quote:Originally posted by nebris> Eppoi se la coppia è GAY meglio ancora!![;)]
Comunque quello che è importante è avere molta coppia a basso numero di giri, se poi la coppia oltre che essere raggiunta a basso numero di giri rimane anche costante ancora meglio! Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> No assolutamente, vanno di moda[;)][;)]
Qualcosa contro i GAY? Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by KURT> tornando ad una spiegazione comprensibile...vorrei solo farti notare come una macchina da formula 1 abbia moltissimi CV o kW e come questi siano raggiunti magari a giri dell'orine di 18.000 giri al minuto.....ora dovreste chiedervi del perchè loro utilizzino potenze così elevate a cosi alti numeri di giri così come fa una lamborghini o una ferrari stradale con un motore molto "tirato" Per raggiungere molto velocemnte queste potenze suddetti motori vengono sviluppati in modo da salire su di giri con una velocità entusiasmente e vertigginosa.....per fare questo il motore viene sviluppato con la riduzione dell'inerzia delle masse rotanti facendo in modo che questo sia più scattante a salire e scendere di giri...per ridurre le masse in rotazione si alleggeriscono gli elementi costruttivi come le bielle, i pistoni, le valvole, le camme....tutto insomma....converrete con me che la riduzione dei pesi comporta la scelt di materiali molto particolari e molto alleggeriti in ogni parte possibile fcendo si che il motore abbia anche vita molto breve..... mi fermo qui per farvi capire che noi non possiamo andare in giro con un motore a benzina sotto il cofano di cilindrata pur accettabile e contenuta ma "tirato" nelle prestazioni come quello da formula 1. Di motore wnakel ce n'è uno in circolazione che va parecchio...ma è stato poco perseguito causa consumi e manutenzione. Quello che usiamo nei camper e autoveicoli in genere è un motore che và e dura quanto il mercato si aspetta....è un mix di prestazioni che si spera siano bilanciate....Alla fiat possono anche fare un turbo diesel di cilindrata 2300 cc con potenza dell'ordine di 250 CV e coppia anche aumentate, ma quanto durerebbe? Voi lo comprereste se vi dicessero che dopo 5000 km è tutto da rifare? dunque viva la coppia motrice e lasciamo i CV ai corsaioli....noi preoccupiamoci della rapporto giusto ad ogni velocità....che si traduce in coppia max ad ogni velocità o consumo ottimale ad ogni velocità. Per quanto mi riguarda rispondo anche al fatto che in discesa il mio 2.3 130 frena bene ......non ho fatto discese tipo dirupi, ma lunghe discese dove basta ingranare la terza....e lui raggiunge una velocità limite accettabilissima in rettilineo....se poi son tante curve e discese maggiori magari ci scappa il feno motore della seconda....
Belle spiegazioni ma, non mi convincono del tutto dato che la potenza ha la sua valenza e non credo che una Lamborghini sia eccellente per la coppia. Ora quello che vorrei capire se mai possa esserci una correlazione tra coppia , cavalli, num di giri Ponendo un esempio paradossale, puo' esistere un motore con 400 nm di coppia a tot giri con 10 cavalli e viceversa uno con 400 Cv e 10 kgm di coppia? se non fosse possibile potrebbe essere interpretato come se una certa correlazione deve esserci tra le due forze. Poi la coppi cambia dall' albero motore all'uscita del cambio con le dovute riduzioni? Un cortese saluto a tutti slt >