CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oggi sul passante. Scoppia la gomma e si ribaltano

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
13
pegaso67
pegaso67
30/03/2012 66
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:29:14
In risposta al messaggio di Geogalle del 29/07/2016 alle 20:54:36

Gomme vecchie che passano tre quarti della loro vita in rimessaggio? Camper troppo carico? Oppure fatalità. Certo lo scoppio di pneumatici su tali mezzi sta diventando preoccupante. mah  Guidava la madre. Fortunatamente solo feriti. Fortunatamente.......

anche a me lo scorso anno in autostrada è scoppiata la gomma posteriore sx. probabilmente era vecchia (7 anni) ed ovalizzata (i ns. mezzi stanno troppo tempo fermi)

pegaso67
camperlento
camperlento
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 09:49:34
a leggere qui di tutto sto scoppiare di pneumatici ce da essere terrorizzati, ma siete sicuri che la colpa di tutti questi scoppi sia sempre una fatalità? e qui tutti a menarla con gli pneumatici che  se hanno più di qualche anno sono ormai andati, ma i mea culpa mai? io sono 40 anni che ho la patente sono 39 che ho la C sono 38 che ho la E e ho guidato più o meno ogni tipo di mezzo con carichi di ogni tipo ed anche eccezionali e mai e poi mai che mi sia scoppiato uno pneumatico e come me tanti altri invece qui sembra che siano di più quelli che hanno scoppiato uno pneumatico che i pochi fortunati che non hanno mai vissuto questa disavventura, ma non è che e anche colpa vostra di tutto questo scoppiare? gli pneumatici vanno controllati scrupolosamente molto molto sovente e a poco servono i sensori di pressione perchè la causa dello scoppio non è solo esclusivamente la pressione almeno non solo quella, io vedo che molta gente tratta gli pneumatici un pò troppo in modo garibaldino, bisogna prestare attenzione a dove si fanno passare bisogna stare attenti agli spigoli bisogna evitare di salire su pietre che possono deformare la carcassa che possono stressare la struttura, invece vedo molti camperisti che specie nelle manovre fanno di quelle cose che sono da brivido i bordi dei marciapiedi gli angoli dei tombini sembrano tutti loro e poi magari dopo a questi gli scoppia lo pneumatico, poi cosa non da poco ma avete mai visto quanti sterzano da fermo e che bei segni lasciano sull'asfalto, ma non fa nulla tanto non se ne accorgono e questo e colpa del servosterzo  sempre più leggero per cui fare manovra e diventata una semplice operazione che anche il più impedito la può fare facendo affidamento sulla tecnologia ma avete almeno idea a che razza di stress sottoponete la carcassa dello pneumatico a fare una simile manovra? io penso proprio di no e poi vi lamentate che gli pneumatici scoppiano, ma dai prestate quel minimo di attenzione e poi vedrete che i vostri pneumatici vi ringrazieranno e vi saranno fedeli e sicuri servitori e la sicurezza ne guadagnerà un sacco.
camperlento
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 01/08/2016 alle: 10:00:00
Una volta se un autista professionista di bus o camion tornava  con gomme strusciate ,veniva frustato in piazzale davanti ai colleghi ,se giravi stretto idem ,le gomme vanno rispettate.
giampy68
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 01/08/2016 alle: 11:58:20
Io sono terrorizzato dal possibile scoppio di uno pneumatico per cui gomme di buona marca, fresche (4 anni al massimo poi cambio nonostante abbia 6 estive e 6 invernali), pressione controllata prima di ogni partenza (acquistato appositamente compressore e manometro) ed in ultimo, ma non solo per questo motivo, meccanica gemellata. 
Quando ho ritirato il "nuovo" camper, aveva 6 pneumatici visivamente in ordine ma prodotti nel 2008 e con valvole in gomma presumibilmente coeve ...... ho dovuto percorrere 200 km di autostrada (con temperature elevate) per portarlo a casa e vi confesso che ero preoccupato al punto di aver optato per 2 soste e velocà massima 85/90 km/h.
Certo, se poi nonostante tutte queste precauzioni scoppierà anche a me la maledetta gomma, me la prenderò con il destino ma almeno saprò di aver fatto tutto ciò che potevo per tenere al sicuro la mia famiglia.
Per quanto riguarda il peso...... bah, le persone caricano mediamente ogni "cavolata" venga loro in mente ....... io sto molto attento a cosa carico (e mia moglie mi odia per questo)...... però viaggio con un Kreos 3002 su Iveco 3.0 che pesa, pronto ferie e con equipaggio a bordo 3630 kg..... certo dutante il viaggio porto al massimo 20/30 litri di acqua ...... nonostante questa politica di "ricerca della leggerezza" ho provato una volta a pesarlo con tutti i serbatoi pieni, equipaggio e 4 biciclette .... 3790 kg...... ancora accettabile considerando che da settembre/ottobre sarò omologato a 40Q.

Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 01/08/2016 alle 12:12:04
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2016 alle: 13:21:45
In risposta al messaggio di Giorsjj del 01/08/2016 alle 11:58:20

Io sono terrorizzato dal possibile scoppio di uno pneumatico per cui gomme di buona marca, fresche (4 anni al massimo poi cambio nonostante abbia 6 estive e 6 invernali), pressione controllata prima di ogni partenza (acquistato
appositamente compressore e manometro) ed in ultimo, ma non solo per questo motivo, meccanica gemellata.  Quando ho ritirato il nuovo camper, aveva 6 pneumatici visivamente in ordine ma prodotti nel 2008 e con valvole in gomma presumibilmente coeve ...... ho dovuto percorrere 200 km di autostrada (con temperature elevate) per portarlo a casa e vi confesso che ero preoccupato al punto di aver optato per 2 soste e velocà massima 85/90 km/h. Certo, se poi nonostante tutte queste precauzioni scoppierà anche a me la maledetta gomma, me la prenderò con il destino ma almeno saprò di aver fatto tutto ciò che potevo per tenere al sicuro la mia famiglia. Per quanto riguarda il peso...... bah, le persone caricano mediamente ogni cavolata venga loro in mente ....... io sto molto attento a cosa carico (e mia moglie mi odia per questo)...... però viaggio con un Kreos 3002 su Iveco 3.0 che pesa, pronto ferie e con equipaggio a bordo 3630 kg..... certo dutante il viaggio porto al massimo 20/30 litri di acqua ...... nonostante questa politica di ricerca della leggerezza ho provato una volta a pesarlo con tutti i serbatoi pieni, equipaggio e 4 biciclette .... 3790 kg...... ancora accettabile considerando che da settembre/ottobre sarò omologato a 40Q. Kreos 3002 - Olaf
...

Quindi...da Settembre/Ottobre...porterai ANCHE la moglie...in Vacanza ? laughwinkyes

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 01/08/2016 alle: 19:42:42
Tanto per...
Oggi passo dal mio meccanico, ha dentro un transit mansardato bocciato in pre-revisione per freni posteriori scarsi e sovrappeso violento (gli han detto "svuotalo altrimenti non la passa").
Gemellate smontate per revisione freni posteriori, ci do un occhio.
Il genio ha cambiato solo le esterne (interne del 2008 a meno di metà battistrada), all'anteriore due Agilis81 del 2006.
E glielo segavano solo per i freni e il peso?

Boh...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Inserito il 01/08/2016 alle: 22:03:10
In risposta al messaggio di camperlento del 01/08/2016 alle 09:49:34

a leggere qui di tutto sto scoppiare di pneumatici ce da essere terrorizzati, ma siete sicuri che la colpa di tutti questi scoppi sia sempre una fatalità? e qui tutti a menarla con gli pneumatici che  se hanno più di qualche
anno sono ormai andati, ma i mea culpa mai? io sono 40 anni che ho la patente sono 39 che ho la C sono 38 che ho la E e ho guidato più o meno ogni tipo di mezzo con carichi di ogni tipo ed anche eccezionali e mai e poi mai che mi sia scoppiato uno pneumatico e come me tanti altri invece qui sembra che siano di più quelli che hanno scoppiato uno pneumatico che i pochi fortunati che non hanno mai vissuto questa disavventura, ma non è che e anche colpa vostra di tutto questo scoppiare? gli pneumatici vanno controllati scrupolosamente molto molto sovente e a poco servono i sensori di pressione perchè la causa dello scoppio non è solo esclusivamente la pressione almeno non solo quella, io vedo che molta gente tratta gli pneumatici un pò troppo in modo garibaldino, bisogna prestare attenzione a dove si fanno passare bisogna stare attenti agli spigoli bisogna evitare di salire su pietre che possono deformare la carcassa che possono stressare la struttura, invece vedo molti camperisti che specie nelle manovre fanno di quelle cose che sono da brivido i bordi dei marciapiedi gli angoli dei tombini sembrano tutti loro e poi magari dopo a questi gli scoppia lo pneumatico, poi cosa non da poco ma avete mai visto quanti sterzano da fermo e che bei segni lasciano sull'asfalto, ma non fa nulla tanto non se ne accorgono e questo e colpa del servosterzo  sempre più leggero per cui fare manovra e diventata una semplice operazione che anche il più impedito la può fare facendo affidamento sulla tecnologia ma avete almeno idea a che razza di stress sottoponete la carcassa dello pneumatico a fare una simile manovra? io penso proprio di no e poi vi lamentate che gli pneumatici scoppiano, ma dai prestate quel minimo di attenzione e poi vedrete che i vostri pneumatici vi ringrazieranno e vi saranno fedeli e sicuri servitori e la sicurezza ne guadagnerà un sacco. camperlento
...

Ciao camperlento.
Assolutamente d'accordo sulla meticolosa manutenzione degli pneumatici.
Credo peraltro che i sensori siano utili, non fosse altro perche' consentono di monitorare la pressione delle gomme in tempo reale.
Naturalmente se lo scoppio e' dovuto ad un agente esterno (ad esempio un corpo tagliente), i sensori non possono fare nulla, ma in questo caso e' forse improprio parlare di scoppio.
Altrettanto utile la funzione di controllo della temperatura, che in realta' serve piu' per i freni che per le gomme.

12
tonipicap
tonipicap
06/11/2013 195
Inserito il 08/08/2016 alle: 15:10:26
Sicuramente forare o peggio scoppiare una gomma dell'asse posteriore è più pericoloso rispetto all'anteriore.
In effetti il posteriore fa da timone e in caso di scoppio si innescano sbandamenti che a velocità sostenuto possono far ribaltare l'automezzo.
Come prevenire : ammesso che il pneumatico sia sotto pressione a causa di foratura , questa è facilmente visibile anche ad occhio nudo.
Se i pneumatici sono datati ed il veicolo è rimasto molto tempo fermo ,è possibile che le tele siano snervate e quindi scoppiare in situazione di stress.(alta velocità,carco eccessivo,temperatura dell'asfalto, etcc...) Consiglio di provare ad avviare il mezzo a bassa velocità,10 o 20 all'ora in tratto stradale liscio ed ascoltare i messaggi inviati dal retrotreno.Più di una volta ho riscontrato un procedere a balzi come se le ruote fossero ovali.Sintomo che indi ca deformazioni della carcassa e stiramenti delle tele.

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 09/08/2016 alle: 08:22:23
i livelli di pressione delle gomme tra un'auto e un camper sono molto differenti. Sul camper hai 5 atmosfere, mi risulta che sulle auto siamo sui 3. quando il primo scoppia,........ scoppia veramente
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link