In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2016 alle 20:54:36
Gomme vecchie che passano tre quarti della loro vita in rimessaggio? Camper troppo carico? Oppure fatalità. Certo lo scoppio di pneumatici su tali mezzi sta diventando preoccupante. mah Guidava la madre. Fortunatamente solo feriti. Fortunatamente.......
anche a me lo scorso anno in autostrada è scoppiata la gomma posteriore sx. probabilmente era vecchia (7 anni) ed ovalizzata (i ns. mezzi stanno troppo tempo fermi)
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giorsjj del 01/08/2016 alle 11:58:20
Io sono terrorizzato dal possibile scoppio di uno pneumatico per cui gomme di buona marca, fresche (4 anni al massimo poi cambio nonostante abbia 6 estive e 6 invernali), pressione controllata prima di ogni partenza (acquistatoappositamente compressore e manometro) ed in ultimo, ma non solo per questo motivo, meccanica gemellata. Quando ho ritirato il nuovo camper, aveva 6 pneumatici visivamente in ordine ma prodotti nel 2008 e con valvole in gomma presumibilmente coeve ...... ho dovuto percorrere 200 km di autostrada (con temperature elevate) per portarlo a casa e vi confesso che ero preoccupato al punto di aver optato per 2 soste e velocà massima 85/90 km/h. Certo, se poi nonostante tutte queste precauzioni scoppierà anche a me la maledetta gomma, me la prenderò con il destino ma almeno saprò di aver fatto tutto ciò che potevo per tenere al sicuro la mia famiglia. Per quanto riguarda il peso...... bah, le persone caricano mediamente ogni cavolata venga loro in mente ....... io sto molto attento a cosa carico (e mia moglie mi odia per questo)...... però viaggio con un Kreos 3002 su Iveco 3.0 che pesa, pronto ferie e con equipaggio a bordo 3630 kg..... certo dutante il viaggio porto al massimo 20/30 litri di acqua ...... nonostante questa politica di ricerca della leggerezza ho provato una volta a pesarlo con tutti i serbatoi pieni, equipaggio e 4 biciclette .... 3790 kg...... ancora accettabile considerando che da settembre/ottobre sarò omologato a 40Q. Kreos 3002 - Olaf
Quindi...da Settembre/Ottobre...porterai ANCHE la moglie...in Vacanza ?

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di camperlento del 01/08/2016 alle 09:49:34
a leggere qui di tutto sto scoppiare di pneumatici ce da essere terrorizzati, ma siete sicuri che la colpa di tutti questi scoppi sia sempre una fatalità? e qui tutti a menarla con gli pneumatici che se hanno più di qualcheanno sono ormai andati, ma i mea culpa mai? io sono 40 anni che ho la patente sono 39 che ho la C sono 38 che ho la E e ho guidato più o meno ogni tipo di mezzo con carichi di ogni tipo ed anche eccezionali e mai e poi mai che mi sia scoppiato uno pneumatico e come me tanti altri invece qui sembra che siano di più quelli che hanno scoppiato uno pneumatico che i pochi fortunati che non hanno mai vissuto questa disavventura, ma non è che e anche colpa vostra di tutto questo scoppiare? gli pneumatici vanno controllati scrupolosamente molto molto sovente e a poco servono i sensori di pressione perchè la causa dello scoppio non è solo esclusivamente la pressione almeno non solo quella, io vedo che molta gente tratta gli pneumatici un pò troppo in modo garibaldino, bisogna prestare attenzione a dove si fanno passare bisogna stare attenti agli spigoli bisogna evitare di salire su pietre che possono deformare la carcassa che possono stressare la struttura, invece vedo molti camperisti che specie nelle manovre fanno di quelle cose che sono da brivido i bordi dei marciapiedi gli angoli dei tombini sembrano tutti loro e poi magari dopo a questi gli scoppia lo pneumatico, poi cosa non da poco ma avete mai visto quanti sterzano da fermo e che bei segni lasciano sull'asfalto, ma non fa nulla tanto non se ne accorgono e questo e colpa del servosterzo sempre più leggero per cui fare manovra e diventata una semplice operazione che anche il più impedito la può fare facendo affidamento sulla tecnologia ma avete almeno idea a che razza di stress sottoponete la carcassa dello pneumatico a fare una simile manovra? io penso proprio di no e poi vi lamentate che gli pneumatici scoppiano, ma dai prestate quel minimo di attenzione e poi vedrete che i vostri pneumatici vi ringrazieranno e vi saranno fedeli e sicuri servitori e la sicurezza ne guadagnerà un sacco. camperlento
Ciao camperlento.