CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oscillazione della trazione Ducato 2.8 idtd del

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
10
Barniuss
Barniuss
20/10/2015 4
Inserito il 25/08/2016 alle: 00:30:55
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nel punto giusto per porvi un quesito.
Sono un possessore di un Mc Louis 560 del 2000 motorizzato Ducato 2.8 idtd. Premetto che il camper l'ho acquistato in luglio del 2015 da privato, tenuto molto bene e sempre rimessato al coperto, da poco sto cominciando a notare che, sia da carico che da scarico, in fase di accelerazione dai 60 agli 80 km/h il camper al volante vibra in maniera verticale per poi non sentirsi più nulla al superamento della velocità.
Nessuna tendenza poi a virare destra o sinistra anzi...e il problema me lo crea solo in accelerazione.
1 mese fa nel dubbio, visto che avevo da affrontare il mio primo viaggietto serio, l'ho fatto controllare da una officina autorizzata Iveco la quale dopo averlo provato su strada e ispezionato solamente dal ponte, mi ha risposto che non era il caso di metterci le mani per questa leggera vibrazione.
A me non sembra tanto leggera però non sono un meccanico....
Cosa potrebbe esser secondo le vostre esperienze? Di sicuro lo farò controllare da un'altra officina non vorrei trovarmi ad aspettare e magari spendere più soldi.
Grazie in anticipo del vostro contributo
Roberto
Se vuoi volare circondati di aqule non di polli...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 01:52:58
Non servo sicuramente come tecnico, ma io prima di andare in officina andrei da un gommista. Mi puzza di problema di equilibratura. Una buca più grossa del normale, ti salta un piombo e fa scherzi del genere.
Oltretutto il camper non é nuovo. Se le ruote fossero vecchie beh, io un salto al gommista non me lo risparmierei . Altra cosa ammortizzatori scarichi, ma non avendo vissuto sulla mia pelle il problema è non te lo so confermare. Le ruote senza equilibratura invece si, e mi hanno fatto un effetto molto simile a quel che descrivi.

Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 07:18:32
In risposta al messaggio di Barniuss del 25/08/2016 alle 00:30:55

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nel punto giusto per porvi un quesito. Sono un possessore di un Mc Louis 560 del 2000 motorizzato Ducato 2.8 idtd. Premetto che il camper l'ho acquistato in luglio del
2015 da privato, tenuto molto bene e sempre rimessato al coperto, da poco sto cominciando a notare che, sia da carico che da scarico, in fase di accelerazione dai 60 agli 80 km/h il camper al volante vibra in maniera verticale per poi non sentirsi più nulla al superamento della velocità. Nessuna tendenza poi a virare destra o sinistra anzi...e il problema me lo crea solo in accelerazione. 1 mese fa nel dubbio, visto che avevo da affrontare il mio primo viaggietto serio, l'ho fatto controllare da una officina autorizzata Iveco la quale dopo averlo provato su strada e ispezionato solamente dal ponte, mi ha risposto che non era il caso di metterci le mani per questa leggera vibrazione. A me non sembra tanto leggera però non sono un meccanico.... Cosa potrebbe esser secondo le vostre esperienze? Di sicuro lo farò controllare da un'altra officina non vorrei trovarmi ad aspettare e magari spendere più soldi. Grazie in anticipo del vostro contributo Roberto Se vuoi volare circondati di aqule non di polli...
...

Direi che, sono i giunti Tripoidi dei semiassi, quelli lato cambio, forse solo uno, ma l'usura sarà presente in entrambe !
Le soluzioni, sono : La sostituzione dei semiassi, con revisionati, aspettati una spesa...abbastanza importante, sui 450€ circa a semiasse...
oppure, per tirare avanti, invertire i manicotti dei Tripodi (quelle che entrano nel cambio col millerighe wink), mettendo quello destro a sinistra e viceversa, ma il meccanico lo sà sicuramente e lo fà con poca spesa ! mettendo grasso MU2 nuovo ed abbondante, così si fanno molte migliaia di Km prima di sostituire i semiassi.

E' un problema delle trazioni anteriori, i semiassi, con i giunti, anche se Fiat, ha sempre dato dimostrazione di essere in testa in classifica di usure e danneggiamenti dei semiassi.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 07:58:57
Ho avuto un problema simile su una lancia Thema, molti anni fa. Fu riscontrato un allentamento delle viti che tengono insieme i giunti omocinetici lato cambio. Fortunatamente bastò solo provvedere a stringere le viti; se avessi continuato avrei avuto gravi conseguenze.

Non so se tali giunti nel ducato sono dello stesso tipo nè se il guasto sia quello. Altri del Forum, esperti in tali tipi di meccanica, potranno darti ulteriori delucidazioni.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/08/2016 alle: 08:41:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/08/2016 alle 07:58:57

Ho avuto un problema simile su una lancia Thema, molti anni fa. Fu riscontrato un allentamento delle viti che tengono insieme i giunti omocinetici lato cambio. Fortunatamente bastò solo provvedere a stringere le viti; se
avessi continuato avrei avuto gravi conseguenze. Non so se tali giunti nel ducato sono dello stesso tipo nè se il guasto sia quello. Altri del Forum, esperti in tali tipi di meccanica, potranno darti ulteriori delucidazioni. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

No sono diversi !

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
Barniuss
Barniuss
20/10/2015 4
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:37:19
Grazie a tutti dei vostri pareri, credo che andrò per esclusione facendo controllare la convergenza delle ruote, anche se dubito dipenda da quello in quanto le ho sostituite un anno fa e ho fatto solo 10.000 km.
Propendo più per quello che diceva Gianfranco.
Grazie e buoni km a tutti!
Se vuoi volare circondati di aqule non di polli...
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 26/08/2016 alle: 14:42:36
Controlla l'equilibratura piú che la convergenza. Se fosse un problema di convergenza lo noteresti dal consumo anomalo E dal volante, piú pesante del normale o storto.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/08/2016 alle: 21:15:08
Concordo pienamente con la diagnosi di Gianfranco, se la vibrazione è in accelerazione, non vi è dubbio che il problema sta nei trippoidi...
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 27/08/2016 alle: 08:59:11
Probabilmente la diagnosi corretta é quella che dicono gli esperti (Speedy e Paolo61) ma prima di cambiare tutto andrei dal gommaio per fare riequilibrare le gomme
------------------- Se non ti arrampichi, non puoi cadere. Ma vivere tutta la vita sul terreno non ti darà gioia ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 27/08/2016 alle: 12:13:00
L'equilibratura è sempre bene controllarla, ma se fosse questo il problema, la vibrazione si avvertirebbe intorno ai 100-110kmh e non in piena accelerazione...
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link