In risposta al messaggio di Barniuss del 25/08/2016 alle 00:30:55
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di essere nel punto giusto per porvi un quesito. Sono un possessore di un Mc Louis 560 del 2000 motorizzato Ducato 2.8 idtd. Premetto che il camper l'ho acquistato in luglio del 2015 da privato, tenuto molto bene e sempre rimessato al coperto, da poco sto cominciando a notare che, sia da carico che da scarico, in fase di accelerazione dai 60 agli 80 km/h il camper al volante vibra in maniera verticale per poi non sentirsi più nulla al superamento della velocità. Nessuna tendenza poi a virare destra o sinistra anzi...e il problema me lo crea solo in accelerazione. 1 mese fa nel dubbio, visto che avevo da affrontare il mio primo viaggietto serio, l'ho fatto controllare da una officina autorizzata Iveco la quale dopo averlo provato su strada e ispezionato solamente dal ponte, mi ha risposto che non era il caso di metterci le mani per questa leggera vibrazione. A me non sembra tanto leggera però non sono un meccanico.... Cosa potrebbe esser secondo le vostre esperienze? Di sicuro lo farò controllare da un'altra officina non vorrei trovarmi ad aspettare e magari spendere più soldi. Grazie in anticipo del vostro contributo Roberto Se vuoi volare circondati di aqule non di polli...
Direi che, sono i giunti Tripoidi dei semiassi, quelli lato cambio, forse solo uno, ma l'usura sarà presente in entrambe !
Le soluzioni, sono : La sostituzione dei semiassi, con revisionati, aspettati una spesa...abbastanza importante, sui 450€ circa a semiasse...
oppure, per tirare avanti, invertire i manicotti dei Tripodi (quelle che entrano nel cambio col millerighe

), mettendo quello destro a sinistra e viceversa, ma il meccanico lo sà sicuramente e lo fà con poca spesa ! mettendo grasso MU2 nuovo ed abbondante, così si fanno molte migliaia di Km prima di sostituire i semiassi.
E' un problema delle trazioni anteriori, i semiassi, con i giunti, anche se Fiat, ha sempre dato dimostrazione di essere in testa in classifica di usure e danneggiamenti dei semiassi.
Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xk
https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM