CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Nuovo Ducato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2018 alle: 21:20:59
Mi pare che se ne sia gia' parlato ma non riesco a trovare dove.
Qualcuno ha notizie, possibilmente attendibiliwink, sul nuovo Ducato?
Ufficialmente dovrebbe arrivare nel 2020, ma credo che difficilmente FCA lascera' campo libero per due anni a Mercedes /Volkswagen.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 08:02:17
Ciao,
non ne so molto delle novità, ma penso che col nuovo modello Fca non possa permettersi nessun margine d'errore, specialmente sul piano del design esterno.
Io ho l'ultima versione, un modello identico a questo (silver con paraurti e profilo della calandra in tinta)
140512_Panorama_People_43(1).jpg
e non ritengo sia facile continuare ad ottenere risultati estetici di questa portata.
Vedremo.
Per come sono fatto io poi, piuttosto che fare da da cavia acquistando un progetto nuovo in toto,  preferirei comunque un fine serie x290, che presenta la maggior parte dei difetti risolti nel corso degli anni.

Modificato da Mauser il 01/07/2018 alle 08:04:00
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 09:40:12
In risposta al messaggio di Mauser del 01/07/2018 alle 08:02:17

Ciao, non ne so molto delle novità, ma penso che col nuovo modello Fca non possa permettersi nessun margine d'errore, specialmente sul piano del design esterno. Io ho l'ultima versione, un modello identico a questo (silver
con paraurti e profilo della calandra in tinta) e non ritengo sia facile continuare ad ottenere risultati estetici di questa portata. Vedremo. Per come sono fatto io poi, piuttosto che fare da da cavia acquistando un progetto nuovo in toto,  preferirei comunque un fine serie x290, che presenta la maggior parte dei difetti risolti nel corso degli anni.  
...
Ciao Mauser.
Ci sara' sicuramente qualche variante estetica, ma penso che le novita' principali saranno nel motore.
Vedremo quale sara' la scelta definitiva per il sistema antinquinamento (doppia egr o adblue).
Sara' adottato  il nuovo (rivoluzionario?) sistema antinquinamento appena annunciato da Bosch?
Se non ricordo male, qualche amico ha detto che questo sistema e' gia' installato sui veicoli Mercedes / Volkswagen.
Concordo sull' opportunita' di non acquistare veicoli appena usciti.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 11:04:06
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2018 alle 09:40:12

Ciao Mauser. Ci sara' sicuramente qualche variante estetica, ma penso che le novita' principali saranno nel motore. Vedremo quale sara' la scelta definitiva per il sistema antinquinamento (doppia egr o adblue). Sara' adottato 
il nuovo (rivoluzionario?) sistema antinquinamento appena annunciato da Bosch? Se non ricordo male, qualche amico ha detto che questo sistema e' gia' installato sui veicoli Mercedes / Volkswagen. Concordo sull' opportunita' di non acquistare veicoli appena usciti.
...
Se il nuovo sistema antinquinamento Bosch è già installato da VW e Mercedes ... allora è proprio buono da buttare. Di questi come onestà siamo al massimo !
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 12:42:16
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 01/07/2018 alle 11:04:06

Se il nuovo sistema antinquinamento Bosch è già installato da VW e Mercedes ... allora è proprio buono da buttare. Di questi come onestà siamo al massimo !
Ciao Paolobitta51.
Anche i tedeschi nel loro piccolo...wink
A parte le battute, dopo le legnate che hanno preso, credo che staranno un po' piu' attenti....wink
L' annuncio di Bosch sembra serio ( e d'altra parte penso di non sbagliare se dico che Bosch e' leader mondiale nei sistemi di alimentazione).
Mi sembra strano che se ne parli poco, visto che, sempre a dire di Bosch, il sistema e' gia' utilizzabile sui motori esistenti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 13:30:15
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2018 alle 12:42:16

Ciao Paolobitta51. Anche i tedeschi nel loro piccolo... A parte le battute, dopo le legnate che hanno preso, credo che staranno un po' piu' attenti.... L' annuncio di Bosch sembra serio ( e d'altra parte penso di non sbagliare
se dico che Bosch e' leader mondiale nei sistemi di alimentazione). Mi sembra strano che se ne parli poco, visto che, sempre a dire di Bosch, il sistema e' gia' utilizzabile sui motori esistenti.
...
Comunque la volpe perde il pelo ma non il vizio.
Che bisogno aveva Mercedes di "taroccare" il 1.6 diesel di produzione Renault ?  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 20:46:39
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2018 alle 21:20:59

Mi pare che se ne sia gia' parlato ma non riesco a trovare dove. Qualcuno ha notizie, possibilmente attendibili, sul nuovo Ducato? Ufficialmente dovrebbe arrivare nel 2020, ma credo che difficilmente FCA lascera' campo libero per due anni a Mercedes /Volkswagen.
Oltre alla versione a TA, dovrebbero fare anche la versione TP e 4x4 come fanno Mercedes, WV e Ford. Allora si che sarebbe interessante per i camper.

Come estetica l X290 è il piu bello che ci sia, molto meglio di Ford, WV e Mercedes, speriamo che non lo rovinino, perchè i Face lifting FIAT a parte rari casi (appunto l'X290) , sono degli obbrobri (vedi 230>244).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2018 alle: 23:50:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/07/2018 alle 20:46:39

Oltre alla versione a TA, dovrebbero fare anche la versione TP e 4x4 come fanno Mercedes, WV e Ford. Allora si che sarebbe interessante per i camper. Come estetica l X290 è il piu bello che ci sia, molto meglio di Ford, WV e Mercedes, speriamo che non lo rovinino, perchè i Face lifting FIAT a parte rari casi (appunto l'X290) , sono degli obbrobri (vedi 230>244).
Ciao Tommaso.
Giusto per chiacchierare, credo che non esistera' mai un Ducato a trazione posteriore o 4x4.
Sarei curioso di sapere quanti allestimenti 4x4 su Ducato ha venduto Dangel.
Con un telaio stampato (vale per Ducato ma anche per Mercedes / Volkswagen) e' difficile immaginare un "vero" 4x4
Chi ha bisogno di una trazione posteriore o un vero 4x4, sceglie Daily.
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 08:32:25
Anche senza all wheels drive, ho visto dei video con esempi di ducato 541 e 599 con ruote bf goodrich e sospensioni after market andare in posti abbastanza impervi.
Certo, non conoscendo i "dietro le quinte" dei filmati, non si può mai sapere.
Di sicuro devono piacere le modanature orizzontali su fiancate e finestrelaugh

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 08:43:02
Sullo styling esterno esterno la vedo molto dura... basta un dettaglio inopportuno e tutto cambia.
Senza andare lontano 
peugeot_boxer_silver.jpg
È lo stesso veicolo, ma la scelta di quella calandra e lo stemma sul cofano hanno spezzato irrimediabilmente l'equilibrio delle linee del progetto originario.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 09:39:55
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 08:32:25

Anche senza all wheels drive, ho visto dei video con esempi di ducato 541 e 599 con ruote bf goodrich e sospensioni after market andare in posti abbastanza impervi. Certo, non conoscendo i dietro le quinte dei filmati, non si può mai sapere. Di sicuro devono piacere le modanature orizzontali su fiancate e finestre  
Ciao Mauser.
Contrariamente a quanto si pensa, la differenza fondamentale tra un veicolo stradale e un fuoristrada non e' la trazione integrale, ma il telaio (ovviamente un fuoristrada deve comunque avere la trazione integrale).
Parlo non da tecnico ma per esperienza diretta.
Anni fa ho avuto modo di attraversare su un vero fuoristrada (Pajero) un hammada (deserto di sassi): li' ho capito che il telaio di un veicolo stradale,compreso i suv 4x4, non avrebbe resistito neanche pochi minuti.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 10:43:54
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 08:43:02

Sullo styling esterno esterno la vedo molto dura... basta un dettaglio inopportuno e tutto cambia. Senza andare lontano  È lo stesso veicolo, ma la scelta di quella calandra e lo stemma sul cofano hanno spezzato irrimediabilmente l'equilibrio delle linee del progetto originario.
concordo ...io ho questo ed è il più bello laughlaughledmobile%20II(1).jpg
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 10:57:54
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2018 alle 09:39:55

Ciao Mauser. Contrariamente a quanto si pensa, la differenza fondamentale tra un veicolo stradale e un fuoristrada non e' la trazione integrale, ma il telaio (ovviamente un fuoristrada deve comunque avere la trazione integrale).
Parlo non da tecnico ma per esperienza diretta. Anni fa ho avuto modo di attraversare su un vero fuoristrada (Pajero) un hammada (deserto di sassi): li' ho capito che il telaio di un veicolo stradale,compreso i suv 4x4, non avrebbe resistito neanche pochi minuti.
...
Chiaro, volevo dire luoghi impervi per un furgone.
Erano sentieri o mulattiere con fango o neve e un pò di pendenza, ma sempre di vie tracciate si trattava.
La possibilità di un nuovo Ducato 4x4 "vero",col telaio giusto, io la vedo reale e intelligente perchè con l'ultimo Daily non è stato proposto nessun furgone 4x4 e si andrebbero a prendere 2 piccioni con una fava:
Riempire il vuoto lasciato tra i furgoni 4x4 dal Daily e offrire la poliedricità geometrica del ducato nell'ambito dei camper 4x4, che non è rastremato in alto come tanti altri furgoni e può essere anche allestito con cellula in vtr.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 12:39:25
In risposta al messaggio di salvatore del 01/07/2018 alle 23:50:14

Ciao Tommaso. Giusto per chiacchierare, credo che non esistera' mai un Ducato a trazione posteriore o 4x4. Sarei curioso di sapere quanti allestimenti 4x4 su Ducato ha venduto Dangel. Con un telaio stampato (vale per Ducato ma anche per Mercedes / Volkswagen) e' difficile immaginare un vero 4x4 Chi ha bisogno di una trazione posteriore o un vero 4x4, sceglie Daily.
Mah, ora mettono il 4x4 su tantissime auto prettamente stardali, per aver quella sicurezza in piu , e penso che tanti che usano ogni giorno una vettura 4x4 non vogliano trovarsi in vacanza a affrontare i problemi di non averlo. Parlo di neve, ma anche erba o ghiaia in pendenza, certamente non per uso fuoristrada che penso che interessi a un camperista su un milione.
La trasmissione Dangel è sicuramente migliorabile, ma qualcos del genere si potrebbe fare come opzione con 9 o 10 mila euro in piu.
Piu difficile che il Ducato possa avere la sola TP perchè comporterebbe un motore longitudinale che non so se ci starebbe.

Il Daily 4x4 purtroppo non lo fanno da 35q, ma penso sia un 60q, un vero camion a tutti gli effetti, e quindi direi "fuori concorso".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 12:45:05
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 08:32:25

Anche senza all wheels drive, ho visto dei video con esempi di ducato 541 e 599 con ruote bf goodrich e sospensioni after market andare in posti abbastanza impervi. Certo, non conoscendo i dietro le quinte dei filmati, non si può mai sapere. Di sicuro devono piacere le modanature orizzontali su fiancate e finestre  
La HYMER per un certo periodo ha prodotto la versione Crossover del Exis T414 su Ducato a TA (non so se sia ancora a listino) ma con gomme speciali , sospensioni rialzate e aggiunta di differenziale autobloccante FAM-Poclain, e in effetti su un mezzo piccolo e leggero puo dare sufficente vantaggio su fondi sdrucciolevoli.

Se la stessa modifica la facessero sul compatto furgonato Ayers Rock, sarebbe eccezzionale.

Lo fanno sul piu grande Grand Canyon, ma è troppo lungo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/07/2018 alle 12:52:13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 12:55:37
In risposta al messaggio di salvatore del 02/07/2018 alle 09:39:55

Ciao Mauser. Contrariamente a quanto si pensa, la differenza fondamentale tra un veicolo stradale e un fuoristrada non e' la trazione integrale, ma il telaio (ovviamente un fuoristrada deve comunque avere la trazione integrale).
Parlo non da tecnico ma per esperienza diretta. Anni fa ho avuto modo di attraversare su un vero fuoristrada (Pajero) un hammada (deserto di sassi): li' ho capito che il telaio di un veicolo stradale,compreso i suv 4x4, non avrebbe resistito neanche pochi minuti.
...
Ma come dicevo, penso che nessuno sano di mente farebbe veri percorsi fuoristrada con un camper che non sia un vero CAMION fuoristrada.

Secondo me il 4x4 su un camper serve per avere quella sicurezza e tranquillità in piu su percorsi stradali ma con condizioni di fondo sdrucciolevole, salite molto ripide, o per uscire da un prato bagnato, anche dentro a un campeggio.

Che il telaio sia importante per fare certe cose lo so, io ho sempre avuto auto 4x4 con telaio portante e assali rigidi, la Samurai, poi Mercedes Klasse G e ora la Jimny, e non immagino di potere avere un auto a carrozzeria portante, ma con l'auto ci vado anche nel bosco e tiro un carro di legna, passo fossi fondi, traino tronchi pesanti etc...con il camper mica si usa come mezzo da lavoro.

Quando ho cambiato camper ho speso volentieri 10mila euro in piu per avere l'opzione 4x4, ma sapendo che con un camper con lo sbalzo e comunque una cellula non nata apposta, non si va fuoristrada, e nepure avrei la voglia di andarci, ma se posso evitarmi le catene casomai per una rampetta di 10 metri per uscire da un parcheggio, o se posso fare una strada di ghiaia ripida senza bloccarmi a metà con gli automobilisti dietro che mi danno dell imbecille, gia sono contento di averli spesi. wink

Poi che nei video, facciano vedere questi camper 4x4 come il mio scimiottare un fuoristrada, quello è marketing wink

a me fa un po ridere vedere questi video , con il mio, non ci penserei proprio se non si vuole rischiare di distruggerlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/07/2018 alle 13:06:12
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 18:53:23
L'ultimo video è proprio comico, quando dopo il guado è cambiata la musica di sottofondo e hanno inquadrato gli interni fighetti con i sedili bianco candido stavo per soffocarelaugh
Però alla fine, sembrerebbe che con un ducato entro i sei metri, con le gomme giuste, si possa andare in campagna senza troppe paure, se si è disposti a rigare le fiancate.

Se in futuro faranno un ducato 4x4 però non basterà la variante Dangel, secondo me dovrebbero cambiare tutta la geometria delle sospensioni attuali... e anche dietro mettere balestre trasversali non guasterebbe.

Modificato da Mauser il 02/07/2018 alle 19:00:00
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 19:05:50
ho guidato un camion attraverso il Sahara algerino andando sempre a tavoletta, che è il modo migliore per non insabbiarsi,  e con una Matiz ho percorso una strada fangosa nella foresta sudafricana mentre pioveva letteralmente"volando" oltre i solchi lasciati dalle Land Cruiser impantanate

si può far tutto ma ad un' unica condizione: che il mezzo che stai guidando non lo paghi tu laughlaugh
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 19:33:04
In risposta al messaggio di ledzep del 02/07/2018 alle 19:05:50

ho guidato un camion attraverso il Sahara algerino andando sempre a tavoletta, che è il modo migliore per non insabbiarsi,  e con una Matiz ho percorso una strada fangosa nella foresta sudafricana mentre pioveva letteralmentevolando
oltre i solchi lasciati dalle Land Cruiser impantanate si può far tutto ma ad un' unica condizione: che il mezzo che stai guidando non lo paghi tu
...
laugh e certo! Così non vale.
Mi ricordo della prima volta che sono partito a lavorare lontano da casa, quando avevo 18 anni, ero da qualche parte sul Monte Bianco per imbiancare un rifugio e la mia squadra era salita con un isuzu, ebbene,  c'era una squadra di muratori che si spostava in panda 4x4 sisley (sotto era Dangel) e facevano follie sulla neve, grazie al mezzo leggero e alle ruote strette immagino.
Comunque, non me ne poteva fregar di meno, volevo solo fare un po' di soldi, compiere 21 anni e comprarmi una Harley di seconda mano.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 19:51:55
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 18:53:23

L'ultimo video è proprio comico, quando dopo il guado è cambiata la musica di sottofondo e hanno inquadrato gli interni fighetti con i sedili bianco candido stavo per soffocare Però alla fine, sembrerebbe che con un ducato
entro i sei metri, con le gomme giuste, si possa andare in campagna senza troppe paure, se si è disposti a rigare le fiancate. Se in futuro faranno un ducato 4x4 però non basterà la variante Dangel, secondo me dovrebbero cambiare tutta la geometria delle sospensioni attuali... e anche dietro mettere balestre trasversali non guasterebbe.
...
Concordo...anch'io ho quegli orrendi interni bianchi, ma erano quelli di base e che costavano meno, se si rovineranno faccio fare fodere di telona grossa tipo militare wink io il camper lo vivo a fondo, non sono uno di quelli che si toglie le scarpe per salire, se si porta fango, poi una bella passata di straccio..

Quello che fa molto in quei Ducato dei filmati è la sostituzione del differenziale di serie con uno autobloccante, oltre ovviamente alle gomme.

Secondo me nel Ducato le balestre dietro vanno benissimo, casomai rinforzarle e fare si che abbiano piu escursione, quello che fa un po pena sono le McPherson davanti, soluzione per nulla adatta a un furgone, va bene su una vettura. Li si che potrebbero mettere la balestra trasversale....se c'è lo spazio.
Poi, il Ducato furgone andrebbe alzato di 10 cm da terra perchè così come è a me sembra basso in ogni caso

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2018 alle: 19:53:01
In risposta al messaggio di Mauser del 02/07/2018 alle 19:33:04

e certo! Così non vale. Mi ricordo della prima volta che sono partito a lavorare lontano da casa, quando avevo 18 anni, ero da qualche parte sul Monte Bianco per imbiancare un rifugio e la mia squadra era salita con un
isuzu, ebbene,  c'era una squadra di muratori che si spostava in panda 4x4 sisley (sotto era Dangel) e facevano follie sulla neve, grazie al mezzo leggero e alle ruote strette immagino. Comunque, non me ne poteva fregar di meno, volevo solo fare un po' di soldi, compiere 21 anni e comprarmi una Harley di seconda mano.
...
No, la Panda 4x4 era Steyer Puch (come la Mercedes G Klasse).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link