CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Omologazione gomme con misure diverse da libretto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
5
miga
miga
12/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 11:25:21
Ciao a tutti, su Hymer Sprinter van 4X4 molti montano BF Goodrich AT ma delle 225/75/16 non esistono con codice carico adeguato.
Esistono invece nella misura 245/75/16 ma ovviamente bisogna farle omologare a libretto, il che non è sempre una cosa semplice, pur mantenendo il cerchio originale.
Qualcuno sa dirmi se conviene iniziare la procedura di omologazione con decreto ruote, omologando cerchio e gomma con dimensioni diverse o se fattibile cambiare soltanto misura gomma e mantenere cerchio originale.
Ringrazio anticipatamente
Massimo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:36:59
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 11:25:21

Ciao a tutti, su Hymer Sprinter van 4X4 molti montano BF Goodrich AT ma delle 225/75/16 non esistono con codice carico adeguato. Esistono invece nella misura 245/75/16 ma ovviamente bisogna farle omologare a libretto, il
che non è sempre una cosa semplice, pur mantenendo il cerchio originale. Qualcuno sa dirmi se conviene iniziare la procedura di omologazione con decreto ruote, omologando cerchio e gomma con dimensioni diverse o se fattibile cambiare soltanto misura gomma e mantenere cerchio originale. Ringrazio anticipatamente Massimo
...
Ne ho parlato con il tecnico del TUV che mi ha omologato il Van, la cosa è fattibile, ma bisogna rifare anche la taratura del
tachimetro.
Per ora no ho approfondito, chiederò informazioni all'officina MAN.
Visto però che non si può viaggiare liberamente e che le mie gomme hanno 2000 km per ora non ci penso.
Caio Paolo
5
miga
miga
12/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 20:02:31
Ti ringrazio, anche io senza fretta, le mie hanno 1600 km.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 20:10:57
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 20:02:31

Ti ringrazio, anche io senza fretta, le mie hanno 1600 km.
Le BF Goodrich fanno tanto figo, ma c'è chi le ha montate una volta e dopo non più, dicono che durano poca, aumentano i consumi e sono rumorose.
Certo che alzano un po' il mezzo e, se aggiungi un Lift Kit, riempiono bene il passaruota.
Ora fa troppo freddo e non voglio fare la modifica alle sospensioni.

Paolo
5
miga
miga
12/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 21:53:22
Estetica a parte, personalmente nè il consumo nè la rumorosità mi hanno creato problemi, tenendo presente che con certi mezzi nè la guida sportiva nè le prestazioni sono fondamentali negli spostamenti, ma per contro, una robustezza maggiore delle gomme, alle volte può fare la differenza, soprattutto per chi come me non ha ruota di scorta al seguito.
Come dici tu, probabilmente chi le monta perchè fa figo, percepisce soltanto i lati negativi, ma ti garantisco che, io uso BF dal 2004 sul Toyota LC e non ho avuto il minimo problema a parte 2 forature (in Siria), in 400.000 km percorsi.
 
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 22:27:52
In risposta al messaggio di orlegno del 19/01/2021 alle 20:10:57

Le BF Goodrich fanno tanto figo, ma c'è chi le ha montate una volta e dopo non più, dicono che durano poca, aumentano i consumi e sono rumorose. Certo che alzano un po' il mezzo e, se aggiungi un Lift Kit, riempiono bene il passaruota. Ora fa troppo freddo e non voglio fare la modifica alle sospensioni. Paolo
Prima avevo le Agilis Alpin, e la rumorosità è identica, anzi, dopo 4 anni le Alpin erano piu rumorose che le BF nuove.
Consumi...non è facile fare un conteggio, anche perchè il contakm ha una differenza di circa 5km/h e quindi i consumi proima e dopo vanno rilevati tenendone conto.
Mi da l idea che comunque il consumo possa anche essere aumentato, ma non in misura da creare preoccupazione, così a occhio una differenza di circa 0,4km/litro. Basta ridurre la velocità di 5km/h che il consumo si ridiìuce in maniera ben piu evidente.
A proposito, con le 225/75R16 a 100 di GPS il contakm segnava 105, ora a 100 di GPS il contakm sehìgna 100 esatti e quindi si è corretto l errore, ma bisogna tenere conto che non si ha piu quel margine di tolleranza a cui prima si faceva conto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/01/2021 alle 22:31:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 22:28:19
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 11:25:21

Ciao a tutti, su Hymer Sprinter van 4X4 molti montano BF Goodrich AT ma delle 225/75/16 non esistono con codice carico adeguato. Esistono invece nella misura 245/75/16 ma ovviamente bisogna farle omologare a libretto, il
che non è sempre una cosa semplice, pur mantenendo il cerchio originale. Qualcuno sa dirmi se conviene iniziare la procedura di omologazione con decreto ruote, omologando cerchio e gomma con dimensioni diverse o se fattibile cambiare soltanto misura gomma e mantenere cerchio originale. Ringrazio anticipatamente Massimo
...
Ti ho risposto alla email wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 22:38:30
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 21:53:22

Estetica a parte, personalmente nè il consumo nè la rumorosità mi hanno creato problemi, tenendo presente che con certi mezzi nè la guida sportiva nè le prestazioni sono fondamentali negli spostamenti, ma per contro,
una robustezza maggiore delle gomme, alle volte può fare la differenza, soprattutto per chi come me non ha ruota di scorta al seguito. Come dici tu, probabilmente chi le monta perchè fa figo, percepisce soltanto i lati negativi, ma ti garantisco che, io uso BF dal 2004 sul Toyota LC e non ho avuto il minimo problema a parte 2 forature (in Siria), in 400.000 km percorsi.  
...
Io le ho messe piu che altro perchè anche le invernali su fondo di erba misto fango si riempiono e slittano, mentre queste scaricano bene e hanno buuona trazione. Poi, facendo strade con fondo di pietre un po grosse, resistono molto meglio a strappi e tagli.

Unica cosa negativa che ho notato inizialmente, affrontando curve veloci in accelerata mi sembrava che le posteriori tendessero a flettere e quindi il retro desse la senzazione di allargare (come quando si va con moto da fuoristrada tassellata e si accelera in curva...che conosco bene).
Allora ho fatto delle prove e ho risolto.
Io ho 15q sull asse anteriore e 24q su quello posteriore e 230cm circa di sbalzo e il peso sta li.
Con le altre gomme tenevo 3,5 ant e 4,6 post,  con queste sempre 3,5 ant ma aumentato a 5,5 post così da rendere i fianchi piu rigidi e l effetto è scomparso.
Nel furgonato, senza sbalzo, penso che sia un problema che non ci sia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/01/2021 alle 22:39:19
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4175
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2021 alle: 12:58:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2021 alle 22:38:30

Io le ho messe piu che altro perchè anche le invernali su fondo di erba misto fango si riempiono e slittano, mentre queste scaricano bene e hanno buuona trazione. Poi, facendo strade con fondo di pietre un po grosse, resistono
molto meglio a strappi e tagli. Unica cosa negativa che ho notato inizialmente, affrontando curve veloci in accelerata mi sembrava che le posteriori tendessero a flettere e quindi il retro desse la senzazione di allargare (come quando si va con moto da fuoristrada tassellata e si accelera in curva...che conosco bene). Allora ho fatto delle prove e ho risolto. Io ho 15q sull asse anteriore e 24q su quello posteriore e 230cm circa di sbalzo e il peso sta li. Con le altre gomme tenevo 3,5 ant e 4,6 post,  con queste sempre 3,5 ant ma aumentato a 5,5 post così da rendere i fianchi piu rigidi e l effetto è scomparso. Nel furgonato, senza sbalzo, penso che sia un problema che non ci sia.
...
magari da nuove l.effetto sculata si sente subito poi qualche migliaio di km si assesta e scompare
nonno pat 49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
TrovaSagre app
Ciao a tutti , volevo segnalare un'app che ho sviluppato da solo e che risolve una mia esi...
Doctor Who
Ieri alle: 13:39
Meccanica
Luce quadro strumenti Ducato
Buon giorno qualcuno sa dirmi se sul Ducato 250 del 2011 sul quadro strumenti (contagiri ...
nebris
Ieri alle: 13:27
Accessori
Box fai-da-te per batteria al litio.
Chi non è stato condannato dal destino a mettere la batteria al litio sotto il sedile, può...
Emme48
Ieri alle: 08:23
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
26/04/26 - 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
26/04/26 - 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
26/04/26 - 19:56
Accessori
Victron (cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
26/04/26 - 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
26/04/26 - 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
26/04/26 - 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link