CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Olio servosterzo (Transit)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 29/06/2016 alle: 12:59:25
buon giorno a tutti
quesito: Ford Transit anno 2010   2400cc    140cav    km21.000
l'olio del servosterzo dovrebbe essere verde? si annerisce o deve restare limpido?
a me è scuro, torbido e appena sotto il minimo.
salutissimi, grazissime e tanti ottimi viaggi......
Pasquale
camperlento
camperlento
-
Inserito il 29/06/2016 alle: 16:23:34
normalmente è rosso e dopo un pò di tempo quasi sempre diventa marroncino e poi quasi marrone e normale, comunque cambiarlo non fa male anche se tante volte e andarsi a cercare guai
camperlento
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 29/06/2016 alle: 21:59:46
Ciao, io ho un Transit 135t350, ho cambiato l'olio del servo sterzo lo scorso anno, preso originale in Ford, mi sembra di ricordare fosse rosso (è stato unificato se ben ricordo con quello ATF dei cambi automatici Ford) comunque se cerchi on line trovi tutto, se no vai in Ford come ho fatto io e non sbagli, poi cambialo tu, se hai qualcosa per aspirarlo dalla vaschetta è semplice: svuoti la vaschetta, metti l'olio nuovo, sterzi un po' di volte a fine corsa a dx e a sx, risvuoti la vaschetta, metti l'olio nuovo e (se vuoi, dipende da quanto è conciato il tuo olio) ripeti l'operazione. 2 litri bastano e avanzano. Premetto che l'ho cambiato x scrupolo, non aveva problemi e non era ancora "emulsionato". Già che ci sei controlla dove passano i tubi idroguida che portano in basso alla scatola, sul mio si era rotta una fascetta in plastica e uno dei due sfregava (pericolosamente...alla lunga...) su un pezzo di lamiera del "telaio", così lo riposizionato correttamente. Ciao e buon lavoro.
L''importante non è arrivare...è viaggiare...
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 29/06/2016 alle: 22:08:56
L'olio mi pare fosse questo (devo controllare in garage): 

http://www.ebay.it/itm/Original...

infatti va bene anche per i cambi A/T ford.

Ciao.

Modificato da 73Ste il 29/06/2016 alle 22:09:39
camperlento
camperlento
-
Inserito il 30/06/2016 alle: 09:16:55

scusami ma quello che hai fatto tu non è cambiare l'olio nell'impianto ma semplicemente svuotare la vaschetta e rimetterci olio nuovo che va a miscelarsi con quello vecchio rimasto nell'impianto, e ti posso assicurare che l'olio della vaschetta e solo una minima parte per cui questa operazione serve ad un beato niente, poi questo tipo di olio non si emulsiona fuorchè qualche genio ci aggiunga acqua, ma questa è un altra faccenda
Poi l'olio dei servosterzi e del comunissimo ATF che lo trovi in ogni dove e normalmente è rosso.
camperlento

Modificato da camperlento il 30/06/2016 alle 09:18:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 30/06/2016 alle: 20:42:48
Ciao, non sono molto d'accordo, io uso il termine emulsionare (e forse sbaglio ma rende l'idea) comunque l'olio del SS "esausto" si presenta pieno di bollicine e con una densità molto diversa da quando è nuovo, infatti le pompe diventano + rumorose specialmente "a caldo". Per la sostituzione (premesso che parliamo di sostituzione "preventiva", quindi senza ancora alcun problema manifesto..) tu che fai? Smonti la scatola guida e la disassembli? E' certamente vero che vado a "mischiare" i 2 olii (vecchio e nuovo), ma dopo 2 o tre "cicli" di ciò che ho suggerito (quindi 2 o 3 litri) d'olio vecchio non vi è + traccia, almeno nei SS dei ns mezzi o delle vetture comuni...Tu quanti litri pensi che tenga tutto l'impianto? + di 2 o 3...io non penso...e poi perchè dici che così facendo cambi solo quello nella vaschetta...trattasi di circuito con pompa e come tale l'olio "circola"infatti la vaschetta ha entrata ed uscita e vi è un tubo di mandata e uno di ritorno...infatti se svuoti la vaschetta e metti in moto...sentirai che urla da pompa e scatola SS se sterzi...

Comunque non voglio insegnare nulla a nessuno, era solo la mia esperienza. Ciao e buona serata.
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 30/06/2016 alle: 21:29:34
Ri-ciao, ti allego un "estratto" dal manuale d'officina della Honda CR-V 2.2 I-CTDI, giusto per...buonaserata

Sostituzione liquido servosterzo

Controllare il serbatoio (A) ad intervalli regolari e, se necessario, aggiungere l'olio raccomandato. Utilizzare sempre olio per servosterzo Honda. L'uso di qualsiasi altro tipo di olio per servosterzo o cambio automatico può aumentare l'usura e ridurre la capacità sterzante alle basse temperature.
NOTA: Se l'olio è sporco, il filtro nel serbatoio può essere parzialmente ostruito. Se necessario, sostituire il serbatoio.
Capacità impianto:

0,9 litri in fase di smontaggio

Capacità serbatoio:

0,3 litri

A

1. Rimuovere il serbatoio dal relativo supporto. Sollevare il serbatoio, quindi scollegare il tubo flessibile di ritorno (A) per svuotare il serbatoio. Non versare l'olio sulla carrozzeria e altri componenti. Pulire immediatamente l'olio versato.
    NOTA: Controllare che il filtro del serbatoio non sia ostruito da detriti. Se è ostruito, sostituire il serbatoio.
  1. Collegare un tubo flessibile (B) di diametro adeguato al tubo flessibile di ritorno scollegato e mettere l'estremità del tubo flessibile in un contenitore adatto.
  1. Avviare il motore, lasciarlo girare al minimo e girare completamente il volante da un finecorsa all'altro diverse volte. Quando l'olio non fuoriesce più dal tubo flessibile, spegnere il motore. Eliminare l'olio.
  1. Reinstallare il tubo flessibile di ritorno sul serbatoio.
  1. Riempire il serbatoio fino alla linea di livello superiore (C).
  1. Avviare il motore e farlo girare al minimo accelerato, quindi girare completamente il volante da un finecorsa all'altro diverse volte per spurgare l'aria dal sistema.
  1. Ricontrollare il livello dell'olio, se necessario, rabboccare. Non riempire il serbatoio oltre la linea di livello superiore.
  1. Se l'olio è sporco, scuro o scolorito, ripetere la procedura se necessario.

14
P1950
P1950
29/08/2011 245
Inserito il 01/07/2016 alle: 10:26:18
sono stato in Ford e, dopo aver controllato il VIN, mi hanno venduto un olio per scatola sterzo e non ricordo che altro,che era verde. Hanno assicurato che è quello presente nel mio motore..... non soddisfatto, e preoccupato, ho portato in Ford il camper; hanno guardato l'olio e hanno assicurato che è tutto ok e invitato a fare il rabbocco con l'olio vendutomi!
ringrazio tutti voi per le risposte e ottimi viaggi
Pasquale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link