non mi risulta che la classe d'inquinamento cambi nemmeno con metano e gpl tradizionali, quello che cambia è che nelle ordinanze dei vari comuni le macchine a gpl e metano non sono interessate dai vari blocchi del traffico. A mio parere le ordinanze ancora non considerano questo caso e dunque se avessi un motore di quel genere mi sentirei legittimato a girare. Franco magari ci dirà cosa viene indicato sul libretto dopo aver fatto la modifica.
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2016 alle 08:49:56
Qualcuno sa su quali basi tecniche e di sicurezza si è deciso che l' impianto ti da un' ulteriore possibilità di carico di 500 Kg.? Potrei capire se si dicesse che il peso dell'impianto non va a gravare sulla portata, su mezzi strutturalmente idonei Ivo
L'unico elemento di sicurezza previsto dalla legge è l'ESP (controllo di stabilità). Non si parla di freni (!! !! !!). Sembra la classica legge all'italiana dove anziché affrontare il problema pesi seriamente, marameo! si aggira il problema.
Li ho chiamati tempo fa mi interessava anche a me l'autmento di portata.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/09/2016 alle 21:53:38
non mi risulta che la classe d'inquinamento cambi nemmeno con metano e gpl tradizionali, quello che cambia è che nelle ordinanze dei vari comuni le macchine a gpl e metano non sono interessate dai vari blocchi del traffico.A mio parere le ordinanze ancora non considerano questo caso e dunque se avessi un motore di quel genere mi sentirei legittimato a girare. Franco magari ci dirà cosa viene indicato sul libretto dopo aver fatto la modifica. Ciao. Marco
Io mi ero informato presso le urp dei vari comuni e anche direttamente col tecnico del costruttore, l'impianto non è considerato ecologico se non nelle marche, qui in italia ogni comune e regione si fa la propria legge e non c'è uniformità.
...così prendiamo un Ducatino con ruote da 15, ma con ESP e lo carichiamo fino a 38-40 Q. mentre un Daily gemellato senza ESP niente, chissà chi ha ideato questa Italianata.
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2016 alle 21:07:50
Ho tutto fermo Nessuno mi conferma se il mio ha ESP Ne in Officina , ne in Iveco mi sanno dire se è presente. Domandero' in Laika a breve Fino a conferma , totto in forse ! Franco
Non ho esperienza diretta di Iveco, ma in genere tutti i veicoli che ne sono provvisti hanno una spia che ne segnala l'eventuale anomalia, e quella spia è una di quelle che si accende per alcuni secondi allo scopo di verificare che la stessa non sia bruciata, al momento di dare contatto con la chiave. Prova a individuare da libretto quale è la posizione della spia sulla strumentazione, e poi prova a dare contatto con la chiave. Se si illuminano TUTTE le spie per alcuni secondi, il test è probabilmente non significativo, se se ne illuminano solo alcune, fra cui quella che cerchi, ci sono buone probabilità che l'ESP sia presente.
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2016 alle 16:48:34
Avevo scritto sugli archiviati : Che avrei voluto mettere il kit del sistema Dual Fuel Gasolio + Metano della Landi spa RE Ora dopo avere avuto la conferma della possibilità dalla Landi e contattate alcune officineper la installazione cercherò di definire la settimana prossima per il montaggio sul mio 8010. Questo per ottenere un possibile sovraccarico del 15 % mantenendo la omologazione a 35 ql con patente B ma caricabile fino ad oltre 4000 kg. Appena ci saranno notizie ,comunicherò subito. Franco
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">su Iveco classe di ferro 98?
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/09/2016 alle 16:48:34
Avevo scritto sugli archiviati : Che avrei voluto mettere il kit del sistema Dual Fuel Gasolio + Metano della Landi spa RE Ora dopo avere avuto la conferma della possibilità dalla Landi e contattate alcune officineper la installazione cercherò di definire la settimana prossima per il montaggio sul mio 8010. Questo per ottenere un possibile sovraccarico del 15 % mantenendo la omologazione a 35 ql con patente B ma caricabile fino ad oltre 4000 kg. Appena ci saranno notizie ,comunicherò subito. Franco
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">su Iveco classe di ferro 98?
In risposta al messaggio di flavius67 del 23/09/2016 alle 21:40:10
Interessante , molto interessante può essere montato su Iveco classe di ferro 98? tienici aggiornati please un saluto laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
Telefona per chiarimenti a chi ne ha montati molti
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/09/2016 alle 21:43:10
Telefona per chiarimenti a chi ne ha montati molti Aurelia Autocarri Roma o6 6641 8053 Franco
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">nea
In risposta al messaggio di flavius67 del 27/09/2016 alle 12:06:02
grazie , ora chiamo e vi aggiorno , sperando di prendere la linea laikista ecovipparo doc di camperonline [/IMG]
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> devo mandare per email copia libretto per avere un preventivo , inerente l'aumento di portata deve informarsi
http://www.taddeiautosport.it/i...
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/09/2016 alle 21:07:50
Ho tutto fermo Nessuno mi conferma se il mio ha ESP Ne in Officina , ne in Iveco mi sanno dire se è presente. Domandero' in Laika a breve Fino a conferma , totto in forse ! Franco
L'ESP non era di serie ma si pagava 500 euro, insieme ti mettevano il traction control +, ma questo nei Ducato non ho idea su Iveco....
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2016 alle 15:05:50
Ho guardato il listino Laika 2013, fra gli optional esisteva l'ESP per l'IVECO 8010, prezzo IVA inclusa 989,00€. Una postilla a fondo pagina indica ESP disponibile solo per veicoli non ancora prodotti, nel senso che nonè installabile aftermarket. [EDIT: altra postilla segnalava ESP non possibile con montaggio di sospensioni supplementari non IVECO]. Siccome mi sembra che tu avessi scelto un pronta consegna, la cosa più probabile è che il tuo non abbia l'ESP (che va ordinato alla IVECO prima di assemblare la cellula). Stante il costo non indifferente, è probabile che te lo avrebbero messo in fattura. Poi vale sempre il test -già segnalato da paegas3- di cercare di vedere se quando si gira la chiave di accensione si accende la spia dell'ESP o meno, e magari guardare la composizione del tuo telaio sul sito IVECO con il numero di telaio. Grinza segnala (già, vero, c'era anche quello in quel pasticcio di legge) che è necessario avere due o più pannelli fotovoltaici, lì sei ben coperto avendone addirittura 4. Incrocia comunque le dita... Ciao da Dash
Attendo notizie da Laika sulla dotazione o meno "Esp"