CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Oscillazione esagerata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 08/09/2016 alle: 16:59:12

se hanno fatto le sanzioni incrementali del 10%, 20%, etc, il legislatore si aspetta qualche piccolo sforamento un po da tutti.
Un camionista è meno scusato perchè carica con una bolla in mano e quindi sa esattamente quanto ha caricato, ma un automobilista o camperista, carica e fa una stima a occhio di quanto puo avere caricato e quindi almeno non è mai un comportamento cosciente, ma sempre non voluto e non immaginato. Vero che la legge non ammette ignoranza, ma se non c'è dolo, penso sia un po differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 08/09/2016 alle: 18:54:27

Ciao Roberto 

vero, ma penso lo facciano con spiccato senso di onestà e poi, mi sembra che i Frankia non vadano tanto per il sottile al riguardo dei m pesi.
Nel traghetto ho conosciuto un giovane equipaggio che viaggiava con un Mh Hymer ML I 620 e quindi su Mercedes Sprinter,
Un modello lungo 7.80 mt. e con motore 3000 e già a vuoto si avvicinava ai 35 q.li. Obbligatoria la patente 'C' che aveva ed ora si apprestava a farla anche la moglie. 

Questo per dire che questa serie di Hymer è molto attenta ai pesi ma con questa meccanca e qualche accessorio utile al pleinair porta a sforare la normativa di legge.

Forse è per questo che Frankia...non bada a spese!wink

Alessandro

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 08/09/2016 alle: 19:53:01

Ciao Alex ,
Avevano un camper nuovo nuovo? (Targa F......)
Aveva il condizionatore sul tetto?
se si hanno viaggiato con me all'andata (4 Agosto) sulla Superfast.
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]

Modificato da Grinza il 08/09/2016 alle 19:53:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 08/09/2016 alle: 21:09:18
In risposta al messaggio di Grinza del 08/09/2016 alle 19:53:01

Ciao Alex , Avevano un camper nuovo nuovo? (Targa F......) Aveva il condizionatore sul tetto? se si hanno viaggiato con me all'andata (4 Agosto) sulla Superfast. L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Ciao Antonio

non lo so, io li ho incontrati nel ritorno con Anek, non ho fatto caso condizionatore ma erano di Alessandria ed venduto da Gatti, Era stato consegnato solo un paio di giorni prima di partire. Senz'altro era un F.....

Un bel mezzo ma stupefacenta la lunghezza, 7.80 metri ben 1,40 mt più del mio.surprise
Alessandro

Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 09/09/2016 alle: 00:15:07
In risposta al messaggio di alexf del 08/09/2016 alle 18:54:27

Ciao Roberto  vero, ma penso lo facciano con spiccato senso di onestà e poi, mi sembra che i Frankia non vadano tanto per il sottile al riguardo dei m pesi. Nel traghetto ho conosciuto un giovane equipaggio che viaggiava
con un Mh Hymer ML I 620 e quindi su Mercedes Sprinter, Un modello lungo 7.80 mt. e con motore 3000 e già a vuoto si avvicinava ai 35 q.li. Obbligatoria la patente 'C' che aveva ed ora si apprestava a farla anche la moglie.  Questo per dire che questa serie di Hymer è molto attenta ai pesi ma con questa meccanca e qualche accessorio utile al pleinair porta a sforare la normativa di legge. Forse è per questo che Frankia...non bada a spese!   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Nella serie ML-I il 540 e 580 si immatricolano 35q (ma anche 42), ma il 620 e 630 sono immatricolabili unicamente 42q e piu che giustamente vista la dimensione e quindi per forza il peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/09/2016 alle: 07:15:11

Forse allora non hai ancora capito che in questo topic si parla di correggere un difetto dei vecchi MB, ti ripeto nuovamente e per l'ultima volta ( se non lo hai capito ora non lo capirai più e mi dispiace per te) che io non parlo di cose che non conosco, e siccome i nuovi MB non li conosco, su quelli non mi esprimo..
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63213
Inserito il 09/09/2016 alle: 11:25:28
In risposta al messaggio di alexf del 08/09/2016 alle 21:09:18

Ciao Antonio non lo so, io li ho incontrati nel ritorno con Anek, non ho fatto caso condizionatore ma erano di Alessandria ed venduto da Gatti, Era stato consegnato solo un paio di giorni prima di partire. Senz'altro era
un F..... Un bel mezzo ma stupefacenta la lunghezza, 7.80 metri ben 1,40 mt più del mio. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Si sì erano proprio loro...
--------- L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa. --------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Inserito il 09/09/2016 alle: 11:42:54
In risposta al messaggio di Grinza del 09/09/2016 alle 11:25:28

Si sì erano proprio loro... L’uomo veramente libero è colui che rifiuta un invito a pranzo senza sentire il bisogno di inventare una scusa.

Mi sembra siano stati in Peloponeso, certo che girare li con un bestione del genere!!

Alessandro

paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/09/2016 alle: 13:07:32

e allora se il camper dell'autore del topic, come la maggior parte dei camper grandi supera i 35ql, lo deve buttare? 

Guarda, rinuncio a farti capire, vedo che è fatica sprecata, questa è la mia ultima risposta
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 09/09/2016 alle: 15:22:31

Non ho mai visto telai Ducato light piegati, per non parlare di Daily o di Transit. Sprinter SI!

L'80% dei ducato light che attualmente girano per le strade del mondo sono ( purtroppo ) over 40 forse anche 42 q.li, ma a nessuno si è mai piegato il telaio.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/09/2016 alle 15:27:23
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/09/2016 alle: 22:05:29
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/09/2016 alle 15:22:31

Non ho mai visto telai Ducato light piegati, per non parlare di Daily o di Transit. Sprinter SI! L'80% dei ducato light che attualmente girano per le strade del mondo sono ( purtroppo ) over 40 forse anche 42 q.li, ma a nessuno si è mai piegato il telaio. Ciao

Fiato sprecatowink
Paolo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2016 alle: 08:04:22

Fiato ne ho ma non mi va di sprecarlo con persone come te e chi mi conosce lo sa bene!!!
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 10/09/2016 alle: 10:37:01
In risposta al messaggio di federico fort del 05/09/2016 alle 13:37:17

Ho un semintegrale arca arcadia 3.8 su mercedes. Sulle buche e/o avvallamenti stradali il camper oscilla maledettamente, la cosa lo rende insicuro in particolare su strada bagnata ed in presenza di forte vento. Le soluzioni
potrebbero essere varie, dalle sospensioni pneumatiche ad ammortizzatori rinforzati o eventuali barre di torsione o aggiunta di fogli alle balestre, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Grazie
...

Ciao,
quanti km hai? Mai cambiato gli ammortizzatori? Se ondeggia dopo le buche devi cambiarli, sono finiti.
io nel mio james cook 316 (che sta sempre tra i 30 e i 35 quintali, non di più) li ho cambiati a 80 mila km ed il mezzo è migliorato tanto!
Ed ho montato gli originali, figurati con gli speciali.
Evita le sospensioni ad aria e altre cose strane che pieghi il telaio, semmai se non ti basta fatti consigliare da un balestraio.
Comunque il mio mezzo magari è un po' morbido, ma non ha problemi di tenuta di strada o di rotonde, forse dipenderà anche da come l'allestitore ha distribuito i pesi, ma anche con 3,10 di altezza non ho grandi problemi nemmeno superando i camion a 130/140.
--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 10/09/2016 alle: 10:46:16
Mi è venuta in mente un'altra cosa!
Il mio gommista mi gonfia sempre le gomme a 5 dietro e a 4,5 davanti (secondo lui è meglio) e il mezzo così è inguidabile, continue correzioni e pare rimbalzi.
Puntualmente ci torno e me le faccio fare come da targhetta mercedes sul montante e il mezzo diventa godibilissimo ( 2,8 davanti e 4,5 dietro).
il tuo cosa indica? A quanto hai le gomme? Che gomme hai?

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 10/09/2016 alle: 11:11:30
In risposta al messaggio di paolo 61 del 10/09/2016 alle 08:04:22

Fiato ne ho ma non mi va di sprecarlo con persone come te e chi mi conosce lo sa bene!!!

Congratulazioni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 10/09/2016 alle: 12:59:25
In risposta al messaggio di cinquantuno del 09/09/2016 alle 15:22:31

Non ho mai visto telai Ducato light piegati, per non parlare di Daily o di Transit. Sprinter SI! L'80% dei ducato light che attualmente girano per le strade del mondo sono ( purtroppo ) over 40 forse anche 42 q.li, ma a nessuno si è mai piegato il telaio. Ciao

Premetto, che guardandolo come è costruito, non penso che il telaio (parlo di longheroni) Sprinter abbia nulla di meglio rispetto al telaio originale Fiat,  però, da quanto ho letto, quelli che si sono danneggiati è perchè avevano montato i soffietti ad aria non certificati Mercedes.

Probabilmente sono telai costruiti in maniera differente, e quindi il telaio Sprinter non sopporta i soffietti montati nella posizione dove si montano nel Ducato (cioè tra longherone e balestra). Dico di piu, mi hanno detto che montando soffietti non adatti, si potrebbe piegare anche l'assale.  Infatti, mi sembra che nel Ducato la balestra sia sotto al telaio, mentre nello Sprinter ci sono dei supporti imbullonati che decentrano la balestra molto all'esterno rispetto al telaio, penso che questa differente architettura causi i problemi installando soffietti non ben progettati.
Esistono soffietti autorizzati Mercedes che hanno una particolare posizione e staffe, e che scaricano la forza sui punti corretti, e con i quali non ci sono problemi.
La Hymer stessa, ovviamente su nullaosta Mercedes, volendo installa di primo impianto un sistema di sospensioni aggiuntive ad aria (immagino Goldsmitt) che però costa 7mila euro e puo essere installato solo in fabbrica perchè richiede per esemio serbatoi differenti etc...

Io penso che come ogni cosa, non ci sia un migliore e un peggiore in assoluto, ma ogni mezzo abbia alcuni pro e alcuni contro, ciè punti a vantaggio e altri a svantaggio, sta a chi sceglie scegliere in base all'uso che ne farà.

Poi, negli anni, ci sono generazioni nate male e altre ottime, prendiamo X250 2006-2007 hanno avuto tanti di quei prblemi e difetti che non basta un libro a raccoglierli, come apunto lo Srinter del 1999-2000 aveva le sospensioni inadatte a un camper, poi, come ora l X290 direi che è arrivato penso a un ottimo livello di confort e affidabilità, così probabilmente anche gli ultimi Sprinter sono migliorati nelle sospensioni, anche se la caratteristica dell elevato confort di marcia, lo rende differente per esempio da un telaio ALKO, piantato e rigidissimo come un gokart, ma per questo di scarso confort. Bisogna scegliere, come si dice, non si puo avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Per dire che secondo me non si puo fare una scaletta dal migliore al peggiore, ma solo valutare caratteristiche differenti a seconda dell'uso e di quello che si vuole.

Faccio un esempio, sarebbe stupido dire che la Ferrari è migliore della Defender, ognuna sarà migliore o peggiore a seconda dell'uso, se voglio correre, ma solo su strade piane e perfette, è migliore la Ferrari, ma se voglio andare a caricare della legna nel bosco è migliore la Defender.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 12/09/2016 alle: 07:44:22

Ti faccio notare che io stò parlando di telai Sprinter " vecchi " e dei nuovi nulla da dire ( nel senso che non si sente dire nulla di negativo ), mentre per i Ducati, vecchi o nuovi che siano, i telai non hanno mai avuto i problemi del fratello Tedesco. Oggi come ieri, i telai light o heavy del Ducato sono identici, cambia solo la componentistica a " corredo "  ( freni - sospensioni - etc. ) ecco perchè anche i light non si sono mai piegati ed hanno un coefficiente di sicurezza notevole. Ultima cosa, li conosco abbastanza bene e soprattutto conosco le schede del prodotto compilate dai concessionari che all'epoca in cui ancora lavoravo tornavano in azienda, NULLA sui telai ( mi correggo nei vecchissimi, di più di 40 anni fà c'era qualche problema di ruggine, corretto poi con impiego di elettroforesi e di eliminazione di camere umidostatiche ed in seguito con il massiccio impiego di lamiere mono e bi-zincate, sigillature fatte ad hoc, con materiali mirati e processi industriali certificati )
Ciao

Modificato da cinquantuno il 12/09/2016 alle 07:49:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 12/09/2016 alle: 09:48:20
In risposta al messaggio di cinquantuno del 12/09/2016 alle 07:44:22

Ti faccio notare che io stò parlando di telai Sprinter vecchi e dei nuovi nulla da dire ( nel senso che non si sente dire nulla di negativo ), mentre per i Ducati, vecchi o nuovi che siano, i telai non hanno mai avuto
i problemi del fratello Tedesco. Oggi come ieri, i telai light o heavy del Ducato sono identici, cambia solo la componentistica a corredo   ( freni - sospensioni - etc. ) ecco perchè anche i light non si sono mai piegati ed hanno un coefficiente di sicurezza notevole. Ultima cosa, li conosco abbastanza bene e soprattutto conosco le schede del prodotto compilate dai concessionari che all'epoca in cui ancora lavoravo tornavano in azienda, NULLA sui telai ( mi correggo nei vecchissimi, di più di 40 anni fà c'era qualche problema di ruggine, corretto poi con impiego di elettroforesi e di eliminazione di camere umidostatiche ed in seguito con il massiccio impiego di lamiere mono e bi-zincate, sigillature fatte ad hoc, con materiali mirati e processi industriali certificati ) Ciao
...

Penso che anche negli Sprinter attuali se uno montasse sospensioni ad aria non autorizzate da MB e quindi che gravano su punti non adatti, si potrebbero avere ancora certi problemi. Vero anche che essendo obbligatorio trascrivere le sospensioni ad aria sul libretto, dopo collaudo, è quindi necessario il nullaosta della casa produttrice. POi, se uno fa le cose abusive (quanti montando i soffietti li trascrivono?) allora puo succedere di tutto.
Siamo d'accordissimo, anche secondo me il telaio FIAT originale è un ottimo telaio, sicuramete meglio di quello ALKO (almeno da mia esperienza) che porta pro solo agli allestitori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:18:22
In risposta al messaggio di federico fort del 05/09/2016 alle 13:37:17

Ho un semintegrale arca arcadia 3.8 su mercedes. Sulle buche e/o avvallamenti stradali il camper oscilla maledettamente, la cosa lo rende insicuro in particolare su strada bagnata ed in presenza di forte vento. Le soluzioni
potrebbero essere varie, dalle sospensioni pneumatiche ad ammortizzatori rinforzati o eventuali barre di torsione o aggiunta di fogli alle balestre, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Grazie
...

Quando antrai a Parma mercoledì vai nello stand
VB suspension
e vedrai le novità :

Rating:rating Inserito - 12/09/2016 :  10:38:37  Mostra il profilo   Email all'autore  Modifica l'argomento   Rispondi citando il messaggio   Cancella la discussione
Fiera di Parma :

Mezzi  =  poche novità
Laika = Ovviamente manca su Iveco
ma se pensassero veramente ad un Rexosline su Daily 50-65
allestito come ho sempre detto -un "pensierino" lo farei
ed anche lo sforzo della C1

Meccanica =DUE sole COSE interessanti anzi TRE

Primo il sistema sospensioni attive della VB un sogno se dovessero divenire di serie
per il 2016 solo su Morelo
Oltre ai 4 canali anche  gli AMMORTIZZATORI attivi che si irrigidiscono in curva in 6 millisecondi
dal lato esterno e fanno il contrario all'interno. In sosta si irrigidiscono 10 volte ed evitano i movimenti.
In quasi totale sostituzione dei piedini elettr. o idraulici.

Secondo il nuovo ZEUS delle Mobiltech rivoluzionario generatore  ad effetto Seebeck
con piccolo bruciatore a Benzina -Gas o Gasolio   che  produce 120/150 W continui
con
accensione automatica alla caduta di tensione (come l'Efoy)
Ma dalla prossima serie avrà una uscita di acqua calda da 2500w
che potrà integrare il sistema Alde mentre produce corrente elettrica !

Terzo Parecchie case che presentano le Lithio da 100 A in sostituzione delle Agm

Buona visita a Parma

Franco

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 12/09/2016 alle: 11:26:31
In risposta al messaggio di PiCook del 10/09/2016 alle 10:46:16

Mi è venuta in mente un'altra cosa! Il mio gommista mi gonfia sempre le gomme a 5 dietro e a 4,5 davanti (secondo lui è meglio) e il mezzo così è inguidabile, continue correzioni e pare rimbalzi. Puntualmente ci torno
e me le faccio fare come da targhetta mercedes sul montante e il mezzo diventa godibilissimo ( 2,8 davanti e 4,5 dietro). il tuo cosa indica? A quanto hai le gomme? Che gomme hai?   Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
...

ciao. 2.8 davanti non va bene. con cerchio da 15 e spalla /70
ti fa troppa pancia e secondo me rischi...
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link