CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Optional dal rivenditore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
seiunozero
seiunozero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:01:35
Buona sera.
Dovrei comprare un camper dal concessionario e volevo domandare se  è consigliabile o meno farsi montare gli accessori (retrocamera, radio...) da loro oppure da un officina specializzata in un secondo tempo ( che però ha prezzi più alti).
Grazie.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:34:37
In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 20:01:35

Buona sera. Dovrei comprare un camper dal concessionario e volevo domandare se  è consigliabile o meno farsi montare gli accessori (retrocamera, radio...) da loro oppure da un officina specializzata in un secondo tempo ( che però ha prezzi più alti). Grazie.
Beh, se hai già le idee chiare su cosa ti servirà e se davvero il concessionario è più economico rispetto all'officina specializzata, mi pare che il problema non si ponga !
Io, in linea di massima, privilegerei un'officina specializzata solo se dovessi installare un portamoto o un gancio di traino. Ma se gli accessori sono quelli che hai citato, con il concessionario non dovresti avere problemi.
Giuseppe
16
tico
tico
04/07/2009 1069
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 21:16:45
aspetta di usarlo per qualche uscita prima di riempirlo di costosi pesanti accessori,
cammin facendo capirai quello che ti serve realmente
ovviamente il concessionario conosce meglio il proprio marchio come impiantistica (modifiche elettriche idrauliche), struttura (es fori per portabici tendalini parabole) 

seiunozero
seiunozero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 22:54:42
In risposta al messaggio di bottastra del 28/10/2020 alle 20:34:37

Beh, se hai già le idee chiare su cosa ti servirà e se davvero il concessionario è più economico rispetto all'officina specializzata, mi pare che il problema non si ponga ! Io, in linea di massima, privilegerei un'officina
specializzata solo se dovessi installare un portamoto o un gancio di traino. Ma se gli accessori sono quelli che hai citato, con il concessionario non dovresti avere problemi.
...
Chiedo perchè mi hanno fatto venire dei dubbi sulla qualità dei lavori dei concessionari. Sicuramente sono solo boiate ma un parere in più fa sempre piacere. 
Grazie bottastra.
seiunozero
seiunozero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 22:58:44
In risposta al messaggio di tico del 28/10/2020 alle 21:16:45

aspetta di usarlo per qualche uscita prima di riempirlo di costosi pesanti accessori, cammin facendo capirai quello che ti serve realmente ovviamente il concessionario conosce meglio il proprio marchio come impiantistica (modifiche elettriche idrauliche), struttura (es fori per portabici tendalini parabole)   
Si tico, sono daccordo con te su tutto. Assolutamente da viverlo prima di spenderci sopra, ma la retrocamera e l'allarme (che non sono inclusi) li considero di obbligo. Più che altro una sicurezza mia di testa. 
Grazie mille per il tuo contributo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 23:38:59
In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 22:58:44

Si tico, sono daccordo con te su tutto. Assolutamente da viverlo prima di spenderci sopra, ma la retrocamera e l'allarme (che non sono inclusi) li considero di obbligo. Più che altro una sicurezza mia di testa.  Grazie mille per il tuo contributo.
La retrocamera è indispensabile e l allarme pure. Secondo me meglio il concessiionario che ha sicuramente gia fatto lo stesso lavoro su decine di camper uguali, sa dove passare i fili o che fili usare se gia predisposti. I concessionari possono fruire di schemi e info dalla casa madre che altri invece devono cercare di scoprire o inventarsi qualcosa, sperando che ci prendano.

Per l allarme normalmente i concessionari si affidano a un elettrauto esterno a cui si appoggiano.

Non va generalizzato se sia migliore l officina del concessionario o officine multimarca, dipende da caso a caso. Io sono fortunato e ho un concessionario bravissimo con un ottima officina e fa lavori perfetti, casomai altri non saranno altrettanto validi, ma dipende.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 04:47:12
Io,soprattutto nel periodo di garanzia,il camper lo faccio forare solo dal concessionario,non tanto per la qualita' del lavoro dato che se scelgo un privato mi fido di lui,ma per l'eventuale applicazione della garanzia infiltrazioni. In caso di infiltrazioni infatti il concessionario potrebbe attaccarsi ad un lavoro non fatto a norma da un privato.
Marco alderotti
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 07:18:47
È una scelta molto soggettiva … ognuno deve analizzare i PRO/CONTRO prima di decidere enlightened

Di solito i conce adottano (suffragata da Casa Madre) la politica della garanzia – ma il conce DEVE rispondere comunque della garanzia del mezzo, anche a fronte di installazione accessori presso Terzi:
  • non risponde se questi interventi (Terzi/Proprietario) inficiano l’infiltrazione e/o parti di costruzione o componenti proprietari (ad esempio, la centralina) della cellula
Diciamo che la difficoltà è quella di definire il "confine" delle responsabilità ...

Tutti gli accessori sono coperti dalla garanzia dei vari produttori (Truma/Dometic per citare i più famosi) e non dal marchio del Camper

Personalmente ho fatto installare (sul nuovo mezzo) gli accessori da SUBITO da un’officina specializzata – perché il conce dove mi servo mi ha causato moltissimi problemi ...

Buona decisione wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Modificato da Blessyou il 29/10/2020 alle 07:57:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 08:36:39
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 29/10/2020 alle 04:47:12

Io,soprattutto nel periodo di garanzia,il camper lo faccio forare solo dal concessionario,non tanto per la qualita' del lavoro dato che se scelgo un privato mi fido di lui,ma per l'eventuale applicazione della garanzia infiltrazioni. In caso di infiltrazioni infatti il concessionario potrebbe attaccarsi ad un lavoro non fatto a norma da un privato.
su questo condivido pienamente, infatti, pannello solare (dove si fra il tetto e si manomette impianto elettrico) lo ha fatto il conce, e anche la sostituzione della Combi a Gas con la Combi D.
Nell occasione, parlando con lui, mi disse proprio che lavori fatti da rete Hymer non interferiscono con la garanzia, ma lavori fatti al difuori della rete ufficiale, inficiano la garanzia, relativamente a cio che viene interessato, per esempio qualcosa collegato all impianto elettrico e poi succede un problema elettrico, potrebbe non essere riconosciuto.
Quindi sicuramente per i due anni di garanzia, non metterei nulla al difuori della rete ufficiale. Per quant rigarda forare la scocca, addirittura per 5 anni, cioè quanto la garanzia di impermeabilità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

seiunozero
seiunozero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 09:12:13
Grazie mille a tutti.
Considerazioni per niente scontate e giuste valutazioni. 

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 09:25:13
In risposta al messaggio di seiunozero del 28/10/2020 alle 22:54:42

Chiedo perchè mi hanno fatto venire dei dubbi sulla qualità dei lavori dei concessionari. Sicuramente sono solo boiate ma un parere in più fa sempre piacere.  Grazie bottastra.
Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Dipende dal concessionario, il mio come qualità e conoscenze tecniche sui lavori di installazione è molto competente, ed è molto meglio di tanti "generici" (non rivenditori) che mettono mano sui camper, è un conce premium della marca del mio mezzo, il che non guasta.

Le volte che ho fatto fare lavori a "generici", non sempre sono rimasto del tutto soddisfatto, ma probabilmente ho trovato quelli sbagliati o non di mio gradimento.
La qualità del lavoro la si vede anche e sopratutto "dove non si vede" (perdona il gioco di parole), dopo ogni lavoro (montaggio parabola, retrocamera, pannelli, Efoy...) sono andato a vedere i cablaggi ed il passaggio dei cavi, tutto sempre fatto a regola d'arte, con canaline di contenimento anche dove non del tutto necessarie.

A parte questo, ti auguro di trovare uno che ti faccia il lavoro che ti soddisfi, concessionario o generico che sia.
Davide
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 09:37:43

Buona sera. Dovrei comprare un camper dal concessionario e volevo domandare se  è consigliabile o meno farsi montare gli accessori (retrocamera, radio...) da loro oppure da un officina specializzata in un secondo tempo ( che però ha prezzi più alti). Grazie.
Ciao seiunozero.
Se stiamo parlando di un veicolo nuovo, in linea di principio gli accessori li farei montare direttamente dall' allestitore, specialmente l'antifurto e la telecamera.
In questi due casi, il problema piu' grande e' il passaggio dei cavi.
L'allestitore puo' operare sul veicolo aperto, mentre il concessionario o chi per lui dovra' necessariamente smontare molte parti della cellula.
A me e' capitato di vedere un veicolo durante il montaggio di un antifurto e ti garantisco che e' un lavoro che non farei mai fare.
E non e' detto che gli accessori montati dall'allestitore siano piu' cari di quelli montati in post vendita.
Comunque e' sempre possibile chiedere un preventivo al concessionario.
Se non e' piu' possibile ordinarli direttamente in fabbrica, non vedo alternativa al concessionario per i problemi di garanzia che i colleghi hanno ben evidenziato.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 10:01:28
E' meglio che non vi dica cosa ho montato da "solo"
direi tutto il possibile : parabola sat-regolatore-
2  BS litio-6 pannelli FV-antenna digitale- e alimentatori-radio -
6 altoparlanti- 2 Tv 24" -pedalini comando acqua (per risparmio)
-isolamento acustico vano motore - tubi rafferddamento turbina-
sospensioni aria post- e anche anteriori autocostruite-
ammortizzatori Oma-barra stabilizzatrice anteriore , che
non esisteva di serie-doppia barra davanti al radiatore
-modifiche al vano raffreddamento frigo con paratie -
-allargamento gavoni sottopavimento resi passanti DxSx
e completamento parte piatta  su tutto il fondo fino in coda
-raddoppio luci posteriori e frecce anche sulla parte alta-
modifiche prese aria esterna per Truma  - 2 bombole Alugas
con ricarica esterna alla colonnina  ,e chi mi conosce
anche tutte le altre cose.

Il Laika è arrivato con sola veranda montata poi
tutte le cose ho voluto fare di persona per sapere
dove si è lavoratowink
Franco

Modificato da franco49tn il 29/10/2020 alle 10:16:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 17:12:58
In risposta al messaggio di salvatore del 29/10/2020 alle 09:37:43

Ciao seiunozero. Se stiamo parlando di un veicolo nuovo, in linea di principio gli accessori li farei montare direttamente dall' allestitore, specialmente l'antifurto e la telecamera. In questi due casi, il problema piu'
grande e' il passaggio dei cavi. L'allestitore puo' operare sul veicolo aperto, mentre il concessionario o chi per lui dovra' necessariamente smontare molte parti della cellula. A me e' capitato di vedere un veicolo durante il montaggio di un antifurto e ti garantisco che e' un lavoro che non farei mai fare. E non e' detto che gli accessori montati dall'allestitore siano piu' cari di quelli montati in post vendita. Comunque e' sempre possibile chiedere un preventivo al concessionario. Se non e' piu' possibile ordinarli direttamente in fabbrica, non vedo alternativa al concessionario per i problemi di garanzia che i colleghi hanno ben evidenziato.
...
L antifurto ormai si installa senza troppi sventramenti, viene messo nel vano motore, spesso su connettore gia predisposto, e poi i sensori per porte, finestre, gavoni, sono tutti wireless (con anche i contro che cio potrebbe comportare).
Spesso, se si richiede l antifurto originale in fabbrica, poi il mezzo arriva con un antifurto Tedesco (per i mezzi tedeschi) casomai non presente sul mercato italiano, e quindi in caso di problemi bisogna poi per forza rivolgersi al proprio concessionario.
Quasi tutti i concessionari (che io sappia) ordinano i camper senza antifurto e poi fanno montare a un loro elettrauto (speso esterno) un antifurto diffuso in Italia per il motivo che poi la assistenza è piu facile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 18:27:23

Ci sono accessori che può montare il concessionario, per altri come l'antifurto sarei più cauto, in quanto viene richiesta la specifica competenza della casa costruttrice della meccanica.
Gli attuali impianti viaggiano su informazioni in can bus e molto spesso si deve interagire con componenti che richiedono le autorizzazioni, pena la decadenza della garanzia,
particolare attenzione va riservata a sistemi con chiave con transponder e centralina di riconoscimento,
Non ne parliamo se poi si deve intervenire sulla CPU BUS,anche fosse solo prelevare una alimentazione "pura", si possono creare dei guai che se rilevati dall'assistenza fanno decadere la garanzia. 
Per questi motivi è da verificare la competenza del concessionario. 
Roberto 
seiunozero
seiunozero
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 19:17:53
Tante e diverse considerazioni, tutte una più interessante dell'altra.
Il mezzo arriva al concessionario e solo dopo lui monterebbe l'allarme e/o retrocamera. Al costruttore non ho accesso (paradossalmente è vicinissimo a casa mia) quindi niente montaggio di accessori in fase di assemblaggio del mezzo.
Mi da noia pensare che verrà aperto in due (cosa che probabilmente succederebbe ugualmente con un officina specializzata) ma l'allarme lo vorrei e alla fine lo farò montare al concessionario sperando che il mio non sia il primo mezzo in cui ci mettano le manismiley. 
Comunque vada vi farò sapere. Ci vorrà un pò di pazienza perchè se tutto va bene arriverà a Primavera 2021 ma vi dirò anche il risultato del lavoro fatto.

P.S.  a franco49tn, ammiro le tue capacità se hai montato tutto da te sei un grande. Io però riconosco di essere un pò negato per queste cose. Mi tocca pagare e fidarmi di altri. 

Un saluto.
Grazie ancora a tutti.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 22:04:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/10/2020 alle 18:27:23

Ci sono accessori che può montare il concessionario, per altri come l'antifurto sarei più cauto, in quanto viene richiesta la specifica competenza della casa costruttrice della meccanica. Gli attuali impianti viaggiano
su informazioni in can bus e molto spesso si deve interagire con componenti che richiedono le autorizzazioni, pena la decadenza della garanzia, particolare attenzione va riservata a sistemi con chiave con transponder e centralina di riconoscimento, Non ne parliamo se poi si deve intervenire sulla CPU BUS,anche fosse solo prelevare una alimentazione pura, si possono creare dei guai che se rilevati dall'assistenza fanno decadere la garanzia.  Per questi motivi è da verificare la competenza del concessionario.  Roberto 
...
Ovviamente viene installato un allarme specifico e omologato per il veicolo in quuestione, che si collega ai connettori gia predispostii dal costruttore della meccanica, almeno il mio è così.

Io solo lo ho richiesto con telecomandi a parte e non che sfrutti quello integrato nella chiave, perchè la mattina assonnato e in mutande, quando disinserisco l allarme, non voglio che si sblocchino le porte e casomai mi trovo qualcuno che entra di colpo e arraffa cio che trova prima che io abbia capito cosa succede.
la inserzione e disinserzione dell allarme la voglio assolutamente indipendente dallo sblocco delle serrature.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 23:45:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2020 alle 22:04:05

Ovviamente viene installato un allarme specifico e omologato per il veicolo in quuestione, che si collega ai connettori gia predispostii dal costruttore della meccanica, almeno il mio è così. Io solo lo ho richiesto con
telecomandi a parte e non che sfrutti quello integrato nella chiave, perchè la mattina assonnato e in mutande, quando disinserisco l allarme, non voglio che si sblocchino le porte e casomai mi trovo qualcuno che entra di colpo e arraffa cio che trova prima che io abbia capito cosa succede. la inserzione e disinserzione dell allarme la voglio assolutamente indipendente dallo sblocco delle serrature.
...
Non ho capito,di notte dormirai con il perimetrale inserito credo,cosa ti serve disinserire l'allarme al mattino se non devi aprire porte  o finestre?
CarloVa
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 09:56:51
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/10/2020 alle 10:01:28

E' meglio che non vi dica cosa ho montato da solo direi tutto il possibile : parabola sat-regolatore- 2  BS litio-6 pannelli FV-antenna digitale- e alimentatori-radio - 6 altoparlanti- 2 Tv 24 -pedalini comando acqua (per
risparmio) -isolamento acustico vano motore - tubi rafferddamento turbina- sospensioni aria post- e anche anteriori autocostruite- ammortizzatori Oma-barra stabilizzatrice anteriore , che non esisteva di serie-doppia barra davanti al radiatore -modifiche al vano raffreddamento frigo con paratie - -allargamento gavoni sottopavimento resi passanti DxSx e completamento parte piatta  su tutto il fondo fino in coda -raddoppio luci posteriori e frecce anche sulla parte alta- modifiche prese aria esterna per Truma  - 2 bombole Alugas con ricarica esterna alla colonnina  ,e chi mi conosce anche tutte le altre cose. Il Laika è arrivato con sola veranda montata poi tutte le cose ho voluto fare di persona per sapere dove si è lavorato
...
Come hai fatto con le omologazioni a libretto? Perché mi risulta che serva il certificato di installazione rilasciato da tecnico competente.

Considera però che tantissimi non hanno ne le competenze necessarie ne lo spazio necessario per affrontare certi lavori (sospensioni, barra stabilizzatrice, allargamento gavoni...)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 10:50:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2020 alle 22:04:05

Ovviamente viene installato un allarme specifico e omologato per il veicolo in quuestione, che si collega ai connettori gia predispostii dal costruttore della meccanica, almeno il mio è così. Io solo lo ho richiesto con
telecomandi a parte e non che sfrutti quello integrato nella chiave, perchè la mattina assonnato e in mutande, quando disinserisco l allarme, non voglio che si sblocchino le porte e casomai mi trovo qualcuno che entra di colpo e arraffa cio che trova prima che io abbia capito cosa succede. la inserzione e disinserzione dell allarme la voglio assolutamente indipendente dallo sblocco delle serrature.
...
Ciao Tommaso.
Per curiosita': il tuo antifurto e' stato montato dal concessionario o direttamente dalla Hymer?
Confesso di non essere aggiornato sugli antifurti di nuova generazione, cioe' quelli can bus.
Da quel poco che ho letto, dubito sia sufficiente collegare l'antifurto ad un connettore del veicolo.
Il motivo lo ha spiegato chiaramente l' amico Roberto: l'antifurto deve interfacciarsi con il sistema can bus del veicolo e certamente richiede degli adattamenti, suppongo software.
Sul can bus del veicolo girano informazioni delicate, come la gestione del motore o dei dispositivi di sicurezza e quindi, collegando un antifurto, c'e' il rischio di interferire con queste informazioni.
A questo punto, se si decide per il montaggio post vendita, o esiste un antifurto concepito epressamente per il nostro veicolo (che comunque deve essere montato da persone veramente competenti)  oppure - paradossalmente - e' meglio ripiegare su un antifurto tradizionale.
La mia scelta e' stata di far montare l'antifurto direttamente da Laika.
Non so francamente che tipo di antifurto e' stato montato.
Posso pero' dire che in dieci anni (il camper e' del 2010), non ha mai dato il minimo problema.
Se qualche amico (ad esempio Roberto - latrofa124wink) ne sa di piu', mi piacerebbe avere maggiori spiegazioni.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 12:02:00
Personalmente al concessionario ho fatto installare alcuni accessori. Veranda, pannello solare + regolatore MMPT, retrocamera + monitor a specchietto, gancio traino e scarico acque chiare dall'esterno.
A parte questo ultimo intervento, tutti gli altri li ho fatti mettere a lui essenzialmente per 2 motivi:
  1. la garanzia del montaggio sul veicolo (il prodotto è coperto da garanzia del produttore)
  2. il passaggio dei fili ed i vari collegamenti elettrici, fatti come si deve (ho controllato i cavi sopra e sotto il veicolo)
Certo, mi sono costati di più che farli da solo, ma la tranquillità di avere la garanzia sul mezzo non ha prezzo.
Come diceva qualcuno prima di me, il concessionario sa esattamente dove e come far passare i fili e dove e come forare le pareti della cellula per far passare i cavi. 

La sostituzione invece si può fare tranquillamente da soli, essendo già tutto cablato. Infatti ho già cambiato 3 retrocamere (2 non mi soddisfacevano, mentre una si è crepato il vetro a causa di un sasso). Lavoro da 15 minuti, senza particolari difficoltà.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link