In risposta al messaggio di dallas70 del 06/03/2020 alle 21:12:21Sul mio mezzo, esattamente il 5 cilindri con 174 CV (noto come "AXE"), quindi iniettori pompa, etc, confermo che da specifiche VW si potevano usare sia il 505.01 (disponibile 5w40 o 5w30) che il 506.01 (disponibile solo 0w30). Dal libretto di uso e manutenzione ufficiale VW del 2006:
Le viscosità SAE sono degli intervalli, non dei valori fissi. In base anche all'indice di viscosità del lubrificante, ci possono essere delle differenze marcate tra un olio e l'altro. Ad esempio, sulla precedente vetturaho usato uno 0W30 per moltissimi anni e ora uso invece un 5W30 che però è molto più fluido in entrambi i punti di misura, pur essendo entrambi entro i range dichiarati. Nel tuo caso specifico, non so come sia la situazione perchè non mi è mai capitato di avere a che fare con il 5 cilindri. Ricordo però che sulle auto con pompa iniettore c'era la specifica 506.01 con lo 0w30 che non mi sembra nel tempo sia stato sostituito con i 504/507, creati per motori common rail (quindi senza il problema della lubrificazione delle camme degli iniettori) dotati di DPF, tant'è che generalmente i primi sono interamente sintetici gruppo IV mentre i secondi (come gli attuali 508/509) sono hydrocracked gruppo III.
http://www.brick-yard.co.uk/for...
, dove un tizio dimostra che il 507 ha uguagliato/superato il 506.01.