In risposta al messaggio di dadovrc del 12/09/2016 alle 12:46:26
Io eviterei gli oli con gradazione 15 a freddo. Uso su tutti i mezzi l'Eni I-sint 5W-40 e rispetto ai 10 e 15W-40 ho riscontrato minori consumi sia di olio che di gasolio. E lo uso anche su un Ducato 2.5D del 1983, solo benefici tangibili.
Al contrario, io non sono bendisposto, a variare la viscosità dell'olio previsto, su motori di vecchia concezione, dove giochi e accoppiamenti, sono un bilanciamento anche in funzione dell'olio !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2016 alle 12:56:33
Al contrario, io non sono bendisposto, a variare la viscosità dell'olio previsto, su motori di vecchia concezione, dove giochi e accoppiamenti, sono un bilanciamento anche in funzione dell'olio ! Non sono daccordo sull'impiegare quello che si vuole, indubbiamente olio è olio, ma giochi son giochi Ciao Gianfranco
Secondo la tua esperienza il Castrol Gtx è una valida alternativa dell Urania?

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2016 alle 12:56:33
Al contrario, io non sono bendisposto, a variare la viscosità dell'olio previsto, su motori di vecchia concezione, dove giochi e accoppiamenti, sono un bilanciamento anche in funzione dell'olio ! Non sono daccordo sull'impiegare quello che si vuole, indubbiamente olio è olio, ma giochi son giochi Ciao Gianfranco
Qualche tempo fa mi presi la briga di controllare la viscosità (con un contenitore graduato con foro e cronometro alla mano), di qualche olio che avevo per casa.
In risposta al messaggio di Paolol del 13/09/2016 alle 11:28:00
Usare un olio long life di ultima generazione in un motore che non ne prevede l'utilizzo anche a me sembra un pò una c@g@ta.Crto si possono uccidere le mosche anche a cannonate però......... L'unica controindicazione chevedo nell'utilizzo di un olio così(15W40)la vedo nell'utilizzo a Livigno o Siberia il 4 di febbraio cioè con un freddo esagerato. Se bexwiller ha il libretto di uso e manutenzione del mezzo lo inviterei a dargli un'occhiata e verificare se quello è l'unico olio previsto:per il mio transit del '98 sono consigliate diverse gradazioni di olio in base alle temperature di utilizzo del mezzo(anche se il motorcraft dovrebbe essere un 10W40)Non mi fiderei troppo dei siti di lubrificanti perchè non sempre consigliano gli stessi oli previsti dai costruttori(mi riferisco alle specifiche e non ai nomi di fantasia delle marche) Ciao Paolo.
Questo è quanto indicato nel libretto iveco daily 35C13
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/09/2016 alle 09:24:55
Ci sarebbe da dire... che le case dei veicoli commerciali, spesso scelgono anche e soprattutto gli oli, per ragioni commerciali (e quindi in base al costo). Magari a volte gli può bastare che rispettino certe specifichee per loro sono ok. Non si pongono il problema di scegliere i prodotti migliori. Ma a parte ciò, questo è dimostrabile, dal fatto che spesso case importanti (escludendo quelle delle auto), scelgono ancora oli a base o tecnologia sintetica, piuttosto che i full sintetici. Tradotto in soldoni, sono oli tradizionali, con un aggiunta di olio di sintesi o sintetico. La legge prevede, che in questi casi, la quantità di olio sintetico, non possa essere inferiore al 7%, se non ricordo male. Occhio alle terminologie. Spesso traggono in inganno. Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Quale è la tua opinione, che mi sembra da addetto ai lavori, sul prodotto Castrol GTX che è un semi sintetico?
In risposta al messaggio di bexwiller del 12/09/2016 alle 07:34:51
Buongiorno il libretto daily 35C13 indica come olio Urania o Urania LD. Ho trovato ad un prezzo interessante il castrol gtx 15w40. Considerando che lo sostituisco ogni 2 anni o 10000 km max, pensate che lo possa usare tranquillamente? grazie Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
io ho la tua stessa motorizzazione. quello che prescrive iveco e un misero minerale per motozappa.