoprima. Oppure, in alternativa, vado a vivere a Torino ! Rido per non piangere ! Credo che siano tutte illazioni, da qui al 2025/2028 fanno in tempo a rivalutare e risvalutare il Diesel altre 10 volte !
www.iz4dji.it