In risposta al messaggio di Gasoline del 13/09/2016 alle 23:15:59
Ho effettuato la mia prima uscita con il mio nuovo V.R. (è un motorhome di 7 metri) e schiacciando l'acceleratore, oltre i regimi intermedi, si nota una rumorosità metallica simile ad un fruscio o ad un soffio strusciante,del tutto assimilabile al rumore (non al classico sibilo) dell'intervento di una turbina, che ricordo, è quella a geometria variabile. Ma... non vorrei che fosse invece causata dalle due EGR previste per la versione 2016. Non so bene quando intervengano e se lo facciano insieme e se il loro intervento sia avvertibile e possa concorrere a questo strano fruscio sonoro. Sin qui potrebbe considerarsi tutto normale, se non fosse per il fatto, che nel precedente camper del 2012 (stessa motorizzazione, ma euro 4), non era avvertibile questa rumorosità meccanica frusciante quando si preme di più l'acceleratore... che invece ora, risulta essere abbastanza evidente e fastidiosa, specie con i finestrini aperti. Sempre che sia tutto ok dal punto di vista meccanico. Da notare, che l'attuale motore, come già detto, è uno di quelli con doppia EGR (euro 5/6) previsti per il 2016. Non so quindi, se la rumorosità che si sente quando si affonda il piede sul gas, sia da imputare, innanzitutto al fatto che un motorhome potrebbe avere una insonorizzazione del motore inferiore ad un semintegrale, e quindi far sentire di più la turbina o la variazione della stessa, in accelerazione, o se si tratti delle due EGR, che vanno in coro, oppure di un'anomalia. Anomalia, che per altro non è segnalata dalla strumentazione di bordo, e che non influisce (apparentemente) sulle prestazione del motore, del mezzo e sui consumi. Anche se, a dire la verità, questo motore, mi sembra un poco più fiacchetto dell'X250 ( se confrontato alla precedente versione da 150 cv). Qualcuno che ha questa motorizzazione (2016) ha potuto notare questo tipo di rumorosità di funzionamento aggiunta? . Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Ti posso garantire che tra un modello EURO 4 e lo stesso modello ma con motore EURO 6 c'è un abisso. Il tutto confermato da ingegneri e progettisti. Ho 2 Panda a benzina che hanno 11 anni di differenza , ma quella vecchia con 90.000 Km va che è un piacere rispetto a quella che ha 10.000 Km. Ho cambiato l'anno scorso il furgonato da 120 CV EURO 4 con uno nuovo da 150 CV EURO 5B e ............. sembra lo stesso motore !!
In risposta al messaggio di Eurasport del 14/09/2016 alle 15:46:33
Ciao il mio semitegrale immatricolato 20 giorni fa non fa nessun rumore che tu dici non so se il mio ha 2 egr come il tuo (come fai a distinguere se ha 1 o 2 egr??) grazie MOBIL
Dovresti avere la versione a due EGR. Sia se hai una versione euro 5M o 6. Ma hai un 150 cv ed un motorhome? Perché un semintegrale, potrebbe avere un insonorizzazione diversa ed il rumore di cui parlo potrebbe essere meno avvertibile o non sentirsi affatto. Sempre che debba esserci e non si tratti di un'anomalia.
In risposta al messaggio di Eurasport del 16/09/2016 alle 19:59:21
Spero che la redazione di camperonline faccia una capatina allo stend di FCA ducato (visto che e la motorizzazione più usata sui VR ) e faccia qualche domanda in merito x fare uno po chiarezza su sti euro 5+/5b/ 5m/ 6 c,etroppa comfusione ??? Da quando parte consegna euro 6??? I mezzi consegnati 20 giorni fa cosa saranno come??? Euro 5+ /5b/5m saranno trasformabili in euro 6???? Lo spero tanto grazie MOBIL
Non esiste nessun 5+ , nè esiste nessun 5m ............. Allo stand FPT (Fiat Power Train ..........che produce i motori FCA e IVECO) ci sono stato personalmente , anche per chiedere come mai c'era una catena e non un ingranaggio a rendere solidali gli alberi a camme del nuovo 2.3 180 CV . La SEVEL , a domanda specifica ha risposto che attualmente consegna solo motori Euro 6 e , su espressa richiesta dei costruttori di camper, non monta più il 3.0 da 180 CV sul Ducato ma il 2.3 da 180 CV perchè pesa 40 Kg in meno.
In risposta al messaggio di Gasoline del 16/09/2016 alle 21:15:03
Non ho dubbi che da adesso consegnino solo euro 6, ma ti posso assicurare che esistono le tre versioni dell'euro 5, ivi inclusa la 5M.Non ero a conoscenza delle due euro 6 (di già?)... o meglio, sapevo solo di una versione.Il fatto che però già esistano due versioni dell'euro 6, rende più che plausibile, l'esistenza delle 3 versioni euro 5. Non so se siano distinguibili a libretto, ma posso vedere. Probabilmente neanche loro conoscono bene la situazione o non gli fa onore che si sappiano alcune cose (centraline truccate) anche in Fiat o FCA. Poi tutto può essere. @cinquantuno: all'inizio, non ero a conoscenza del fatto che il mezzo fosse un euro 5 o 5M che sia. Quando l'ho scoperto, ho accettato la cosa, sia perché non c'era un'offerta altrettanto ripetibile, sia perché il mezzo lo volevo subito, sia perché ho considerato un euro 5, meno problematico (in teoria) dell'euro 6. Invece era praticamente simile. Il prezzo è stato notevolmente allettante, perché il V.R. era un fine serie ed oltre questo, era un full optionals, con accessori praticamente venuti a costo zero. Probabilmente anche il fatto che non fosse euro 6, ha contribuito a tirare giù di molto il prezzo iniziale.Il concessionario è stato comunque molto scorretto, e non solo per aver nascosto all'inizio questo piccoloparticolare. . .Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
se hai avuto una bazza ci puo stare, ma è sempre Eu5, un domani quando ci saranno i blocchi per Eu5 e non Eu6 non scrivono mica la lettera, ma solo il numero.
http://www.motorizzazione.provi...
http://eur-lex.europa.eu/legal-...