CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio alimentare come carburante?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 14:42:13
Scusate ma... si può usare l'olio di semi al posto del diesel? [:I][:I][:0][:0] E' successo questo: incontro il ragazzo che mi ha venduto il camper, facciamo due chiacchiere, parliamo ovviamente del mezzo, di quant'è bello, di quanto consuma [xx(] E lui, candido come la neve: "Ah sì, io in effetti mettevo metà gasolio e metà olio di semi" [?][?] Ma cosa significa? Ditemi che non ho il motore rovinato adesso! Devo fare un controllo dal meccanico? p.s. 2.5TD su ducato maxi

Modificato da Ettomila il 30/01/2011 alle 14:43:50
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 30/01/2011 alle: 14:49:42
Si, si può fare. Meglio su motori adattati, ma a seconda dell'uso una miscela al 50% non fa alcun danno soprattutto su un motore vecchio stile. Se il motore si avvia bene, non avrai alcun problema. Io è da un pò che lo uso, non miscelato, su Punto TD adattata. E tralaltro non olio alimentare, ma riciclato.
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 14:53:30
Grazie Dado, quindi posso evitare di portare il camper dal meccanico, mi sembra di capire.. Il tipo mi ha detto di averlo fatto per anni, mi è preso un colpo [8)]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 30/01/2011 alle: 14:56:46
ducato 2.5 td , quindi mezzo ante jtd...se ha detto la verità al 50 % ha esagerato, con un 25/30 % era nella normalità... certo, così nudo e crudo senza un aiutino lo digerisce, però... comunque non ti preoccupare, a meno che con quella percentuale non ci abbia fatto 100.000 km non ha rovinato nulla...il 10 % già lo carichi alla colonnina senza che nessuno si prenda la briga di dirtelo ( è legale e le compagnie lo fanno ndr)se il sistema di iniezione è un po datato non risente, e il motore brucia qualsiasi cosa...certo,è stato fatto per bruciare gasolio... ma in brasile anni fa con una piccola modifica ai motori gli facevano bruciare alcool da barbabietola... [:D] ps...dimenticavo...è una pratica illegale

Modificato da Segretario il 30/01/2011 alle 14:58:25
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:36:34
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 30/01/2011  14:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa ,cosa c'avrebbe da rovinarsi?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 17:50:14
Personalmente, preferisco Vino Bianco, quello che si chiamava Tocai, che oggi viene definito Friulano ! Non deve superare i 12 °, altrimenti tende a Battere in Testa, e si può miscelare con piccole quantità (5-10%) di Merlot, sempre di qualità, e con poca acidità volatile! L'Acidità Fissa, è preferita per lunghi tempi di stoccaggio, in quanto non Ossida, tuttavia, da evitare Assolutamente il Metabisolfito, che può causare danni ai Common Rail...e dare un cerchio alla Testa... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:I][:I][:I][:I][:I][:I][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][;)][;)][;)][;)][;)] [V] Ciao Gianfranco
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:10:25
quote:Risposta al messaggio di Sebastien inserito in data 30/01/2011  17:36:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e che, ho detto che qualcosa se rovina? [:D]
16
grace57
grace57
05/05/2009 1390
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:10:54
ciao a tutti. l'olio alimentare tipo olio di colza di semi vari etc... contengono una parte acida che corrode le parti in gomma perciò tutti gli oring che stanno nella pompa d'iniezione, con conseguenza smontaggio e revisione con spesa che supera il risparmio del carburante.[:(][:(][:(][:(][:(] MAURO
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:12:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/01/2011  17:50:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è per questo pure io preferisco...[:D] basta incontrà persone che offrono e nun fanno tutto der santo... [:D]
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:13:37
quote:Risposta al messaggio di grace57 inserito in data 30/01/2011  18:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco perchè ce vole l'aiutino de cui ho parlato... [:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 30/01/2011 alle: 18:43:12
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 30/01/2011  18:12:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Non Farti Sentire da...Dadovrc...ad esempio...con Lui in gruppo, facciamo una Fritta da Paura...[:)] e una "Balla" da...coma Etilico[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] [:o)] Ciao Gianfranco
alexia76
alexia76
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 09:38:37
Ecco! Ecco! Eccoooooo![}:)][}:)][}:)] Ecco scoperto perche' sul camper ho dovuto cambiare il paraolio della pompa d'iniezione. Ed ecco scoperto perche' sull'auto dopo solo 350.000km (praticamente ancora nuova!) mi e' toccato cambiare le guarnizioni sempre della pompa. E' colpa dei benzinai. Adittivano senza dircelo quell'olio li... tanto loro lo possono fare... ed ai ns motori si distruggono le guarnizioni in gomma interne. Hai capito!? Propongo una citazione comune tutti insieme di COL verso tutti i benzinai dove abitualmente ci riforniamo con indennizzo delle spese per riparare i ns mezzi. Ci vendono olio magari di scarto al posto del tanto caro anzi carissimo gasolio. Mah... tu guarda![xx(][xx(][xx(] Speriamo che adesso non arrivi qualcuno a dire che l'olio che mettono loro non fa male... e quello che qualcuno si adittiva da solo invece rovina tutto. Ci sarebbe da ridere. Senti Ettomila giusto per curiosita'... ma visto che il tuo motore ha sempre girato per meta ad olio di semi o simile quanti km ha in questo momento?

Modificato da alexia76 il 31/01/2011 alle 09:41:11
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 31/01/2011 alle: 09:53:51
Sull'argomento ci sono decine di post in archivio. Da parte mia posso dire che la Kangoo 1.5dci di una persona a me molto vicina,nei suoi 64mila kilometri ha visto più olio che gasolio. Così come molti altri mezzi che conosco. Il prezzo attuale alla grande distribuzione al dettaglio,rende comunque questa operazione poco appetibile,al di la dei risvolti legislativi. Se uno vuole risparmiare,può sempre trovare qualche amico coltivatore che ha la possibilità di approvvigionarsi di gasolio per detta attività. Gianluca
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:09:02
Alexia, il motore ha adesso 130.000km, ma a dire il vero il ragazzo l'ha tenuto solo tre anni, e qualche mese fa l'ha venduto a me. Non so quindi quanti km ci abbia fatto con quel sistema, credo più o meno 30.000. Ho guardato in archivio e in effetti mi si è aperto un mondo sull'utilizzo dell'olio... ma resta il fatto che non mi pare molto conveniente, tutto sommato. Piuttosto, Gianluca, come mai gli agricoltori pagano meno il gasolio? E QUANTO meno?
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:19:36
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 31/01/2011  15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli agricoltori comprano gasolio agricolo a minor prezzo per l'uso nella propria attività, pagandoci meno accise. L'uso diverso di tale carburante è frode fiscale. MI sembra che sia colorato diversamente e se ti scopre la GDF facendo un prelievo sono guai. Bye
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 31/01/2011 alle: 16:31:18
quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 31/01/2011  15:09:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gli agricoltori hanno agevolazioni per cercare di rientrarci con i costi di lavorazione rispetto ai bassissimi costi di vendita del prodotto finito. In autunno ho pagato 0,68 iva compresa. Ha un colore leggermente diverso ed un numero di cetano superiore,per un miglior rendimento dei motori e una poca sensibilità al freddo. Gianluca
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:03:09
è sempre sconsigliabile aggiungere olio d'inverno nel serbatoio,alle basse temperature tende a solidificare ed intasa il filtro.Spendiamo 30-40-50 mila euro e poi andiamo a risparmiare qualche centesimo sul gasolio è ridicolo.Preferisco e li invidio quelli che osano buttarsi sul sai da te,ho visto lavori geniali interni ed esterni degni di nota,questi si secondo mè sono soldi risparmiati.ciao checco
Sebastien
Sebastien
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:22:32
Anchìo confermo,da quando mangio olio di semi ,mi perde un pò il rubinetto[8D][8D][8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link