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19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:20:00
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2023 alle 16:46:42

Scusa Fabio ma non capisco dove tu abbia preso questa notizia. Copio e incollo dal sito della Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, linkato da PDR Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di
garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore, Naturalmente e' riconosciuto al venditore il diritto di rivalersi nei confronti del produttore del componente difettoso. Ho conoscenza diretta di un caso recentissimo di un problema alla meccanica (veicolo fermo) Il concessionario si e' fatto carico, senza la minima discussione, di portare il camper alla piu' vicina officina autorizzata.
...
L' ho appresa vivendola e non leggendo qua e là, la differenza tra il dire ed il fare, nel caso specifico, tra teoria e realtà 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:27:43
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 16:19:46

Va' gestita a monte, nessuno fattura al buio
E quindi, come, specifica grazie 
Paolo DR
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:29:21
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 17:20:00

L' ho appresa vivendola e non leggendo qua e là, la differenza tra il dire ed il fare, nel caso specifico, tra teoria e realtà 
Francamente non capisco la risposta.
Hai letto cosa ho scritto?
Ho citato l' Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato.
Rimetto il link

https://www.agcm.it/pubblicazio...


 
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:39:52
In risposta al messaggio di salvatore del 04/01/2023 alle 17:29:21

Francamente non capisco la risposta. Hai letto cosa ho scritto? Ho citato l' Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato. Rimetto il link .  
Hai fatto una domanda, ti ho risposto
Quello che posti è teoria, prova a trovartici in mezzo e proverai sulla tua pelle che la realtà è altra.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:44:18
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 17:39:52

Hai fatto una domanda, ti ho risposto Quello che posti è teoria, prova a trovartici in mezzo e proverai sulla tua pelle che la realtà è altra.
Penso sia inutile continuare.
Giudichera' chi legge.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 17:50:28
La differenza risiede nel fatto di voler risolvere il problema o fare polemica, lo sanno anche i sassi che il responsabile è quello che ha intascato il saldo.
Che comunque è solo un rivenditore, quindi si appoggerà al fornitore della meccanica in caso di guasto meccatronico, ed all'allestitore in caso diverso.
Se si vuole saltare fuori dal fosso bisogna prendere la situazione in mano, con i giri teorici ci perdi solo tempo.
Soprattutto per avere informazioni di prima mano e non riportate, e poterle verificare pure
I pericoli incombenti sono sempre il dubbio riconoscimento della garanzia per la parte meccanica, se la sincronizzazione tra i vari passaggi si inceppa da qualche parte, e la trasformazione dell'utente in pallina da ping pong tra i due "contendenti" parte meccanica e allestitore  
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 18:21:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/01/2023 alle 15:26:30

Purtroppo può succedere, soprattutto su un mezzo nuovo. Ho avuto un problema al serbatoio del camper appena ho fatto il primo pieno…, mi usciva gasolio da sotto… Quando sono rientrato ho portato il mezzo in officina
Fiat Professional, ho avuto la fortuna di trovare un capoofficina sensibile al problema, senza stare troppo a speculare ha cambiato il serbatoio e collegato correttamente il tubo rifornimento, essendo un Motorhome probabilmente il danno, cattivo montaggio, era fatto dall allestitore…, per mia fortuna è stato riparato senza problemi. Saluti.
...
Anche io ho avuto un problema e il meccanico ufficiale Fiat Professional voleva farmelo pagare perché, anche se su base Ducato, il mezzo sul libretto era dell'allestitore e perché, se fosse stato un furgone non camperizzato, il lavoro sarebbe stato più banale.
Passando dal numero verde di Fiat Camper, è stato contattato e convinto a fare tutto in garanzia.
Non c'è un'equivalente Citroen Camper a cui rivolgersi?
Altrimenti mi viene da pensare che questo sia un vantaggio di Fiat... se è ancora così...
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 19:20:35
In risposta al messaggio di giorgioste del 04/01/2023 alle 18:21:44

Anche io ho avuto un problema e il meccanico ufficiale Fiat Professional voleva farmelo pagare perché, anche se su base Ducato, il mezzo sul libretto era dell'allestitore e perché, se fosse stato un furgone non camperizzato,
il lavoro sarebbe stato più banale. Passando dal numero verde di Fiat Camper, è stato contattato e convinto a fare tutto in garanzia. Non c'è un'equivalente Citroen Camper a cui rivolgersi? Altrimenti mi viene da pensare che questo sia un vantaggio di Fiat... se è ancora così...
...
"Anche io ho avuto un problema e il meccanico ufficiale Fiat Professional voleva farmelo pagare"
E' una situazione abbastanza comune.
Il meccanico esita ad intervenire in garanzia perche' poi il costruttore fa difficolta' a riconoscere l' intervento.
Normalmente basta chiamare direttamente l' Assistenza Clienti e le cose si risolvono.
Posso dire che recentemente ho avuto a che fare con l' Assistenza Clienti Peugeot ed il problema e' stato risolto bene e tempestivamente.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 19:53:06
ovviamente preferiscono essere pagati dal privato dove sono loro a fare la cifra Mentre la casa madre conosce tempistica (tempo in ore e anche solo minuti )  di lavoro 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 12:37:45
In risposta al messaggio di salito del 04/01/2023 alle 19:53:06

ovviamente preferiscono essere pagati dal privato dove sono loro a fare la cifra Mentre la casa madre conosce tempistica (tempo in ore e anche solo minuti )  di lavoro 
Hai perfettamente ragione.surprise
E questo e' un altro dei problemi legati agli interventi in garanzia.
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 13:00:03
In risposta al messaggio di fabio55 del 04/01/2023 alle 17:50:28

La differenza risiede nel fatto di voler risolvere il problema o fare polemica, lo sanno anche i sassi che il responsabile è quello che ha intascato il saldo. Che comunque è solo un rivenditore, quindi si appoggerà al
fornitore della meccanica in caso di guasto meccatronico, ed all'allestitore in caso diverso. Se si vuole saltare fuori dal fosso bisogna prendere la situazione in mano, con i giri teorici ci perdi solo tempo. Soprattutto per avere informazioni di prima mano e non riportate, e poterle verificare pure I pericoli incombenti sono sempre il dubbio riconoscimento della garanzia per la parte meccanica, se la sincronizzazione tra i vari passaggi si inceppa da qualche parte, e la trasformazione dell'utente in pallina da ping pong tra i due contendenti parte meccanica e allestitore  
...
Quando, a suo tempo, ancora in garanzia, ho avuto problemi meccanici, mi sono rivolto ovviamente in prima battuta all' officina autorizzata.
Capita a volte che non sia chiara l' origine del difetto, come sembrerebbe nel caso dell' amico che ha aperto la discussione.
In questa situazione, proprio per evitare il rimpallo di responsabilita', e' opportuno, anzi necessario, rivolgersi esclusivamente al concessionario.
Capita piu' spesso di quanto possa sembrare.
Ho avuto una esperienza del genere con il mio primo camper.
Ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in recovery.
La centralina segnalava un errore sul pedale dell' acceleratore.
Non so quante volte questo pedale e' stato sostituito e quante volte si e' intervenuti sulla centralina, sempre senza risultato.
Naturalmente attribuivo la responsabilita' alla meccanica.
Il concessionario era costantemente aggiornato e comunque si era reso disponibile ad intervenire.
Alla fine il problema l' ha risolto il meccanico.
Il problema nasceva da una massa mal serrata in sede di allestimento, quindi responsabilita' dell' allestitore e non di Fiat.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 13:31:51
In risposta al messaggio di salvatore del 05/01/2023 alle 13:00:03

Quando, a suo tempo, ancora in garanzia, ho avuto problemi meccanici, mi sono rivolto ovviamente in prima battuta all' officina autorizzata. Capita a volte che non sia chiara l' origine del difetto, come sembrerebbe nel caso
dell' amico che ha aperto la discussione. In questa situazione, proprio per evitare il rimpallo di responsabilita', e' opportuno, anzi necessario, rivolgersi esclusivamente al concessionario. Capita piu' spesso di quanto possa sembrare. Ho avuto una esperienza del genere con il mio primo camper. Ogni tanto, senza un apparente motivo, andava in recovery. La centralina segnalava un errore sul pedale dell' acceleratore. Non so quante volte questo pedale e' stato sostituito e quante volte si e' intervenuti sulla centralina, sempre senza risultato. Naturalmente attribuivo la responsabilita' alla meccanica. Il concessionario era costantemente aggiornato e comunque si era reso disponibile ad intervenire. Alla fine il problema l' ha risolto il meccanico. Il problema nasceva da una massa mal serrata in sede di allestimento, quindi responsabilita' dell' allestitore e non di Fiat.
...
https://www.camperonline.it/for...

Non contesto quanto affermi, lo ritengo solo in massima parte teoria.
Se avessi seguito il tuo ragionamento, corretto e lineare, non lo metto in dubbio, sarei ancora ad Empoli, col van in officina, invece ho avuto la possibilità di incontrare ulteriori 2 guasti..
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 14:14:22
la mia esperienza PRATICA corrisponde a quella di Fabio. Per i problemi meccanici ci si rivolge ad una officina ufficiale della casa madre del furgone facendo valere la garanzia se il veicolo ce l'ha ancora.
Ogni passaggio diverso serve solo a perder tempo prima di finire comunque al solito posto: un'officina autorizzata della casa madre del furgone.
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 14:23:43
Alla fine la responsabilità è  dell'allestitore Robeta che aveva attaccato un rubacorrente al cavo della pompa diesel; Citroen lo ha staccato riattivando la funzionalità della pompa.
Ora ho un cavo pendente (giallo) e il DC-DC Charger (Votronic da 30A, a cui effettivamente arriva un cavo giallo della stessa sezione sul morsetto D+, mi sembra) che non carica più! Il venditore ha verificato lo stesso collegamento su van Robeta in negozio (per chi ha van Robeta, forse è il caso di controllare aprendo lo sportello tra i sedili per accesso a pompa gasolio, come da foto). 
Può avere un senso la cosa?
E nel caso, come mai non ha dato problemi per circa 10.000 km?
d266ce9d-02e3-4eca-9407-4a4580732aa3.jpg
 

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 05/01/2023 alle 15:01:54
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 15:08:11
Capperi, meno male che Robeta dovrebbe essere marchio di alta gamma...
Comunque il cavo che hai fotografato, con l'orrendo rubacorrente non è inerente alla pompa diesel (common rail) ma al gruppo pre-pompa elettrica/galleggiante serbatoio. Orrendo. Comunque anche io su Malibu' ho trovato collegamenti elettrici veramente alla"membro di segugio". Vittorio 
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 15:24:53
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 15:08:11

Capperi, meno male che Robeta dovrebbe essere marchio di alta gamma... Comunque il cavo che hai fotografato, con l'orrendo rubacorrente non è inerente alla pompa diesel (common rail) ma al gruppo pre-pompa elettrica/galleggiante serbatoio. Orrendo. Comunque anche io su Malibu' ho trovato collegamenti elettrici veramente allamembro di segugio. Vittorio 
Per molti aspetti (isolamento termico del van in primis) Robeta lo è.
Poi alla prima doccia mi son trovato con acqua nel van e scopriamo che bucando il pianale per mettere una boccola di sostegno tank grigie hanno forato un tubo piatto doccia! E ci può stare la svista/sfi**! Ma usare un rubacorrente sull'impianto di alimentazione lo fai di proposito!

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 05/01/2023 alle 15:30:28
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 16:10:15
In risposta al messaggio di gmtere del 05/01/2023 alle 15:24:53

Per molti aspetti (isolamento termico del van in primis) Robeta lo è. Poi alla prima doccia mi son trovato con acqua nel van e scopriamo che bucando il pianale per mettere una boccola di sostegno tank grigie hanno forato un tubo piatto doccia! E ci può stare la svista/sfi**! Ma usare un rubacorrente sull'impianto di alimentazione lo fai di proposito!
Bene che hai risolto dai, "purtroppo" sono cose che possono accadere... anche se fa arrabbiare.
buona strada.
Ciao
 
Paolo
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 16:14:26
In risposta al messaggio di motociclista12 del 05/01/2023 alle 16:10:15

Bene che hai risolto dai, purtroppo sono cose che possono accadere... anche se fa arrabbiare. buona strada. Ciao  
In realtà ho risolto un problema (il motore si accende), ma me ne ritrovo un altro (il motore non carica la BS)!
E, francamente, non so cosa sia peggio!crying

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 05/01/2023 alle 16:17:11
claumas
claumas
06/03/2022 142
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 16:54:15
In risposta al messaggio di gmtere del 05/01/2023 alle 15:24:53

Per molti aspetti (isolamento termico del van in primis) Robeta lo è. Poi alla prima doccia mi son trovato con acqua nel van e scopriamo che bucando il pianale per mettere una boccola di sostegno tank grigie hanno forato un tubo piatto doccia! E ci può stare la svista/sfi**! Ma usare un rubacorrente sull'impianto di alimentazione lo fai di proposito!
quindi se citroen ti fa pagare l'intervento ha perfettamente ragione! 
claudio
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 16:59:45
In risposta al messaggio di claumas del 05/01/2023 alle 16:54:15

quindi se citroen ti fa pagare l'intervento ha perfettamente ragione! 
si, il danno è stato causato dall'allestitore…

Gio, Lucy & Toby (GSP)
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