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Omologazione gomme con misure diverse da libretto

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5
miga
miga
12/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 11:25:21
Ciao a tutti, su Hymer Sprinter van 4X4 molti montano BF Goodrich AT ma delle 225/75/16 non esistono con codice carico adeguato.
Esistono invece nella misura 245/75/16 ma ovviamente bisogna farle omologare a libretto, il che non è sempre una cosa semplice, pur mantenendo il cerchio originale.
Qualcuno sa dirmi se conviene iniziare la procedura di omologazione con decreto ruote, omologando cerchio e gomma con dimensioni diverse o se fattibile cambiare soltanto misura gomma e mantenere cerchio originale.
Ringrazio anticipatamente
Massimo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 14:36:59
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 11:25:21

Ciao a tutti, su Hymer Sprinter van 4X4 molti montano BF Goodrich AT ma delle 225/75/16 non esistono con codice carico adeguato. Esistono invece nella misura 245/75/16 ma ovviamente bisogna farle omologare a libretto, il
che non è sempre una cosa semplice, pur mantenendo il cerchio originale. Qualcuno sa dirmi se conviene iniziare la procedura di omologazione con decreto ruote, omologando cerchio e gomma con dimensioni diverse o se fattibile cambiare soltanto misura gomma e mantenere cerchio originale. Ringrazio anticipatamente Massimo
...
Ne ho parlato con il tecnico del TUV che mi ha omologato il Van, la cosa è fattibile, ma bisogna rifare anche la taratura del
tachimetro.
Per ora no ho approfondito, chiederò informazioni all'officina MAN.
Visto però che non si può viaggiare liberamente e che le mie gomme hanno 2000 km per ora non ci penso.
Caio Paolo
5
miga
miga
12/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 20:02:31
Ti ringrazio, anche io senza fretta, le mie hanno 1600 km.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 20:10:57
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 20:02:31

Ti ringrazio, anche io senza fretta, le mie hanno 1600 km.
Le BF Goodrich fanno tanto figo, ma c'è chi le ha montate una volta e dopo non più, dicono che durano poca, aumentano i consumi e sono rumorose.
Certo che alzano un po' il mezzo e, se aggiungi un Lift Kit, riempiono bene il passaruota.
Ora fa troppo freddo e non voglio fare la modifica alle sospensioni.

Paolo
5
miga
miga
12/11/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 21:53:22
Estetica a parte, personalmente nè il consumo nè la rumorosità mi hanno creato problemi, tenendo presente che con certi mezzi nè la guida sportiva nè le prestazioni sono fondamentali negli spostamenti, ma per contro, una robustezza maggiore delle gomme, alle volte può fare la differenza, soprattutto per chi come me non ha ruota di scorta al seguito.
Come dici tu, probabilmente chi le monta perchè fa figo, percepisce soltanto i lati negativi, ma ti garantisco che, io uso BF dal 2004 sul Toyota LC e non ho avuto il minimo problema a parte 2 forature (in Siria), in 400.000 km percorsi.
 
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Inserito il 19/01/2021 alle: 22:27:52
In risposta al messaggio di orlegno del 19/01/2021 alle 20:10:57

Le BF Goodrich fanno tanto figo, ma c'è chi le ha montate una volta e dopo non più, dicono che durano poca, aumentano i consumi e sono rumorose. Certo che alzano un po' il mezzo e, se aggiungi un Lift Kit, riempiono bene il passaruota. Ora fa troppo freddo e non voglio fare la modifica alle sospensioni. Paolo
Prima avevo le Agilis Alpin, e la rumorosità è identica, anzi, dopo 4 anni le Alpin erano piu rumorose che le BF nuove.
Consumi...non è facile fare un conteggio, anche perchè il contakm ha una differenza di circa 5km/h e quindi i consumi proima e dopo vanno rilevati tenendone conto.
Mi da l idea che comunque il consumo possa anche essere aumentato, ma non in misura da creare preoccupazione, così a occhio una differenza di circa 0,4km/litro. Basta ridurre la velocità di 5km/h che il consumo si ridiìuce in maniera ben piu evidente.
A proposito, con le 225/75R16 a 100 di GPS il contakm segnava 105, ora a 100 di GPS il contakm sehìgna 100 esatti e quindi si è corretto l errore, ma bisogna tenere conto che non si ha piu quel margine di tolleranza a cui prima si faceva conto.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 19/01/2021 alle 22:31:00
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Inserito il 19/01/2021 alle: 22:28:19
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 11:25:21

Ciao a tutti, su Hymer Sprinter van 4X4 molti montano BF Goodrich AT ma delle 225/75/16 non esistono con codice carico adeguato. Esistono invece nella misura 245/75/16 ma ovviamente bisogna farle omologare a libretto, il
che non è sempre una cosa semplice, pur mantenendo il cerchio originale. Qualcuno sa dirmi se conviene iniziare la procedura di omologazione con decreto ruote, omologando cerchio e gomma con dimensioni diverse o se fattibile cambiare soltanto misura gomma e mantenere cerchio originale. Ringrazio anticipatamente Massimo
...
Ti ho risposto alla email wink
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 19/01/2021 alle: 22:38:30
In risposta al messaggio di miga del 19/01/2021 alle 21:53:22

Estetica a parte, personalmente nè il consumo nè la rumorosità mi hanno creato problemi, tenendo presente che con certi mezzi nè la guida sportiva nè le prestazioni sono fondamentali negli spostamenti, ma per contro,
una robustezza maggiore delle gomme, alle volte può fare la differenza, soprattutto per chi come me non ha ruota di scorta al seguito. Come dici tu, probabilmente chi le monta perchè fa figo, percepisce soltanto i lati negativi, ma ti garantisco che, io uso BF dal 2004 sul Toyota LC e non ho avuto il minimo problema a parte 2 forature (in Siria), in 400.000 km percorsi.  
...
Io le ho messe piu che altro perchè anche le invernali su fondo di erba misto fango si riempiono e slittano, mentre queste scaricano bene e hanno buuona trazione. Poi, facendo strade con fondo di pietre un po grosse, resistono molto meglio a strappi e tagli.

Unica cosa negativa che ho notato inizialmente, affrontando curve veloci in accelerata mi sembrava che le posteriori tendessero a flettere e quindi il retro desse la senzazione di allargare (come quando si va con moto da fuoristrada tassellata e si accelera in curva...che conosco bene).
Allora ho fatto delle prove e ho risolto.
Io ho 15q sull asse anteriore e 24q su quello posteriore e 230cm circa di sbalzo e il peso sta li.
Con le altre gomme tenevo 3,5 ant e 4,6 post,  con queste sempre 3,5 ant ma aumentato a 5,5 post così da rendere i fianchi piu rigidi e l effetto è scomparso.
Nel furgonato, senza sbalzo, penso che sia un problema che non ci sia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 19/01/2021 alle 22:39:19
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 20/01/2021 alle: 12:58:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2021 alle 22:38:30

Io le ho messe piu che altro perchè anche le invernali su fondo di erba misto fango si riempiono e slittano, mentre queste scaricano bene e hanno buuona trazione. Poi, facendo strade con fondo di pietre un po grosse, resistono
molto meglio a strappi e tagli. Unica cosa negativa che ho notato inizialmente, affrontando curve veloci in accelerata mi sembrava che le posteriori tendessero a flettere e quindi il retro desse la senzazione di allargare (come quando si va con moto da fuoristrada tassellata e si accelera in curva...che conosco bene). Allora ho fatto delle prove e ho risolto. Io ho 15q sull asse anteriore e 24q su quello posteriore e 230cm circa di sbalzo e il peso sta li. Con le altre gomme tenevo 3,5 ant e 4,6 post,  con queste sempre 3,5 ant ma aumentato a 5,5 post così da rendere i fianchi piu rigidi e l effetto è scomparso. Nel furgonato, senza sbalzo, penso che sia un problema che non ci sia.
...
magari da nuove l.effetto sculata si sente subito poi qualche migliaio di km si assesta e scompare
nonno pat 49
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