CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ogni quanto cambiare l'olio motore?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 09:52:28
uso l'auto poco, circa 3-4 mila km l'anno e cambio l'olio ogni due anni. All'ultimo cambio d'olio il garagista mi disse che se l'uso cosi' poco va bene ogni due anni.

stesso discorso per il mio scooter grosso: l'ultima volta erano 4 (?) anni, lo uso pochissimo.

il camper lo uso (1-2 viaggi annuali ora di durata ognuno di un mese circa) e faccio molti meno km di quelli che si possono fare con un cambio d'olio. E' mercedes sprinter  del 2007 e merceses dice di cambiare l'olio ogni due anni o entro x km (non ricordo quanti). Finora l'ho sempre cambiato dopo due anni.

va bene secondo voi anche ogni tre anni  se si fanno meno km di quelli massimi tra i cambi d'olio o meglio fare come dice mercedes ?
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:01:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/05/2019 alle 09:52:28

uso l'auto poco, circa 3-4 mila km l'anno e cambio l'olio ogni due anni. All'ultimo cambio d'olio il garagista mi disse che se l'uso cosi' poco va bene ogni due anni. stesso discorso per il mio scooter grosso: l'ultima
volta erano 4 (?) anni, lo uso pochissimo. il camper lo uso (1-2 viaggi annuali ora di durata ognuno di un mese circa) e faccio molti meno km di quelli che si possono fare con un cambio d'olio. E' mercedes sprinter  del 2007 e merceses dice di cambiare l'olio ogni due anni o entro x km (non ricordo quanti). Finora l'ho sempre cambiato dopo due anni. va bene secondo voi anche ogni tre anni  se si fanno meno km di quelli massimi tra i cambi d'olio o meglio fare come dice mercedes ?
...
A mio avviso meglio fare come dice la casa madre, io da quando ho sbiellato la Thema lo faccio ogni anno, i chilometri non li guardo neanche.
Anche i consigli delle case madri fanno acqua sai, il primo cambio olio della Ibiza di mio figlio lo mettevano a 2 anni o 30KKm, e non ti fanno il primo tagliando neanche a richiesta, dopo solo 20 mesi si è accesa la spia allora mi han fatto il tagliando.
La macchina aveva già rilevato olio usurato o con particelle in sospensione.
Vedi che dipende molto dalla guida e dall'uso del mezzo.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:19:40
Prima per l'auto lo facevo ogni anno come diceva il fabbricante. Poi ebbi un problema col garage con cui litigai e senza volerlo veramente diventarono due anni al posto di uno. Pensai in seguito che l'auto e' vecchia e se anche si rovinasse pazienza e continuai ogni due anni senza aver problemi.

per il camper e' diverso nel senso che non voglio rovinare il motore ma mi chiedo ugualmente se ogni tre anni al posto di due sarebbe ok. Il motore si accorge con sensori quando l'olio e' andato veramente e lo segnala tramite messaggi di errore ? Dopo due anni mi esce il messaggio di cambiare l'olio perche' programmato cosi'.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 10:24:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 30/05/2019 alle 09:52:28

uso l'auto poco, circa 3-4 mila km l'anno e cambio l'olio ogni due anni. All'ultimo cambio d'olio il garagista mi disse che se l'uso cosi' poco va bene ogni due anni. stesso discorso per il mio scooter grosso: l'ultima
volta erano 4 (?) anni, lo uso pochissimo. il camper lo uso (1-2 viaggi annuali ora di durata ognuno di un mese circa) e faccio molti meno km di quelli che si possono fare con un cambio d'olio. E' mercedes sprinter  del 2007 e merceses dice di cambiare l'olio ogni due anni o entro x km (non ricordo quanti). Finora l'ho sempre cambiato dopo due anni. va bene secondo voi anche ogni tre anni  se si fanno meno km di quelli massimi tra i cambi d'olio o meglio fare come dice mercedes ?
...
Metterei un Castrol Edge professional o Mercedes con specifica Mercedes 229.52 gradazione 5W30,con questo sei tranquillo per almeno 4 anni e 40.000km.
Roberto 41yBMrgkJwL__AC_SY400_(2).jpg
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 11:56:02
Ci vuole un olio che va bene per il filtro antiparticolato, ora non ricordo quale mettono al garage mercedes. Quando vado al camper guardo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 12:55:25
Io lo cambio ogni 20.000km o ogni 2 anni, anche se non ho raggiunto i 20.000km. Infatti, il mio camper ha quasi 35.000km in 7 anni e l'olio l'ho cambiato 4 volte (una volta in più poichè all'ultimo tagliando fatto in officina per mantenere la garanzia, hanno messo un olio non adatto... le punterie idrauliche non lavoravano bene, rumore molto metallico... quindi l'ho cambiato).
Ora che, dall'ultimo tagliando fatto su tutti i mezzi, sto utilizzando oli completamente sintetici con basi solo del IV e V gruppo ogni 3 anni o 30-35.000km, poichè queste basi sono prodotte in laboratorio per sintesi e non derivate dal petrolio, come la base II e III, tramite l'idrocraking. Per definire un olio completamente sintetico basta che utilizzi la base III e in parte la IV.

Oli derivati dal petrolio non hanno performance che permettono cambi olio ogni 3-4 anni o ogni 30-40.000km o più come dice la casa madre... Poichè iniziano a formare laccature e da quelle le morchie, senza contare la mancata protezione causa degrado dell'olio stesso; non sono come gli oli a base PAO e estere che hanno ottime capacità detergenti (questo grazie alla base estere) e maggiore durata grazie alla base PAO che resiste alle basse, alte temperature e ottime prestazioni contro l'ossidazione.

Ovviamente bisogna rispettare le specifiche richieste dal motore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 19:25:46
Ho guardato quel che scrivono sul libretto quando cambiano l'olio.

le prime due volte hanno scritto: viscosita': 10W40, foglio nr: 228.51 (garage mercedes svizzero)

in seguito nei garage mercedes tedeschi: viscosita' 5w-30, foglio nr: 228.51 o MB 228.51

qualcuno mi sa dire se questo olio dura piu' di due anni ?

Modificato da sergiozh il 31/05/2019 alle 19:26:20
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 19:34:22
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 19:25:46

Ho guardato quel che scrivono sul libretto quando cambiano l'olio. le prime due volte hanno scritto: viscosita': 10W40, foglio nr: 228.51 (garage mercedes svizzero) in seguito nei garage mercedes tedeschi: viscosita' 5w-30, foglio nr: 228.51 o MB 228.51 qualcuno mi sa dire se questo olio dura piu' di due anni ?
Visto che ti provoca angoscia e la spesa per un cambio olio e filtri si spende relativamente poco, ti consiglio di continuare ogni due anni
il 2,7 5 cilindri digerisce bene sia il 10/40 Che il 5/40.
ciao 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 19:53:09
In risposta al messaggio di turbinello del 31/05/2019 alle 19:34:22

Visto che ti provoca angoscia e la spesa per un cambio olio e filtri si spende relativamente poco, ti consiglio di continuare ogni due anni il 2,7 5 cilindri digerisce bene sia il 10/40 Che il 5/40. ciao 
Prima facevo i servizi in svizzera con prezzi esorbitanti. Poi ho scoperto che in germania costano la meta' o meno e ora vado in germania. Quando faccio i servizi in germania alla fine la cosa che mi scoccia di piu' non e' la spesa in germania ma il dover fare il viaggio il giorno prima, dover svegliarmi in camper alle 7.30 in germania (normalmente mi sveglio molto dopo), il passare una giornata incre.tinito perche' ho dormito poco e poi dover ancora fare il viaggio di ritorno a casa. E per alcuni giorni risento i postumi del viaggio.

in svizzera mi cambiavano cose da non cambiare come le pastiglie dei freni a ogni servizio, cosa che in germania non fanno.

per questo se posso fare meno servizi e' meglio per me. E' uno stress farmi il viaggio in germania per il servizio.

Modificato da sergiozh il 31/05/2019 alle 20:56:18
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 22:13:28

​​​​​A parte che ogni motore vuole il suo tipo di olio e le sue manutenzioni quindi non si può generalizzare, ad esempio il mio ducato da libretto porta il cambio ogni 7500km o 12 mesi (l'intervallo chilometrico è breve anche perché d'origine dovrebbe portare un 15-40 minerale). Comunque sulle manutenzioni sarò forse troppo fissato ma non supero i 12mesi anche se avesse fatto solo 1000km. Questa regola la applico anche a tutte le auto che ho, non solo per il camper. 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 22:56:25
In risposta al messaggio di Rinosuke del 31/05/2019 alle 22:13:28

​​​​​A parte che ogni motore vuole il suo tipo di olio e le sue manutenzioni quindi non si può generalizzare, ad esempio il mio ducato da libretto porta il cambio ogni 7500km o 12 mesi (l'intervallo chilometrico
è breve anche perché d'origine dovrebbe portare un 15-40 minerale). Comunque sulle manutenzioni sarò forse troppo fissato ma non supero i 12mesi anche se avesse fatto solo 1000km. Questa regola la applico anche a tutte le auto che ho, non solo per il camper. 
...
E uno che ha una collezione di 15 auto dovrebbe cambiarei l'olio a ognuna ogni anno anche se fa 10 km all'anno con alcune ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 01:00:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 19:25:46

Ho guardato quel che scrivono sul libretto quando cambiano l'olio. le prime due volte hanno scritto: viscosita': 10W40, foglio nr: 228.51 (garage mercedes svizzero) in seguito nei garage mercedes tedeschi: viscosita' 5w-30, foglio nr: 228.51 o MB 228.51 qualcuno mi sa dire se questo olio dura piu' di due anni ?
Per quello che so sugli sprinter dal 2012 hanno iniziato ad adottare la specifica 229.51 al posto della 228.51; ora, quasi sicuramente, utilizzano la 229.52
La 228.51 rispetto alla 229.51 vanta un valore TBN più alto, però un contenuto di SAPS leggermente più alto e altre caratteristiche differenti.

Io, oli che sono definiti completamente sintetici ma che non utilizzano solo basi PAO e estere (quasi la totalità) li cambio ogni 2 anni massimo o 20.000km... cambio l'olio quando raggiungo una delle due condizioni.
Personalmente adotterei, su quel motore, un 5W40 con specifica almeno 228.51 e lo cambierei ogni 2 anni... come dice la stessa mercedes. Se vuoi fare più di 2 anni con lo stesso olio è a tuo rischio e pericolo; io farei più di 2 anni solo con oli che ho già detto nel commento precedente.

Per avere qualche indicazione di qualche marca, per me, di qualità superiore alla media... Amsoil, Penrite, Pennzoil, Fluip, Syneco, Pakelo, Royal Purple, LiquiMoly, Nulon, Motorex

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 01:09:02
Il mio sprinter fu fabbricato nel 2007. il fatto e' che io di oli capisco esattamente nulla. Mercedes mi mette il suo olio e di piu' non so.

Modificato da sergiozh il 01/06/2019 alle 01:11:56
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 07:16:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2019 alle 22:56:25

E uno che ha una collezione di 15 auto dovrebbe cambiarei l'olio a ognuna ogni anno anche se fa 10 km all'anno con alcune ?
chi si può permettere una collezione di 15 auto, credo si possa permettere anche di spenderci 50€ all'anno.
comunque resta il fatto che se la casa dichiara il cambio a tot km o 12 mesi... un motivo ci sarà.
anche la cinghia di distribuzione ha il suo periodo temporale, nel mio caso sono 3 anni ed ogni 3 anni la faccio. non è perchè faccio 5000km l'anno mi tengo la cinghia 20 anni. poi ognuno fa quello che ritiene più consono, a rischio e pericolo suo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 10:10:40
Mi aggrego anche io , cambio olio l’ anno scorso , percorsi 7000 km mezzo kg da rabboccare , quest’ anno vado in Sicilia , quindi circa 3000.
Sono indeciso , rabboccherei e tirerei dritto fino alla prossima primavera...

Oppure svuoto l’ olio residuo e cambio solo lo stesso lasciando il filtro...
route
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 13:23:41
In risposta al messaggio di Roberto66 del 01/06/2019 alle 10:10:40

Mi aggrego anche io , cambio olio l’ anno scorso , percorsi 7000 km mezzo kg da rabboccare , quest’ anno vado in Sicilia , quindi circa 3000. Sono indeciso , rabboccherei e tirerei dritto fino alla prossima primavera... Oppure svuoto l’ olio residuo e cambio solo lo stesso lasciando il filtro...
Se vai in Sicilia almeno un xW40; ma a parte questo consiglio, non cambierei mai l'olio senza cambiare il filtro... il filtro contiene le impurità e una certa quantità di olio già usato il quale andrebbe ad inquinare tutto l'olio nuovo... dal mio punto di vista non ha senso risparmiare quei 7-10€.
Io in questo caso rabboccherei e basta, per sicurezza mi porterei con me una lattina da 1lt di olio... non si sa mai.

Sul mio 2.3 130cv ho cambiato l'olio, 10 giorni fa, dopo circa 2 anni e 10.000km; ho usato un flush della Tunap (quello da 15-20 minuti) poi tolto l'olio lasciato scolare mezza giornata (io sono scrupoloso e ho tolto anche la coppa olio e messo 4 calamite all'interno), cambiato filtro olio, poi questa volta ho voluto provare l'olio italiano della Fluip Pro 100% PAO e estere 5W50 al posto del Petronas 0W30 (notavo un leggero consumo d'olio da freddo da quando ha raggiunto i 30.000km e le punterie iniziavano ad essere rumorose)... Devo dire che è più silenzioso, le punterie idrauliche non si sentono quasi più a parte qualche minuto a freddo al minimo e seppur sia un olio nettamente più viscoso i consumi sono migliorati di 0.1km/l... certo un'inezia ma tenendo conto della maggior viscosità specialmente a caldo diventa un risultato notevole; ciò sta a significare che è un olio di eccellente qualità (anche guardando le caratteristiche, per chi se ne intende, se ne accorge immediatamente) e con additivi veramente efficaci.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 13:33:24
Ho trovato questo a 6€. IMG_20190531_154907.jpgIMG_20190531_154915.jpg
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 14:17:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 13:33:24

Ho trovato questo a 6€. 
Il MB 229.52  5w30 che hai indicato prima secondo te va bene per il mio sprinter a diesel del 2007 ?

Vorrei un olio mercedes che duri tanto perche' vado al garage mercedes e quello ce l'hanno presumo.

il liquido dei freni puo' pure durare 4 anni ? Sono tutti uguali i liquidi dei freni o alcuni durano piu' di altri ?

Modificato da sergiozh il 01/06/2019 alle 14:19:21
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 14:49:47
Se utilizza per i freni un DOT4, andrebbe cambiato ogni 2 anni.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 14:53:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/06/2019 alle 14:49:47

Se utilizza per i freni un DOT4, andrebbe cambiato ogni 2 anni.
E ci sono prodotti per freni che durano piu' a lungo del DOT4 ? Se si quanto durano ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 14:59:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/06/2019 alle 13:33:24

Ho trovato questo a 6€. 
Mai sentito... Quello che non mi piace è che in internet non si trovi una scheda tecnica con i vari valori TBN, HTHS, le varie viscosità, flash point, etc per capire com'è l'olio. Poi 6€ mi sembrato veramente pochi date le certificazioni che ha di MB e GM.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link