se hanno fatto le sanzioni incrementali del 10%, 20%, etc, il legislatore si aspetta qualche piccolo sforamento un po da tutti.
Ciao Roberto

In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2016 alle 19:53:01
Ciao Alex , Avevano un camper nuovo nuovo? (Targa F......) Aveva il condizionatore sul tetto? se si hanno viaggiato con me all'andata (4 Agosto) sulla Superfast. L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
Ciao Antonio

In risposta al messaggio di alexf del 08/09/2016 alle 18:54:27
Ciao Roberto vero, ma penso lo facciano con spiccato senso di onestà e poi, mi sembra che i Frankia non vadano tanto per il sottile al riguardo dei m pesi. Nel traghetto ho conosciuto un giovane equipaggio che viaggiavacon un Mh Hymer ML I 620 e quindi su Mercedes Sprinter, Un modello lungo 7.80 mt. e con motore 3000 e già a vuoto si avvicinava ai 35 q.li. Obbligatoria la patente 'C' che aveva ed ora si apprestava a farla anche la moglie. Questo per dire che questa serie di Hymer è molto attenta ai pesi ma con questa meccanca e qualche accessorio utile al pleinair porta a sforare la normativa di legge. Forse è per questo che Frankia...non bada a spese! Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Nella serie ML-I il 540 e 580 si immatricolano 35q (ma anche 42), ma il 620 e 630 sono immatricolabili unicamente 42q e piu che giustamente vista la dimensione e quindi per forza il peso.
Forse allora non hai ancora capito che in questo topic si parla di correggere un difetto dei vecchi MB, ti ripeto nuovamente e per l'ultima volta ( se non lo hai capito ora non lo capirai più e mi dispiace per te) che io non parlo di cose che non conosco, e siccome i nuovi MB non li conosco, su quelli non mi esprimo..
In risposta al messaggio di alexf del 08/09/2016 alle 21:09:18
Ciao Antonio non lo so, io li ho incontrati nel ritorno con Anek, non ho fatto caso condizionatore ma erano di Alessandria ed venduto da Gatti, Era stato consegnato solo un paio di giorni prima di partire. Senz'altro eraun F..... Un bel mezzo ma stupefacenta la lunghezza, 7.80 metri ben 1,40 mt più del mio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Si sì erano proprio loro...
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2016 alle 11:25:28
Si sì erano proprio loro... L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.
Mi sembra siano stati in Peloponeso, certo che girare li con un bestione del genere!!
e allora se il camper dell'autore del topic, come la maggior parte dei camper grandi supera i 35ql, lo deve buttare?
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/09/2016 alle 15:22:31
Non ho mai visto telai Ducato light piegati, per non parlare di Daily o di Transit. Sprinter SI! L'80% dei ducato light che attualmente girano per le strade del mondo sono ( purtroppo ) over 40 forse anche 42 q.li, ma a nessuno si è mai piegato il telaio. Ciao
Fiato sprecato
Fiato ne ho ma non mi va di sprecarlo con persone come te e chi mi conosce lo sa bene!!!
In risposta al messaggio di federico fort del 05/09/2016 alle 13:37:17
Ho un semintegrale arca arcadia 3.8 su mercedes. Sulle buche e/o avvallamenti stradali il camper oscilla maledettamente, la cosa lo rende insicuro in particolare su strada bagnata ed in presenza di forte vento. Le soluzionipotrebbero essere varie, dalle sospensioni pneumatiche ad ammortizzatori rinforzati o eventuali barre di torsione o aggiunta di fogli alle balestre, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Grazie
Ciao,
In risposta al messaggio di paolo 61 del 10/09/2016 alle 08:04:22
Fiato ne ho ma non mi va di sprecarlo con persone come te e chi mi conosce lo sa bene!!!
Congratulazioni
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/09/2016 alle 15:22:31
Non ho mai visto telai Ducato light piegati, per non parlare di Daily o di Transit. Sprinter SI! L'80% dei ducato light che attualmente girano per le strade del mondo sono ( purtroppo ) over 40 forse anche 42 q.li, ma a nessuno si è mai piegato il telaio. Ciao
Premetto, che guardandolo come è costruito, non penso che il telaio (parlo di longheroni) Sprinter abbia nulla di meglio rispetto al telaio originale Fiat, però, da quanto ho letto, quelli che si sono danneggiati è perchè avevano montato i soffietti ad aria non certificati Mercedes.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/09/2016 alle 07:44:22
Ti faccio notare che io stò parlando di telai Sprinter vecchi e dei nuovi nulla da dire ( nel senso che non si sente dire nulla di negativo ), mentre per i Ducati, vecchi o nuovi che siano, i telai non hanno mai avutoi problemi del fratello Tedesco. Oggi come ieri, i telai light o heavy del Ducato sono identici, cambia solo la componentistica a corredo ( freni - sospensioni - etc. ) ecco perchè anche i light non si sono mai piegati ed hanno un coefficiente di sicurezza notevole. Ultima cosa, li conosco abbastanza bene e soprattutto conosco le schede del prodotto compilate dai concessionari che all'epoca in cui ancora lavoravo tornavano in azienda, NULLA sui telai ( mi correggo nei vecchissimi, di più di 40 anni fà c'era qualche problema di ruggine, corretto poi con impiego di elettroforesi e di eliminazione di camere umidostatiche ed in seguito con il massiccio impiego di lamiere mono e bi-zincate, sigillature fatte ad hoc, con materiali mirati e processi industriali certificati ) Ciao
Penso che anche negli Sprinter attuali se uno montasse sospensioni ad aria non autorizzate da MB e quindi che gravano su punti non adatti, si potrebbero avere ancora certi problemi. Vero anche che essendo obbligatorio trascrivere le sospensioni ad aria sul libretto, dopo collaudo, è quindi necessario il nullaosta della casa produttrice. POi, se uno fa le cose abusive (quanti montando i soffietti li trascrivono?) allora puo succedere di tutto.
In risposta al messaggio di federico fort del 05/09/2016 alle 13:37:17
Ho un semintegrale arca arcadia 3.8 su mercedes. Sulle buche e/o avvallamenti stradali il camper oscilla maledettamente, la cosa lo rende insicuro in particolare su strada bagnata ed in presenza di forte vento. Le soluzionipotrebbero essere varie, dalle sospensioni pneumatiche ad ammortizzatori rinforzati o eventuali barre di torsione o aggiunta di fogli alle balestre, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Grazie
Quando antrai a Parma mercoledì vai nello stand
In risposta al messaggio di PiCook del 10/09/2016 alle 10:46:16
Mi è venuta in mente un'altra cosa! Il mio gommista mi gonfia sempre le gomme a 5 dietro e a 4,5 davanti (secondo lui è meglio) e il mezzo così è inguidabile, continue correzioni e pare rimbalzi. Puntualmente ci tornoe me le faccio fare come da targhetta mercedes sul montante e il mezzo diventa godibilissimo ( 2,8 davanti e 4,5 dietro). il tuo cosa indica? A quanto hai le gomme? Che gomme hai? Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
ciao. 2.8 davanti non va bene. con cerchio da 15 e spalla /70