CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato X290 150 cv euro 5/6 è + rumoroso?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:15:59
Ho effettuato la mia prima uscita con il mio nuovo V.R. (è un motorhome di 7 metri) e schiacciando l'acceleratore, oltre i regimi intermedi, si nota una rumorosità metallica simile ad un fruscio o ad un soffio "strusciante", del tutto assimilabile al rumore (non al classico sibilo) dell'intervento di una turbina, che ricordo, è quella a geometria variabile.  Ma... non vorrei che fosse invece causata dalle  due EGR previste per la versione 2016. Non so bene quando intervengano e se lo facciano insieme e se il loro intervento sia avvertibile e possa concorrere a questo strano fruscio sonoro.   

Sin qui potrebbe considerarsi tutto normale, se non fosse per il fatto, che nel precedente camper del 2012 (stessa motorizzazione, ma euro 4), non era avvertibile questa rumorosità meccanica "frusciante" quando si preme di più l'acceleratore... che invece ora, risulta essere abbastanza evidente e fastidiosa, specie con i finestrini aperti. Sempre che sia tutto ok dal punto di vista meccanico. 

Da notare, che l'attuale motore, come già detto, è uno di quelli con doppia EGR (euro 5/6) previsti per il 2016.  

Non so quindi, se la rumorosità che si sente quando si affonda il piede sul gas, sia da imputare, innanzitutto al fatto che un motorhome potrebbe avere una insonorizzazione del motore inferiore ad un semintegrale, e quindi far sentire di più la turbina o la variazione della stessa, in accelerazione, o se si tratti delle due EGR, che vanno in coro, oppure di un'anomalia. Anomalia, che per altro non è segnalata dalla strumentazione di bordo, e che non influisce (apparentemente) sulle prestazione del motore, del mezzo e sui consumi. Anche se,  a dire la verità, questo motore, mi sembra un poco più fiacchetto dell'X250 ( se confrontato alla precedente versione da 150 cv). 

Qualcuno che ha questa motorizzazione (2016) ha potuto notare questo tipo di rumorosità di funzionamento aggiunta? 

.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 13/09/2016 alle 23:17:06
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 11:22:01
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/09/2016 alle 23:15:59

Ho effettuato la mia prima uscita con il mio nuovo V.R. (è un motorhome di 7 metri) e schiacciando l'acceleratore, oltre i regimi intermedi, si nota una rumorosità metallica simile ad un fruscio o ad un soffio strusciante,
del tutto assimilabile al rumore (non al classico sibilo) dell'intervento di una turbina, che ricordo, è quella a geometria variabile.  Ma... non vorrei che fosse invece causata dalle  due EGR previste per la versione 2016. Non so bene quando intervengano e se lo facciano insieme e se il loro intervento sia avvertibile e possa concorrere a questo strano fruscio sonoro.    Sin qui potrebbe considerarsi tutto normale, se non fosse per il fatto, che nel precedente camper del 2012 (stessa motorizzazione, ma euro 4), non era avvertibile questa rumorosità meccanica frusciante quando si preme di più l'acceleratore... che invece ora, risulta essere abbastanza evidente e fastidiosa, specie con i finestrini aperti. Sempre che sia tutto ok dal punto di vista meccanico.  Da notare, che l'attuale motore, come già detto, è uno di quelli con doppia EGR (euro 5/6) previsti per il 2016.   Non so quindi, se la rumorosità che si sente quando si affonda il piede sul gas, sia da imputare, innanzitutto al fatto che un motorhome potrebbe avere una insonorizzazione del motore inferiore ad un semintegrale, e quindi far sentire di più la turbina o la variazione della stessa, in accelerazione, o se si tratti delle due EGR, che vanno in coro, oppure di un'anomalia. Anomalia, che per altro non è segnalata dalla strumentazione di bordo, e che non influisce (apparentemente) sulle prestazione del motore, del mezzo e sui consumi. Anche se,  a dire la verità, questo motore, mi sembra un poco più fiacchetto dell'X250 ( se confrontato alla precedente versione da 150 cv).  Qualcuno che ha questa motorizzazione (2016) ha potuto notare questo tipo di rumorosità di funzionamento aggiunta?  . Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

Ti posso garantire che tra un modello EURO 4 e lo stesso modello ma con motore EURO 6 c'è un abisso. Il tutto confermato da ingegneri e progettisti. Ho 2 Panda a benzina che hanno 11 anni di differenza , ma quella vecchia con 90.000 Km va che è un piacere rispetto a quella che ha 10.000 Km. Ho cambiato l'anno scorso il furgonato da 120 CV EURO 4 con uno nuovo da 150 CV EURO 5B e ............. sembra lo stesso motore !!
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:22:25
In effetti, a questo X290, manca un poco della grinta che c'era nel 150 cv del X250.  

Mi interessava però sapere dell'invadenza sonora "frusciante", di quando si schiaccia l'acceleratore oltre i regimi intermedi...

----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
Eurasport
Eurasport
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:46:33
Ciao il mio semitegrale immatricolato 20 giorni fa non fa nessun rumore che tu dici non so se il mio ha 2 egr come il tuo (come fai a distinguere se ha 1 o 2 egr??) grazie
MOBIL
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:51:28
In risposta al messaggio di Eurasport del 14/09/2016 alle 15:46:33

Ciao il mio semitegrale immatricolato 20 giorni fa non fa nessun rumore che tu dici non so se il mio ha 2 egr come il tuo (come fai a distinguere se ha 1 o 2 egr??) grazie MOBIL

Dovresti avere la versione a due EGR. Sia se hai una versione euro 5M o 6. Ma hai un 150 cv ed un motorhome? Perché un semintegrale, potrebbe avere un insonorizzazione diversa ed il rumore di cui parlo potrebbe essere meno avvertibile o non sentirsi affatto. Sempre che debba esserci e non si tratti di un'anomalia.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Eurasport
Eurasport
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:11:12
Si e un semitegrale 150 cv forse e come dici Tu potrebbe essere un rumore dovuto all,aerodinamica tieni presente che ho fatto solo 1000 km il prossimo viaggio faro + caso a quelllo che dici 
Scusa ma Tu il discorso delle 2 egr previste x la versione 2016 dove l,hai letta io non sono mai riuscito a trovate niente di ciò ( ho letto delle 2 egr per versione euro 6 dopo 15 settembre 2016 CIAO

MOBIL
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 16/09/2016 alle: 15:57:05
Il mio doveva essere un euro 6... ma dopo lo scandalo wolksvaghen, l'hanno declassato ad euro 5M, che è comunque,  due gradini sopra gli euro 5 standard. Evidentemente, era un euro 6 "Wolksvaghen style", vale a dire (un po' farlocco).  In teoria, dovrebbe essere come gli euro 6 che consegneranno da Settembre in poi. Questi però, dovrebbero aver rivisto in tutto e per tutto, i valori di emissioni, per essere in regola a tutti gli effetti, con l'attuale normativa euro 6 e non "taroccando" la centralina.  

Non mi stupisce che non si sappia nulla a riguardo... e sempre che le cose stiano in questi termini. Se si sapesse,  la Fiat non ci farebbe una bella figura. Ma l'omologazione che ho io (euro 5M anziché euro 6), suonerebbe come una conferma a quanto detto.   Io ho saputo di questa cosa, tramite il concessionario (di Cesenatico) cha ha ceduto il mio V.R. al venditore ufficiale di zona (Rieti).  Quest'ultimo, non sapeva o ha fatto finta di non sapere che mi stava dando un euro 5M. Gli ho posto io il problema e mi fermo qui, volendo stendere un velo pietoso, sull'operato di questo concessionario ufficiale della Pilote, e non tanto per questa cosa. 

Tornando al problema di una diversa (e fastidiosa) "sonorità" del mezzo, quando si affonda sul pedale dell'acceleratore dai regimi medi a quelli superiori, non credo che si tratti di problemi aerodinamici, perché a parità di velocità o quasi, la differenza si sente solo schiacciando di più il pedale dell'acceleratore.   Se hai un semintegrale e se si tratta di una diversa insonorizzazione, prova vedere se avverti questa differenza, con i finestrini abbassati.  Potrebbe semplicemente trattarsi della turbina a geometria variabile che entra nella fase più spinta. 

Detto ciò ora contatterò l'assistenza Fiat (My Ducato) e l'officina di zona, per vedere cosa mi dicono. Il mezzo ha percorso solo 700 km. Contatterò poi la Pilote Italia, per vedere se sono a conoscenza del problema e se il fastidio "è di serie" e se rientra nella norma.   Ho un motorhome Pilote Galaxi G700C. 

.

Modificato da Gasoline il 16/09/2016 alle 16:11:49
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/09/2016 alle: 16:30:21
Se hai un euro 5M ( non sapevo che esistesse ) non è un euro 6 e quindi ti hanno consegnato un motore per un altro, se ne sei coscente spero che sia tu che lo hai voluto altrimenti ci sono tutti i presupposti per passare a vie legali. ( io mi sarei inc..zato moltissimo ) Purtroppo non ti so dire nulla del fruscio.
Ciao
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 17:31:27
Esiste la normativa EURO 5M ............... ????
Stando al 715/2007*692/2008 (vedi sito ufficiale della Motorizzazione di Trento) si trovano Euro 5A e 5B e Euro 6A e 6B ..........
Eurasport
Eurasport
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 19:59:21
Spero che la redazione di camperonline faccia una capatina allo stend di FCA ducato (visto che e la motorizzazione più usata sui VR ) e faccia qualche domanda in merito x fare uno po chiarezza su sti euro 5+/5b/ 5m/ 6 c,e troppa comfusione ??? Da quando parte consegna euro 6??? I mezzi consegnati 20 giorni fa cosa saranno come???  Euro 5+ /5b/5m saranno trasformabili in euro 6????     Lo spero tanto grazie   
MOBIL
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 16/09/2016 alle: 20:23:05
In risposta al messaggio di Eurasport del 16/09/2016 alle 19:59:21

Spero che la redazione di camperonline faccia una capatina allo stend di FCA ducato (visto che e la motorizzazione più usata sui VR ) e faccia qualche domanda in merito x fare uno po chiarezza su sti euro 5+/5b/ 5m/ 6 c,e
troppa comfusione ??? Da quando parte consegna euro 6??? I mezzi consegnati 20 giorni fa cosa saranno come???  Euro 5+ /5b/5m saranno trasformabili in euro 6????     Lo spero tanto grazie    MOBIL
...

Non esiste nessun 5+ , nè esiste nessun 5m ............. Allo stand FPT (Fiat Power Train ..........che produce i motori FCA e IVECO) ci sono stato personalmente , anche per chiedere come mai c'era una catena e non un ingranaggio a rendere solidali gli alberi a camme del nuovo 2.3 180 CV . La SEVEL , a domanda specifica ha risposto che attualmente consegna solo motori Euro 6 e , su espressa richiesta dei costruttori di camper, non monta più il 3.0 da 180 CV sul Ducato ma il 2.3 da 180 CV perchè pesa 40 Kg in meno.
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 16/09/2016 alle: 21:15:03
Non ho dubbi che da adesso consegnino solo euro 6, ma ti posso assicurare che esistono le tre versioni dell'euro 5, ivi inclusa la 5M. Non ero a conoscenza delle due euro 6 (di già?)... o meglio, sapevo solo di una versione. Il fatto che però già esistano due versioni dell'euro 6, rende più che plausibile, l'esistenza delle 3 versioni euro 5. Non so se siano distinguibili a libretto, ma posso vedere. Probabilmente neanche loro conoscono bene la situazione o non gli fa onore che si sappiano alcune cose (centraline truccate) anche in Fiat o FCA. Poi tutto può essere. @cinquantuno: all'inizio, non ero a conoscenza del fatto che il mezzo fosse un euro 5 o 5M che sia. Quando l'ho scoperto, ho accettato la cosa, sia perché non c'era un'offerta altrettanto ripetibile, sia perché il mezzo lo volevo subito, sia perché ho considerato un euro 5, meno problematico (in teoria) dell'euro 6. Invece era praticamente simile. Il prezzo è stato notevolmente allettante, perché il V.R. era un fine serie ed oltre questo, era un full optionals, con accessori praticamente venuti a costo zero. Probabilmente anche il fatto che non fosse euro 6, ha contribuito a tirare giù di molto il prezzo iniziale. Il concessionario è stato comunque molto scorretto, e non solo per aver nascosto all'inizio questo "piccolo"particolare. .
. ----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 16/09/2016 alle 21:30:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 23:51:37
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/09/2016 alle 21:15:03

Non ho dubbi che da adesso consegnino solo euro 6, ma ti posso assicurare che esistono le tre versioni dell'euro 5, ivi inclusa la 5M.Non ero a conoscenza delle due euro 6 (di già?)... o meglio, sapevo solo di una versione.
Il fatto che però già esistano due versioni dell'euro 6, rende più che plausibile, l'esistenza delle 3 versioni euro 5. Non so se siano distinguibili a libretto, ma posso vedere. Probabilmente neanche loro conoscono bene la situazione o non gli fa onore che si sappiano alcune cose (centraline truccate) anche in Fiat o FCA. Poi tutto può essere. @cinquantuno: all'inizio, non ero a conoscenza del fatto che il mezzo fosse un euro 5 o 5M che sia. Quando l'ho scoperto, ho accettato la cosa, sia perché non c'era un'offerta altrettanto ripetibile, sia perché il mezzo lo volevo subito, sia perché ho considerato un euro 5, meno problematico (in teoria) dell'euro 6. Invece era praticamente simile. Il prezzo è stato notevolmente allettante, perché il V.R. era un fine serie ed oltre questo, era un full optionals, con accessori praticamente venuti a costo zero. Probabilmente anche il fatto che non fosse euro 6, ha contribuito a tirare giù di molto il prezzo iniziale.Il concessionario è stato comunque molto scorretto, e non solo per aver nascosto all'inizio questo piccoloparticolare. . .Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

se hai avuto una bazza ci puo stare, ma è sempre Eu5, un domani quando ci saranno i blocchi per Eu5 e non Eu6 non scrivono mica la lettera, ma solo il numero.

Anche se del mio concessionario mi fido piu che di mio fratello, nel mio contratto (di settembre 2014) c'era scritto a chiare lettere Eu6 , e se così non fosse stato, potevo lasciarlo li e farmi ridare i soldi.

Poi all'atto pratico che sia Eu5 o 6 alla fine non avrai nessuna differenza per tutta la vita del camper, quindi bene hai fatto se c'è stato un groso sconto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 09:27:22
Dove sta scritto Euro 5M ?
Nel libretto di circolazione del mio camper nel riquadro 3 , in basso a sinistra c'è scritto : 
RISP IL REG 195/2013 (EURO 5B)
Nel libretto della Panda :
RISP IL REG 136/2014 (EURO 6B)

Modificato da Paolobitta51 il 17/09/2016 alle 09:29:31
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 06/11/2016 alle: 07:44:20

http://www.motorizzazione.provi...

715/2007*692/2008

Questa non l'ho proprio capita: esistono E6A ed E6B, ma non trovo da nessuna parte la differenza tra i due.
Il bello è che se notate la tabella al link sopra citato la normativa  715/2007*692/2008 esiste anche per gli E5A/B.

Qua ho trovato altre informazioni più specifiche:

http://eur-lex.europa.eu/legal-...

Diciamo che leggendo i mezzi nuovi sono tutti Euro6b.

Modificato da penile26 il 06/11/2016 alle 07:52:23
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 06/11/2016 alle: 08:48:08
tornando in argomento: prima avevi sempre un mh?anche sul mio x250 150cv euro 5 ho notato lo stesso ,secondo me dipende dalla diversa coibentazione di un mh che ha il motore "dentro" e sicuramente dipende dalla turbina/intercooler
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Inserito il 06/11/2016 alle: 10:06:17
Ma è la turbina..cosa dovrebbe essere.
gioele
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/11/2016 alle: 12:05:35
Ti espongo la mia esperienza che ritengo diversa ma attinente..
Ho avuto diversi Daily 3.0 con cabina originale ed ho spesso combattuto con alcune fonti di rumore motore e  trasmissione, ma mai di turbina..
Tra questi il più silenzioso fu un mansardato con doppio pavimento con motore versione Euro 5 monoturbina.
Quando sono passato ad un Motorhome con cabina avanzata con lo stesso Motore non potei non notare tutta una serie di rumori sconosciuti alle cabine originali.
Tra questi era riconoscibilissimo e anche per me assai fastidioso il sibilo o meglio fruscio da strisciamento dell'aria nei condotti/collettori  generato dalla continua modulazione EGR e geometria variabile turbina.
La vetroresina, che sui Motorhome abbonda, mi è sembrata una pessima barriera ai fisiologici rumori della meccanica per quanto moderna essa sia.

Io intervenni drasticamente con vari materiali fonoassorbenti anche a base di piombo ... e devo dire che il risultato fu molto buono ....  ma il sibilo in sottofondo non spari mai del tutto perchè in quella zona mancavano materiali con "massa" ... 
Però essendo Meccanica  Daily 67q  tamponai nettamente quanto arrivava da sotto dal Cambio / Trasmissione 

Ma che lavorata dentro la plancia  e sotto il camper .... diciamo che non so se mi cimenterei nuovamente  senza una buca....

Chi ha messo mani sul retro di un vano motore di un  Motorhome con pavimento rialzato da sotto, senza supporti idonei,   sa cosa intendo...sad
A 100 KM/h viaggiavo come autovettura, ma nei saliscendi non avevo bisogno di un manometro per capire che la turbina iniziava a lavorarelaugh

Ps come scrissi spesso anni addietro non è facile eliminare  il rumore perchè il tutto è come una cipolla ...
e spesso eliminando qualche frequenza se ne scopre un'altra prima non avvertibile... pur riducendo il valore assoluto dei decibel..

A corollario di ciò riporto la battuta di un grosso gommista :
Ora tanti si lamentano del rumore delle gomme e pensano che siano peggiorate, invece purtroppo per me sono diventati silenziosi i motori!wink

NB: ciò non vuol dire che sul tuo sia tutto in ordine a livello motore!

Modificato da Prat il 06/11/2016 alle 12:10:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link