CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

nuovo ducato 130cv o 160cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 01/12/2006 alle: 09:56:30
per semplificare al massimo facendo un esempio pratico: la coppia non è che l'espressione di una forza applicata su un certo braccio. Da qui l'unità di misura Kg*m oppuire N*m con la differenza tra Kg e Newton di un fattore 9,81. Ora portando un esempio potrei dire che quando avvitate una vite con il cacciavite esprimete sull'asse di rotazione della vite rtamite il cacciavite, una coppia di serraggio.....ovvero più ci date dentro a stringere forzando e più applicate coppia. Ora prendete un braccio muscoloso con molta forza (FORZA) e lo applicate anzichè su un cacciavite, su una chiave esagonale di una certa lunghezza che avvita un dado anzichè una vite. a Parità di forza (BRACCIO UMANO)più la chiave è lunga e maggiore sarà il momento applicato al dado sull'asse di rotazione dello stesso. (coppia). Ecco dunque spiegato che a parità di forza applicata cambia la coppia....ora vi sono due persone con forza A = 10 e forza B = 100...chi è che serrerà di più il dado? Non è detto che vinca B....dipende tutto dalla lunghezza della chiave (il braccio). Forza*Braccio=momento torcente (coppia). La potenza espressa in W non è altro che una forza nell'unità di tempo. Ecco quindi spiegata la differenza tra la potenza e la coppia. Converrete con me che la cosa che ci schiaccia ad un sedile durante un accelerazione brusca non è la potenza del motore, bensì la coppia sull'albero motore (spinto dai pistoni) che si traduce in momento torcente sull'asse ruote mediante la rapportatura del cambio. La potenza entrerà in gioco solo per vincere la una grandezza equivalente ovvero una FORZA contraria nell'unità di tempo cioè la resistenza dell'aria a velocità autostradali ad esempio. Duqnue è più logico dire che la potenza, a parita di rapportatura cambio e Coefficiente di resistenza, influisce sulla velocità massima del mezzo, mentre la coppia è quella che ci permette di spuntare, scattare, dare spinta in salita...per di più a bassi numeri di giri... ora spero sia un po' più chiaro a tutti il perchè i motori turbo diesel sono maggiormente utilizzati per innalzare le prestazioni a basso numero di giri (quello più utilizzato dai comuni mortali) nelle macchine di tutti i giorni (riscontrando coppie più elevate dei pari cilindrata a benzina). In conclusione meglio un motore con 320Nm di coppia e 130CV che un motore con 240Nm di coppia e 180CV (magari a benzina) ciao Claudio

Modificato da JackeJill il 01/12/2006 alle 10:16:56
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 01/12/2006 alle: 21:46:30
Bravo Jacke Finalmente qualcuno che capisce quanto è inutile conoscere la potenza ma che tutto sta alla coppia e alla sua curva ai vari regimi di rotazione e ai rapporti disponibili se avessimo 8 marce se ben rapportate e sopratutto usate si potrebbe consumare ancora meno tenendo il motore sui regimi di coppia e qundi max rendimento. Poi ancora mentre i 130 o 160 cv si hanno solo se il motore è a 3500 giri i 320 o 400 Nm si hanno sempre dai 1500 giri qundi sempre quando si marcia quindi il cambio è sempre sollecitato al max. Saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 02/12/2006 alle: 14:58:26
Belle spiegazioni ma, non mi convincono del tutto dato che la potenza ha la sua valenza e non credo che una Lamborghini sia eccellente per la coppia. Ora quello che vorrei capire se mai possa esserci una correlazione tra coppia , cavalli, num di giri Ponendo un esempio paradossale, puo' esistere un motore con 400 nm di coppia a tot giri con 10 cavalli e viceversa uno con 400 Cv e 10 kgm di coppia? se non fosse possibile potrebbe essere interpretato come se una certa correlazione deve esserci tra le due forze. Poi la coppi cambia dall' albero motore all'uscita del cambio con le dovute riduzioni? Un cortese saluto a tutti slt
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 02/12/2006 alle: 18:40:21
Ribadisco coppia in Nm x rotazione in rad/sec (1 giro motore 6,28 rad)= potenza in W (watt) per avere i KW si deve dividere per 1000. Questo per il sistema Internazionale, da KW a cavalli moltiplicare x 1,36. Coppia bassa e alta potenza significano per forza solo e soltanto alti giri da accoppiare a cambi con marce corte da tirare per prendere velocita/accellerazione Coppia alta e bassa potenza significano per forza solo e soltanto bassi giri da accoppiare a cambi con marce lunghe non da tirare per prendere velocita/accellerazione Quindi è importante avere i giusti rapporti da abbinare alla giusta coppia se poi ad esempio il Ducato 130 cv si fermasse a 3000 giri la sua potenza max scenderebbe a 110cv ma nella guida normale del camper non cambierebbe niente perche non è mai necessario tirare le marce oltre i 3000 giri, saluti
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Inserito il 02/12/2006 alle: 21:20:33
Vorrei chiedere ai possessori dei nuovi 130 cv qualche impressione sul freno motore nelle discese ripide. Il mio 2.8 jtd 127 cv di freno motore ne ha ben poco, poichè mi costringe ad usare il freno nelle discese impegnative, a mio avviso, troppo spesso pur con marce basse (2a). Saluti. Mau.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 03/12/2006 alle: 00:13:02
forse, da non tecnico e da divulgatore, posso dire qualcosa di meno ostico sulla coppia intanto la coppia, come dice la parola stessa, si chiama così perché è composta da due cose: la potenza e il numero di giri la coppia massima è la migliore accoppiata (passatemi il termine) tra potenza e numero di giri, ovvero la migliore potenza al più basso numero di giri possibile. tradotto in numeri: se a 2000 giri ho una potenza di 90 cavalli e a 4000 giri (il doppio) la potenza è di 160 cavalli (meno del doppio) la coppia è maggiore a 2000 che a 4000 giri. il che non vuol dire che in caso di necessità non possa salire a 4000 giri e godermi i 160 cavalli, ma solo che quei 160 cavalli mi stanno costando in proporzione più dei 90 cavalli a 2000 giri la coppia massima quindi non coincide affatto con la potenza massima, la quale è importante per un motore ma non decisiva. e la coppia massima non coincide nemmeno con il massimo numero di giri possibile, il quale peraltro conta davvero poco chi guida un camper, se capisse qualcosa di coppia e di motori a scoppio, non avrebbe dubbio alcuno, per esempio, tra il 130 e il 160 del ducato, ché pure è uno dei tormentoni del forum infatti per muovere un camper da terra anche di 38 quintali non ti servono né 160 né 130 cavalli. te ne bastano tranquillamente 80 o 90 ma un motore da 90 cavalli (cioè che al massimo ha una potenza di 90 cavalli) sarebbe una sciocchezza gigantesca, perché non puoi pensare di utilizzare sempre un motore al massimo della sua potenza possibile. allo stesso tempo un motore da 160 cavalli di top, ha una potenza di 80 cavalli a regimi di giri troppo bassi, per cui fa relativamente troppa fatica ad essere così poco potente il motore ideale è quello che ti dà la potenza che ti serve di regola nella fase di massima efficienza, ovvero quando la coppia è massima, cioè è più alta la potenza diviso il numero di giri certo, la potenza massima (i 160 cavalli) sono anche una misura dello spunto e della velicità di punta raggiungibile. ma siamo così sicuri che un camper debba viaggiare a 150 orari? o che debba passare da zero a cento in dodici secondi? un camper non è forse una casa viaggiante, da guidare con delicatezza, senza strappi, con amore? meditate, amici, meditate
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 16:28:59
Ho trovato, cercando su internet che come da miei quesiti c'e un rapporo stretto da coppia e cavalli! dato che c'e la furmula che cercavo,ovverosia : Kw =VALORE NM X IL NUM DI GIRI :9550 Questa formula da il num di KW se volete in CV moltiplic. per 1,36 et voila' SLT
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/12/2006 alle: 18:47:41
Comunque quello che è importante è avere molta coppia a basso numero di giri, se poi la coppia oltre che essere raggiunta a basso numero di giri rimane anche costante ancora meglio! Ciao. Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 18:57:51
quote:Originally posted by nebris
Comunque quello che è importante è avere molta coppia a basso numero di giri, se poi la coppia oltre che essere raggiunta a basso numero di giri rimane anche costante ancora meglio! Ciao. Giovanni >
> Eppoi se la coppia è GAY meglio ancora!![;)]

Modificato da Yuma58-OLD il 03/12/2006 alle 19:08:47
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/12/2006 alle: 19:00:33
Qualcosa contro i GAY? Ciao. Giovanni
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/12/2006 alle: 19:09:17
quote:Originally posted by nebris
Qualcosa contro i GAY? Ciao. Giovanni >
> No assolutamente, vanno di moda[;)][;)]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/12/2006 alle: 22:37:12
Io rinuncio probabilmente è meglio che chi non crede a quanto ho tentato di spiegare è meglio che resti della sua idea. xKurt Volevo farti notare che la formula che hai trovato in internet è uguale a quella che ho scritto in precedenza solo che li ti hanno messo il 9550 che trasforma i giri al minuto in rad (radianti) al secondo. Per il resto aspettiamo che qualcuno che aquista il nuovo x250 con il motore da 130cv e provenga da un x244 146cv con tipologia e peso paragonabili posti le sue considerazioni sui due motori io non li ho provati entrambi ma sono sicura che in ogni situazione il 130cv sia migliore consumi in primis.Anzi vado oltre mi picerebbe sentire la differenza con uno Sprinter 156cv credo molto poca. Tra 160 e 130 è ovvio che il 160 abbia più prestazioni ma non credo ne valga la pena per il costo, consumi, peso a vuoto se si cerca di non strauscire dai 3500kg, saluti
Kurt
Kurt
-
Inserito il 04/12/2006 alle: 07:52:36
PER h333 giuro che la tua formula non la avevo compresa In ogni caso grazie! slt
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 04/12/2006 alle: 11:02:53
quote:Originally posted by KURT
Belle spiegazioni ma, non mi convincono del tutto dato che la potenza ha la sua valenza e non credo che una Lamborghini sia eccellente per la coppia. Ora quello che vorrei capire se mai possa esserci una correlazione tra coppia , cavalli, num di giri Ponendo un esempio paradossale, puo' esistere un motore con 400 nm di coppia a tot giri con 10 cavalli e viceversa uno con 400 Cv e 10 kgm di coppia? se non fosse possibile potrebbe essere interpretato come se una certa correlazione deve esserci tra le due forze. Poi la coppi cambia dall' albero motore all'uscita del cambio con le dovute riduzioni? Un cortese saluto a tutti slt >
> tornando ad una spiegazione comprensibile...vorrei solo farti notare come una macchina da formula 1 abbia moltissimi CV o kW e come questi siano raggiunti magari a giri dell'orine di 18.000 giri al minuto.....ora dovreste chiedervi del perchè loro utilizzino potenze così elevate a cosi alti numeri di giri così come fa una lamborghini o una ferrari stradale con un motore molto "tirato" Per raggiungere molto velocemnte queste potenze suddetti motori vengono sviluppati in modo da salire su di giri con una velocità entusiasmente e vertigginosa.....per fare questo il motore viene sviluppato con la riduzione dell'inerzia delle masse rotanti facendo in modo che questo sia più scattante a salire e scendere di giri...per ridurre le masse in rotazione si alleggeriscono gli elementi costruttivi come le bielle, i pistoni, le valvole, le camme....tutto insomma....converrete con me che la riduzione dei pesi comporta la scelt di materiali molto particolari e molto alleggeriti in ogni parte possibile fcendo si che il motore abbia anche vita molto breve..... mi fermo qui per farvi capire che noi non possiamo andare in giro con un motore a benzina sotto il cofano di cilindrata pur accettabile e contenuta ma "tirato" nelle prestazioni come quello da formula 1. Di motore wnakel ce n'è uno in circolazione che va parecchio...ma è stato poco perseguito causa consumi e manutenzione. Quello che usiamo nei camper e autoveicoli in genere è un motore che và e dura quanto il mercato si aspetta....è un mix di prestazioni che si spera siano bilanciate....Alla fiat possono anche fare un turbo diesel di cilindrata 2300 cc con potenza dell'ordine di 250 CV e coppia anche aumentate, ma quanto durerebbe? Voi lo comprereste se vi dicessero che dopo 5000 km è tutto da rifare? dunque viva la coppia motrice e lasciamo i CV ai corsaioli....noi preoccupiamoci della rapporto giusto ad ogni velocità....che si traduce in coppia max ad ogni velocità o consumo ottimale ad ogni velocità. Per quanto mi riguarda rispondo anche al fatto che in discesa il mio 2.3 130 frena bene ......non ho fatto discese tipo dirupi, ma lunghe discese dove basta ingranare la terza....e lui raggiunge una velocità limite accettabilissima in rettilineo....se poi son tante curve e discese maggiori magari ci scappa il feno motore della seconda....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link