Ciao Giovanni ,
ribadisco solo che il cruise control c'è l ho e lo uso , sia sul camper che sulla Jeep in autostrada e quando lo faccio per la sua indiscussa comodità , me ne frego di consumare quel x% in più
..con tutti i suoi limiti sopradescritti
Una qualsiasi meccanica comune ( non la tua forse ) , incontrovertibilmente viene talvolta sforzata , ma .. basta saperlo , no ?
In fondo siamo qui solo per discutere e sviscerare gli argomenti
Così come alla mia meccanica non fa bene riprendere dai 60 km/h in sesta marcia , ma lo riesce comunque a fare ..per puro gioco ho provato e lo sa fare e senza alcuno strappo alla trasmissione
Ovvio che bisogna sapere cosa si fa e altrettanto ovvio per me che bisogna conoscere i limiti di una meccanica per poterne apprezzare appieno le doti , poi sono anche stato io a dichiarare che la meccanica sforza in salita in sesta marcia , infatti sono forse l unico a valicare la Cisa in quinta e non in sesta con quella meccanica ( 3.0 E4 )
Il cambio automatico ..sul camper l ho avuto e sulla Smart lo utilizzo dal Novembre 1998 e non mi sento affatto andicappato , nonostante la badante
Lungi da me l associazione camper fisiologicamente impedito = andicappato alla guida , quindi cambio automatico
Per me i camper " fisiologicamente impediti " sono solo quelli grandi e ...ci sta un buon cambio automatico
Il mio , che ritengo al limite , lo riesco a guidare ancora quasi come fosse una grossa vettura e quest aspetto mi piace ..tutto qui
L amicizia e la stima ..beh , non l avrei nemmeno nominata , mai sfiorato l idea che possa essere messa in dubbio per un cruise control o un cambio automaticorobotizzatoservoassistito
Mar..cucciolo