In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/05/2026 alle 19:09:18Ti consiglio di trovare una officina che ripara mezzi pesanti,o come già consigliato farlo spedite a chi si occupa esclusivamente di revisionare cambi
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manuale in zona Roma-Viterbo-Terni-Grosseto e dintorni?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/05/2026 alle 19:09:18Ciao Ivan, ho avuto un problema simile 3 anni fa con un furgone Opel Vivaro e ho preferito prendere direttamente un cambio revisionato, almeno hai una spesa certa e una garanzia.
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manuale in zona Roma-Viterbo-Terni-Grosseto e dintorni?
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 08/05/2026 alle 14:03:47Buonasera;
Grazie a tutti per le risposte, si ho già interpellato qualche officina generica vicino a me, ma non mi hanno assicurato l'intervento e tantomeno la quantificazione del preventivo, da quello che ho capito preferiscononon impegnarsi. Altri specializzati in cambio, anche a distanza, già mi hanno detto che non è conveniente perché tra il costo del distacco e riattacco, spedizione e disassemblaggio per trovare il danno che, se poi non c'è più il ricambio disponibile, rischia di essere spropositato. Ho trovato anche qualche rottamatore che mi ha chiesto dai 500 si 700€ ma ho paura che mi arrivi un cambio sfruttato sui furgoni commerciali e magari in condizioni peggiori del mio che ha appena 100.kkm. e trattato con attenzione. Il mezzo è Ducato 230 1900td PSA del 2002, il problema è un lamento del cambio quando è sotto coppia e sparisce a regime (solo a caldo) Già provato a cambiare olio, sostituito con gradazione maggiore, e in seguito additivo x cambi rumorosi, ma non è cambiato nulla.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 07/05/2026 alle 19:09:18Quando è saltata la V marcia alla Musa 1.300 cc mjet di mia moglie l'ho portata dal mio solito meccanico FIAT che la curava; hanno smontato, sostituito l'ingranaggio rotto, rimontato, sostituito il disco frizione dietro mia esplicita richiesta.
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2026 alle 18:45:25Buongiorno
Quando è saltata la V marcia alla Musa 1.300 cc mjet di mia moglie l'ho portata dal mio solito meccanico FIAT che la curava; hanno smontato, sostituito l'ingranaggio rotto, rimontato, sostituito il disco frizione dietro mia esplicita richiesta. Non ricordo una spesa fuori dal normale, ma il guasto era conclamato
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2026 alle 18:45:25Buongiorno
Quando è saltata la V marcia alla Musa 1.300 cc mjet di mia moglie l'ho portata dal mio solito meccanico FIAT che la curava; hanno smontato, sostituito l'ingranaggio rotto, rimontato, sostituito il disco frizione dietro mia esplicita richiesta. Non ricordo una spesa fuori dal normale, ma il guasto era conclamato
In risposta al messaggio di oigroig del 08/05/2026 alle 23:09:29Si infatti, più veloce e conveniente non perdere tempo con una scatola chiusa.
Buonasera; un meccanico provando un mezzo dovrebbe capire di cosa si tratta. è pur vero che se il difetto non è proprio conclamato non è facile individuarlo, ecco che allora preferiscono non impegnarsi il cambio in ognicaso bisogna smontarlo dal mezzo che si decida di revisionarlo in sede o si decida di sostituirlo con 1 rigenerato. optare x un cambio da rottamazione in questo particolare caso non è una bella idea, mezzo troppo vecchio si rischia di trovare peggio di quello che si hà. normalmente cambiare l' olio del cambio è il 1 intervento che si può fare. ma se l'olio cambio che è stato tolto presentava tracce di smeriglio e sul tappo di scarico olio frammenti di ferro è inutile sostituire l'olio e tantomeno aggiungere additivo. soldi buttati PS non cè più nessuno che ha voglia di sporcarsi le mani e cercare il problema, più facile sostituire il cambio con 1 rigenerato non è una novità che un officina sostituisce un cambio x una marcia che gratta. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2026 alle 18:45:25Si infatti, l'incognita fa perdere tempo e rallenta il lavoro fermo in officina. La 5 marcia e la frizione sono operazioni già quantificabili.