quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 11/02/2011 22:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In pratica usando addirittura un 5 w 40 sintetico essendo piu' resistente alle alte temperature(minore evaporabilita') ne dovrebbe consumare di meno..il problema e' che 4 litri in 12000km e' un consumo che fa' pensare ..non in bene..e se ha problemi di trafilaggi vari la maggior fluidita' potrebbe peggiorarne la situazione...nel mio aspirato uso il 5 w 40 sintetico..e il consumo dopo 6000 kmtri è praticamente nullo..
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 11/02/2011 22:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è un consumo trascurabile. Potresti provare con un 10W-40 Semi sint e vedi cosa succede. Controlla di non avere trafilaggi, è vero che un motore di 20 anni non ha le tolleranze e i materiali odierni però..fa pensare, considerando il basso kilometraggio. Il 5w-40 forse è un po' sprecato, non vorrei inoltre aggiungere un potere detergente troppo elevato e causare altri tipi di problemi. Prova ad aspettare l'intervento di qualche meccanico.. c'è ne di OTTIMI qui su Col, un consiglio professionale è sempre meglio .Ciao
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 11/02/2011 22:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma per me c'e qualche problema non certo colpa dell'olio io ho un ducato 2500 td del 91 ogni 15000 km cambio l'olio e mi consuma dal massimo dell'astina al minimo quindi non so sara' un litro , ho 130.000 km e ho semre adoperato semi sintetico 10 40 ciao Gian
quote:Risposta al messaggio di g7753 inserito in data 12/02/2011 18:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be' allora si vede che è una caratteristica propia del tuo motore.inteso come tuo e non modello ..prova a mettere un olio castrol ..ti spiego: un mio amico ha ridotto drasticamente i consumi usando un olio castrol minerale ..oppure prova un 10 w 40 sempre castrol..ripeto solo per provare se pure a te' si riducono i consumi...il suo e' un camper pulmino con motore raffreddato ad aria ..ha veramente piu' che dimezzato i consumi...spendi qualcosa in piu' (neppure tanto un castrol 10 w 40 lo trovi al super a circa 20/25€ per 4 litri)se poi non funziona torna al vecchio sistema...comunque è vero che fino a un litro ogni mille kmtri per la casa è nella norma..ciao p.s. mia opinione personale su un motore che scalda molto e turbo non userei mai un 15w40 ,come minimo un 10w40 se non 5w40...che resistono meglio alle alte temperature..