CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio Castrol GTX 15W40 verso Urania LD

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 07:34:51
Buongiorno 
il libretto daily 35C13 indica come olio Urania o Urania LD. Ho trovato ad un prezzo interessante il castrol gtx 15w40.  Considerando che lo sostituisco ogni 2 anni o 10000 km max, pensate che lo possa usare tranquillamente? 
grazie 

Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 12/09/2016 alle: 09:26:25
Tu hai fatto una domanda .....che non so rispondere  mi hanno sempre detto x quei motori e meglio 10/40 ciao Gian
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:46:26
Io eviterei gli oli con gradazione 15 a freddo.
Uso su tutti i mezzi l'Eni I-sint 5W-40 e rispetto ai 10 e 15W-40 ho riscontrato minori consumi sia di olio che di gasolio.
E lo uso anche su un Ducato 2.5D del 1983, solo benefici tangibili.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/09/2016 alle: 12:56:33
In risposta al messaggio di dadovrc del 12/09/2016 alle 12:46:26

Io eviterei gli oli con gradazione 15 a freddo. Uso su tutti i mezzi l'Eni I-sint 5W-40 e rispetto ai 10 e 15W-40 ho riscontrato minori consumi sia di olio che di gasolio. E lo uso anche su un Ducato 2.5D del 1983, solo benefici tangibili.

Al contrario, io non sono bendisposto, a variare la viscosità dell'olio previsto, su motori di vecchia concezione, dove giochi e accoppiamenti, sono un bilanciamento anche in funzione dell'olio !
Non sono daccordo sull'impiegare quello che si vuole,
indubbiamente olio è olio, ma giochi son giochi wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 07:37:36
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2016 alle 12:56:33

Al contrario, io non sono bendisposto, a variare la viscosità dell'olio previsto, su motori di vecchia concezione, dove giochi e accoppiamenti, sono un bilanciamento anche in funzione dell'olio ! Non sono daccordo sull'impiegare quello che si vuole, indubbiamente olio è olio, ma giochi son giochi Ciao Gianfranco

Secondo la tua esperienza il Castrol  Gtx è una valida alternativa dell Urania?
Alcuni considerano il 15w40 un olio di vecchia concezione ma credo che i motori come quelli del daily 2800 siano nati con queste gradazioni 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:09:47
Il Castrol Magnatec, è un ottimo olio, ma contrariamente a quanto dice Speedy3... andresti tranquillo anche con gli altri full sintetici da 5W30 (Castrol Edge per es.) Questi ultimi in teoria, possono affrontare percorrenze di decine di migliaia di km, con una protezione totale degli organi meccanici, al di la delle tolleranze meccaniche, che possono essere diverse da motori e motori, più o meno datati di età, uso e progettazione.  Il 5W30, potrebbe essere un po' più "volatile" rispetto ai 5W40, che tradotto, e in un motore di vecchia concezione, potrebbe significare un pelo di consumi in più, sui motori meno raffinati.

Il Castrol GTX a differenza del Castrol Magnatec e dell'Edge... e se non ricordo male, non è un full sintetico, con tutto ciò che ne consegue. Lo preferirei comunque all'Urania. 

Diciamo che per i motori di vecchi concezione, i full sintetici, specie se si ha l'abitudine di cambiare più spesso l'olio, sono un po' uno spreco.  

.
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------

Modificato da Gasoline il 13/09/2016 alle 08:40:59
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 13/09/2016 alle: 11:28:00
Usare un olio long life di ultima generazione in un motore che non ne prevede l'utilizzo anche a me sembra un pò una c@g@ta.Crto si possono uccidere le mosche anche a cannonate però.........
L'unica controindicazione che vedo nell'utilizzo di un olio così(15W40)la vedo nell'utilizzo a Livigno o Siberia il 4 di febbraio cioè con un freddo esagerato.
Se bexwiller ha il libretto di uso e manutenzione del mezzo lo inviterei a dargli un'occhiata e verificare se quello è l'unico olio previsto:per il mio transit del '98 sono consigliate diverse gradazioni di olio in base alle temperature di utilizzo del mezzo(anche se il motorcraft dovrebbe essere un 10W40)Non mi fiderei troppo dei siti di lubrificanti perchè non sempre consigliano gli stessi oli previsti dai costruttori(mi riferisco alle specifiche e non ai nomi di fantasia delle marche)
Ciao Paolo.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/09/2016 alle: 12:56:37

L'olio Castrol GTX 3 è un'ottimo olio, NON è un Full syntetic, come nessun olio con gradazioni in W sopra il 10 !

Il motore in questione è neto, ed è stato progettato con l'olio che esisteva in commercio, quindi il 10W 40 o 15W 40.
Non trovo adatto un'olio 5W su quei motori,
nulla da dire sulla superiorità in stabilità, degli oli sintetici rispetto ai Base Sintetica, ed non voglio parlare dei minerali !

Ma per me, l'olio deve avere la gradazione adatta prevista, e adeguata alla latitudine di impiego, come da tabella SAE ! wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM

Modificato da Speedy3 il 13/09/2016 alle 12:57:27
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 13/09/2016 alle: 17:30:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2016 alle 12:56:33

Al contrario, io non sono bendisposto, a variare la viscosità dell'olio previsto, su motori di vecchia concezione, dove giochi e accoppiamenti, sono un bilanciamento anche in funzione dell'olio ! Non sono daccordo sull'impiegare quello che si vuole, indubbiamente olio è olio, ma giochi son giochi Ciao Gianfranco

Qualche tempo fa mi presi la briga di controllare la viscosità (con un contenitore graduato con foro e cronometro alla mano), di qualche olio che avevo per casa.
Ai tempi avevo la Punto (quella a olio fritto).
Usavo Agip 7004 (5W-40) da qualche bella decinata di migliaia di km -motore nato per il il 15W-40, eccetto con temperature sotto i -10, dove consigliavano il 10W-40-.

A freddo ovviamente il 15W-40 -non ricordo la marca, credo Total, se non erro l'avevo preso per il generatore- era bello viscoso.
Il selenia 10W-40 era poco più viscoso dell'agip 7004...poi avevo del 15W-40SHPDO Roloil, e un paio di altri.

A caldo...provati a 130° (perchè è la temperatura a cui vedevo l'olio di norma su quel vecchio trattorino), i due 15W-40 erano i peggiori, acqua, a pari o poco peggio del 10W-40, il 5W-40 era comunque quello con viscosità migliore.

E questo l'ho notato anche nell'uso.
Nonostante i quasi 300'000km fatti a cannone, almeno finchè non mi è saltata la pompa olio, avevo sempre la pressione oltre gli 0.8 col 5W-40 (al minimo), e dai 1500giri andava a 2 e a 2000 a 3 bar.
Consumo con il 5W-40 praticamente zero, si parla di 100ml in 10'000km.

Quando (andando in spagna stracarico) decisi di mettere il Roloil 15W-40, in 3000km il tidì si era ciucciato oltre un litro di olio.
Rimesso il 5W-40, consumo azzerato.

Io faccio così...
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:27:40
Ma scusate non capisco ma allora come mai consumava meno olio con il 5/40
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2016 alle: 21:32:47
Secondo il mio parere in quel motore dovresti utilizzare un 10w40...
Paolo

Modificato da paolo 61 il 13/09/2016 alle 21:33:26
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 07:40:56
In risposta al messaggio di Paolol del 13/09/2016 alle 11:28:00

Usare un olio long life di ultima generazione in un motore che non ne prevede l'utilizzo anche a me sembra un pò una c@g@ta.Crto si possono uccidere le mosche anche a cannonate però......... L'unica controindicazione che
vedo nell'utilizzo di un olio così(15W40)la vedo nell'utilizzo a Livigno o Siberia il 4 di febbraio cioè con un freddo esagerato. Se bexwiller ha il libretto di uso e manutenzione del mezzo lo inviterei a dargli un'occhiata e verificare se quello è l'unico olio previsto:per il mio transit del '98 sono consigliate diverse gradazioni di olio in base alle temperature di utilizzo del mezzo(anche se il motorcraft dovrebbe essere un 10W40)Non mi fiderei troppo dei siti di lubrificanti perchè non sempre consigliano gli stessi oli previsti dai costruttori(mi riferisco alle specifiche e non ai nomi di fantasia delle marche) Ciao Paolo.
...

Questo è quanto indicato nel libretto iveco daily 35C13 

13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:24:55
Ci sarebbe da dire... che le case dei veicoli commerciali, spesso scelgono anche e soprattutto gli oli, per ragioni commerciali (e quindi in base al costo).   Magari a volte gli può bastare che rispettino certe specifiche e per loro sono ok.  Non si pongono il problema di scegliere i prodotti migliori.  Ma a parte ciò, questo è dimostrabile, dal fatto che spesso case importanti (escludendo quelle delle auto), scelgono ancora oli a base o tecnologia sintetica, piuttosto che i full sintetici. Tradotto in soldoni, sono oli tradizionali, con un "aggiunta" di olio di sintesi o sintetico.  La legge prevede, che in questi casi, la quantità di olio sintetico, non possa essere inferiore al 7%, se non ricordo male. Occhio alle terminologie. Spesso traggono in inganno. 

----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 09:46:12
In risposta al messaggio di Gasoline del 14/09/2016 alle 09:24:55

Ci sarebbe da dire... che le case dei veicoli commerciali, spesso scelgono anche e soprattutto gli oli, per ragioni commerciali (e quindi in base al costo).   Magari a volte gli può bastare che rispettino certe specifiche
e per loro sono ok.  Non si pongono il problema di scegliere i prodotti migliori.  Ma a parte ciò, questo è dimostrabile, dal fatto che spesso case importanti (escludendo quelle delle auto), scelgono ancora oli a base o tecnologia sintetica, piuttosto che i full sintetici. Tradotto in soldoni, sono oli tradizionali, con un aggiunta di olio di sintesi o sintetico.  La legge prevede, che in questi casi, la quantità di olio sintetico, non possa essere inferiore al 7%, se non ricordo male. Occhio alle terminologie. Spesso traggono in inganno.    Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

Quale è la tua opinione, che mi sembra da addetto ai lavori,  sul prodotto Castrol GTX che è un semi sintetico?
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 14/09/2016 alle: 12:11:53
In risposta al messaggio di bexwiller del 12/09/2016 alle 07:34:51

Buongiorno  il libretto daily 35C13 indica come olio Urania o Urania LD. Ho trovato ad un prezzo interessante il castrol gtx 15w40.  Considerando che lo sostituisco ogni 2 anni o 10000 km max, pensate che lo possa usare tranquillamente? grazie  Laika ecovip 2.i (2001) - Saluti a tutti da Roberto

io ho la tua stessa motorizzazione. quello che prescrive iveco e un misero minerale per motozappa.
non che non vada bene intendiamoci, ma sul mercato esistono prodotti notevolmente migliori in termini di prestazioni e protezione del motore.
non a caso io ho scelto il bardhall xtc c60  5w40 100% sintetico dal costo di circa 13 euro per lt.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link